MyLogo

Le scarpe da calcio vengono scelte tenendo conto della copertura del campo da giocare. Questo è l'unico modo per raggiungere il successo in questo spettacolare sport. Inoltre, le buone scarpe dovrebbero stare comodamente in piedi, non interferire con il controllo della palla e ridurre al minimo il rischio di lesioni. Parleremo oggi di come scegliere tali stivali per un adulto o un bambino.

 

 

scarpe da calcio

I migliori produttori di stivali - quale azienda scegliere

Coloro che giocano a calcio per il primo anno sono ben consapevoli delle loro attrezzature che dovrebbero prendere. A favore di professionisti e giocatori esperti, i marchi sportivi più antichi sono:

  • adidas;
  • Nike;
  • Puma.

Offrono scarponi davvero di alta qualità e, anche in questo lavoro apparentemente semplice, trovano ogni anno soluzioni innovative.

Tuttavia, è difficile per i giocatori di calcio principianti capire la varietà di scarpe per il campo. Per loro, abbiamo preparato una classifica dei migliori stivali, così come queste istruzioni per scegliere la coppia giusta per i giochi e gli allenamenti.

Tipi di scarpe da calcio

Terreno solido (FG) - per giocare sull'erba naturale

Terreno solido (FG) - per giocare sull'erba naturale

Scarpe da calcio classiche - con una dozzina di punte coniche fisse o lame piatte in poliuretano o fluoroplastica. Sono più densamente piantati nella parte anteriore (qui di solito sono 8-9 pezzi), che consente alla scarpa di letteralmente "mordere" il terreno denso di un campo asciutto con erba vera.

pro:

  • Buona tenacità e stabilità;
  • Efficace sull'erba alta del prato naturale;
  • Facile da trovare in vendita.

contro:

  • Rapida abrasione delle punte e impossibilità di sostituirle;
  • Aumenta il carico sui piedi quando giochi su superfici dure.

Hard Ground (HG) - scarpe per terreni solidi

Hard Ground (HG) - scarpe per terreni solidi

Queste scarpe da ginnastica hanno un aspetto leggermente diverso dai modelli FG, tranne per il fatto che hanno 1-2 spilli in più e la loro altezza, al contrario, meno. Ma anche una così piccola differenza ti permette di giocare comodamente a scarponi Hard Ground su superfici dure e terreni bruciati.

pro:

  • Distribuzione più uniforme delle spine sulla suola, che fornisce una migliore stabilità;
  • La capacità di giocare su superfici molto dure con erba consumata o sintetica.

contro:

  • Tutti gli stessi picchi non rimovibili, che vengono cancellati ancora più velocemente.

Soft Ground (SG) - per superfici morbide

Soft Ground (SG) - per superfici morbide

Qui il numero di punte è il più piccolo - da 6 a 8, ma sono piantati sui fili e possono essere sostituiti se necessario. Questo rende SG-stivali adatti per giocare su superfici morbide, così come durante la pioggia.

Per una migliore adesione alla superficie, le punte alte (da 12 a 18 mm) sono avvitate nella suola e sono spesso dotate di punte in metallo.

pro:

  • Versatilità: la capacità di raccogliere picchi per specifiche condizioni del gioco;
  • Ottima adesione con erba morbida, terreno sciolto e umido;
  • Mantenere la velocità bene;
  • I chiodi consumati possono essere sostituiti, se necessario, con quelli nuovi.

contro:

  • Su qualsiasi superficie dura, si trasformano effettivamente in tronchi;
  • Nei bambini e negli adolescenti, indossare queste scarpe può causare piedi piatti.

Artificial Grass (AG) - per campo artificiale

Artificial Grass (AG) - per campo artificiale

Questi stivali sono stati originariamente progettati per giocare su prati sintetici. Sulla loro pianta sono presenti circa 2 dozzine di protuberanze rotonde (fino a 1 cm), che difficilmente possono essere definite punte. Potrebbero essere confusi con il terreno amatoriale, se non per il top denso, progettato appositamente per giocare sul campo.

pro:

  • Ben distribuire il peso sulla gamba;
  • Fornire stabilità quando si entra in una superficie dura;
  • Non male si mostrano sia sulla superficie artificiale che su quella naturale;
  • Adatto a bambini e adolescenti.

contro:

  • Mentre non è troppo comune e raramente si trova nel libero mercato;
  • I brevi spuntoni si consumano più velocemente e non possono essere sostituiti.

Turf (TF) - Stivali amatoriali

Turf (TF) - Stivali amatoriali

I modelli di tappeto erboso sono spesso chiamati "centopiedi" a causa delle numerose piccole spine lungo l'intera suola. Si allenano bene su erba artificiale corta, asfalto, e guidano la palla in campo, che non è adatto per il calcio "normale".

La suola a punta è realizzata in gomma con maggiore resistenza all'usura e un substrato in schiuma è posizionato sotto il sottopiede per assorbire gli urti.

pro:

  • Presa perfetta su superfici dure;
  • Distribuzione uniforme del carico sul piede;
  • Adatto ai bambini;
  • Costo economico e venduto in qualsiasi negozio.

contro:

  • Su una superficie sintetica, i millepiedi possono comportarsi in modo imprevedibile, impigliati nell'erba - e questo è già pieno di ferite.

Tacchetti per interni o Futsal (FS, IN, IC) - scarpe futsal

Tacchetti per interni o Futsal (FS, IN, IC) - scarpe futsal

Scarpe da calcio (sono anche dossi) hanno una vestibilità bassa e una suola piatta senza punte. In modo conveniente per correre, giocare e allenarsi sul pavimento liscio della palestra. Inoltre, hanno un top leggero con inserti in tessuto e una suola flessibile che non interferisce con il controllo della palla.

Una delle caratteristiche del futsal è anche una punta orizzontale con un top rinforzato.

pro:

  • Intersuola elastica, che riduce il carico d'urto sulle gambe;
  • Inserti superiori traspiranti per la ventilazione del piede;
  • Il battistrada complicato impedisce lo slittamento;
  • La suola antiusura è resistente e non lascia segni neri sul pavimento.

contro:

  • Non adatto per giocare su erba e terreno.

Opzioni di selezione degli stivali

Opzioni di selezione degli stivali

dimensione

Non puoi semplicemente comprare scarpe delle stesse dimensioni delle tue scarpe casual. Durante molte ore di gioco o allenamento, i tuoi piedi si gonfieranno, aumentando di volume. Se prendi scarpe in pelle o in tessuto, problemi particolari a causa di questo non lo faranno, ma con un hard top dovranno cercare scarpe con un margine di 1-1,5 dimensioni.

Materiale superiore

La pelle è il materiale ideale per gli stivali da cucire. È morbido, respira bene e consente di "sentire" la palla. Tuttavia, al momento dell'acquisto di queste scarpe, è necessario ricordare che la pelle si allunga rapidamente sulla gamba, quindi in cima al raccordo, la parte superiore della punta dovrebbe abbracciarlo strettamente. Questo è particolarmente vero per il canguro della pelle leggero ed elastico. Ma il polpaccio a seconda della medicazione può essere molto più duro, e costerà meno dell'esempio.

Se devi giocare sull'erba bagnata o sotto la pioggia, è meglio prendere le scarpe fatte di pelle di poliuretano. Questo materiale leggero ha una proprietà unica: funziona sul principio di una membrana unilaterale, trattenere l'umidità esterna e non ostacolare il suo rilascio dall'interno.

La pelle scamosciata (artificiale o naturale) ha tutti i vantaggi della pelle, ma a differenza di essa non perde la sua forma nel tempo e non si allunga molto.

Tessili: materiale leggero e moderatamente resistente. Per i giochi e gli allenamenti in strada, non è adatto (a meno che non sia in estate), ma nella sala gli stivali migliori si mostreranno perfettamente.

La tomaia sintetica riduce il peso complessivo della scarpa e allo stesso tempo ha una lunga durata, anche sotto carichi pesanti. Tuttavia, tali scarpe sono difficili da raccogliere sulla gamba, perché non si allungano e non si adattano alla forma del piede. Senza cercare di comprare scarpe dai sintetici è indesiderabile.

Materiale suola

1. Il poliuretano è un materiale leggero e sufficientemente elastico per garantire una buona mobilità da una parte e, dall'altra, per proteggerlo dagli urti durante la corsa.

2. Gomma - non l'opzione più duratura, ma per futsal e completamente inaccettabile, dal momento che una tale suola lascerà inevitabilmente strisce nere sul pavimento. Ma ha buone proprietà ammortizzanti e basso costo.

spine

Gli stivali con borchie sono realizzati con gli stessi materiali della suola. Anche nella sua produzione utilizza plastica dura e inserti metallici. Ma la prima cosa da guardare è la forma del picco.

Qui ci sono una varietà di opzioni, ma le più efficaci sono state:

1. Bevel: un'ottima scelta se hai bisogno di stabilità e vuoi evitare ferite e cadute sul campo.

2. Piatta (lama, aletta): inserire bene il terreno e fornire all'atleta la massima velocità sul campo.Ma se il rivestimento è duro e il picco non affonda completamente in esso, il danno alla caviglia sarà solo una questione di tempo.

3. Round - un nuovo tipo di spine, ideali per i moderni prati artificiali. Spesso hanno fori aggiuntivi per una migliore ammortizzazione.

4. I boomerang sono perfetti per accelerare sul campo.

5. Esagoni: non ostacolare i movimenti e consentire di applicare colpi accurati alla palla.

Quali scarpe scegliere

Quali scarpe scegliere

1. Per guidare semplicemente la palla con gli amici, i soliti millepiedi con un top in pelle artificiale e le suole in gomma sono sufficienti. Ma se vuoi sembrare un vero calciatore, anche nella lega cortile, puoi cercare nei negozi online i modelli AG.

2. Su un prato verde, gli stivali delle serie FG o HG si mostrano bene. Questa scarpa versatile è gestita più attivamente, quindi è meglio prendere una coppia di alta qualità con un top in vera pelle, pelle scamosciata o sintetici, abbinati al piede - durerà più a lungo.

3. Portieri e giocatori difensivi dovrebbero usare stivali SG con inserti metallici sulle punte (se il gioco non è su un campo artificiale). Il resto dei membri del team dovrebbe anche tenere un paio in riserva, preferendo stivali di pelle di poliuretano. Aiuteranno se è necessario entrare in campo sotto la pioggia o giocare sull'erba morbida.

4. Per i bambini, dovresti scegliere stivali centopiedi o AG, in modo da non interferire con la corretta formazione del piede. Sarebbe bello scegliere un paio con un calzino - questa è ancora una soluzione nuova e non standard per le scarpe sportive, ma fornirà una calzata aderente alla gamba e allo stesso tempo proteggerà la caviglia da eventuali lesioni.

Quanto sono gli stivali

Quanto sono gli stivali

1. Le scarpe di cuoio per giocare sull'erba ti costeranno da 1.800 rubli a 14-16 mila.

2. Stivali con top in pelle artificiale sono in media un terzo in meno - il loro costo varia tra 800-12.000 rubli.

3. Le calzature per la sala partono da 700 rubli al paio e raggiungono 4,5 mila. Centopiedi amatoriali rientrano nella stessa categoria di prezzo.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback