MyLogo

Scolari e studenti, uomini e donne, e persino pensionati più allegri sono impegnati nel grande tennis. E, naturalmente, le racchette sono necessarie per tutte queste persone. Uno richiede una buona forza d'urto, l'altro colpisce la precisione, il terzo - controllabilità assoluta. È più semplice per i giocatori professionisti: devono solo piegare la racchetta un paio di volte per capire come si comporta in campo. E per coloro che sono all'inizio del percorso, il nostro consiglio aiuterà a determinare la scelta.

 

 

1

I migliori produttori di racchette da tennis - quale compagnia scegliere

Le racchette da tennis non sono economiche, quindi quando si acquista è meglio prestare attenzione alle attrezzature sportive di marca. Non solo si sentirà più a suo agio nella sua mano, ma avrà anche il tempo di dedicare tutto il denaro speso per lui, mentre il falso difficilmente può sopportare almeno un mese di addestramento intensivo.

Le aziende più avanzate che producono racchette da tennis eccellenti sono:

1. testa

2. Wilson

3. Babolat

4. principe

5. gamma

Considereremo ancora le migliori serie di racchette da queste aziende nei nostri articoli. Nel frattempo, esaminiamo le principali caratteristiche che ti aiuteranno a scegliere un modello conveniente per te.

Racchetta per il tennis

ystroistvo raketki dla bolshogo tennisa

In realtà, non c'è nulla di complicato nella progettazione di una racchetta da tennis, ma è ancora necessario ricordare i nomi dei suoi elementi principali, in modo da non essere confusi:

1. La "testa"

Il piano di lavoro della racchetta, che consiste in un cerchio e corde allungate al suo interno. Qui è importante che la tensione della maglia sia la stessa in ogni punto, senza abbassarsi al centro.

2. maneggiare

La seconda parte importante della racchetta, per la quale l'atleta la detiene.

3. forchetta

Connessione a forma di V del cerchio e delle maniglie, che distingue una racchetta da tennis dall'equipaggiamento da badminton. Questo tipo di articolazione smorza parzialmente le vibrazioni che si verificano quando una palla pesante colpisce, quindi la mano diventa meno stanca durante il gioco.

Tipi di racchette da tennis

formazione

trenirovochnaa raketka

I modelli di allenamento sono utilizzati per migliorare l'attacco e praticare colpi potenti. Hanno un'aumentata area della testa (da 690 mq. Cm e oltre), rispettivamente, il peso è anche piuttosto grande - circa 270-300 grammi. Lo schema di tensione delle corde per tali modelli è aperto: 16 verticalmente e 19 orizzontalmente. Questa formula aiuta a far girare la palla mentre respinge il colpo.

La lunghezza delle racchette per un gioco potente si avvicina al valore massimo consentito ed è di circa 70 cm. Il bilanciamento è leggermente spostato verso la testa: il centro di gravità è di circa 38,5 cm, il che fornisce un'enorme forza d'impatto.

pro:

  • Un potente colpo accoppiato con la capacità di far girare la palla;
  • Una grande area della testa è comoda per giocare sulla linea di fondo, e sarà più difficile perdere la palla;
  • Aumento della forza;
  • Buon smorzamento delle vibrazioni;
  • Costo relativamente basso

contro:

  • pesante;
  • La griglia 16x19 si allunga più velocemente;
  • Non molto "maneggevole".

Le racchette di potenza sono spesso classificate come inventario per i principianti. Ma qui dobbiamo ricordare che non tutti i modelli sono adatti ai principianti per un gioco potente.

Se vai in campo per la prima volta, cerca una racchetta con meno peso e un equilibrio neutro per evitare possibili ferite alla mano. Nella fase zero è molto più importante affinare la tecnica.

Amatoriale (club)

klubnaa raketka

Tali modelli in inglese sono chiamati tweener - questo termine si riferisce al livello medio del gioco. Qui, proprio come nelle racchette "potenti", la dimensione della testa (590-660 cmq) e la lunghezza totale sono aumentate, ma il peso è leggermente superiore - circa 280-320 grammi.

Ma la formula di bilanciamento e corda può essere qualsiasi cosa: il giocatore che ha acquisito esperienza deciderà da sé cosa è più importante per lui - la manovrabilità o la forza del colpo. La racchetta del club può essere chiamata universale, perché con loro è ugualmente bello servire e colpire la palla, girarla o mandarla dritta.

pro:

  • Più facile scegliere un modello per se stessi;
  • Forza d'impatto sufficiente e buona manovrabilità;
  • Universale - adatto per gli atleti con qualsiasi esperienza (esclusi i principianti);
  • Vengono con equilibrio neutro più spesso, quindi possono essere usati sia per attacco che per difesa.

contro:

  • Fornire solo punteggi di gioco medi;
  • Troppo pesante per i principianti;
  • Non tutti sono a loro agio brandendo una così grande "pala".

professionale

professionalnaa raketka

Questi super controller di maggiore controllo del gioco sono pensati nei minimi dettagli. I modelli più pesanti che pesano fino a 370 grammi rientrano nella categoria professionale, ma con una testa piccola - un'area di circa 550-610 metri quadrati. vedere l'Equilibrio è più spesso spostato sul manico, che migliora la controllabilità della racchetta, e la bassa potenza d'impatto è completamente compensata dalla forza e dalla tecnica di gioco dell'atleta.

pro:

  • Nonostante il peso serio, questa racchetta è più facile da manovrare;
  • La piccola area della superficie a corda consente di concentrare il battito;
  • Alta resistenza e lunga durata;
  • Ergonomia perfetta

contro:

  • pesante;
  • Molto costoso;
  • Venduto solo in negozi specializzati o via Internet.

Opzioni per la selezione di racchette per il tennis

parametri vibora raketki dla bolshogo tennisa

peso

Il peso della racchetta dipende dalle preferenze personali del potenziale proprietario e dallo stile del gioco: più è alto, più potente sarà il servizio o l'attacco.

Tuttavia, non dovresti afferrare immediatamente attrezzature pesanti: se non ci sei abituato, la tua mano si stancherà rapidamente e il desiderio di giocare a tennis scomparirà a lungo:

  • I principianti e le donne scelgono meglio le racchette leggere che pesano da 240 a 280 grammi;
  • A seconda dell'età, i bambini possono scegliere modelli nell'intervallo 150-240 g;
  • Gli uomini fisicamente sviluppati con sufficiente esperienza del gioco saranno adatti a pesanti racchette da 280 a 370 g.

Nel corso del tempo, sarà possibile modificare il peso della racchetta o acquistarne uno nuovo scegliendo qualcosa di più pesante. Ma gli esperti raccomandano di non fare brusche transizioni: +15 grammi al solito peso daranno già un effetto tangibile.

lunghezza

La lunghezza della racchetta viene scelta in base alla propria esperienza di gioco. Ad esempio, i principianti sono più adatti per i modelli corti a 65-69 cm. Con una tale racchetta, è più facile dirigere la palla ed è più conveniente giocare sotto la rete.

La lunghezza dal 69 al massimo consentito 73 cm è scelta da dilettanti esperti e giocatori professionisti. Qui, la forza d'impatto è ottenuta a spese della "leva", sebbene la manovrabilità soffra un po '.

Bilancio

Le racchette per il tennis possono avere tre tipi di bilanciamento: nella testa, nel manico o nel centro - e ognuna di esse ha le proprie esigenze per la tecnica del gioco. Ad esempio, se preferisci uno stile di attacco, hai bisogno di un racket di equilibrio in testa che fornisca feed potenti. Lo "strumento" con il manico superiore è adatto a chi gioca in difesa e preferisce forza e manovrabilità alla forza. Il bilanciamento centrale è considerato ottimale - tali racchette sono universali.

Materiale di produzione

Il suo peso e "vitalità" dipendono dal materiale della racchetta:

1. L'alluminio è un metallo leggero, non troppo costoso e abbastanza resistente. Spezzarlo è difficile, ma piegare è abbastanza realistico. Di norma, le racchette per bambini sono fatte di alluminio.

2. Grafite - oggi al picco della popolarità. Quasi tutte le racchette di alta qualità sono realizzate in composito di grafite: leggera e dura allo stesso tempo.

3. Titan - sugli indicatori principali in nessun modo inferiore alla grafite (se non si tiene conto del costo esorbitante). Le racchette da esso risultano facili e forti, ma il composito grafite-titanio mostra molto meglio se stesso.

4. Hypercarbon - un materiale innovativo, il cui sviluppo ha avuto una mano negli scienziati della NASA. I modelli in carbonio sono più volte più resistenti di quelli in titanio e quasi due volte più leggeri di loro: ideali per bambini e donne.

Le migliori prestazioni hanno una racchetta di materiali compositi. La loro composizione può includere sostanze rinforzanti, oltre alla grafite sopra.Per esempio, la ceramica, aumentando la rigidità del proiettile, o la fibra di vetro, che rende il bordo della racchetta più flessibile.

Superficie delle corde

I nostri venditori stanno cercando di dare informazioni sulla dimensione delle teste in centimetri quadrati o almeno pollici, ma all'estero, da dove provengono tutte le buone racchette da tennis, viene bypassato con simboli.

Per un migliore orientamento, forniamo tutte le opzioni per contrassegnare l'area della superficie della corda:

1. Midsize

Questa classe include le teste più piccole di 452-574 metri quadrati. cm o 70-89 pollici quadrati. È facile controllare il gioco con loro, è più facile fare uno swing a causa della minima resistenza all'aria, ma è possibile passare a queste racchette solo quando affili le tue abilità.

2. Midplus (a volte chiamato Mid-over)

L'area di opzione più comune di 580-677 cm2 o 90-105 metri quadrati. pollici. Questa è la dimensione ottimale, garantendo una buona precisione di colpire la palla e una forza d'impatto sufficiente.

3. Oversize

Le teste dell'area aumentata sono di 110-115 pollici quadrati (710-742 quadrati Cm). Di norma, sono rivolti ai principianti, poiché a causa delle loro dimensioni riducono il numero di pugni imprecisi e deboli. Le prestazioni aerodinamiche di queste racchette non sono le migliori, ma ti permettono di far girare la palla e di spegnere bene le vibrazioni.

4. SuperOversize

La racchetta più grande con una superficie di corda 116-135 quadrati. pollici (748-871 cm2) forniscono la massima potenza in campo e attacco, ma sono difficili e difficili da controllare. Qui l'atleta avrà bisogno non solo dell'esperienza, ma anche di un buon allenamento fisico.

Il numero di stringhe gioca un ruolo significativo. Esistono molte formule di tessitura, ma le più comuni sono: aperto (16x19) e chiuso (18x20).

Nonostante la rata apparentemente piccola, nel gioco queste griglie si comportano diversamente. Nel primo caso, otteniamo una buona rotazione della palla, ma una rapida usura della superficie, nel secondo - il massimo controllo e un maggiore carico sul pennello.

Le stringhe stesse possono essere naturali o sintetiche. Le nature sono fatte dalle vene degli animali e in precedenza erano considerate più convenienti e affidabili. Tuttavia, le tecnologie non stanno ferme: ora le reti sintetiche di fibre di nylon sono quasi altrettanto buone di quelle naturali. Il prezzo per le corde artificiali è molto più basso, che alla fine mette una croce grossa sulla ganga obsoleta.

maneggiare

È importante scegliere il giusto spessore sotto il palmo della mano.

Esistono diverse griglie dimensionali utilizzate dai produttori di attrezzature sportive: alcune indicano la circonferenza in pollici, altre semplicemente numerano le maniglie in numeri da 1 a 7, dove l'unità corrisponde al valore minimo:

  • La prima e la seconda dimensione sono adatte ai bambini;
  • Le penne 3 e 4 sono rivolte alle donne;
  • Le taglie da 5 a 7 sono considerate di sesso maschile.

Tuttavia, non dovresti fare affidamento sui numeri nudi: devi sempre tenere la racchetta in mano per determinare quanto sia confortevole. Per controllare, afferrare il manico e se c'è un divario tra le punte delle dita e il palmo della mano, la racchetta si adatta perfettamente.

Larghezza del cerchio

Questo indicatore influenza le caratteristiche aerodinamiche della racchetta e le dimensioni del punto d'impatto. Ma in misura maggiore lo spessore del cerchio influenzerà il corso del gioco. Se sei nuovo e fai movimenti lenti e lenti, prendi un modello con un bordo largo fino a 3 cm, ma fai attenzione: se colpisci la palla c'è un alto rischio di ferire il pennello.

Per oscillazioni rapide e ampie, è preferibile un bordo stretto di 18-20 mm di spessore.

Quale racchetta scegliere

kakyu vibrat raketky dla bolshogo tennisa

1. Se sei nuovo, cerca una racchetta elettrica bilanciata da rack o un centro di gravità bilanciato. Scegli l'area di tessitura delle stringhe dalla gamma di dimensioni Oversize, ma cerca di non prendere l'attrezzatura troppo pesante, anche se hai abbastanza forza nelle tue mani. Fermati su carbonio o racchette di alluminio più flessibili mentre lavori sulla tua tecnica.

2. Una racchetta in alluminio o carbonio, del peso di non più di 280 grammi, con una larghezza del manico della seconda e della quarta taglia, è adatta anche a una ragazza amatoriale. Il tipo di testa ottimale è Midplus o Oversize, il resto dei criteri di selezione è a tua discrezione.

3. Per un club maschile amatoriale o racchetta da allenamento in titanio e grafite, del peso di circa 300 grammi e con una maniglia di 5-7 dimensioni.L'area delle stringhe - più è, meglio è, se ci sono problemi di precisione.

4. Una racchetta di alluminio economica con una maniglia accorciata da 43 a 66 cm della prima o seconda misura si adatta al bambino. L'area della superficie a corda deve essere massima, ma senza un aumento significativo del peso - cercare di non superare 150-215 grammi.

5. Per coloro che hanno già ottenuto risultati impressionanti nel tennis grande, non ha senso raccomandare un modello particolare. L'unica cosa che può essere consigliata è perfezionare la tecnica, provare a ridurre l'area della superficie della mesh e passare alla formula chiusa di tessitura 18x20 per controllare più accuratamente la palla durante il gioco.

Il costo delle racchette per il tennis

stoimost raketki dla bolshogo tennisa

1. I modelli per bambini possono essere acquistati a prezzi che vanno da 630 a 2000 rubli.

2. Le racchette da tennis per adulti "per adulti" sono molto più costose (1500-8000 rubli).

3. Il costo delle attrezzature sportive professionali varia tra 7 e 22 mila.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback