MyLogo

Chi non è indifferente ai piatti orientali, prima o poi pensa al problema dell'acquisto di un calderone. Senza di esso, è quasi impossibile creare un classico lagman, plov o shurpa. Tali piatti saranno una scelta eccellente per le persone a cui piace condurre sessioni di cucina all'aperto, usando un fuoco. Sembrerebbe che non ci sia niente di più facile che andare al negozio più vicino e scegliere i piatti appropriati per l'aspetto e il prezzo. Ma in realtà, tutto è molto più complicato, perché i prodotti che sono perfetti in dolcezza e saturi di spezie e brodo sono sorti solo in un calderone, il più vicino possibile a quello che viene comunemente usato in Tagikistan, Turkmenistan, Uzbekistan e altri paesi. Il nostro materiale ti rivelerà tutte le sottigliezze e le sfumature di scegliere un vero calderone.

 

 

Come scegliere un calderone

I migliori produttori di calderoni - quale compagnia scegliere

La maggior parte dei produttori che vendono piatti, hanno una varietà di calderoni in magazzino. Sono fatti di materiali diversi, si differenziano per forma e quindi, preparano il cibo in modi completamente diversi.

Nel mercato nazionale ci sono sia aziende molto conosciute che marchi familiari solo in una ristretta cerchia di consumatori. Vogliamo notare che quando si sceglie una promozione del marchio calderone non gioca un ruolo decisivo, tuttavia, come il prezzo.

I migliori modelli sono spesso realizzati nei paesi dell'Asia centrale. In Russia, puoi anche acquistare prodotti economici e di alta qualità dai produttori del Caucaso e del Tartaro del Nord.

Offriamo un elenco di alcune aziende che producono eccellenti calderoni:

  • Tundra Grill;
  • Kukmara;
  • Piatti di Kama;
  • Forester;
  • Mayer & Boch.

In vendita puoi trovare spesso piatti simili fatti in Cina. Non è consigliabile acquistarlo, a giudicare dalle numerose recensioni, non differisce in qualità accettabile. La maggior parte dei requisiti importanti per un calderone non viene soddisfatta, quindi questo utensile si adatta meglio per cucinare piatti di altri paesi.

Se sei alla ricerca di un modello specifico, vai alla nostra classifica dei migliori calderoni.

Il principio di funzionamento e il calderone del dispositivo

Il principio di funzionamento e il calderone del dispositivo

Un calderone è una caldaia metallica che ha un fondo inclinato. Tradizionalmente utilizzato per la preparazione di piatti dell'Asia centrale. Calderone installato su treppiedi speciali o nel forno. Le stufe con camini sono fisse o portatili.

Il coperchio deve essere collegato al calderone, che dovrebbe adattarsi perfettamente, senza lasciare spazi vuoti per il vapore. È fatto dello stesso materiale del calderone o di tavole di legno. A volte i prodotti equipaggiano la maniglia integrale che con il suo aiuto è stato possibile sospendere un calderone sul fuoco.

Calderone di forma emisferica concepito intenzionalmente. Dall'alto ha il diametro più largo, sempre più ristretto verso il basso. Quando i piatti vengono abbassati direttamente nel focolare, non solo il fondo stesso viene riscaldato dalla fiamma, ma anche i lati arrotondati.

All'interno i prodotti si scaldano molto più velocemente, rimangono caldi a lungo, risparmiando così carburante. L'abbondante formazione di vapore consente al contenuto di non friggere, ma di languire lentamente, in modo che il cibo sia morbido, friabile e fragrante.

Durante la cottura, tutte le spezie hanno il tempo di assorbire il cibo, e questa è un'altra caratteristica del tradizionale calderone.

Tipi di calderoni

Ghisa

Ghisa

I calderoni in ghisa sono i più popolari, in quanto soddisfano tutti i requisiti necessari. Questo metallo si riscalda gradualmente, distribuendo uniformemente il calore e mantenendolo a lungo anche dopo aver rimosso le stoviglie dal fuoco.

Le pareti spesse del serbatoio e il coperchio robusto, che impedisce al vapore di fuoriuscire, contribuiscono anche alla conservazione del calore. In questo calderone il cibo è davvero languido, non fritto. Nei modelli in ghisa, il tempo di cottura è aumentato, ma questo è un vantaggio, poiché la ricetta della maggior parte dei piatti tradizionali richiede un lungo processo.

Si ritiene che più vecchio è il calderone, più saporito risulta il cibo. Ciò è dovuto alla formazione del film indelebile più sottile, che appare nel tempo, quando tutti i pori più piccoli di ghisa si riempiono gradualmente di grasso.

Grazie a questo film, i prodotti non aderiscono alla superficie. Un rivestimento antiaderente naturale è quasi impossibile da danneggiare.

vantaggi:

  • durevole;
  • durevole;
  • lento si raffredda.

svantaggi:

  • pesante;
  • può arrugginire;
  • aspetto non molto elegante.

alluminio

alluminio

I calderoni in alluminio sono popolari soprattutto tra coloro che fanno spesso escursioni. I modelli di un metallo di questo tipo pesano molto meno rispetto alla ghisa, il che significa che è molto più facile e più conveniente trasportarli.

È meglio comprare una lega con alcuni additivi, ad esempio manganese, rame, ferro. Poiché l'alluminio è piuttosto fragile, è facile da danneggiare e piegare, quindi perde la sua forma desiderata, che ha un cattivo effetto sul processo di cottura.

Riscaldare il contenuto dei piatti è molto veloce, tuttavia, come il raffreddamento, e questo non è assolutamente adatto per i piatti orientali. Per raggiungere il languore, come nella ghisa, in questo caso non è possibile.

Gli esperti sconsigliano di conservare il cibo all'interno di un calderone di alluminio per lungo tempo, è meglio spostarlo in un altro contenitore in modo che il processo di ossidazione non inizi. Nella cura di tale imballaggio è impegnativo, in quanto il film protettivo può essere facilmente danneggiato durante la pulizia con pennelli o spazzole ruvide.

Se decidi di acquistare un modello in alluminio, assicurati di scegliere quello in cui lo spessore della parete è di almeno un centimetro.

vantaggi:

  • peso leggero;
  • più economico della ghisa.

svantaggi:

  • si piega facilmente;
  • si riscalda velocemente e si raffredda;
  • può ossidare i prodotti.

rame

rame

I calderoni di rame nella cucina moderna stanno diventando sempre più rari. Tutti i composti del materiale sono tossici e corrosivi. Gli utensili in rame devono essere puliti spesso e accuratamente, il che richiede tempo e denaro.

Il rame ha una colorazione rossastra, caratteristica di questo metallo. Si scalda più velocemente, ma si raffredda, come l'alluminio, in un tempo molto breve. L'incapacità di mantenere il calore per lungo tempo sarà uno svantaggio significativo per la maggior parte dei piatti che vengono solitamente cotti in un calderone.

Le pareti di un calderone di rame sono solitamente sottili, solo il fondo è leggermente compattato, ma il cibo si riscalda quasi fino in cima. Il contenuto ben protomit in questo modello non sempre funziona. Nonostante tutte le carenze, tali piatti sono ancora in uso tra gli uzbeki e gli azerbaigiani.

vantaggi:

  • pesa poco;
  • riscalda il cibo fino in cima.

svantaggi:

  • soggetto a corrosione;
  • necessita di pulizia frequente;
  • non trattiene il calore;
  • ha pareti sottili

Acciaio con rivestimento in smalto o teflon

Acciaio con rivestimento in smalto o teflon

Per le sue proprietà, l'acciaio è molto vicino alla ghisa. Ma qualsiasi rivestimento, sia di smalto che di teflon, non resisterà a un calore eccessivo, cominciando a rompersi e staccarsi. Non danneggia solo la qualità della cottura, ma può danneggiare la salute, se i pezzi entrano nel cibo e poi nel corpo umano.

Allo stesso tempo il frequente mescolamento, necessario per cucinare la maggior parte dei piatti orientali, può anche rovinare uno di questi rivestimenti. È vero, le nazioni europee più spesso, soprattutto per la casa, scelgono proprio questo tipo di calderone.

I modelli sono spesso realizzati con pareti non sufficientemente spesse, motivo per cui il calore non mantiene il tempo necessario.

vantaggi:

  • proprietà antiaderenti.

svantaggi:

  • grande peso;
  • fragilità della copertura;
  • la comparsa di ruggine sulle aree danneggiate;
  • a causa della buona conduttività termica non si forma vapore.

Parametri di selezione calderone

Parametri di selezione calderone

forma

1. emisferica

I calderoni tradizionali hanno solo una forma emisferica, dove c'è un fondo arrotondato. A causa di ciò, la caldaia si riscalda non solo nella zona inferiore, ma anche nelle pareti, il che consente di riscaldare uniformemente il contenuto. Tali modelli sono utilizzati su un fuoco aperto utilizzando treppiedi o stufe speciali.

2. Fondo piatto

Poiché i calderoni semisferici non possono essere installati sulla stufa, sono stati inventati i campioni con un fondo raddrizzato. Tali prodotti sono molto facili da installare su qualsiasi piastra riscaldante. Alcuni modelli assomigliano a vasi, con una forma semisferica con una leggera compattazione nella parte inferiore.

volume

Il volume è indicato su ciascun prodotto. Di solito varia da due a venti litri. Tuttavia, ricorda che intendiamo il valore massimo, e non utile, dal momento che è improbabile che riempia il calderone fino ai bordi.

Per navigare e calcolare il volume richiesto per te, fai affidamento sul numero di persone che pensi di cucinare.

1. Per una piccola azienda di due o tre persone, cinque litri saranno sufficienti,

2. Cinque o sei persone avranno bisogno di almeno otto

3. Per una famiglia numerosa di dieci persone, è necessario acquistare il calderone più grande per quindici o venti litri.

Spessore della parete

Indipendentemente da quale calderone decidi di acquistare, assicurati di prestare attenzione allo spessore delle pareti. Idealmente, non dovrebbero essere più sottili di 3-5 mm., Ma sono consentite un po 'più e meno opzioni.

Ricorda che più spesso il materiale sulle pareti, meglio il calderone si accumula e trattiene il calore, al momento giusto dandogli i prodotti di preparazione.

L'uniformità di riscaldamento dei contenuti dipende anche direttamente da questo parametro. Durante la selezione, prestare attenzione anche alla superficie interna delle pareti - non ci dovrebbero essere scheggiature, irregolarità, flussi e depressioni.

Quale calderone scegliere

Quale calderone scegliere

1. Per i piatti orientali tradizionali non c'è opzione migliore di un calderone in ghisa. Soprattutto se la cottura sarà fatta su un fuoco aperto.

2. La cottura su una stufa domestica consente di selezionare modelli di alluminio, rame e acciaio con qualsiasi rivestimento antiaderente.

3. Per viaggiatori e turisti consigliamo solo calderoni in alluminio, poiché pesano molte volte meno di quelli in ghisa.

4. Per una piccola azienda adatto calderone per cinque a otto litri.

5. Per le riunioni in una vasta cerchia di amici e conoscenti, è meglio acquistare un modello con un volume di almeno quindici litri.

6. Le pareti di qualsiasi calderone non dovrebbero essere più sottili di un centimetro.

Quanto costa un kazan

Quanto costa un kazan

1. I più costosi sono i calderoni di rame. Per un modello di media grandezza, dovrai pagare circa 5-7 mila rubli.

2. I prodotti in alluminio sono molto più economici. Il loro prezzo varia da 1.500 a 3 mila rubli.

3. I calderoni di ghisa sono generalmente poco costosi, 2-4 mila rubli, ma i modelli più grandi con uno speciale rivestimento esterno possono raggiungere i 10 mila rubli l'uno.

4. Caldaie in acciaio con rivestimento in teflon o ceramica con un costo medio da 1.500 a 6.000 rubli. Il prezzo dipende dalla marca, dal volume e dalla configurazione.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback