MyLogo

La costruzione di un computer inizia con la scelta del processore. Dipende da lui dalla velocità e dalla potenza computazionale della tua macchina. Ma i produttori ogni anno rilasciano una nuova serie di CPU, migliorando e ampliando le loro capacità. Ma i clienti possono solo seguire lo sviluppo della tecnologia informatica, al fine di tenere il passo con i progressi. Abbiamo deciso di semplificare il tuo compito e dirti come scegliere il miglior processore per il tuo PC da tutto ciò che è attualmente sul mercato.

 

 

processore

I migliori produttori di processori - quale azienda scegliere

Nel mondo dei processori per computer, ci sono solo due nomi:

1. Intel;

2. AMD.

Quindi gli acquirenti hanno una scelta sbagliata. Modelli Intel a scapito di maggiori dati del processo di prestazioni del kernel più veloci, il che è importante quando si costruiscono potenti computer da gioco. Ma i dispositivi AMD prendono il numero di quei core e fanno un lavoro eccellente con i compiti "in diverse finestre": programmi complessi di elaborazione, codifica video, ecc.

Ovviamente, un professionista laico non noterà questa differenza, ma per gli specialisti è palpabile, quindi nessuno di loro dichiara che Intel sia migliore di AMD o viceversa. Ogni processore è bravo a risolvere i suoi problemi.

Abbiamo già confrontato le CPU di due aziende concorrenti nel nostro recente articolo migliori processorie se sei ancora indeciso, è tempo di decidere quale campo aderire. Ma questo sarà solo il primo passo nella scelta del processore giusto per la tua macchina.

Il principio di funzionamento e la CPU del dispositivo

Il principio di funzionamento e la CPU del dispositivo

Un processore è una scheda elettronica delle dimensioni di una scatola di fiammiferi, su cui si adattano vari microchip:

1. Dispositivo di elaborazione (core) - uno o più.

2. Registri - celle di memoria per la memorizzazione di informazioni intermedie.

3. Pneumatici per il trasferimento dei dati ad altri dispositivi dell'unità di sistema.

4. La cache multilivello è la RAM "personale" del processore per interagire con la RAM del computer stesso.

5. Controller e dispositivi informatici aggiuntivi progettati per accelerare l'elaborazione di attività complesse (modellazione 3D, editing video, ecc.).

Tutti i comandi utente o programmi installati vengono inviati alla CPU. Allo stesso tempo, il lavoro sulle attività può essere diviso in più thread o distribuito uniformemente tra i core per ottenere i risultati più rapidi possibili.

La CPU calcola tutto, confronta, trasferisce ad altri dispositivi dell'unità di sistema, memorizza o cancella. In poche parole, il processore controlla tutto ciò che accade all'interno del computer. E questa è l'unica cosa che devi sapere l'utente medio.

Tipi di processore

Intel

Intel

Queste sono le CPU più potenti con prestazioni core elevate e buone prestazioni. Per Intelov, la dimensione della cache, a seconda del modello, varia tra 3000-66000 KB. La frequenza può anche differire: nelle versioni precedenti, non supera i 3000 MHz, quelli nuovi sono in grado di overclockare a 4500 MHz.

A causa dell'alta potenza, gli ultimi dispositivi Intel hanno iniziato a necessitare di sistemi di raffreddamento efficienti, che prima non avevano. Ma continuano a lavorare a una temperatura di +100 ° C.

pro:

  • Alte prestazioni;
  • Veloce elaborazione dei dati;
  • Una grande quantità di memoria cache;
  • Basso consumo energetico;
  • Ideale per giochi e lavoro con applicazioni impegnative.

contro:

  • Alto costo;
  • Pochi modelli supportano il multi-tasking;
  • Quando si aggiorna il processore, è necessario cambiare anche la scheda madre a causa dell'incompatibilità con i modelli precedenti.

AMD

AMD

Tali processori costano meno dei compagni di classe di un'azienda concorrente, ma le loro prestazioni sono notevolmente inferiori. Ma grazie al maggior numero di core, AMD è migliore nella gestione delle attività multi-thread.

La dimensione della cache è significativamente inferiore (da 2000 a 32000 Kb), la frequenza di clock è compresa tra 1800-3500 MHz, ma può essere quasi sempre aumentata. La dissipazione del calore dei processori AMD è quasi la stessa di quella di Intels, ma la temperatura operativa consentita è solo di +68 ° C.

Di conseguenza, il raffreddamento qui dovrebbe essere molto potente, e un gran numero di dispositivi di raffreddamento aumenta significativamente il rumore proveniente da un computer funzionante.

pro:

  • Buona velocità di clock, oltre all'overclocking;
  • Un numero maggiore di core consente di eseguire diverse potenti applicazioni contemporaneamente;
  • Nuove CPU possono essere installate su vecchie piattaforme;
  • Il prezzo è 1,5-2 volte inferiore rispetto ai prodotti Intel.

contro:

  • Consumare più energia;
  • Rumoroso perché hanno bisogno di un potente raffreddamento;
  • Pochi programmi, "affilati" sotto AMD multi-tasking.

Opzioni di selezione della CPU

Opzioni di selezione della CPU

Una serie di

Abbiamo esaminato le principali caratteristiche dei processori Intel e AMD, ma ognuna di queste aziende produce diverse linee CPU con le proprie caratteristiche.

1. Intel

Al momento, i dispositivi di questa azienda sono sul mercato in tre grandi gruppi:

  • pentium;
  • Celeron;
  • Core i.

I primi due sono modelli di bilancio e già obsoleti. Possono ancora essere considerati come cavalli di lavoro o per uso domestico, ma non dovresti aspettarti prestazioni e velocità elevate da questi dispositivi.

Sono venuti a sostituire i processori Intel Core i3 più potenti (anche se notevolmente più costosi). I prossimi sono i modelli i5 e le prime versioni di i7 - fino alla terza generazione. Sono adatti per quasi tutti i compiti, ma con giochi e programmi moderni pesanti per far fronte al limite delle loro capacità.

Per coloro che necessitano di CPU superproduttive che non richiedono un aggiornamento nei prossimi anni, è meglio prestare attenzione alla serie Intel Core i7, a partire dalla 3a generazione e l'ultimo Core i9.

2. AMD

C'è anche molto da scegliere. Per compiti senza pretese che non richiedono un processore particolarmente potente, usano ancora le linee Athlon e Phenom, anche se sono già state pressate dalle serie A4, A6, A8 e A10. Tuttavia, lo scopo dei modelli A è rimasto al livello dei computer di casa e dell'ufficio.

Più efficienti sono i processori FX: vengono utilizzati con successo nei PC di classe media. Ma tutti questi dispositivi svaniscono prima delle ultime CPU della serie Ryzen 7 che sono apparse sul mercato quest'anno.

In termini di caratteristiche, hanno raggiunto i modelli Intel Core i7 di fascia alta e addirittura superato i concorrenti in termini di multitasking.

presa di corrente

Questo è il connettore attraverso il quale il processore si collega alla scheda madre. Le configurazioni dei socket sono costantemente aggiornate, quindi chi vuole limitarsi a sostituire la CPU ha davvero le mani legate: è necessario acquisire una CPU con lo stesso tipo di connessione.

Se stai costruendo un computer da zero, quando acquisti una scheda madre, scegli solo la nuova versione - questo ti permetterà di aggiornare la macchina senza conseguenze serie in pochi anni e trovare il processore con un connettore adatto.

Socket Intel:

1. LGA 1150 e 2011-3 - sono ancora abbastanza funzionanti, ma gradualmente "passano di moda". Quando si sostituisce un vecchio processore o scheda madre, possono essere considerati come un'opzione, ma l'acquisto di nuovi dispositivi con tali connettori non è raccomandato.

2. LGA 1151 e 2066 - nuove versioni di socket Intel, la cui sostituzione non si può preoccupare per i prossimi anni. La serie 1151 offre una scelta di una vasta gamma di dispositivi per ogni budget, ma il 2066 è già una linea per i professionisti. Contiene solo CPU super-produttive con 12-18 core.

Prese AMD:

1. AM3 + e FM2 + sono ancora presenti sul mercato, ma sono considerati obsoleti. Non hanno prospettive di sviluppo, così come i primi modelli Intel.

2. AM4 - connettori attuali per schede madri e processori AMD, che gestiranno le generazioni attuali e future della CPU.

Numero di core e thread

Il kernel è l'unità computazionale del processore. E più blocchi di questo tipo saranno sotto la sua copertura, più velocemente il dispositivo sarà in grado di affrontare i suoi compiti, risolvendoli contemporaneamente.

A causa di una tale ridistribuzione dei compiti, viene ridotto anche il carico sulla CPU, ma non è necessario inseguire troppi core, altrimenti resteranno inattivi.

Decidi come utilizzerai il tuo PC:

1. Il processore a 2 core è adatto per lavorare in ufficio, guardare film, ascoltare musica e svolgere altre attività non molto complicate.

2. 4 kernel oltre a tutto saranno già in grado di far fronte alla maggior parte dei giochi popolari che hanno lasciato fino al 2015.

3. Le CPU a 8 core eseguiranno tranquillamente "clic" su qualsiasi attività e non perderanno la loro posizione per i prossimi due anni.

4. I modelli multi-core delizieranno anche i professionisti e permetteranno loro di dimenticare l'aggiornamento per 6-7 anni.

L'aumento del numero di thread elaborati da ciascun core consente al computer di diventare ancora più efficiente. In questo caso, un'unità di calcolo fisico si trasforma in due unità virtuali, aumentando di conseguenza le sue prestazioni della metà.

Questa tecnologia è chiamata Hyper-threading e oggi quasi tutti i processori Intel Core (tranne il "cinque" a quattro core), così come l'intera linea AMD Ryzen, possono funzionare con esso.

Tuttavia, tieni presente che 4 core fisici completi saranno in ogni caso più veloci di un paio di blocchi divisi in quelli virtuali. Ecco perché Core i5 senza HT sarà più produttivo di Core i3, dove viene implementata questa tecnologia.

Frequenza di clock

La frequenza del processore influenza direttamente le sue prestazioni e la velocità, rispettivamente, maggiore è questa cifra, meglio è. Ma allo stesso tempo, aumenterà anche il prezzo del dispositivo, quindi cerca di non prendere la CPU con una frequenza eccessiva se non pianifichi di caricarlo con compiti gravi.

1. Un semplice PC per la comunicazione nei social network e il lavoro con i programmi per ufficio avranno un processore sufficiente per 2000-2300 MHz.

2. Se hai bisogno di un moderatamente intelligente, ma non troppo costoso, inserisci una CPU con una frequenza di circa 3000-3200 MHz.

3. I giocatori avranno bisogno della CPU più potente, che emette da 3500 MHz, e preferibilmente con possibilità di overclocking.

Quale processore scegliere

Quale processore scegliere

1. Se hai bisogno di costruire un buon computer, ma non troppo costoso per lavoro e attività standard (navigazione, giocattoli semplici e riproduzione multimediale), prendi processori AMD della linea FX, versioni Ryzen R3-R5 o Intel Core i3. Una frequenza di circa 2000 MHz o leggermente superiore sarà sufficiente e il multithreading è facoltativo. Le CPU proposte e così hanno un buon margine di prestazioni.

2. Coloro che hanno bisogno di un potente computer in grado di far fronte rapidamente a qualsiasi compito, si adattano al modello Core i5-i7 con una frequenza di clock di circa 3000 MHz. Assicurati di prestare attenzione al socket della scheda madre: per installare questi processori, deve essere conforme allo standard Intel 1151.

3. I giocatori apprezzeranno le versioni top di Core i7, i9 o meno, la loro controparte - AMD Ryzen 7. Tutte queste CPU hanno rapporti di frequenza elevata e forniscono anche overclocking. Inoltre supportano la tecnologia dell'hyperthreading, mentre i core stessi ne hanno almeno 6-8.

Quanto costa il processore

Quanto costa il processore

I prezzi per CPU dalla società Intel di una configurazione diversa:

1. Pentium su vecchie prese può essere preso per 500-8000 rubli.

2. I modelli Celeron arrivano nella stessa categoria di prezzo di 600-10100 rubli.

3. Core i3 sono 2500-10800 rubli.

4. Il Core i5 è previsto più costoso (3-16 mila rubli).

5. Core i7, a seconda della micro-architettura e delle caratteristiche, porterà da 4 a 90 mila.

6. Core i9 non è ancora ampiamente rappresentato e viene venduto ad un prezzo di circa 65 mila rubli.

Costo del processore AMD:

1. A bassa potenza A4 e A6 su prese obsolete possono essere acquistati per soli 1300-3000 rubli.

2. A8-A10 più produttiva venduta per 3-7 mila.

3. Un buon 4-core FX è un po 'costoso (2600-10400 rubli).

4. L'acquisto di Ryzen 3 costerà da 6,5 ​​a 8 mila rubli.

5. Ryzen 5 ti farà dire addio a una somma più tangibile di 9-15 mila.

6. I prezzi per Ryzen 7 sono ora fissati a 17.000-25.000 rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback