MyLogo

Nonostante il dominio delle console e dei giochi portatili su tablet e smartphone, i computer sono ancora lo strumento principale per i giocatori. Solo potenti postazioni di gioco sono in grado di rielaborare "tonnellate" di grafica e produrre un'immagine straordinaria nel modo in cui sono state concepite dagli sviluppatori. Tuttavia, assemblando un computer fisso in modo indipendente, prima di tutto, molti utenti trovano difficile scegliere un processore adatto all'unità di sistema. Dopotutto, è nel chipset che "giace" la potenza principale del computer. Perché Intel è migliore di AMD nel segmento di gioco? Ha senso nei processori di gioco? Il numero di FPS dipende dal numero di core? Riceverai le risposte a queste e ad altre domande in questo articolo.

 

 

1

Processore di gioco scelto da un'azienda

Allo stato attuale, la doppia potenza regna nel mercato dei processori per computer: il gigante IT Intel e l'AMD "sempre in caccia" condividono il mercato dei processori tra loro. Nessuno, né il russo Elbrus né il taiwanese Qualcomm con Tegra, decide di intervenire nella guerra dei due produttori.

Tale doppio monopolio è dovuto al fatto che altre società non sono pronte a offrire ciò che Intel e AMD hanno. Elbrus non è abbastanza popolare e forte, e Qualcomm ha abbastanza segmenti di telefonia mobile, in cui Kvalki è leader. Tegra ha potenti chipset di gioco nelle sue linee, ma sono progettati principalmente per dispositivi portatili - tablet e console di gioco.

Pertanto, la scelta del processore di gioco viene "automaticamente" ridotta a due società:

1. Intel

I processori sono costosi e potenti, per ogni gusto e colore.

2. AMD

I processori sono più economici rispetto a Intel, ma di potenza inferiore.

Prima di procedere alla scelta di uno specifico modello di processore, è necessario capire che FPS non dipende dal numero di core nel chipset e la presenza di un core grafico non migliorerà la grafica del gioco. Pertanto, anche le soluzioni dual-core possono essere migliori delle "pietre" a 8 core con una scheda video integrata.

Di conseguenza, quando si sceglie un processore da gioco, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:

  • disponibilità della cache del volume L3, misurata in megabyte (più sono e meglio è);
  • Velocità di clock della CPU;
  • il chipset ha almeno due core e quattro thread (i giochi attuali non richiedono il numero di core, ma a volte non funzionano su processori dual-core senza virtualizzazione dei thread);
  • disponibilità di istruzioni SSE 4.1 per gli ultimi giochi.

Inoltre, la mancanza di grafica integrata riduce solo il costo del processore. Indubbiamente, l'attuale integrato Intel 630 ti consente di giocare ai giochi del 2014-2015 in una modalità comoda, ma non è ancora sufficiente per i titoli moderni. Di conseguenza, dopo aver selezionato un processore di gioco, dovrai guardare la scheda video dallo stesso segmento di gioco.

I migliori processori per i giochi di Intel

Intel ha diverse linee di modelli e generazioni di processori. Nel 2017, è stata presentata la settima generazione di processori Intel sull'architettura di Kaby Lake. Oltre alla linea Core, suddivisa in i3 (livello iniziale), i5 (livello medio) e i7 (livello superiore), Intel ha anche processori Core M series (M3, M5, M7) in produzione, caratterizzati da un basso consumo energetico e di conseguenza, inutilità nel raffreddamento attivo. Inoltre, Intel sta sviluppando una linea di processori Atom per dispositivi mobili, Celeron per notebook economici e Xeon per tecnologie server.

Quando si sceglie un processore di gioco, ci interessano principalmente le "pietre" della linea Intel Core - i3 / i5 / i7, che, oltre all'indice, hanno un prefisso lettera-lettera nel nome.Prendiamo, ad esempio, il desktop i3-7100U: i3 - appartenente al livello iniziale, la prima figura 7 - la settima generazione sull'architettura di Kaby Lake, 100 - il primo modello della sottofamiglia, U - consumo energetico ultrabasso.

Non dimenticare di prestare attenzione al nome del processore. E inoltre, guardando al passato, "la selezione" dei processori Intel di quinta generazione e successivi non vale la pena, dato che non sono particolarmente rilevanti per le battaglie di gioco, a causa della mancanza di istruzioni e tecnologie necessarie.

Processore di gioco entry-level di Intel - Core i3-6100 Skylake

Core i3 6100 Skylake

Ovviamente, per chiamare il processore i3-6100 un livello "budget", il linguaggio non ruota, poiché i suoi costi e la sua potenza sono paragonabili alle migliori soluzioni di AMD. Ma Intel non produce processori economici.

Questa "pietra" si differenzia dal nuovo i3-7100 da un clock del core leggermente inferiore e da una frequenza di chip video, oltre a una grafica integrata (530 vs. 630).

Il costo del nuovo processore Kabi Lake sarà più alto nel prossimo futuro, di conseguenza, il modello i3-6100 su Skylake sarà sufficiente per una stazione di gioco entry-level. Il processore è in grado di liberare il potenziale di qualsiasi scheda video sul mercato, compresa l'ultima GeForce GTX 1080 Ti di NVIDIA.

vantaggi:

  • Abbastanza "fresca" architettura Skylake;
  • Un potente core grafico in grado di sostituire una scheda video "debole" nelle fasi iniziali;
  • L'ultima "generazione" della presa LGA1151;
  • Frequenza di clock elevata di 3,7 gigahertz;
  • 3 MB di cache L3;
  • Supporto di memoria DDR4;
  • Supporto Hyper-Threading per la virtualizzazione di altri due thread;
  • Prestazioni elevate con un consumo energetico relativamente basso.

svantaggi:

  • Prezzo elevato per entry level;
  • La presenza di due core.

Processore di gioco Intel di medio livello - Core i5-6400 Skylake

Core i5 6400 Skylake

Quando si tratta di stazioni di gioco reali, i giocatori devono scegliere tra le due linee di processori i5 o i7. Con un budget limitato, dovresti preferire il processore Intel Core i5-6400 Skylake, che non è in alcun modo inferiore al "fratello maggiore". Quattro core, una cache L3 volumetrica e una delle ultime architetture utilizzate consentono al processore di affrontare le attività di gioco con un botto.

Indubbiamente, il prezzo di una volta e mezza rispetto all'i3-6100 può spaventare il cliente, ma nota che l'i5-6400 utilizza 4 core fisici e una scheda video HD Graphics 530 integrata, quindi tutti i giochi che richiedono il numero di core verranno eseguiti su questo processore. Tuttavia, la mancanza di Hyper-Threading deprime ancora coloro che, negli intervalli tra le battaglie di gioco, decodificano il video o lavorano in Avtokad.

vantaggi:

  • Cache L3 da 6 megabyte;
  • Processore quad-core;
  • Socket LGA1151 e architettura Skylake;
  • Supporto per SSE 4.2;
  • Disponibilità della tecnologia Turbo Boost con overclocking fino a 3,3 GHz;
  • Supporto di memoria DDR4;
  • Eccellente potenziale di overclocking (fino a 4,7 gigahertz) insieme a "cold heart".

svantaggi:

  • La mancanza di tecnologia Hyper-Threading (virtualizzazione del flusso);
  • RAM a doppio canale;
  • Prezzo, prezzo, prezzo ...

Processore di gioco Intel di primo livello - Core i7-6700K Skylake

Core i7 6700K Skylake

Il segmento di punta dei processori di gioco al momento è presentato come una nuova generazione di i7, e un po 'meno "vecchio" Skylake. Il guadagno in produttività e le differenze tra generazioni non sono così significative. Se si sta tentando di salvare ogni migliaia quando si acquista un processore, è preferibile utilizzare Intel Core i7-6700K Skylake. Questo chipset quad core è una delle migliori soluzioni sul mercato.

È vero, si differenzia da "Intel cinque" sopra solo per l'aumento della frequenza di clock e la presenza di virtualizzazione dei core, che sono un po 'inutili nei giochi. I7-6700K, che è apparso nel terzo trimestre del 2015, è ancora popolare tra i giocatori per la sua potenza e velocità di lavoro. Non richiede un dispositivo di raffreddamento, le dimensioni di una casa e una centrale elettrica al suo fianco. Veloce, freddo e terribilmente costoso ...

vantaggi:

  • Quattro core fisici, che è sufficiente per i giochi moderni;
  • Disponibilità di hyper-threading e 8 thread;
  • Alta frequenza di clock di 4 GHz;
  • 8 megabyte di cache L3;
  • Presa LGA1151, istruzioni moderne SSE 4.2;
  • Moltiplicatore sbloccato, offrendo grandi opzioni di overclocking;
  • Supporto di memoria DDR4.

svantaggi:

  • "Inutile" Turbo Boost, overclocking del processore per ulteriori 200 megahertz;
  • Il prezzo elevato per il processore, che nelle prestazioni non supera effettivamente l'i5-6400.

I migliori processori per i giochi di AMD

Nel prossimo futuro, i nuovi processori Ryzen di AMD entreranno nel mercato, che, secondo la compagnia, non sarà inferiore in termini di potenza e consumo energetico agli avversari di Intel. Tuttavia, al momento della scrittura, i processori AMD Ryzen non erano disponibili per la vendita, in conseguenza del quale non erano inclusi nella revisione dei migliori processori di gioco.

Come nel caso di Intel, AMD ha diverse linee. La serie E è progettata per notebook economici e la linea A con indici che indicano il numero di core incorpora un core grafico. Ad esempio, A8 significa che il chipset appartiene alla famiglia A e che ha otto core.

La famiglia Phenom è già moralmente obsoleta, il che non si può dire dei processori Athlon senza grafica integrata, che sono ancora popolari nel segmento del budget. I rappresentanti della linea FX con core Zambezi o Vishera sono attualmente considerati i principali concorrenti di Intel. A proposito, la serie di processori di indice FX può dirvi informazioni di base. Ad esempio, AMD FX 8310: 8 è il numero di core, 3 è la presenza di nuclei Vishera (i numeri 1 e 2 sono core Zambezi), i due numeri rimanenti sono la frequenza del processore all'interno della stessa famiglia.

Processore di gioco entry level AMD - Athlon X4 840 Kaveri

Athlon X4 840 Kaveri

Nonostante il "vecchio" nucleo del 2014, il processore AMD Athlon X4 840 Kaveri è ancora considerato il migliore nel segmento del budget. Quattro core che operano a una frequenza di 3,1 gigahertz, insieme a 4 megabyte di cache L2, riescono facilmente a far fronte ai compiti assegnati al processore.

Inoltre, il prezzo democratico di un paio di migliaia di rubli consente di equipaggiare una stazione di gioco entry level con l'Atlon. Tuttavia, la mancanza di cache L3 influisce ancora sulle sue prestazioni, il che non è sufficiente per i giochi di fascia alta.

Il processore AMD Athlon X4 840 sarà la soluzione migliore per i giocatori con un budget ridotto per un computer da gioco. Non puoi contare su impostazioni ultra in GTA V o nel terzo Witcher, ma il processore sarà in grado di gestire i titoli del 2015-2016 con una scheda video sufficientemente performante.

vantaggi:

  • Prezzo basso;
  • Cache del volume L2 di 4 megabyte;
  • Supporto per l'istruzione SSE4;
  • Quattro core fisici senza alcuna virtualizzazione;
  • Moltiplicatore sbloccato.

svantaggi:

  • Assenza di cache L3;
  • Solo la versione unboxing è disponibile per la vendita, fornendo una garanzia di 1 anno;
  • Il raffreddamento richiede un buon refrigeratore;
  • Legacy FM2 + socket.

Processore di gioco di fascia media AMD - FX-8320E

AMD FX 8320E

Se stai cercando un economico processore a otto core, allora l'FX-8320E è meglio per te. Il processore utilizza 8 core funzionanti a una frequenza di 3,2 gigahertz e volumi di cache L2 e L3 di 8 megabyte. Il processore "bulldozer" con una presa AM3 + è paragonabile per prestazioni al Core i3 su architettura Haswell, ma a un prezzo è più economico del precedente i3-6100.

Ma il problema principale dei processori AMD oltre alla obsoleta tecnologia di processo a 32 nm è il loro riscaldamento, in conseguenza del quale è richiesto un raffreddamento di alta qualità per un funzionamento confortevole del processore. Ahimè, il dispositivo di raffreddamento in scatola fornito con l'FX-8320E non risponde bene ai compiti assegnati.

vantaggi:

  • Processore a 8 core;
  • 3,2 GHz ad alta frequenza per core;
  • La quantità di cache L3 8192 KB;
  • Basso prezzo per chipset a 8 core;
  • Supporto per tutte le istruzioni moderne;
  • In inverno, può essere utilizzato come riscaldatore.

svantaggi:

  • Elevata dissipazione del calore di 125 W;
  • Dispositivo di raffreddamento in scatola inutile, che aumenta solo il costo finale del processore.

AMD Top Level AMD Gaming Processor - FX-9590 Vishera

FX 9590 Vishera

Nonostante il "nove" nel nome del processore, AMD FX-9590 Vishera appartiene alla categoria dei chipset a otto core del massimo livello. Naturalmente, le prestazioni di questo modello nella sua fascia di prezzo sono significativamente inferiori alle controparti di Intel, ma il potenziale di overclocking del chipset ad alto livello.

Gli 8 core FX-9590 funzionano a 4.7 GHz.Il processore AMD-shny può "overcloccare" qualsiasi scheda video disponibile sul mercato, sebbene richieda un raffreddamento di altissima qualità, poiché la dissipazione del calore di 220 W è il principale svantaggio della "pietra".

vantaggi:

  • Frequenza di clock high core di 4,7 GHz;
  • Prezzo democratico per una configurazione simile;
  • Il volume delle cache L3 e L3 è 8192 Kb;
  • Potenziale di overclocking.

svantaggi:

  • Straordinaria dissipazione del calore di 220 watt;
  • Processo tecnico obsoleto;
  • Richiede un buon refrigeratore e un SVO ancora migliore (sistema di raffreddamento ad acqua).

Quale processore da gioco comprare

La corsa alla CPU, che dura da diversi decenni, ha rallentato un po 'negli ultimi anni. Sul mercato dei chipset esiste un numero enorme di modelli, che differiscono tra loro non solo per numero di core e frequenza, ma anche per presenza / assenza di grafica integrata e varie tecnologie.

Tuttavia, vale la pena considerare che la qualità dell'immagine e il numero di FPS dipendono non solo dal processore. Scheda video, disco rigido, RAM: tutti questi componenti influenzano le prestazioni generali del sistema.

1. Di conseguenza, non è necessario ricercare le soluzioni migliori e costose sotto forma di Sky ike Core i7-6700K. Per la differenza di prezzo tra le due linee di chipset, è possibile acquistare un disco SSD, dal quale ci sarà molto più beneficio rispetto a flussi virtuali aggiuntivi o maggiore frequenza di 200 megahertz.

2. Per i giocatori con un budget limitato, il processore Athlon X4 840 Kaveri è adatto e il denaro rimanente vale la pena investire in una scheda video produttiva.

3. Nel segmento a medio budget, una buona soluzione sarà il Core i5-6400 Skylake, che è sufficiente per tutti i giochi rilasciati negli ultimi anni.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback