MyLogo

La scelta di un computer per le tue attività è un altro enigma. Soprattutto se hai poca conoscenza delle caratteristiche dei componenti e delle tecnologie moderne. È chiaro che un dispositivo potente è necessario per i videogiochi e un PC economico è sufficiente per lavorare con documenti elettronici. Ma come riconoscere il "suo" modello, che gestirà bene le funzioni assegnate, e allo stesso tempo non pagare più del dovuto per ulteriori campane e fischietti? Concentrarsi solo sul prezzo: non sul modo più sicuro. Qui è necessario aggiungere gradualmente il "puzzle", selezionando il riempimento dell'unità di sistema, un buon monitor e una tastiera confortevole.

 

 

computer

I migliori produttori di computer - quale azienda scegliere

La nostra vita non è più possibile senza i computer. Lavorano negli uffici e nelle fabbriche, negli ospedali e nelle scuole. La domanda generale genera naturalmente offerta, quindi molte aziende sono impegnate nella distribuzione di apparecchiature informatiche.

Non tutti sono in grado di creare aggregati veramente affidabili, quindi c'è ben poco nell'elenco dei migliori produttori di nomi famosi:

  • asus;
  • acer;
  • HP;
  • MSI.

Con i parametri delle migliori auto di questi marchi puoi trovare nella nostra classifica. Ma non dovresti prendere il primo computer che ti piace (anche di ottima qualità) senza comprenderne le caratteristiche.

Per prima cosa è necessario decidere la gamma di compiti che deve essere risolta e solo dopo ripensare alla confezione. Questo è ciò che faremo ora.

Il principio di funzionamento e il dispositivo del computer

Il principio di funzionamento e il dispositivo del computer

La parte più importante del computer è l'unità di sistema. Nel suo caso ci sono tutti i componenti della macchina da lavoro che sono responsabili dell'elaborazione delle informazioni.

Sono collegati alla scheda madre - un collegamento che garantisce l'interazione di tutti gli "organi interni":

1. CPU;

2. Schede video;

3. Disco rigido;

4. Slat RAM.

Un alimentatore che distribuisce la tensione a tutti i componenti del computer e al sistema di raffreddamento, che impedisce il surriscaldamento dei dispositivi durante il funzionamento, è anche integrato nell'alloggiamento del sistema. Le informazioni che il PC deve elaborare vengono trasferite all'unità di sistema tramite porte esterne.

Per fare questo, sono collegati alla tastiera, a vari lettori di schede e unità. Tutti i dati vengono visualizzati sul monitor e i file audio vengono riprodotti attraverso il sistema di altoparlanti (altoparlanti o cuffie).

In breve, questo è tutto ciò che l'utente medio deve sapere sul computer e sulla sua configurazione di base. Ma ognuno di questi elementi può avere le sue caratteristiche e affrontare i compiti proposti in modi diversi.

Tipi di computer

gioco

gioco

Considerato il più potente grazie al suo riempimento avanzato. Qui vengono installati i migliori processori (Intel Core i5-i7, AMD FX-9370 o Ryzen), facilmente gestibili con carichi elevati senza surriscaldamento e guasti del software. Una buona unità di gioco è considerata un PC il cui processore ha almeno 4 core e una frequenza di almeno 3,5 GHz.

La quantità di RAM in una macchina da gioco raggiunge i 16 GB, il che consente di gestire contemporaneamente un gran numero di attività senza ridurre la velocità. Di solito ci sono due dischi rigidi: un HDD capiente che funziona come un drive e un SSD a stato solido: questo fornisce la velocità di un computer durante l'esecuzione dei programmi di controllo.

Una parte importante di qualsiasi PC da gioco è una scheda video, con un volume piuttosto grande (almeno 4 GB). Senza di esso, il computer semplicemente non attirerà i moderni giocattoli pesanti con requisiti grafici elevati.

Un'altra caratteristica di questa tecnica è un potente sistema di raffreddamento.Nelle unità più caricate è l'acqua, ma i grandi refrigeratori, con un numero sufficiente di essi, si comportano abbastanza bene con il loro lavoro.

pro:

  • Molto potenti e veloci: si adattano facilmente a qualsiasi attività (non solo con i giochi);
  • Efficace sistema di raffreddamento;
  • Completato con schede video di fascia alta;
  • Avere una grande quantità di memoria.

contro:

  • Costo eccessivamente elevato

multimedia

Multemediynye

I computer di questo tipo possono essere chiamati casa o famiglia. Sono utilizzati per guardare film, ascoltare musica, andare online e la maggior parte dei giocattoli. Hanno caratteristiche medie, ma questo non significa che i PC multimediali siano adatti solo per l'intrattenimento. Con una configurazione correttamente selezionata, le macchine svolgono un lavoro eccellente con l'elaborazione di file grafici, audio e video.

In tali modelli, installano processori di alta qualità come Intel Core i3-i5 o vicini a loro in termini di parametri, ma controparti più economiche di AMD. Ci sono due core sufficienti con una frequenza del processore di 2,7-3 GHz. Una scheda video mid-level da 2 GB è considerata l'opzione migliore per i media.

4-8 GB di RAM per un computer di casa sono più che sufficienti. Ma l'hard disk dovrebbe essere molto capiente, quindi qui sono installate solo unità magnetiche da 1TB per avere spazio sufficiente per i tuoi film, musica e album fotografici preferiti. Il sistema di raffreddamento è costituito da 1-2 potenti refrigeratori - più di queste macchine non sono richieste.

pro:

  • Adatto per la maggior parte delle attività, dal lavoro alla scuola, all'intrattenimento;
  • Avere una grande quantità di memoria;
  • Eccellente qualità delle immagini;
  • Costo adeguato

contro:

  • Non tirare troppo i giochi "pesanti";
  • Per rivelare tutte le possibilità delle società dei media, hai bisogno di un buon monitor e di un'acustica costosa.

ufficio

ufficio

Tali dispositivi non possono vantare caratteristiche eccezionali, ma lavorare in applicazioni standard e programmi per ufficio sono sufficienti. Inoltre, non sono così disperati come sembrano, e sono abbastanza adatti per navigare in Internet, guardare film, così come molti giochi senza pretese.

Di norma, all'interno dei blocchi di sistema c'è un nascondiglio del processore non troppo intelligente (per una cosa, meno spesso per 2 core), che lavora con una frequenza fino a 2 GHz. Sebbene il costo totale della macchina sia piccolo, quindi per aumentare le prestazioni, puoi spendere soldi su un Intel Pentium con architettura Kaby Lake, o prendere un Core i3 se il lavoro lento del PC ti infastidisce.

Di norma, la scheda video è integrata e non molto potente - da 512 MB. I computer da ufficio richiedono anche un po 'di RAM (in modo ottimale 1-2 GB). Sì, e la quantità totale di memoria potrebbe essere piccola - se ci sono 250 concerti, questo è già buono.

pro:

  • Lavora tranquillamente;
  • Affronta una vasta gamma di compiti di cui hai bisogno per l'ufficio;
  • Durevole, perché non hanno carichi speciali;
  • Disponibile ad un prezzo

contro:

  • lento;
  • Potrebbe bloccarsi quando si tenta di eseguire più applicazioni impegnative.

Opzioni di selezione del computer

Opzioni di selezione del computer

processore

Di tutti i produttori di tecnologia informatica, solo due aziende producono processori di buona qualità che soddisfano i requisiti moderni: questi sono AMD e Intel. Ognuno di loro ha i suoi ammiratori, ma spesso questo "amore" è forzato.

Il fatto è che i processori della concorrenza differiscono per il tipo di socket: la configurazione del connettore per la connessione alla scheda madre. Pertanto, una volta preso un PC con una determinata configurazione, i proprietari sono costretti a continuare ad acquistare i prodotti del marchio scelto per un ulteriore aggiornamento.

Per fare la scelta giusta, non è necessario comprendere a fondo l'architettura dei diversi processori, è sufficiente sapere quali attività è meglio affrontare questo o quel tipo.

Intel

Il più costoso, ma molto potente grazie all'aumento delle prestazioni del core. Molti di questi sono adatti per l'installazione nei computer da gioco, anche se tutto dipende dalla serie:

1. Il Pentium è una grande linea con diverse generazioni di dispositivi con prestazioni decenti e un'enfasi sulla riduzione del consumo energetico. Attualmente considerato rendimento medio.

2. I Celeron sono processori piuttosto vecchi, ottenuti semplificando l'architettura Pentium, ma sono ancora utilizzati in PC molto economici. Su questi modelli non si può dire nulla di buono, a parte il fatto che soffrono senza accelerazione dell'accelerazione. Ma i risultati non ti piaceranno. Rifiuta tale acquisto, se in futuro non hai intenzione di sostituire il Celeron con qualcosa di decente.

3. Core i - processori di "oggi". Sono caratterizzati da prestazioni massime per core, funzionamento silenzioso e sono considerati l'opzione migliore (anche se costosa) per il PC. I giocatori preferiscono i modelli della serie i7, un po 'più convenienti sono i "cinque". Per macchine da ufficio che richiedono una rapida reazione del processore, il Core i3 è adatto - non esattamente economico, ma affidabile e ragionevolmente produttivo.

AMD

Nel corso della sua storia, i modelli di Intel hanno cercato di recuperare il ritardo, ma per tutto il tempo sono rimasti indietro di "metà lunghezza del corpus". Tuttavia, sono ancora popolari perché sono più economici dei concorrenti e prendono un gran numero di core. Ciò consente loro di essere utilizzati per risolvere attività multithread e generalmente rende i processori AMD più versatili, il che semplifica la selezione.

Le serie di dispositivi degne di attenzione qui possono essere chiamate:

1. A: processori a 4 core con grafica integrata, rappresentati da più linee (da A4 a A10). Ma solo i vecchi modelli A8 e A10 possono vantare prestazioni elevate.

2. FX è un dispositivo a otto core relativamente economico, ideale per computer multimediali per l'elaborazione di video o grafica. Inoltre, la restrizione sul moltiplicatore è stata rimossa, consentendo agli utenti esperti di overcloccare il processore in modo indipendente.

3. Ryzen è una versione più moderna. In termini di prestazioni, non è inferiore a Intel Core e potrebbe essere già presente nei computer di gioco di medio livello.

Quando si sceglie un processore, si incontrerà sicuramente un concetto come il nucleo. Più core in un computer, più velocemente funzionerà, dato che sarà in grado di dividere il carico in più thread.

Ciò avrà un effetto positivo sulla durata del processore, ma non dimenticare che anche le prestazioni su ciascun core sono importanti. Ecco perché gli 8 thread sui modelli AMD riescono a malapena a tenere il passo con quattro dei Core i5.

Non ignorerai la festa e una cosa come una frequenza di clock. Questo è il numero di operazioni che il processore esegue al minuto e viene misurato in gigahertz. Di conseguenza, più questo indicatore è alto, più veloce sarà il tuo PC:

1. Per la versione da ufficio, la frequenza di 2-2,5 GHz è sufficiente;

2. Un server multimediale più avanzato avrà bisogno di circa 3 GHz;

3. I modelli di giocatori dovrebbero produrre almeno 3,2-3,5 GHz, e preferibilmente 4+.

scheda madre

La dimensione del tuo computer dipende direttamente dalla scelta della scheda madre. Prendendo una decisione a favore di un grande pannello ATX, si ottiene un numero maggiore di slot per il collegamento di guide di memoria e schede video, ma allo stesso tempo si aumentano le dimensioni dell'unità di sistema.

In linea di principio, la scheda madre non ha un'influenza speciale sulla potenza del PC - semplicemente consente di realizzare tutte le funzionalità dei componenti ad essa collegati.

Prestare attenzione al tipo di socket per il processore, cercando di prendere un connettore più promettente, in modo che con l'ulteriore aggiornamento del computer non si abbiano problemi di compatibilità. Nel caso di dispositivi Intel, questo dovrebbe essere socket 1151 o 2011-3, per AMD è ottimale prendere AM4.

Un'altra cosa da non trascurare è il tipo di dispositivi di controllo chipset collegati alla scheda madre.

Dovrebbe adattarsi alle tue esigenze:

1. Intel Z270 è l'unico chip che consente l'overclocking della CPU e supporta la RAM con una frequenza di 2400 MHz. Ideale per computer da gioco.

2. Intel B250 o H270 è un mediocre ad un prezzo adeguato, che è adatto per PC da gioco di casa e media. "Può" funzionare con RAM fino a 2400 MHz.

3. L'AMD A320 è un'opzione decente per i computer nel segmento del budget e del mercato medio, progettato per funzionare in applicazioni da ufficio e con file multimediali.

4. AMD B350 - supporta l'overclocking del processore, quindi appartiene alle macchine da gioco.
Le serie più giovani dei chip considerati sono più economiche e abbastanza adatte per utenti poco esigenti.

Scheda video

Un altro componente costoso dell'unità di sistema, che è responsabile per l'elaborazione dei segnali video. Ogni scheda video ha una propria memoria video (da 256 MB a 12 GB). E più alta è questa cifra, migliore e più veloce i frame saranno disegnati sullo schermo.

1. Per il budget e le macchine da ufficio, il tipo di scheda video non svolge un ruolo speciale: può essere sostituito da un chip grafico saldato alla lavagna.

2. Chi lavora con il video o è appassionato di sport elettronici ha bisogno di una scheda di memoria discreta di almeno 4 GB. Idealmente, questo dovrebbe essere il modello nVidia GTX 1070/1080 / 1080Ti. Ma AMD ha anche eccellenti linee vidyuh di fascia alta: Fury X e Nano.

memoria ad accesso casuale

I dati intermedi elaborati dal processore sono memorizzati nella RAM del computer. Maggiore è il volume di EP, più velocemente sarà in grado di far fronte a tutte le attività.

1. 8 GB sono considerati un indicatore eccellente, ma se hai bisogno di un potente computer da gioco che continuerà a "volare" sotto qualsiasi carico, sentiti libero di espanderlo a 16 o più.

2. Per l'opzione office, 2 GB sono sufficienti, puoi fare 3-4 concerti nella tua macchina domestica, se il budget non consente ancora l'espansione dell'OP.

Disco rigido

Sul disco rigido, a differenza della striscia di memoria, tutti i tuoi dati sono memorizzati in modo permanente. Di conseguenza, dovrebbe avere un volume sufficiente.

1. Se lavori con file pesanti o vuoi creare un vasto videogame o videoteca sul tuo computer, avrai bisogno di un HDD magnetico capacitivo da 1 a 8 TB.

2. Quelli che sono importanti velocità, SSD SSD più adatto. Purtroppo, il suo volume è piccolo, quindi installare il sistema operativo e altri file importanti di peso ridotto. 120-250 GB sono sufficienti per memorizzarli.

Se hai bisogno di tutto in una volta, una buona velocità e una grande quantità di spazio libero su disco rigido forniranno solo un tandem di chip magnetico a stato solido e solido. E non è affatto necessario che entrambi stiano nell'unità di sistema - il componente mancante può essere acquistato in seguito.

Dopo aver trattato i componenti principali dell'unità di sistema, è possibile procedere alla selezione dei dispositivi I / O.

monitore

monitore

Quando si sceglie un monitor, la maggior parte degli utenti è limitata solo dalla dimensione della diagonale e dal costo. Ma se passi qualche ora al giorno su un PC, a questo problema dovrebbe essere prestata molta più attenzione, per il tuo benessere personale. Qui, come nella scelta dello specialista del sistema, dovrà essere preso in considerazione un numero intero di criteri.

diagonale

Sì, questo è davvero importante, ma non vale sempre la pena acquistare un monitor grande, anche se hai abbastanza soldi per farlo.

1. Per un computer da ufficio, uno schermo con una diagonale di oltre 20 pollici è un lusso eccessivo, quindi puoi scegliere qualcosa di più compatto (e, ovviamente, più economico).

2. Per un dispositivo multimediale, è sufficiente un monitor da 21-24 pollici.

3. I modelli di gioco possono arrivare a 27 ", se le finanze lo consentono.

Proporzione

I monitor vecchio stile avevano un rapporto altezza / larghezza dello schermo di 3: 4 o 4: 5 ed esternamente sembrava quasi quadrato. Questi sono stati emessi ora, perché è davvero conveniente visualizzare documenti elettronici su di essi.

Tuttavia, lo standard moderno offre un rapporto diverso: 16: 9 o 16:10. Tali schermi hanno una risoluzione di 1920x1080 (1200) pixel, che consente di guardare comodamente filmati HD widescreen e qualità Full HD. I cybersportsmen li usano, e per coloro che amano aprire dozzine di finestre, questi monitor saranno convenienti.

Ci sono anche dispositivi con proporzioni abbastanza critiche di 21: 9, ma sono destinati a professionisti coinvolti nel montaggio di video.

permesso

Stiamo parlando del numero di punti luminosi sullo schermo, formando un'unica immagine. Più di loro, più chiara e migliore sarà l'immagine sul monitor. Tuttavia, tali dispositivi richiedono la connessione a schede video più potenti: questo dovrebbe essere preso in considerazione se si dispone di un budget limitato.

La risoluzione ottimale per gli schermi dei computer è di 1920x1080 pixel, ma solo se la loro diagonale non supera 21-24 ". Su monitor più grandi, è possibile ottenere una nitidezza dell'immagine sufficiente con una risoluzione di almeno 2560x1600 px.

Tipo di matrice

Tutto dipende dalla matrice: la qualità del colore, la chiarezza dell'immagine, gli angoli di visualizzazione e altre caratteristiche dell'immagine sullo schermo. I produttori offrono le seguenti opzioni:

1. TN: la matrice più economica con indici mediocri di colore e chiarezza, nonché con angoli di visualizzazione minimi. Questi sono adatti solo per il lavoro d'ufficio.

2. IPS: i modelli più comuni per oggi con colori molto chiari e una vista intelligente (fino a 160-180 ° senza distorcere l'immagine). Non sono economici, ma sono adatti a quasi tutti i compiti, dalla famiglia alla visione di film, alla grafica e al video.

3. VA è meglio di TN, ma peggio di IPS. Una specie di opzione intermedia per coloro che non hanno abbastanza soldi per una matrice costosa e non vogliono sopportare dipendenti noiosi.

4. PLS - leggermente inferiore a IPS in termini di qualità, ma in generale è una buona opzione per giochi e media.
Nelle altre caratteristiche dello schermo non è necessario scavare, ma è necessario prestare attenzione alla luminosità.

È ottimale se è nell'intervallo 200-400 cd / m2, se non viene diretta una grande quantità di luce sul monitor (ad esempio, i raggi del sole dalla finestra). Altrimenti, è meglio prendere un modello con una luminosità massima di 500-600 cd / m2.

Superficie dello schermo

Può essere lucido o opaco. La versione lucida è più comune nei modelli di fascia bassa: i produttori cercano di rendere i colori tenui anche un po 'più luminosi. Ma un tale schermo darà uno sguardo terribile, quando riceverà la luce dal sole o da una lampada. Se decidi di mettere il computer alla finestra, è meglio prendere un monitor con una superficie opaca.

Oggi gli schermi piatti sono a favore, ma sul mercato ci sono anche modelli leggermente curvi. Qui l'immagine sui bordi risulta essere un po 'sfocata, che in una stanza buia crea una sensazione di profonda immersione nel mondo virtuale dei camminatori. Tuttavia, per altri giochi (azione, tiratori), per guardare film e lavorare con file, questo monitor non funzionerà.

tastiera

Può essere un semplice pannello di plastica con pulsanti o un pad in gomma pieghevole, avere una connessione cablata o wireless a un computer.

Comunque sia, quando si sceglie questo dispositivo, dobbiamo nuovamente tornare a definire i nostri bisogni, dal momento che tastiere diverse hanno scopi diversi:

1. Standard - dispositivi economici senza chiavi o funzioni extra. La migliore opzione per completare il PC dell'ufficio.

2. Ergonomici: si distinguono per la loro forma insolita (a forma di onda, triangolare, ecc.), Così come per la presenza di braccia per le mani e la comoda disposizione dei tasti. Tali dispositivi sono preferiti dalle persone che lavorano con grandi quantità di testo.

3. Multimedia: diversi da quelli standard con un pannello di controllo aggiuntivo per il giocatore.

4. Gioco: qui la maggior parte dei pulsanti necessari viene visualizzata sotto la mano sinistra e le frecce e i tasti ASDW sono evidenziati a colori e dispongono di protezione esterna (i giocatori lo capiranno).

È desiderabile determinare il tipo di chiavi. distinti:

1. Membrana - tasti standard situati a media altezza. Sono protetti in modo affidabile da polvere e detriti, funzionano delicatamente a causa dell'elastico "bump stop", ma sono di durata molto breve (sopportano solo 5 milioni di clic).

2. Forbici: buone per lavorare con il testo, perché hanno una vestibilità bassa e rispondono chiaramente al tatto. La risorsa è il doppio di quella della membrana.

3. Meccanico - abbastanza rumoroso, ma molto reattivo. Resiste fino a 50 milioni di clic e fino alla fine della durata del lavoro e al primo giorno.
Alcune tastiere hanno l'illuminazione dei tasti integrata. Questa è una funzionalità molto utile per gli amanti del "chopping" o del lavoro notturno, ma aumenta anche il costo delle attrezzature.

mouse

Questo è un dispositivo estremamente semplice, ma senza di esso è quasi impossibile comunicare con un computer moderno.Come la tastiera, il mouse può essere cablato o wireless - scegli quale è più conveniente.

La maggior parte degli utenti avrà abbastanza modelli standard a tre pulsanti - la cosa principale è che il dispositivo si adatta bene alla mano. Ma i giocatori devono selezionare gadget speciali con tasti di controllo aggiuntivi e risposta rapida.

Quale computer scegliere

Quale computer scegliere

1. Per un lavoro semplice con programmi per ufficio e documenti elettronici, è possibile ottenere un modello economico con un processore single-core, ma con una buona frequenza di clock di circa 2,5 GHz. Cioè, devi assolutamente prendere uno degli Intels con la scheda madre corrispondente. La quantità di RAM in 2 GB sarà sufficiente, così come un disco rigido budget HDD fino a 500 GB. Prendi un monitor con una diagonale di non più di 19-20 ", puoi acquistare una tastiera standard o una forchetta per un'ergonomica se lavori spesso con un computer.

2. Come macchina domestica universale, è adatto un PC con processore di livello Core i3-i5 o equivalente da AMD (serie FX o A6 o superiore). Il numero di core è da 2 a 4, la frequenza di clock è fino a 3 GHz. La scheda video da 4 GB dovrebbe essere sufficiente per un utente inesperto, così come la RAM dello stesso volume. Ma il disco rigido è meglio prendere più di 1-2 TB. Spendi un po 'di soldi su un buon schermo IPS o simili nella media dei monitor delle prestazioni.

3. Gli appassionati di giochi per computer dovranno sborsare un PC potente con un processore Intel Core i7 (la "top five" di Intel o Razer R7 può essere considerata un'opzione economica) e con una frequenza di almeno 3,2 GHz. La scheda madre è solo Intel Z270 o B350 per AMD, la memoria della scheda video è di 8-16 GB. Anche la RAM richiede un po 'di più, ed è auspicabile utilizzare le strisce DDR di quarta generazione. Come unità, avrai bisogno di un HDD per 3+ TB e un SSD aggiuntivo per almeno 120 concerti. Non dimenticare di scegliere una buona tastiera da gioco con pulsanti meccanici e un grande monitor IPS.

4. Per gestire video, audio e grafica multi-thread, è necessario un computer di livello medio AMD FX o Core i3-i5 se si lavora con immagini vettoriali. Una buona scheda grafica con una classe di almeno GTX 1060 con memoria da 3-4 GB e un ampio monitor con riproduzione del colore chiara ti assicureranno un lavoro confortevole.

Quanto costa un computer

Quanto costa un computer

1. Un semplice computer da ufficio con un monitor nel kit non costerà meno di 16.000-19.000 rubli. I modelli avanzati raggiungono i 50 mila.

2. I prezzi per PC multimediali vanno da una gamma molto ampia - da 20 a 150 mila rubli.

3. Il modello di gioco può essere acquistato con un budget da 30-50 mila a mezzo milione di rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback