MyLogo

È inutile acquistare un potente processore e giganteschi gigabyte di RAM se si dispone di una scheda madre debole. Invece di supportare il lavoro di tutti i componenti del PC, li bloccherà semplicemente nei ristretti confini delle sue incongruenze. Ciò significa che dovremo selezionare una nuova scheda che consentirà al ripieno del computer di rivelare pienamente le sue possibilità.

 

 

scheda madre

I migliori produttori di schede madri - quale azienda scegliere

Per il normale funzionamento del computer è sempre meglio acquistare il materiale di riempimento da produttori noti. La concorrenza in questo mercato di nicchia è molto dura e nessuno vuole perdere le proprie posizioni.

Ecco perché i marchi famosi si affidano alla qualità e all'affidabilità dei loro prodotti. E noi, gli acquirenti, solo quello è necessario. Dopotutto, una buona elettronica per il PC non è economica e non si vuole cambiarla ogni sei mesi.

I migliori produttori di schede madri oggi sono:

  • asus;
  • MSI;
  • Gigabyte;
  • Intel;
  • EVGA.

I loro prodotti, che hanno ricevuto il feedback più positivo, possono essere trovati nel nostro fresco classifica delle migliori schede madri. E non appena decidi il marchio, vai allo studio delle caratteristiche delle schede madri per trovare il dispositivo giusto sul tuo computer.

Il principio di funzionamento e la scheda madre del dispositivo

Il principio di funzionamento e la scheda madre del dispositivo

La scheda madre è una scheda elettronica con un'ampia varietà di slot, prese e connettori. Senza di esso, tutte le connessioni tra i componenti del computer sarebbero semplicemente sospese in aria.

Gli elementi principali saldati sulla superficie della tavola:

1. Il socket è il socket più grande per l'installazione di un processore.

2. Un chipset è un microchip che unisce due ponti. North è responsabile dell'interazione tra processore, scheda video e unità. Sud coordina il lavoro del BIOS, dell'hard disk, del mouse, dello schermo, della tastiera, ecc.

3. Slot per il collegamento di strisce di RAM e schede video.

4. Connettori per disco rigido e unità disco.

5. Connettori per alimentazione, scheda di rete, monitor, mouse, tastiera, ecc.

6. Contatti USB: interni o esterni, con cavi di alimentazione, riavvio, guida e altri pulsanti

Quasi l'intero riempimento dell'unità di sistema è collegato alla scheda madre e svolge essa stessa la funzione di un controllore del traffico che reindirizza i flussi di informazioni da un componente del computer a un altro.

Tipi di schede madri

Per processori Intel

Per processori Intel

Immediatamente vale la pena notare che tutti i dispositivi per i gadget Intel sono più costosi delle loro controparti. Dopo tutto, i componenti del famoso marchio si distinguono per l'alta potenza, e quindi la scheda madre con lo stesso chipset dovrebbe avere le caratteristiche appropriate.

Tale scheda può supportare i più recenti tipi di RAM con una frequenza operativa fino a 2864 MHz o superiore. E grazie ai connettori SATA, la sua larghezza di banda è di 6 GB / s.

Inoltre, le schede madri Intel sono considerate promettenti in termini di aggiornamento della macchina, poiché contengono fino a 8 slot aggiuntivi per il collegamento di vari componenti del computer.

pro:

  • Elevato rendimento e efficienza complessiva del lavoro;
  • Supporta potenti schede video e RAM ad alta frequenza;
  • Un gran numero di slot per l'espansione;
  • Un ricco assortimento di schede per varie configurazioni di PC.

contro:

  • Alto costo

Per processori AMD

Per processori AMD

Le schede madri basate su chipset AMD sono leggermente inferiori ai concorrenti. Gli ultimi modelli possono funzionare con RAM DDR4, sebbene DDR3 sia ancora il principale per loro.La frequenza supportata è leggermente inferiore a quella di Intel (fino a 2400 MHz).

Anche la larghezza di banda di AMD "diminuisce" - hanno solo 3 GB / s, tuttavia, questo è anche un buon indicatore. Ma queste schede madri hanno fino a 12 slot per l'aggiornamento, delizia i proprietari di nuovi processori con la loro versatilità e non sono troppo costosi.

pro:

  • Nella maggior parte dei casi, non è necessario modificare la scheda durante l'aggiornamento del processore;
  • Un numero decente di slot per l'aggiornamento;
  • La possibilità di un ulteriore overclocking della CPU;
  • Vi è il supporto per gli ultimi tipi di OP e schede video.

contro:

  • Meno durevole delle schede Intel.

Opzioni di selezione della scheda madre

Opzioni di selezione della scheda madre

chipset

Un chipset è un processore della scheda madre personale che gestisce i dispositivi ad esso collegati. La velocità di funzionamento e la funzionalità della scheda madre dipendono completamente da esso - se consentirà all'altra imbottitura di guadagnare a piena potenza o trasformarsi in zavorra che limita le capacità degli altri componenti.

Naturalmente, sarà necessario selezionare un chipset con il marchio del processore, ma le sue caratteristiche dovrebbero corrispondere alla gamma di attività che deve affrontare la macchina.

Schede madri con chip Intel:

1. Per i computer di media potenza sono i chipset B250 e H270. E i loro modelli più giovani (B150 e H170) sono adatti solo per macchine da ufficio.

2. Per i modelli di sviluppo del software viene rilasciato Q270 con una frequenza di microprocessore di 2000 MHz.

3. Per i computer da gioco, un'opzione eccellente sarebbe il chipset Z270, in grado di supportare diverse potenti schede video.

4. Per la programmazione "pesante" sono necessarie schede professionali con chip X99 / X299.

AMD produce anche chipset per vari scopi, ma sono meno potenti e più lenti di quelli Intel, ma sono molto più economici.

1. Per le attività d'ufficio, AMD ha schede madri A320.

2. Per le macchine da gioco ha prodotto il modello B350, che può accelerare il processore.

3. Gli appassionati e gli appassionati di giochi pesanti scelgono il chipset X370 - per le sue elevate prestazioni e il supporto per diverse schede video.

Fattore di forma

Determina non solo le dimensioni effettive del pannello, ma anche il numero di connettori che il produttore è riuscito a montare su di esso. In base a questo parametro, tutte le schede madri sono suddivise in diverse categorie, in cui ciascuna dovrà raccogliere la propria unità di sistema.

1. L'ATH è il principale fattore di forma delle schede full-size con lati di 30,5x24,4 cm e il numero massimo di slot.

2. MicroATX - la versione ridotta a 24,4x24,4 cm con il numero di connettori aggiuntivi non più di 5-6.

3. MiniATX: la scheda più compatta da 17x17 cm, che può essere installata anche in piccole unità di sistema. Ma hanno un altro inconveniente: difficoltà nell'organizzazione di un raffreddamento efficace.

Ci sono ancora una buona dozzina di diversi formati della scheda madre, ma sono queste le opzioni più comuni.

Zoccolo (socket)

Abbiamo già detto che la scheda madre è saldamente connessa con altri "organi" dell'unità di sistema. Ma è il tipo di socket che determina il processore con cui può fare amicizia.

1. La precedente generazione di Intel ha diverse opzioni popolari: LGA1150 e LGA2011-3. Appartengono agli obsoleti, ma sono ancora attivamente utilizzati. E se hai un processore con un socket di questo tipo, sarà facile trovare una scheda madre appropriata per la vendita. Ma nella fase di assemblaggio di un nuovo computer, è meglio dare la preferenza al socket 1151 - in seguito è possibile collegare facilmente una CPU più avanzata ad esso.

2. AMD offre le proprie opzioni socket: AM3 + e FM2 + o AM4 + non sono le prime novità. Il principio di selezione è lo stesso di Intel: se vuoi un aggiornamento senza problemi in futuro, prendi qualcosa di più recente.

Slot di memoria e frequenza supportata OD

Il numero e il tipo di slot per le guide della RAM determineranno la possibilità di aggiornare ulteriormente il computer.

I modelli funzionanti dell'OP sono i moduli DDR3, anche se per il futuro è meglio prendere la scheda madre con i connettori per DDR4. La cosa più importante qui è scegliere le giuste frequenze in modo che la scheda non rallenti il ​​sistema:

1. I modelli di budget sono progettati per una frequenza di clock di 2400-2600 MHz e per la maggior parte degli utenti questo sarà sufficiente.

2. 3000 MHz e superiori sono considerati un buon indicatore della frequenza della scheda madre centrale e premium. Ma tali dispositivi sono richiesti solo computer potenti come i giochi.

La quantità di RAM che puoi installare sul tuo PC dipenderà anche dal numero di slot per esso. Le schede madri Micro e Mini hanno solo 2 slot per ogni slot OP e per ATX a grandezza intera ce ne sono già 4.

Altri connettori

Quasi il 95% delle moderne schede madri sono disponibili con connettori per schede video tipo PCI Express 16.

Tali slot possono essere da 1 a 4 - per installare ulteriori "vidyuh" e costruire la loro memoria totale. Ma anche se non sei un giocatore, ha senso prendere un modello con slot PCI-E liberi per le schede di espansione.

Molte cose utili possono essere collegate a loro:

1. Sintonizzatore TV;

2. modem;

3. Unità a stato solido;

4. Scheda audio;

5. Vari controller e uscite.

Dovranno essere prestati attenzione anche altri connettori speciali sulla scheda, poiché la loro presenza può semplificare seriamente la "comunicazione" con il computer:

1. USB 3.0 e 2.0 - progettato per collegare supporti esterni tramite il tipo appropriato di cavo, oltre a mouse, tastiera, stampante e altri dispositivi periferici. Più porte di questo tipo sono, meglio è - idealmente, i connettori USB dovrebbero essere almeno 4-5.

2. PS / 2. Molte persone ricordano le spine rotonde di mouse e tastiere del vecchio modello - lo sono. Ma dal momento che quasi tutti i dispositivi moderni sono collegati tramite USB, la presenza di jack rotondi sulla scheda non è obbligatoria.

3. DVI - serve per collegare il monitor e si trova solo su schede con una scheda video integrata. HDMI è utilizzato negli stessi casi, ma già per andare in TV.

4. Connettori per antenna Wi-Fi - possono essere trovati su costose schede madri con un adattatore integrato.

5. Pulsante di ripristino del BIOS - necessario per riavviare il sistema, che è improbabile utilizzare nei prossimi anni.

6. Connessione eSATA per unità esterne con lo stesso connettore.

7. RJ-45: attraverso questa uscita puoi lanciare direttamente il cavo Internet.

8. Uscite audio per altoparlanti o cuffie, nonché un microfono esterno.

Componenti integrati

La scheda madre può disporre di un insieme abbastanza ricco di moduli integrati: scheda video e audio, Wi-Fi, Bluetooth, ecc. Cioè, non è necessario acquistare e installare tutto ciò - i servizi necessari funzioneranno immediatamente. Questa opzione ti consente di risparmiare denaro sui componenti, ma ha il suo lato "oscuro".

I sistemi integrati sono molto più deboli rispetto agli analoghi installati separatamente. Sono sufficienti solo per un utente non esigente che è disposto a sopportare video a bassa risoluzione, respiro affannoso negli altoparlanti o una connessione costantemente in calo.

elettronica

Le schede madri economiche funzionano con semplici condensatori che possono comportarsi in modo imprevedibile, anche se sono di altissima qualità. In caso di surriscaldamento, problemi con l'alimentazione elettrica, l'isolamento dell'elettrolito non funziona e il circuito si blocca.

I condensatori solidi (Solid Caps) sono molto più affidabili, sebbene il loro uso aumenti seriamente il costo della scheda madre.

Quale scheda madre scegliere

Quale scheda madre scegliere

1. Se l'assemblaggio di un computer di casa colpisce duramente, e stai cercando un'opzione di budget, scegli una scheda madre che supporti le frequenze a livello di 2400-2600 MHz. Per Intel, il chipset B150 o H170 è adatto: sotto il processore AMD, puoi prendere l'A320.

2. La scheda Intel B250 o H270 viene mostrata su un buon computer (l'analogico AMD è contrassegnato come B350). Si consiglia di utilizzare un modello più moderno, con connettori per strisce RAM DDR4. È meglio rifiutare i componenti integrati (eccetto che per una scheda di rete) - i video, l'audio e altri moduli utili dovrebbero essere acquistati separatamente e collegati agli slot corrispondenti.

3. Per un gioco o un computer di lavoro potente, non risparmiare denaro per acquistare una buona scheda madre che non rallenti il ​​resto del ripieno. Questo dovrebbe essere un modello con un livello non inferiore a Intel Z270 o AMD X370 con una frequenza supportata di circa 3000 MHz.

Quanto costa la scheda madre

Quanto costa la scheda madre

1. Le schede madri con chipset Intel per processori con socket LGA1150 o 2011-3 vanno da 1600 rubli a 77 mila. Più opzioni attuali sono offerti dai produttori a prezzi che vanno da 2700 a 43 mila rubli.

2. Le tariffe per i processori AMD con prese FM2 + e AM3 + costano tra 2.200-23.000 rubli. I modelli moderni su AM4 possono essere acquistati per 3,5-19 mila.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback