MyLogo

Il trainer ellittico aiuta a sviluppare quasi tutti i gruppi muscolari, utilizzando contemporaneamente gambe, braccia, schiena, spalle, addominali e glutei. Le lezioni sul cross trainer rafforzano il sistema cardiovascolare e allo stesso tempo sono completamente innocue per le articolazioni. E questo è un ottimo modo per sbarazzarsi di chili in più. In effetti, si ottiene una cyclette, un stepper e un tapis roulant in un unico pacchetto compatto. E anche se da questa posizione l'acquisto sembra molto redditizio, senza conoscere tutte le sfumature di scelta, si rischia di sprecare denaro. Come evitare questo, dillo ai nostri esperti.

 

 

1

I migliori produttori di ellittiche - quale compagnia scegliere

Nel mondo delle attrezzature sportive per la formazione di alcuni grandi nomi, ma sono il garante della qualità e affidabilità dei simulatori. Le grandi aziende collaborano strettamente con medici e atleti, sviluppando attrezzature veramente efficaci per persone con vari gradi di allenamento.

Quindi, quando si acquistano ellissoidi, è meglio scegliere modelli di marchi famosi:

1. Scultura del corpo

2. INTENSOR

3. spirito

4. Proxima

5. Infiniti

Troverete le copie più affidabili e funzionali da questi produttori in classifica le migliori ellissi. Ma poiché il trainer ellittico è un dispositivo piuttosto serio, non dovresti concentrarti solo sul nome. Fare la scelta giusta ti aiuterà a valutare in modo semplice le loro capacità fisiche e la capacità di comprendere le caratteristiche di base delle attrezzature sportive.

Il principio di funzionamento e il dispositivo ellittico

ystroistvo elipticheskogo trenazhera jpg

Il trainer ellittico è composto dalle seguenti parti:

1. Telaio stabile su supporti antiscivolo (o ruote, se il modello è dimensionale).

2. Pedali di grandi dimensioni collegati al volano e corrimano mobili.

3. Blocco di resistenza - meccanico, magnetico o elettromagnetico.

4. Un microcontrollore o un semplice computer.

5. Sensori cardiaci (non disponibili su tutti i modelli).

Il principio di funzionamento di un trainer ellittico è semplice: una persona deve prendere i corrimano, salire sui pedali e alternativamente spingerli, "camminare" in avanti e aiutarsi con le mani - qualcosa come sciare sui gradini.

La traiettoria ellittica lungo cui le gambe si muovono crea una sensazione di assenza di gravità, mentre quasi completamente scarica la colonna vertebrale. Su questo simulatore, puoi fare a lungo senza danneggiare il corpo e allo stesso tempo pompare bene i muscoli grazie all'unità di resistenza integrata.

Tipi di ellittiche

meccanico

mehanicheskii elipticheskii trenazher

Gli ellissoidi meccanici sono i dispositivi più semplici ed economici. Tali modelli sono azionati da una trasmissione a cinghia che collega la puleggia e il volano pesante. Quest'ultimo può trovarsi di fronte all'atleta e dietro di lui. Il dispositivo meccanico sopporta il peso del "deambulatore" fino a 120 kg ed è di dimensioni abbastanza grandi, raggiungendo i 250x85x180 cm. Il numero delle modalità di caricamento è limitato.

pro:

  • Design semplice e abbastanza manutenibile;
  • Studio eccellente di tutti i gruppi muscolari;
  • Semplice regolazione del carico;
  • Basso costo

contro:

  • Molto rumoroso;
  • Nessuna levigatezza

magnetico

magnitnii elipticheskii trenazher

Qui, il magnete incorporato resiste al movimento: avvicinandosi al volano, inizia a rallentare e allontanandosi perde la forza di attrazione. Di conseguenza, è possibile ottenere una buona scorrevolezza e aumentare la sicurezza dell'allenamento.

I modelli magnetici sono in grado di sopportare il peso di un atleta fino a 180 kg, anche se la media per loro indicatore di "portata" è di 100-125 kg.Sul dispositivo è possibile impostare fino a 30 livelli di carico e utilizzare circa 13 programmi di allenamento diversi, se è presente un microcomputer incorporato. Le dimensioni generali dei cross-trainer magnetici solitamente non superano 160x70x120 cm.

pro:

  • compattezza;
  • Variabilità dei livelli di carico;
  • Alta scorrevolezza e spostamento;
  • Funzionamento silenzioso;
  • Disponibilità di sensori di pulsazioni.

contro:

  • Non il costo più basso.

elettromagnetico

elektromagnitnii elipticheskii trenazher

I trainer ellittici più costosi e più funzionali di tutti. La resistenza in questi modelli crea magneti, che controllano il disco. Tali simulatori sono sempre ben imbottiti di elettronica intelligente e in grado di creare dozzine di diversi livelli di carico con commutazione uniforme.

La lunghezza del passo negli ellissoidi EM va da 45 cm a 1 m, poiché questi sono principalmente modelli professionali. Tali simulatori pesano fino a 200 kg e le loro dimensioni raggiungono i 260x105x185 cm. Anche la "capacità" dei cross-trainer elettromagnetici è aumentata - le persone con un peso fino a 130-180 kg possono praticarle in sicurezza.

pro:

  • multifunzione;
  • tranquilla;
  • In grado di creare qualsiasi livello di carico;
  • Un numero enorme di programmi;
  • L'abbondanza di sensori che monitorano lo stato dell'atleta;
  • Molto resistente, perché ci sono poche parti mobili che potrebbero rompersi.

contro:

  • Complessivo e pesante;
  • Richiede connessione elettrica;
  • Costoso.

aeromagnetic

aeromagnitnii elipticheskii trenazher

A differenza dei modelli precedenti, tali simulatori possono funzionare sia dalla rete che dal generatore integrato e meritano il loro prefisso "aero" a causa del sistema di soffiaggio del magnete. Di norma, la lunghezza della falcata non supera i 30-40 cm, e anche gli stessi crosstrainer ad aria sono molto compatti grazie all'unità di lavoro montata verticalmente.

La dimensione massima degli elementi sporgenti nei simulatori aeromagnetici 165x70x175 cm, il peso morto raggiunge 80 kg. Gli ellissoidi auto-generanti sopportano un atleta fino a 150 kg, ma per il resto hanno gli stessi vantaggi e svantaggi dei modelli elettromagnetici.

pro:

  • Ampia scelta di programmi e tipi di carico;
  • Funzionamento silenzioso;
  • Lunga durata;
  • Risparmio energetico;
  • Dimensioni compatte

contro:

  • Costo tremendo;
  • Non sempre in vendita.

Parametri di selezione del trainer ellittico

parametri vibora elipticheskogo trenazhera jpg

dimensioni

Al momento dell'acquisto di un simulatore ellittico, prima di tutto è necessario prendere in considerazione le sue dimensioni. Se hai un piccolo spazio vitale, l'acquisizione di un simulatore elettromagnetico professionale ti farà addio ad un paio di preziosi metri quadri. In questo caso, è meglio stare su un piccolo modello magnetico o cercare un ellissoide pieghevole.

"Capacità di carico"

Nonostante tutte le promesse dei produttori, il simulatore è meglio acquistare con un buon margine di peso percepito - circa 20 kg. In questo caso, si evita la rottura del telaio e l'imminente guasto dell'unità di resistenza. Solo essere guidato dal membro più pesante della famiglia - anche se non ha intenzione di praticare sul dispositivo, vorrà sicuramente provare un paio di volte.

Volano: posizione e peso

A seconda della posizione del volano, le ellittiche sono divise in due tipi:

1. Trazione posteriore: perfettamente mimano lo sci o la corsa, poiché il corpo dell'atleta durante l'allenamento si piega in avanti. Questi modelli sono adatti a persone alte 180 cm, mentre loro hanno dimensioni relativamente piccole e buona stabilità.

2. Nella trazione anteriore tra i pedali dell'ellisse, la distanza è minore e il corpo della persona durante l'allenamento si trova direttamente. Questi simulatori sono considerati più efficaci per perdere peso.

In alcuni modelli progettati per l'uso domestico, il volano può essere posizionato al centro, cioè tra i piedi dell'atleta. Tali cross-trainer nelle loro caratteristiche differiscono poco dalla trazione anteriore, ma occupano meno spazio nella stanza.

In base al peso, i volani delle ellittiche sono divisi in piccoli e grandi. I primi non pesano più di 8-10 kg e danno meno stress ai muscoli. Il secondo gruppo comprende volani con peso da 10 a 35-40 kg.Aumentano seriamente il costo del proiettile, ma differiscono per morbidezza e consentono di massimizzare il pompaggio sul simulatore.

Lunghezza del passo

Questo parametro dipende dal livello del tuo allenamento fisico e in parte dalla lunghezza delle tue gambe:

  • 30-40 cm - adatto per principianti o persone di bassa statura, ma cerca comunque di avvicinarsi al valore superiore di questa gamma;
  • 40-50 cm - ottimale per gli atleti dilettanti e quelli con altezza media;
  • Oltre 50 cm - il livello dei professionisti, ma adatto anche a persone alte con gambe lunghe.

Se hai intenzione di allenarti a lungo e seriamente sul tuo ellissoide o stai cercando un modello per tutta la famiglia, dovresti investire nell'opzione con la possibilità di regolare la lunghezza del passo.

Carica livelli e programmi di allenamento

Più livelli di carico sono forniti nel simulatore, più fluida è la transizione da una velocità all'altra - tienilo a mente quando impari la funzionalità dell'ellissoide. Non è realistico scegliere una modalità efficace se si vola via dai pedali sulla prima "marcia", e li si accende il secondo "duro". Il maggior numero di livelli di carico può vantare elettromagnetiche ellittiche.

Per quanto riguarda i programmi di allenamento, non è il numero di programmi di allenamento che è più importante qui, ma la disponibilità di regimi adatti ai tuoi obiettivi. Quindi il computer stesso costruirà una "traccia" e il carico, tenendo conto dell'aumento della frequenza del polso, al fine di ricreare le condizioni ideali per perdere peso, costruire allenamento muscolare o di resistenza.

Disponibilità del computer

I dispositivi dotati di un computer costano sempre di più, ma quelli che faranno a meno della supervisione di un allenatore esperto, non dovrebbero risparmiare denaro per l'imbottitura intelligente.

Grazie al computer, puoi monitorare i progressi dell'allenamento e le tue condizioni, perché tutti gli indicatori necessari verranno visualizzati sullo schermo del minicomputer:

  • Chilometri percorsi;
  • Velocità del pedale;
  • Tempo di esercizio;
  • Frequenza del polso;
  • Consumo calorico;
  • Carico creato

È auspicabile che il dispositivo disponga di un cardiofrequenzimetro incorporato ed è preferibile che i sensori si trovino nelle maniglie del simulatore. Certo, non sono letture molto accurate, ma non devi essere confuso tra i fili. I dati del cardiofrequenzimetro non vengono solo visualizzati sullo schermo del computer, ma sono anche necessari per calcolare i programmi di allenamento dipendenti dalla frequenza cardiaca (se questa funzione è fornita nell'ellissoide).

Quale trainer ellittico scegliere

kakoi elipticheskii trenazher vibrat

1. Se è necessario un simulatore economico, è preferibile scegliere un modello meccanico basato su cinghia senza un minicomputer. Il volano di un dispositivo economico tirerà un chilogrammo per 8, e il livello di carico qui sarà al minimo. Ma per ottenere l'effetto dell'addestramento riescono ancora attraverso un semplice cambiamento nella posizione del corpo. Le dimensioni del simulatore, la sua "capacità di carico" e le dimensioni del passo devono essere scelte in base all'altezza, al peso e all'esperienza dell'allenamento.

2. Cerchi un ellissoide non troppo costoso, ma abbastanza funzionale? Prendere un dispositivo magnetico con un volano di 10-15 kg. Un piccolo computer, 15-20 livelli di carico e 3-4 programmi di allenamento di base si adattano perfettamente a te e allo stesso tempo non colpiscono duramente in tasca.

3. Se il tuo budget e spazio vitale ti consentono di acquistare un costoso dispositivo elettromagnetico, non esitare a comprare. Questa è l'opzione migliore di tutte le esistenti. Cerca un modello con un volano di almeno 10-15 kg, e il computer integrato ti fornirà tutte le condizioni di carico che desideri. È inoltre auspicabile che l'elettronica intelligente "conosca" diversi programmi dipendenti dall'impulso e monitora tutti i principali indicatori di salute.

Il costo di ellittiche

stoimost elipticheskogo trenazhera jpg

1. I simulatori meccanici possono essere acquistati a prezzi che vanno dagli 8.000 ai 22.000 rubli.

2. Il costo delle gamme magnetiche da 8500 rubli per i modelli "casa" a 250-300 mila per quelli professionali.

3. Gli ellissoidi elettromagnetici sono molto più costosi - partono da 17-18 mila rubli. e raggiungere 1,4 milioni.

4. I modelli aeromagnetici non sono soddisfatti di una grande varietà, ma tra 90-350 mila si può trovare una macchina decente.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback