MyLogo

La camminata scandinava proveniva dalla Finlandia. Gli sciatori di questo paese volevano mantenersi in forma per tutto l'anno. Come si è scoperto, tale passeggiata è utile per quasi tutti, comprese le donne incinte, gli anziani, le persone con malattie cardiache, sovrappeso e dopo gli infortuni. Lei in realtà non ha controindicazioni e attiva il lavoro di tutti i gruppi muscolari. Il punto importante è che il costo delle attrezzature, come i pali stessi, costerà molto meno che comprare una bicicletta o un biglietto per la palestra. La scelta dei bastoncini da nordic walking richiede una certa conoscenza, in quanto la qualità e la convenienza della formazione dipendono da ciò che saranno. Nel nostro articolo ti diremo cosa cercare quando acquisti questo equipaggiamento sportivo.

 

 

Come scegliere bastoncini da nordic walking

I migliori produttori di bastoncini da nordic walking - quale compagnia scegliere

I bastoncini da nordic walking non sono prodotti da produttori nazionali. Ma nei negozi sportivi, sono ancora rappresentati in modo piuttosto ampio. I modelli esistenti sul mercato russo variano per tipo, qualità e costo.

Per ottenere risultati elevati, è imperativo utilizzare bastoncini con un rapporto ottimale tra tutte le caratteristiche più importanti. Le aziende leader che producono bastoncini da nordic walking sono marchi di Finlandia, Australia e diversi paesi europei.

Ti invitiamo a familiarizzare con alcuni dei marchi più popolari:

  • Karhu;
  • Exel;
  • Swix;
  • Gabel;
  • Komperdell.

Se hai bisogno di sapere tutto su modelli specifici, vai alla nostra classifica dei migliori bastoncini da nordic walking. Descrive i prodotti che hanno ottenuto riconoscimenti non solo dagli utenti, ma anche dagli esperti.

Il principio di funzionamento e la costruzione dei bastoncini da nordic walking

Il principio di funzionamento e la costruzione dei bastoncini da nordic walking

Il nordic walking è impossibile senza bastoncini speciali. Mentre si muove con loro, la mano viene alternativamente spostata avanti e indietro di 45 gradi. Quindi, non solo i muscoli delle gambe, ma anche le braccia sono allenati, e quando il corpo gira ai lati - la stampa. I bastoncini sono leggeri, perché il carico non è dovuto al trascinamento, ma al lavoro con il proprio peso.

I bastoncini per la camminata scandinava sono costituiti da una canna (asta), maniglie con cinghie e punte.

Il ruolo principale è giocato dall'albero, che deve essere elastico per spingere il deambulatore in avanti e spegnere i colpi alle mani, riducendo così il rischio di danni alle articolazioni.

La cordicella ti consente di fissare la maniglia nella tua mano, in modo che, con una spremitura e un distacco costante, la levetta non scivoli.

L'ultimo componente sono i suggerimenti. Sono necessari per un facile passaggio delle distanze su diversi terreni. Per superfici dure e morbide sono necessari tipi di punte completamente diversi.

Come accennato in precedenza, bastoncini da nordic walking dovrebbero essere leggeri. La lunghezza dei prodotti viene selezionata in base all'altezza della persona e alle attività impostate dall'atleta.

Tipi di bastoncini da Nordic Walking

Lunghezza fissa

Lunghezza fissa

I bastoncini singoli, monolitici non cambiano la loro lunghezza.

vantaggi:

  • facilità e convenienza nella formazione;
  • nessun rischio di lesioni;
  • affidabilità e durata;
  • adatto per camminare su sabbia, terreno bagnato e fango.

svantaggi:

  • non c'è possibilità di aggiustamento per la crescita;
  • intensità di carico costante.

Telescopico (scorrevole)

telescopico

Questa vista differisce dalla lunghezza fissa dei bastoncini in quanto è estensibile. Solitamente i bastoncini sono realizzati in lega di alluminio e sono meno costosi delle varianti monolitiche. Ci sono modelli con un albero di materiale composito di carbonio, ma il prezzo di tali beni è molto più alto.

Spesso, per mitigare e compensare i carichi d'urto, nei poli telescopici è incorporato uno speciale sistema anti-shock sotto forma di molla ammortizzante.

vantaggi:

  • adatto ai principianti per determinare la lunghezza richiesta;
  • facile da regolare per qualsiasi altezza;
  • conveniente per il trasporto;
  • la capacità di cambiare l'intensità del carico;
  • basso costo

svantaggi:

  • i morsetti si rompono dallo sporco, dall'acqua, dalla sabbia o dal freddo;
  • l'aggiunta accidentale può causare lesioni;
  • col tempo, c'è vibrazione e tintinnio;
  • non adatto per un uso frequente;
  • non raccomandato da istruttori esperti.

Opzioni di selezione bastone da nordic walking

Opzioni di selezione bastone da nordic walking

lunghezza

La lunghezza del bastone dipende dall'altezza dell'utente. Le persone dai 180 ai 200 cm avranno bisogno di prodotti da 130 a 140 cm. Coloro la cui altezza va da 150 a 175 avranno bisogno di bastoncini di lunghezza da 110 a 125. Questa lunghezza è raccomandata per la pratica per mantenere la salute.

Se si intende partecipare a gruppi di fitness, aggiungere il valore di altri 5 cm. La lunghezza dei bastoncini per l'allenamento professionale aumenta di 10 cm.

peso

Scegliendo i bastoncini, fai attenzione al loro peso. Non ci sono numeri esatti, tutto è molto individuale. Tutti dovrebbero provare ad andare con il modello a loro piace vedere se gli andrà bene o no.

Il senso di assenza di peso dei bastoncini dovrebbe essere decisivo, come se non fossero nelle loro mani. Ricorda che più sono difficili, più sarà difficile passare attraverso il processo di allenamento.

elasticità

Determinare l'elasticità è facile. Hai bisogno di fare con un bastone nelle sue mani alcuni passi veloci, fino a toccare la punta del pavimento. Se risulta essere facile da respingere e allo stesso tempo non ci sono vibrazioni che danno alla mano, allora viene selezionata la coppia giusta.

Materiale del bastone

1. In fibra di vetro. Il peso dei prodotti è molto piccolo e l'assorbimento delle vibrazioni è ad un livello elevato. I bastoncini in fibra di vetro non possono vantare un'alta resistenza e sono spesso soggetti a rotture.

2. Karbon. Una miscela di carbonio e fibra di vetro fornisce all'asta una buona resistenza e un efficace assorbimento delle vibrazioni, mentre il peso dei bastoncini rimane basso. Il numero di fibra di carbonio dipende dalla forza dell'albero. Un'opzione universale è del 50-80%.

3. Alluminio. Materiale non molto comune per la canna. È più comunemente usato nei bastoncini da sci. Ciò è spiegato dal fatto che l'alluminio stesso smorza le vibrazioni molto male, ma quando si muove attraverso la neve questo meno non è significativo.

Maneggiare il materiale

1. Cork. Una delle opzioni di penna più convenienti. Viene fornito un grip anatomico, non provoca allergie. Può essere sia da un sughero naturale, sia da artificiale.

2. Gomma. Più spesso è una miscela di sughero e gomma. Si trova in modelli professionali. Presa comoda, buona vestibilità.

3. Plastic. A causa del fatto che la plastica non assorbe il sudore, le maniglie diventano scivolose. Ciò provoca disagio e disagio.

punta

1. Punte di spine in resistente tungsteno o carburo. Sono utilizzati su bastoncini per camminare su terreni sciolti come sabbia e terra. Su costosi modelli di bastoncini è possibile cambiare la punta.

2. Camminare sul duro richiede punte da gomma o carbonio. Ci sono della plastica, ma sono meno preferiti. Assomigliano visivamente a una pantofola, consentono di spostarsi rapidamente su cemento, asfalto, piastrella stradale, ciottoli

Ciò che il nordic walking si attacca a scegliere

Ciò che il nordic walking si attacca a scegliere

1. Alla fine, notiamo ancora una volta che i bastoncini da nordic walking devono essere abbinati all'altezza. Maggiore è il carico richiesto, più lunga è l'asta scelta e viceversa, minore è il carico, più corto è.

2. Un albero di bastoncini realizzato in fibra di carbonio con carbonio sarà un'opzione ideale per la maggior parte, poiché qui il rapporto ottimale tra peso, elasticità e resistenza. I prodotti in alluminio sono buoni solo per l'allenamento sulla neve.

3. Si dovrebbe astenersi dall'acquistare bastoncini telescopici, poiché vi è un'alta probabilità di infortunarsi se si chiudono accidentalmente o si rompono le articolazioni delle sezioni del prodotto. Sono preferibili modelli monolitici fissati in lunghezza e dureranno molte volte di più.

4. I bastoncini con punte sotto forma di spuntoni sono ottimi per camminare su terreni sciolti, ma le classi su superfici dure richiedono punte in lega dura. È importante che la punta dia una forte presa sul terreno su cui ti alleni più spesso.

Quanto costano i bastoncini da nordic walking

Quanto costano i bastoncini da nordic walking

1. I bastoncini di carbonio per il nordic walking saranno tra i più costosi. Più fibra di carbonio nel prodotto, più è costoso. Il costo approssimativo è compreso tra 3 e 7 mila rubli.

2. Le versioni a basso costo dei bastoncini non hanno punte intercambiabili, quindi falliscono molto più velocemente. È possibile acquistarli nel range da 1 a 2 mila rubli.

3. Un'ampia selezione di modelli base di produttori offre l'acquisto di bastoncini da 2 a 4 mila rubli. Questi prodotti si adattano alla maggior parte degli escursionisti, poiché soddisfano i requisiti di base.

4. I bastoncini professionali sono molte volte più costosi. Sono progettati per un uso frequente, quindi sono solitamente realizzati con materiali durevoli e di alta qualità, come il carbonio. Inclusi con loro sono necessariamente ugelli sostituibili. È possibile acquistare tali bastoni da 5 migliaia di rubli.

5. Alcune opzioni esclusive possono costare fino a 10 mila rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback