MyLogo

Un laptop può essere progettato per scopi diversi. Potrebbe avere un design diverso. Anche il sistema operativo sui laptop è completamente diverso! Come capire tutta questa diversità? È molto semplice: controlla il nostro materiale.

 

 

Come scegliere un laptop

I migliori produttori di laptop

Prima di tutto, molte persone prestano attenzione alla società che ha prodotto il laptop. D'accordo, un produttore cinese poco conosciuto non ispira molto rispetto - è probabile che la sua creazione fallirà rapidamente.

Prima di tutto, ti consigliamo di considerare l'opzione di acquistare un laptop dalle seguenti società:

  • Apple: produce costosi MacBook che funzionano con Mac OS X.
  • Lenovo è il più grande e rispettato produttore cinese di computer portatili, venduto principalmente a prezzi bassi.
  • Toshiba è una società giapponese che cerca di costruire i propri schermi di produzione nelle proprie apparecchiature.
  • DELL è un gigante americano che produce laptop da decenni.
  • Acer - i laptop delle categorie di prezzo più diverse vengono creati con questo marchio, compresi i modelli di gioco costosi in vendita.
  • ASUS - la maggior parte delle volte questa azienda produce laptop che sono ottimali in termini di prezzo e prestazioni.

E questa non è l'intera lista! Se vuoi saperne di più sui prodotti di ciascuna azienda, ti consigliamo di leggere l'articolo "i migliori laptop per lavoro».

Principio di funzionamento e dispositivo

dispositivo portatile

Qualsiasi computer portatile è costituito da molti componenti diversi. Ad esempio, questo è un caso che può essere di plastica o di alluminio, un display, una tastiera (non ci crederai, ma non tutte le "tastiere" sono comode), una batteria, un processore, una RAM e molto altro. Elenca tutti i componenti senza senso: ci vorrà troppo tempo e difficilmente avrai bisogno di conoscere i nomi di tutti i componenti.

Eppure cerchiamo almeno di capire come funziona il portatile. Dopo tutto, ti farà sapere quali sono i componenti più importanti. In breve, le informazioni vengono elaborate da un computer che utilizza un processore. Utilizza anche la RAM: più è grande, più è possibile avviare le applicazioni (e altre schede possono essere aperte nel browser).

I file utente (musica, documenti, video e tutto il resto) sono memorizzati nella memoria permanente - nella sua qualità possono essere utilizzati hard disk (HDD), unità a stato solido (SSD) o anche un sacco di entrambi questi dispositivi. Nei giochi e durante l'installazione, una scheda video diventa un componente importante di un laptop. Anche se ora è sempre più utilizzato al posto di un acceleratore grafico integrato nel processore. L'immagine viene visualizzata sullo schermo, sebbene con la porta appropriata, può essere visualizzata su un monitor o TV. Inserisci il testo e controlla i programmi offerti utilizzando la tastiera e il touchpad.

Il funzionamento offline del laptop fornisce la batteria. Ma il tempo di questo lavoro in gran parte dipende non dalla capacità della batteria, ma dall'ottimizzazione del sistema operativo, dal tipo di display installato e da molti altri fattori.

Tipi di laptop

varietà di laptop 2

In termini di visceri, quasi tutti i laptop sono molto simili tra loro. Tuttavia, gli esperti dividono ancora i laptop in diverse categorie. Come lo fanno? È molto semplice

Dimensioni dello schermo

Molto spesso, i laptop si differenziano per la diagonale del suo schermo, misurata in pollici. Se la diagonale non supera 11 pollici, allora di fronte a te il cosiddetto netbook.È principalmente destinato allo studio, al breve lavoro con i documenti e all'apertura di pagine Internet. Per più del suo potere, molto probabilmente, non abbastanza.

I più comuni sono i portatili con display, la cui diagonale varia da 13 a 15 pollici. Queste sono già delle "macchine da lavoro" abbastanza buone, il cui trasporto non causa seri problemi.

Ma i professionisti preferiscono acquistare laptop con uno schermo da 17 pollici. Sono ingombranti, ma le informazioni provenienti da una tale visualizzazione sono percepite molto più facilmente. Sì, e per guardare il film non è necessario collegare un portatile alla TV - 17 pollici è sufficiente per la sua visione confortevole.

disegno

Anche i laptop differiscono nel loro design. Ad esempio, diversi anni fa è entrata in uso la parola "ultrabook". Il cosiddetto laptop, il cui peso non supera 1,5-1,7 kg. Inoltre, tale laptop deve essere molto sottile, motivo per cui al suo interno non si trova un disco rigido: le informazioni vengono memorizzate solo sull'unità SSD.

Ancora oggi, i portatili con display girevole sono molto popolari - il loro schermo ha anche un touch layer, che semplifica enormemente la gestione.

La terza categoria include i cosiddetti "Chromebook". Questi dispositivi sono popolari negli Stati Uniti e in altri paesi. Sono dotati di un set minimo di componenti e, come sistema operativo, utilizzano Chrome OS. Si scopre che il lavoro si svolge nel browser e tutti i file sono memorizzati nel "cloud". Ovviamente, senza l'accesso a Internet, un laptop diventa quasi inutile.

Una classe distinta di dispositivi è costituita dai portatili da gioco. Sono molto costosi, molto pesanti, molto spessi, ma non spaventano affatto i giocatori.

Opzioni di selezione

opzioni di selezione

Quando si sceglie un laptop, assicurarsi di controllare le sue specifiche complete. Presta attenzione al processore: il numero di core, la velocità di clock e il produttore. I chip migliori sono prodotti da Intel, ma i prodotti di questa azienda aumentano in modo significativo il costo del laptop, quindi a volte ha senso guardare nella direzione di AMD.

memoria ad accesso casuale

Un altro parametro importante è la RAM. 4 GB ti soddisferanno solo nel caso in cui tu scelga il netbook. In altri casi, dovresti cercare un modello dotato di almeno il doppio del volume. E per il video editing moderno potrebbe non essere sufficiente. A proposito, puoi prima acquistare un laptop con una quantità minima di RAM, e in futuro, quando c'è denaro gratis, compra lo stesso importo. Ma poi dovresti chiarire quanti slot per RAM sono incorporati nel laptop e quante lamelle della RAM sono già state inserite.

Disco rigido e / o SSD

Hai sicuramente bisogno di chiedere quanti gigabyte di dati saranno memorizzati su un laptop. Ad esempio, se sei un giocatore accanito, avrai bisogno di un laptop con un disco rigido da 1 TB. Se non hai intenzione di installare il gioco, o sei in grado di limitarne solo uno, allora bastano 500 GB.

Inoltre ora puoi considerare l'opzione di acquistare un computer portatile con unità SSD. Tale laptop sarà costoso, ma piacerà quasi istantaneamente caricare il sistema operativo e vari programmi.

Puoi anche considerare un dispositivo con una combinazione di HDD e SSD. In tali modelli, il sistema operativo è installato su un'unità a stato solido e file regolari e, spesso, tutti i programmi sono memorizzati sul disco rigido.

display

Dovresti essere interessato alla risoluzione del display. Per gli standard moderni, il minimo che fa per te è HD (720p o 1280 × 720 pixel). I fan per giocare e guardare film dovrebbero concentrarsi sui laptop con una risoluzione dello schermo Full HD (1080p o 1920 × 1080 pixel). Bene, se continui con i progressi tecnologici, potresti prendere in considerazione l'acquisto di un laptop con display 4K.

I giocatori dovrebbero concentrarsi non solo sulla risoluzione, ma anche sulla frequenza degli aggiornamenti.Più è alto, più liscia appare l'immagine. Bene, presta attenzione alla tecnologia di creazione di uno schermo. I pannelli IPS possono vantare angoli di visuale molto ampi e una buona riproduzione dei colori. Nelle schermate TFT, queste cifre sono leggermente peggiori, ma hanno un tempo di risposta minimo, che attira molti giocatori.

Scheda video

La presenza di una scheda video dovrebbe essere presa in considerazione se ti piace giocare o modificare regolarmente il video editing. Gli adattatori video sono prodotti da AMD e NVIDIA. In questo caso, la scheda video è più spesso mobile - in realtà è fuso sulla scheda madre e alla fine del suo nome è la lettera "M". I computer portatili nuovi e molto costosi possono avere una scheda grafica discreta a tutti gli effetti - il suo potere, ovviamente, è molto più alto. Se non vuoi giocare sul tuo laptop o montare video, allora sei completamente soddisfatto del modello con grafica integrata.

Altri componenti

Anche gli altri componenti dovrebbero interessarti, ma in misura minore. Ad esempio, è impossibile conoscere in anticipo la comodità della tastiera: è possibile solo stimare la dimensione e la posizione di alcuni tasti (di solito, è Invio e Maiusc). Solo dopo una settimana di digitazione attiva puoi capire se la tastiera è comoda. La risoluzione della webcam è anche un'opzione minore, a meno che non si chatta su Skype per giorni e giorni.

Molto più importante è l'insieme di connettori situati alle estremità del portatile. Avrai sicuramente bisogno di HDMI, e il numero di porte USB deve essere almeno quattro. Ed è auspicabile che il maggior numero possibile appartenga allo standard USB 3.0 ad alta velocità. Ma Ethernet (RJ-45) non è praticamente necessario ora - è improbabile che tu usi la connessione internet via cavo quando hai il Wi-Fi. Abbandona l'unità ottica: quasi nessuno oggi usa i dischi.

Sistema operativo

Infine, dovresti prestare attenzione al software. O, più precisamente, sul sistema operativo installato. Ricorda che l'installazione di una particolare versione di Windows costa al produttore del laptop una certa quantità. Ecco perché i laptop più economici non hanno affatto un sistema operativo - sono dotati di Linux gratuito o, più spesso, DOS. Ciò significa che dopo aver acquistato un laptop, dovrai installare Windows da qualche parte e installarlo.

Se parliamo di "MacBook", vengono con il loro sistema operativo. In teoria, può essere demolito installando Windows. Ma non ti consigliamo di farlo, perché Mac OS X è un sistema stabile e piacevole. Hai solo bisogno di abituarti, dopo di che non vuoi più tornare al prodotto Microsoft. Sì, e funziona con il suo laptop notevolmente più lungo di quando Windows è installato.

Quale laptop scegliere

quale laptop scegliere

Quando si sceglie un computer portatile, è necessario pensare a quali attività si risolverà con esso:

1. Hai solo bisogno di un computer portatile di tanto in tanto per lavorare con i documenti e risolvere altre semplici attività? Considera l'acquisto di un netbook che costa pochissimi soldi.

2. Vuoi usare un laptop invece di un computer desktop? Quindi devi sborsare acquistando un dispositivo con uno schermo da 15 o anche da 17 pollici, un disco rigido capiente e un potente processore.

3. Hai bisogno di un laptop per lavoro? Quindi cerca un modello che sicuramente non rallenti e sprechi le cellule nervose. Hai bisogno di un potente laptop con un display da 17 pollici. Può essere un dispositivo basato su Windows o un MacBook. È auspicabile acquistare un modello con peso ridotto.

4. Acquista un laptop per il tuo bambino fino a 10 anni? Cerca un modello più leggero ed economico. Sebbene ora a questi bambini non sia consigliato l'acquisto di un laptop, è meglio guardare nella direzione del tablet.

5. Alla ricerca di un computer portatile per un bambino dai 10 ai 16 anni? Allora hai bisogno di un laptop con un potente processore e una scheda video, perché un bambino vorrà sicuramente usare un laptop per i giochi.

6. Sei un giocatore di successo che guadagna un sacco di soldi? Comprati un laptop da gioco.Tratterà assolutamente tutti i giochi moderni e, se necessario, altri compiti potranno essere risolti su di esso, ad esempio il montaggio di video.

Quanto sono portatili

un computer portatile

Il prezzo dei laptop moderni può essere completamente diverso. Ad esempio, i netbook possono costare meno di 15 mila rubli. Ma devi capire che con questi soldi otterrai il dispositivo più semplice, che di tanto in tanto ti irriterà con i suoi rallentamenti. Sì, una tale schermata del netbook avrà una risoluzione molto bassa.

Buone "macchine" per l'uso a casa costano da 30 mila rubli. Tale laptop avrà un ampio disco rigido, un processore abbastanza potente e una RAM da 8-gigabyte. In teoria, su un dispositivo del genere, è possibile persino montare il video, ma la soluzione di tali compiti al laptop sarà data con difficoltà evidente. Se sei pronto a pagare 5-10 mila rubli, allora anziché o in aggiunta all'HDD riceverai una certa quantità di memoria a stato solido e la risoluzione dello schermo sarà aumentata a 1080p.

Un laptop con componenti molto buoni ti costerà 50-60 mila rubli. Avrà già una potente scheda grafica e un processore molto potente. Questo laptop sarà utilizzato da te senza lamentele per molti anni.

E se si vuole ottenere una workstation a tutti gli effetti o un portatile da gioco, si dovrà sborsare 80-140 mila rubli. Con un tale computer, puoi dimenticare i freni. Ci sono laptop con un prezzo ancora più alto, ma il loro acquisto dovrebbe essere considerato solo da professionisti di successo.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback