MyLogo

La RAM è uno dei componenti importanti di un computer che influenza direttamente la sua velocità. Questo è il motivo per cui molti cercano di massimizzare l'OP, aggiungendo strisce o cambiando il vecchio a più moduli "spaziosi". Tuttavia, le funzionalità della scheda madre e del processore installati nel PC impongono gravi restrizioni sulla scelta di un particolare tipo di RAM. E senza conoscere tutte le sfumature, rischi di acquistare un bar inappropriato o di pagare più soldi in eccesso per un dispositivo che non riesce a raggiungere il suo pieno potenziale.

 

 

memoria ad accesso casuale

I migliori produttori di binari di memoria - quale compagnia scegliere

Una varietà di stecche OP confonde anche professionisti esperti, per non parlare dei principianti. Dopotutto, decine di aziende famose e poco conosciute sono impegnate nella loro produzione.

È necessario concentrarsi sui prodotti di marchi con una buona reputazione - di solito non hanno un matrimonio, e tutti gli schemi funzionano in modo stabile. Sì, devi pagare più del dovuto per un grande nome, ma ne vale la pena.

Le buone RAM sono prodotte dall'azienda:

  • Crucial;
  • Corsair;
  • HyperX;
  • Goodram;
  • AMD.

I migliori moduli di memoria per computer e laptop Abbiamo recentemente recensito in una delle recensioni. Tutti sono buoni a modo loro, ma quando si sceglie una tavola specifica per l'auto è necessario prendere in considerazione una serie di parametri importanti. Ne parleremo oggi.

Il principio di funzionamento e la memoria del dispositivo

Il principio di funzionamento e la memoria del dispositivo

Il sistema operativo sembra semplice: è una scheda elettronica con chip saldati. Sono i chip di memoria che creano collettivamente il nucleo (o la matrice) per la registrazione delle informazioni. I contatti si trovano nella parte inferiore della scheda, e tra loro c'è una chiave - una rientranza sotto la scheda di ritorno sul connettore della scheda madre.

Per leggere le informazioni da una specifica cella di memoria della RAM, il processore invia un segnale elettronico alla linea in cui si trova. Dopo che una "richiesta" identica viene inviata alla colonna della matrice.

Ciò consente al computer di trovare rapidamente i dati necessari e continuare il suo lavoro senza indugio. Le informazioni nelle celle dell'OP vengono memorizzate mentre sono alimentate. Una volta disconnesso il dispositivo, tutti i dati vengono immediatamente persi.

Tipi di RAM

DDR

DDR

Sviluppo del lontano 2001, che in quel momento ha fatto saltare in aria il mondo dei computer. Il volume raramente supera i 512 MB e funziona con una frequenza di soli 400 MHz. Per il collegamento alla scheda, 184 contatti vengono portati fuori bordo, l'alimentazione è fornita con una tensione di 2,2-2,4 V.

Tutte queste cifre indicano che questa sottospecie dell'OP è obsoleta e per molto tempo. Il primo DDR è adatto solo ai computer degli anni 2000, i cui proprietari non vogliono modificare completamente il riempimento. È difficile trovarlo nel libero mercato, quindi alla ricerca di una tale barra dovrai andare in giro per più di un mercatino delle pulci.

pro:

  • In grado di migliorare la velocità del vecchio computer senza una sostituzione completa del riempimento;
  • Basso costo

contro:

  • Scarse prestazioni;
  • Piccola quantità di memoria;
  • Difficile da trovare nel libero mercato.

DDR2

DDR2

Questo è un modello più avanzato sviluppato nel 2003. Il numero di contatti rispetto alla versione precedente qui è aumentato a 240, il che ha permesso di velocizzare significativamente il trasferimento dei dati al processore. Anche la frequenza di clock è aumentata - 2-2,5 volte (800-1000 MHz).

Allo stesso tempo, il consumo energetico del modulo è sceso a 1,8-2,1 V. Tutti questi miglioramenti hanno permesso alla DDR2 di sostituire con successo il suo predecessore. Ma il suo tempo sta finendo, anche se in molte macchine di mezza età tali stecche funzionano ancora.

pro:

  • Sotto tutti gli aspetti, è quasi il doppio rispetto ai modelli pilota;
  • Permette nel vecchio dispositivo non cambia i componenti costosi, ma semplicemente aggiunge un'altra barra OP.

contro:

  • Prestazioni deboli secondo gli standard attuali;
  • Prezzo irragionevolmente alto

DDR3

DDR3

Questi moduli sono stati creati nel 2007 e sono stati molto popolari per un decennio. Ma la cosa più piacevole è che non spariranno presto dai negozi.

Rispetto alla versione precedente, il numero di contatti non è cambiato qui, ma il fattore di forma è cambiato, il che non consente di cambiare DDR2 in una troika proprio così. La frequenza di clock dei moduli nella terza generazione è quasi triplicata, raggiungendo i 2800 MHz, tuttavia i tempi (ritardi) sono aumentati.

I produttori hanno inoltre continuato a lavorare sulla riduzione del consumo energetico e sono stati in grado di ottenere cifre impressionanti di 1,5 V e 1,35 per le strisce DDR3L. In generale, possiamo dire che la "troika" è diventata il 30% più efficiente rispetto ai suoi predecessori.

pro:

  • Compatibilità con quasi tutte le attuali schede madri e processori (ad eccezione dei modelli francamente antichi);
  • Elaborazione dei dati abbastanza veloce;
  • Facile da trovare in vendita.

contro:

  • Adatto solo per l'espansione - non ha senso comprare una nuova auto DDR3.

DDR4

DDR4

Progettato nel 2012 con una larghezza di banda enorme (25,6 GB / s) e una frequenza che è cresciuta fino a 4.100 MHz. Nonostante le prestazioni così elevate, il consumo energetico della RAM di quarta generazione è piuttosto ridotto - solo 1,05 V.

Purtroppo, il fattore di forma modificato non consente di utilizzarlo per migliorare le prestazioni dei computer con vecchi tipi di connettori DDR.

pro:

  • Massime prestazioni per oggi;
  • Enorme larghezza di banda;
  • Basso consumo energetico;
  • Costo a livello di DDR3.

contro:

  • Incompatibilità con le versioni precedenti di OP.

Opzioni di selezione RAM

Opzioni di selezione RAM

appuntamento

I livelli dell'OP per computer e laptop non differiscono nelle caratteristiche, ma hanno una dimensione del pannello diversa. I moduli progettati per PC sono semplicemente firmati DIMM, mentre per i laptop viene utilizzato SoDIMM.

I proprietari di laptop dovranno anche considerare attentamente la scelta della RAM, poiché all'interno delle macchine compatte ci sono alcuni slot per le lamelle: 1, massimo 2.

volume

Questo è il criterio principale per cui è necessario concentrarsi quando si acquista un OP. Molti credono che più questo indicatore è, meglio è. Certo, hanno ragione, ma questo non è un motivo per comprimere moduli aggiuntivi in ​​tutti gli slot liberi dell'unità di sistema.

Il processore del computer, come il sistema operativo, può utilizzare solo un determinato numero di gigabyte: la macchina semplicemente non vede i restanti dispositivi e si spendono soldi inutilmente.

Ad esempio, le configurazioni Windows a 32 bit sono progettate per soli 3 GB, ma 64 bit e 2 saranno di piccole dimensioni - è più comodo per un sistema operativo lavorare con barre da 4 gigabyte. Le nuove versioni di "windows" (a partire da Win 8.1) richiedono 8 GB - in questo caso si otterranno le migliori prestazioni del sistema.

Nondimeno, non c'è bisogno di essere avidi - se la tua macchina non ha abbastanza RAM, inizierà a prendere in prestito megabyte di memoria dal disco rigido, e tenendo conto del principio del suo funzionamento, questo non lo farà bene. A causa del costante movimento delle teste, che richiede tempo, il computer si bloccherà.

Seleziona il volume dell'OP in base ai tuoi obiettivi:

1. Meno di 2 GB è sufficiente per i computer di lavoro (ufficio) o per i PC vecchio stile.

2. 2-4 GB: sufficiente per i giochi "facili", l'accesso a Internet, la visione di film e altri compiti non troppo dispendiosi in termini di risorse.

3. 4-8 GB: l'opzione migliore in termini di prezzo / volume. Questa RAM affronterà il lavoro delle versioni precedenti molto più velocemente e sarà in grado di estrarre videogiochi anche seri, almeno con le impostazioni minime.

4. 8-16 GB - un indicatore eccellente per i computer da gioco di media e alta classe.

5. Oltre 16 GB - adatto per risolvere eventuali problemi fino a professionisti e non richiederà l'aggiornamento del computer per i prossimi anni. Ma gli utenti normali non hanno bisogno di così tanta RAM.

frequenza

Dipende dalla velocità della RAM: maggiore è la frequenza di clock, più veloce sarà il tuo computer.Tuttavia, non dovresti inseguire le caratteristiche ultra-elevate del modulo OP, se il processore e la scheda madre non le supportano: devi semplicemente pagare più del dovuto per qualcosa che non puoi usare.

I computer e laptop di budget in genere non supportano la RAM DDR4 su 2400 MHz, sebbene le macchine potenti siano già abbastanza capaci della frequenza a 3800 MHz. Ma questo vale esclusivamente per le nuove tecnologie. Ma nelle generazioni precedenti di PC che lavorano con DDR3, le restrizioni sono molto più severe - molte di esse sono in grado di "fare amicizia" solo con moduli che emettono da 1333 a 1866 MHz.

temporizzazioni

Questo è un indicatore del ritardo tra le operazioni nelle profondità della memoria. Meno sono, meglio è, perché ogni fermata si riflette nella velocità del computer. Qui dobbiamo cercare un compromesso, poiché esiste un altro modello: con un aumento della frequenza di clock dell'OP, anche i tempi aumentano.

Ritardi ragionevoli nell'intervallo di 9-11 unità sono caratteristici di una bassa frequenza DDR3, mentre in DDR4 questa cifra può raggiungere 15-16.

Tensione richiesta

È necessario prestare attenzione a questo criterio solo se si acquista la barra per l'aggiornamento della vettura. La scheda madre distribuisce la stessa tensione a tutti i connettori dell'OD, anche se sono progettati per diversi tipi di memoria. Quando si sceglie, è sufficiente concentrarsi sul carico del vecchio modulo, quindi il nuovo al suo posto funzionerà senza problemi.

La tensione di distorsione in una direzione o nell'altra può seriamente danneggiare gli altri componenti della RAM. Se non si ha abbastanza energia, si otterrà un sistema destabilizzato, e applicando una tensione troppo alta (se la scheda madre "decide" di orientarsi su un modulo più potente) disabiliterà le strisce rimanenti.

La presenza di radiatori

I rivestimenti a coste sui moduli OP non sono necessari per la bellezza, ma per lo scarico del calore in eccesso. Non puoi farne a meno se prendi una DDR3 calda con una frequenza di clock elevata (più di 1866 MHz) o DDR4 da 3000 MHz. In altri casi, è solo un arredamento costoso e inutile che raccoglie la polvere su se stesso.

Quale RAM scegliere

Quale RAM scegliere

1. Se hai bisogno di RAM per aggiornare un computer molto vecchio, dovrai andare in giro a cercare le strisce DDR o passare il DDR2 - tutto dipende dal tipo supportato dalla scheda madre e dal processore esistenti.

2. Coloro che aggiornano il computer di lavoro, si può prendere DDR3 con una capacità di circa 2-4 GB con una frequenza fino a 2500 MHz.

3. Per costruire una nuova auto (indipendentemente dal suo scopo), è necessario acquistare solo DDR4, con una capacità da 4 a 8 GB con una buona frequenza di clock. Ma non vale la pena andare oltre i 3000 MHz, dal momento che molti processori smettono di funzionare costantemente quando viene superata questa soglia.

4. I giocatori dovrebbero anche passare alle strisce ad alta frequenza di quarta generazione di 8-16 GB e oltre. Solo è meglio prendere un paio di moduli contemporaneamente per ottenere il doppio della memoria.

Costo della RAM

Costo della RAM

1. La vecchia barra DDR può essere trovata a prezzi che vanno da 400 rubli (256 MB) a 50.000 (4 GB).

2. DDR2 per 512 MB avrà un costo di almeno 350 rubli, e per un modello da 8 gig comprensori dovrai pagare da 8 a 27 mila.

3. La RAM DDR3 costa tra 450 e 90000 rubli (1-32 GB, rispettivamente). I modelli bassi con una capacità da 2 a 32 GB sono in media meno costosi - da 800 a 36 mila rubli.

4. Per la barra DDR4 con un volume di 4-64 gig dovrai pagare da 2 a 87 mila.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback