MyLogo

Per coloro che lavorano molto o giocano su un computer, un mouse è un dispositivo altrettanto importante di un monitor o di una tastiera. Se è buono, semplicemente non te ne accorgi e lo usi per il tuo piacere, ma un "roditore" scelto senza successo - anoil è in grado di arruffarsi in pochi minuti. Come non perdere quando acquisti un manipolatore manuale e trovi un mouse davvero comodo, i nostri esperti lo diranno.

 

 

Mouse del computer

I migliori produttori di mouse per computer - quale azienda scegliere

I mouse sono dispositivi abbastanza semplici, quindi sono attivamente timbrati da tutti quanti. Tuttavia, l'acquisto di noname-periferia non ti farà piacere a lungo: la vita di questi topi di solito non supera i sei mesi, dopodiché dovrai andare di nuovo al negozio per un nuovo dispositivo.

Per non sprecare denaro, è meglio selezionare immediatamente un mouse da un produttore rispettabile:

  • logitech;
  • A4Tech;
  • Razer;
  • Genius;
  • Serie in acciaio.

Il costo dei loro dispositivi non è così grande ed è giustificato da una lunga vita di servizio. Abbiamo parlato dei migliori modelli di topi di marca nell'articolo - presenta gadget eccellenti per casa e ufficio. Ma se c'è il desiderio di comprendere tutte le sfumature della scelta di tali dispositivi, riceverai le risposte alle tue domande proprio qui.

Il principio di funzionamento e il dispositivo di un mouse per computer

Il principio di funzionamento e il dispositivo di un mouse per computer

Anche i bambini sanno come funziona un mouse: lo guidate su una superficie piana - e il cursore, obbedendo ai gesti, si muove attraverso lo schermo. I tasti consentono di eseguire un'azione specifica (fare clic sul collegamento, pulsante virtuale, visualizzare la finestra del menu) e la rotella di scorrimento consente uno scorrimento più comodo se è necessario scorrere un documento molto lungo.

In modo che un piccolo mouse possa eseguire tutte queste operazioni, al suo interno è installato un diodo o un laser che forma un raggio di luce. Si riflette dalla superficie del tavolo o del tappeto e viene reindirizzato a un sensore speciale.

Risulta un tipo di frame video, che viene elaborato dal computer stesso per determinare le nuove coordinate del cursore. Poiché tali "istantanee" fanno il mouse a circa 1000-1500 al secondo, il movimento della freccia sullo schermo diventa fluido ed estremamente accurato.

Tipi di mouse per computer

ufficio

ufficio

Il mouse più comune senza fronzoli inutili. In ufficio ea casa, usiamo proprio questi modelli - con un paio di pulsanti e una rotella di scorrimento. Di norma, i gadget ottici economici con LED sono indicati come dispositivi da ufficio.

pro:

  • Una vasta gamma di modelli di tutti i colori e dimensioni;
  • Facilità d'uso;
  • Di solito non è necessario un tappeto speciale;
  • Basso costo

contro:

  • Precisione e velocità di posizionamento medie;
  • Lavoro non corretto su superfici di vetro e specchi.

gioco

gioco

Dal design, questi mouse sono un po 'più complicati - molti sono dotati di pulsanti aggiuntivi per un rapido accesso ai comandi di gioco (fino a 20 pezzi).

Puoi anche impararli dal design aggressivo e dall'illuminazione spettacolare della custodia. E i manipolatori dei giocatori continuano a completare sempre con un cavo lungo e forte.

pro:

  • Ergonomia perfetta del corpo;
  • La presenza di pulsanti aggiuntivi che estendono la funzionalità del dispositivo;
  • Alta precisione e velocità del cursore;
  • Memoria integrata per registrare le impostazioni dell'utente;
  • Corda elastica forte e allo stesso tempo.

contro:

  • Il prezzo è più alto del semplice mouse;
  • Pochissimi modelli per mancini.

sensoriale

sensoriale

Una famiglia relativamente nuova di "roditori" di computer, completamente priva di qualsiasi meccanismo di controllo.

L'intero pannello superiore (o solo la parte che sostituisce la rotella di scorrimento) è una superficie tattile che reagisce a tocchi e gesti. Apple Magic Mouse è stato il pioniere qui, ma oggi altre famose aziende offrono gadget insoliti.

pro:

  • La capacità di impostare autonomamente i comandi per diversi gesti;
  • Ugualmente conveniente per destrimani e mancini;
  • Generalmente hanno una connessione wireless;
  • Meno sporco e più facile da pulire.

contro:

  • Il prezzo è a livello di mouse da gioco con funzionalità più modeste.

Opzioni di selezione del mouse del computer

Opzioni di selezione del mouse del computer

Sorgente del raggio luminoso

Lasciando da parte il mouse meccanico con la palla come una reliquia del passato, considera i modelli più moderni: ottico e laser. Nel primo, i LED convenzionali sono usati per formare il flusso di luce riflessa, e in secondo luogo, rispettivamente, un laser a infrarossi.

In termini di velocità non vi è alcuna differenza particolare tra di loro, ma i mouse IR hanno altri vantaggi:

1. Maggiore durata;

2. Maggiore precisione di posizionamento;

3. Minore consumo energetico;

4. Un bagliore quasi invisibile che non danneggia gli occhi se lavori o giochi nel crepuscolo.

L'imbottitura più avanzata aumenta il costo del "roditore" laser, circa un terzo rispetto all'ottica simile. Inoltre, dovrai sborsare per un buon tappeto da gioco, in modo che i produttori non parlino delle possibilità di lavorare su qualsiasi superficie.

Risoluzione del sensore

Lei delle caratteristiche più importanti del mouse è denotata nei documenti come dpi o cpi e mostra quanti "fotogrammi" ha il tempo di sparare quando passa 1 pollice attraverso la superficie. Più alta è questa cifra, più scorrevole e veloce sarà il movimento del cursore con una minima manipolazione da parte tua.

Qui, molto dipende dalla risoluzione del monitor:

1. Per uno schermo di 1200x800 px, 400-600 dpi è un indice di sensore sufficiente;

2. Un monitor con una risoluzione di 1600x900 richiede una precisione di 1000 dpi dal mouse;

3. Se il display ha una matrice di 2560x1500 px, dovrai cercare un dispositivo con un sensore di 1600 dpi o superiore.

Dimensioni e forma

Per i mouse per computer, ci sono solo due taglie: standard e compatte. Sebbene se consideriamo le loro dimensioni reali in millimetri, la scelta sarà molto più ricca. Tuttavia, al momento dell'acquisto, è possibile concentrarsi sulla classificazione semplificata generalmente accettata.

I topi compatti sono adatti per gli scolari e le persone con piccoli palmi. È anche conveniente portarli in coppia al laptop, se non ti piace il touchpad - un dispositivo del genere non occupa molto spazio nella borsa. Per coloro che hanno mani grandi, sarà più comodo usare manipolatori standard.

I giocatori e coloro che lavorano molto con la grafica dovranno anche tener conto della peculiarità della loro presa:

1. Se sei abituato a fare completamente affidamento sul palmo del mouse, prendi un modello con un corpo allungato e "gobbo", ripetendo la forma di un palmo ripiegato. Questa è una grande opzione per i giochi in cui la velocità di reazione è importante.

2. Se è più conveniente premere i pulsanti con le dita premute, un mouse piatto di dimensioni standard con tasti grandi si adatta a te: è più preciso e ti consente di fare clic più velocemente.

3. Quando sono coinvolte solo le dita nel controllo e il palmo si blocca in aria, viene raggiunta la massima precisione di posizionamento del cursore. Ma per questo il mouse dovrebbe essere breve e facile.

collegamento

Si tratta di come il tuo mouse comunicherà con il computer. I dispositivi a basso costo con cavo USB sono ancora popolari. Sì, dovrai prendere una porta, ma otterrai una connessione affidabile, che sicuramente non cadrà durante l'uso.

La cosa principale è che il filo sia abbastanza lungo (per un PC non inferiore a 1,5 m) ed elastico. Rinforzare la treccia di tessuto sarà un ulteriore vantaggio.

I mouse wireless sono più convenienti perché riducono il numero di cavi sul tavolo e la loro libertà di manovra è maggiore. Si nutrono di tali dispositivi dalla batteria, che dovrà essere caricata solo una volta ogni poche settimane o addirittura mesi.

Per il comfort e la capacità di non essere "legati" a un computer, si dovrà pagare in senso diretto e figurativo: i modelli wireless costano più degli analoghi con un cordino, pesano di più e, soprattutto, perdono periodicamente il contatto con un PC.

In alternativa, è possibile cercare un mouse ibrido in grado di connettersi tramite USB e tramite Bluetooth.

Che tipo di mouse per computer scegliere

Che tipo di mouse per computer scegliere

1. Per un ufficio o un computer di casa, che viene utilizzato solo per lavorare con documenti, studio e intrattenimento semplice, è sufficiente il solito mouse ottico con un indicatore di 800-1000 dpi. La presenza del filo è opzionale - puoi prendere il modello BT, ma se prendi un gadget economico con un cavo, lascialo stare (almeno un metro e mezzo).

2. Coloro che sono professionalmente coinvolti in eSport, è necessario un mouse laser con posizionamento estremamente preciso e un sensore a 1600-2000 dpi. Idealmente, ha un copri-bottoncino antiscivolo e un cavo intrecciato lungo e robusto, abbastanza elastico da poter essere rimosso rapidamente dopo un lungo periodo di tempo.

3. Per lavorare con una grafica complessa è necessario un manipolatore con un dpi di 2000 o più se si dispone di un monitor ad alta risoluzione. Il dispositivo laser fornirà la massima precisione, ed è meglio rifiutare i cavi in ​​favore di Bluetooth. Bene, se il gadget verrà implementato lo scorrimento orizzontale utilizzando i pulsanti aggiuntivi, trackball o superficie tattile.

4. I possessori di barrette di cioccolato dovrebbero anche passare ai modelli wireless, in modo da non occupare le poche porte USB. Se i fondi lo consentono, puoi utilizzare un dispositivo touch con supporto per i gesti multi-touch. Non porta alcun beneficio speciale, a meno che la visione generale dell'angolo del computer non diventi più moderna.

Quanto costa un mouse per computer

Quanto costa un mouse per computer

1. Mouse LED cablato può essere acquistato ad un prezzo di 60 rubli a 4 mila. Il modello senza fili tirerà la quantità da 150 a 5000.

2. I dispositivi laser inizieranno a partire da 250, ma se stai cercando un'opzione puramente di gioco, preparati a una somma da 800 a 10 mila rubli.

3. I dispositivi wireless con un sensore invece delle solite chiavi sono nel range di 1,5-4,5 migliaia.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback