MyLogo

A cosa serve una tastiera per: lavorare con i testi o giocare ai videogiochi? O forse vuoi usarlo per controllare il giocatore, il browser e, in generale, tutto ciò che accade nel computer? Sì, le moderne tastiere per PC sono capaci di molto. E il nostro articolo ti aiuterà a scegliere quello che ti sarà più conveniente.

 

 

tastiera

I migliori produttori di tastiere - quale azienda scegliere

La tastiera di un produttore affermato non causa problemi di funzionamento, è affidabile e facile da spostare pulsanti e, soprattutto, serve per un lungo periodo.

Se ti serve esattamente questo, scegli un modello di un'azienda nota:

1. Razer;

2. SteelSeries;

3. logitech;

4. di apple;

5. Asus.

Puoi acquistare in tutta sicurezza la tastiera di uno di questi marchi per te o come regalo: funzionerà senza problemi.

Troverete i migliori modelli nel nostro fresco posto. Ma se non capisci le periferiche per computer, ti consigliamo prima di studiare il consiglio di esperti che ti aiuteranno a scegliere una buona tastiera per qualsiasi attività.

Tipi di tastiera

Classico (ufficio)

Classico (ufficio)

Questa è la tastiera più semplice e comune senza pulsanti aggiuntivi o fronzoli. Hanno una piacevole sequenza di tasti, senza pretese e si collegano al computer tramite un connettore standard USB o PS / 2.

La posizione dei pulsanti funzione e il loro design possono essere assolutamente di qualsiasi tipo, quindi puoi facilmente trovare un modello conveniente per te.

pro:

  • Vasta gamma;
  • Nessun pulsante extra (infastidiscono alcune persone);
  • Semplicità e facilità d'uso;
  • Prezzo ragionevole

contro:

  • Operazione rumorosa dei tasti.

ergonomico

ergonomico

Tali modelli sono utilizzati da persone che devono digitare molto sul computer. Potrebbero essere chiamati una varietà di tastiere per ufficio, ma l'aspetto di modelli ergonomici è troppo lontano dai classici.

Tali dispositivi hanno una forma non standard (a forma di onda, triangolare, divergente) e un'ampia piattaforma per le mani, consentendo di lavorare con documenti di testo per ore senza molto disagio.

pro:

  • Design personalizzato ma davvero ergonomico;
  • La presenza di ulteriori tasti "hot" per chiamare all'istante applicazioni popolari;
  • Facile mossa e buona reattività dei pulsanti;
  • Esistenza di un comodo supporto per i polsi;
  • Il testo è digitato il 10-15% più velocemente e le mani sono meno stanche;
  • In alcuni modelli è possibile modificare l'angolo di inclinazione del lato destro o sinistro.

contro:

  • Grandi dimensioni;
  • Alto costo;
  • Ci vorranno un paio di giorni per abituarsi alla nuova posizione dei pulsanti.

multimedia

multimedia

Questi modelli sono una versione aggiornata delle tastiere classiche. La loro principale differenza è un ulteriore set di 20-25 pulsanti responsabili del controllo dei giocatori.

I tasti funzione, di regola, sono di piccole dimensioni e disposti in modo da non interferire quando si lavora con i simboli e i pulsanti principali.

pro:

  • versatilità;
  • La capacità di rimuovere / aggiungere rapidamente il suono, interrompere la riproduzione di musica di sottofondo o riavvolgere il video direttamente dalla tastiera;
  • Aspetto attraente;
  • Dimensioni classiche: non è necessario reimparare il lavoro sulla nuova tastiera.

contro:

  • Il costo è superiore a quello dei modelli per ufficio;
  • Esistono molte chiavi aggiuntive, ma sono principalmente responsabili solo delle funzioni multimediali.

Gioco (personalizzabile)

Gioco (personalizzabile)

Questi modelli si distinguono facilmente dal resto dal rinforzo, spesso dipinti con tasti di colore diverso A, S, D, W e frecce. Inoltre, sono considerati i più funzionali, dal momento che possono essere utilizzati in quasi tutte le sfere.

Le tastiere da gioco hanno una serie di tasti programmabili, facili da personalizzare e spesso dotati di retroilluminazione integrata. Inoltre, molti di loro hanno un comodo poggiapolsi (monolitico o rimovibile), che rende tali dispositivi più ergonomici.

pro:

  • Design cyber spettacolare;
  • Migliorate le principali chiavi di gioco e, in generale, il margine di sicurezza di questi dispositivi è accettabile;
  • Un gran numero di pulsanti funzionali e personalizzabili (per controllare il browser, alimentare il computer, ecc.);
  • La presenza di illuminazione e alcuni modelli fornisce anche un mini-schermo di backup.

contro:

  • ingombro;
  • Grande peso;
  • Costo molto alto

Pieghevole e gomma

Pieghevole e gomma

Tali tastiere possono essere trasportate in una custodia da trasporto, zaino o tasca. Di norma, vengono utilizzati insieme ai dispositivi mobili (smartphone, tablet), quindi forniscono una connessione wireless.

Non ci sono chiavi aggiuntive per questi gadget - anche il blocco numerico evidenziato sul lato destro è mancante. Ma questo non è un prezzo così alto per la compattezza.

pro:

  • Piccolo peso e facilità di trasporto;
  • Connessione wireless a qualsiasi dispositivo mobile;
  • I modelli in gomma sono resistenti all'umidità e non temono di cadere anche da un'altezza di 2 metri.

contro:

  • Nessuna chiave extra;
  • Le tastiere pieghevoli richiedono una gestione più accurata, poiché sono facili da rompere.

Opzioni di selezione della tastiera

Opzioni di selezione della tastiera

Design chiave

Questo parametro determina quanto conveniente sarà il lavoro sulla tastiera selezionata e quanto durerà.

1. Tasti a membrana

Più comune nelle tastiere da gioco e da ufficio. Si trovano ad un'altezza media e, quando premuti, agiscono su una membrana elastica di gomma, chiudendo i contatti. Purtroppo, è difficile sentirlo con le dita, inoltre, la membrana si consuma più velocemente, reagendo più debole ogni anno. Ma riduce il costo della tastiera e non male protegge il ripieno dalla polvere. La risorsa di tali pulsanti raggiunge 5 milioni di clic.

2. Forbici a forbice

Qui, sotto ogni pulsante, sono associati i frame, collegati tra loro sul principio delle forbici. Rispondono chiaramente a qualsiasi tocco (al centro o lungo il bordo dei tasti) e hanno una corsa molto breve con un clic notevole. Ideale per la stampa veloce con una buona risorsa: fino a 10 milioni di clic.

3. meccanico

Le chiavi più resistenti che non perdono nel tempo né la reattività né la facilità di funzionamento. Questo design piacerà sicuramente ai giocatori e ai tipografi del vecchio testo di tempra, dal momento che l'operazione dei tasti può essere facilmente percepita con le dita. Inoltre, la risorsa dei pulsanti meccanici è di circa 50 milioni di clic e il loro unico inconveniente è un forte rumore.

Metodo di connessione

Le moderne tastiere si collegano al computer tramite connessioni cablate e wireless.

1. Wired usa una delle due interfacce principali (a seconda dell '"età" della scheda madre installata) - USB o PS / 2. La seconda opzione è considerata obsoleta, ma si verifica ancora sui computer rilasciati 6-10 anni fa. Tuttavia, anche una simile tastiera fornisce la massima velocità di risposta.

2. I dispositivi wireless sono collegati al computer tramite radio o protocollo Bluetooth. Sono considerati più convenienti, dal momento che lavorano a distanza e consentono di non confondersi nei fili. Questi modelli non sono adatti solo per i cybersportsmen interessati a una frazione di secondo nel gioco - il tempo di risposta delle tastiere BT e radio è peggiore di quello del cavo.

L'uso di dispositivi wireless comporta anche alcuni piccoli inconvenienti. Dovrai sostituire le batterie della tastiera di volta in volta e, per un modello di radio, acquistare un ricevitore separato installato nella porta dell'unità di sistema.

Funzionalità aggiuntive

Espandendo la funzionalità delle tastiere, i produttori rendono il loro uso più conveniente. Certo, devi pagare per "panini" aggiuntivi, ma di solito ne vale la pena.

1. Le porte USB integrate trasformano la tastiera in una vera docking station e consentono di scaricare le interfacce esterne della scheda madre.

2. Le prese per cuffie e microfono ti aiuteranno se i tuoi dispositivi hanno fili troppo corti. Tuttavia, questa soluzione richiede una scheda audio integrata nella tastiera stessa, che ne aumenta il costo. Tuttavia, esistono modelli che funzionano esclusivamente come prolunghe, poiché sono collegati alle uscite corrispondenti dell'unità di sistema.

3. Illuminazione a chiave: una cosa utile per lavori notturni o battaglie.

4. Touchpad - per un PC di casa, è opzionale, perché il mouse è più conveniente, ma per coloro che sono abituati a un laptop, questa tastiera piacerà.

5. Track-point (estensimetro joystick) - pulsante di controllo del cursore, situato sulla tastiera a destra nel mezzo della lettera. Molto comodo quando si lavora con il testo usando il metodo della stampa cieca.

Inoltre, molti potrebbero preferire una tastiera impermeabile, anche se non è consigliabile abbassarla in acqua. Proprio il suo design prevede la presenza di scanalature dirompenti: il caffè o il tè versato sui pulsanti scorrerà rapidamente senza danneggiare il riempimento elettronico.

Quale tastiera scegliere

Quale tastiera scegliere

1. Se lavori esclusivamente con applicazioni da ufficio, avrai una tastiera classica piuttosto economica con un tastierino numerico esterno e un tipo di tasti a membrana. Tra le altre campane e fischietti, possiamo consigliare le porte USB integrate per collegare il mouse e non raggiungere l'unità di sistema dietro l'unità flash ogni volta.

2. Chi lavora molto con il testo ha bisogno di una tastiera ergonomica con tasti a forbice o meccanici. La presenza di un track point è la benvenuta. La connessione può essere qualsiasi, ma per coloro che amano sedersi sul divano, il modello Bluetooth è più adatto.

3. Ideale per l'uso domestico e il lavoro con la musica: tastiera multimediale. Bene, se ha prese supplementari per cuffie e microfono, così come pulsanti funzione che controllano il browser o le applicazioni più diffuse. Il tipo di chiave consigliato è membrana o forbice.

4. I giocatori, in ogni caso, devono prendere i dispositivi di gioco cablati di tipo meccanico, con un gran numero di chiavi aggiuntive, connettori funzionali e retroilluminazione.

5. Se per lavoro hai bisogno di avere sempre una tastiera completa a portata di mano, anche quando hai solo un telefono o un tablet a tua disposizione, procurati un modello pieghevole o in gomma. Hanno poche funzioni aggiuntive, ma non devono soffrire con i tasti sullo schermo e la modalità T9 maledetta da tutti.

Quanto costa la tastiera

Quanto costa la tastiera

1. Una tastiera da ufficio standard può essere acquistata a prezzi che vanno da 200 a 2000 rubli.

2. Il "pannello" multimediale domestico avrà un costo compreso tra 600 e 9000 rubli.

3. I modelli ergonomici vanno da 1 a 27 mila.

4. I giocatori sono venduti nel range di 4-80 mila rubli.

5. Per tastiere pieghevoli e in gomma chiedere da 600 rubli a 8 mila.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback