MyLogo

Molte persone considerano gli SSD troppo costosi. Sì, lo è, ma valgono davvero i loro soldi. Rispetto ai dischi rigidi tradizionali HDD, gli SSD trovano e trasmettono le informazioni necessarie molte volte più velocemente e, alla loro dimensione modesta, sono in grado di memorizzare una discreta quantità di dati. Non ci sono mandrini e altre parti rotanti, a causa delle quali il sistema carica letteralmente in una frazione di secondo e il computer inizia a "volare". Dopo aver sostituito il disco magnetico con un SSD avanzato, noterai immediatamente quanto è stato avviato il PC più rapidamente, aprendo cartelle e file alla velocità della luce. Anche le prestazioni di giochi e applicazioni aumenteranno. Vero, a una condizione: se si approccia con competenza la scelta di un hard-core.

 

 

Disco rigido SSD

I migliori produttori di SSD - quale azienda scegliere

Tra tutti i produttori di unità a stato solido, le unità vantano dischi decenti. I loro dispositivi hanno prestazioni davvero elevate, durevoli e hanno una qualità costruttiva eccellente.

Quando acquisti un disco di un marchio famoso, non ti devi preoccupare del fatto che risulterà difettoso o che i dati del suo passaporto non corrisponderanno alla realtà.

È a tali produttori responsabili sono incluse le società:

  • ADATA;
  • AMD;
  • Intel;
  • Plextor;
  • Western Digital.

Le migliori unità a stato solido di questi e di molti altri produttori che abbiamo già considerato in un recente posto. Ma se hai bisogno di un costoso dispositivo proprietario o se puoi ancora fare l'opzione più economica? Tutto deve essere risolto individualmente.

Inoltre, ci sono circa una dozzina di criteri diversi che devono essere considerati al momento dell'acquisto di un SSD: li tratteremo oggi.

Principio di funzionamento e dispositivo SSD

Principio di funzionamento e dispositivo SSD

Il dispositivo di unità a stato solido è semplice - come tutto ingegnoso. Nei loro casi compatti ci sono solo alcuni circuiti elettronici che fanno tutto il lavoro:

1. Blocchi di memoria flash - matrice, reclutati dalle celle a transistor, che vengono scritti sui dati.

2. Il chip DRAM DDR è un piccolo chip in cui è memorizzata la memoria cache. Questa è l'unica cosa che distingue le unità a stato solido dalle unità flash convenzionali.

3. Un controller SSD è un chip che è in realtà un intero blocco di controller responsabili della lettura, scrittura e immissione di informazioni nelle celle.

Il principio di funzionamento dell'SSD non è particolarmente complicato. Inizialmente, il dispositivo determina la posizione dei dati (cerca l'indirizzo della cella di memoria desiderata) e inizia immediatamente a leggere / scrivere le informazioni.

In contrasto con i dischi rigidi magnetici, non è necessario spostare la testa sulla superficie del "pancake" - tutto avviene a livello di impulsi elettrici, cioè quasi istantaneamente.

Le celle stesse sono transistor con un gate, che ha solo 2 posizioni:

1. "Aperto" - corrisponde a un'unità logica;

2. "Chiuso" - corrisponde a zero.

Al momento della registrazione, le celle di gate nell'array occupano determinate posizioni e possono rimanere in questa posizione per anni, preservando le informazioni.

Tipi di SSD

Tipo SLCTipo SLC

Questo tipo di disco è considerato il più produttivo (anche se il più vecchio), pertanto è ampiamente utilizzato nei computer server. La voce qui passa a celle di memoria a livello singolo, in cui viene inserito solo 1 bit di informazioni in ognuno - uno o zero codice binario.

Questa opzione di archiviazione offre elevate prestazioni del disco e consente di utilizzare la stessa cella un numero infinito di volte. La velocità di lettura raggiunge i 25 ms.

pro:

  • Alta velocità;
  • La possibilità di un uso infinito della stessa cella;
  • Durata e affidabilità.

contro:

  • Costo proibitivamente costoso;
  • Capacità di memoria molto modesta;
  • La tecnologia non è nuova ed è difficile trovare un disco con celle SLC nel mercato libero.

Tipo MLC

Tipo MLC

In queste unità, vengono registrati 2 bit di informazioni per ciascun transistor. In questo caso, la velocità di lettura non è più impressionante di quella dei dischi SLC (circa 50 ms) e il numero di cicli di riscrittura sulla stessa cella è limitato a 3000-10000.

pro:

  • Basta alta velocità;
  • Grande quantità di capacità di archiviazione;
  • Dimensioni compatte grazie all'archiviazione dei dati "compattata";
  • Costo più accessibile;
  • Ampia scelta di drive sul mercato.

contro:

  • Un numero limitato di voci sulla stessa cella, con i produttori che la riducono costantemente.

Tipo di TLC

Tipo di TLC

Qui l'informazione è ancora più compatta: l'SSD scrive 3 bit di dati in una cella. Per questo motivo, le unità TLC sono di dimensioni ridotte. Ma per compattezza si deve pagare una forte diminuzione della velocità di lettura (fino a 75 ms) e il numero di cicli di riscrittura - fino a 1000-3000 volte.

pro:

  • Alta "densità" di archiviazione dei dati;
  • Dimensioni del disco compatto;
  • Basso costo

contro:

  • Un piccolo numero di cicli di riscrittura delle informazioni;
  • La più bassa velocità di lettura.

Opzioni di selezione SSD

Opzioni di selezione SSD

volume

Le unità SSD hanno ancora problemi con la quantità di informazioni che contengono: con questo parametro, perdono notevolmente i dischi rigidi magnetici. Ma i progressi non si fermano, e sempre più capacità di carburo solido appaiono costantemente sul mercato.

Tuttavia, tali unità vengono acquistate più spesso esclusivamente per installare il sistema operativo e migliorarne le prestazioni. Per i giochi, la musica, le foto e i film in vecchio stile, mantenere l'HDD.

Solitamente 60 GB di memoria vengono allocati per l'installazione del software, quindi una piccola quantità di un'unità a stato solido non sarà un problema. Ma se sei un programmatore professionista o semplicemente vuoi sperimentare varie attività, compra un disco da 128-256 GB - ne avrai sicuramente abbastanza da funzionare.

Tipo di interfaccia

Attualmente, i drive SSD usano le interfacce dei seguenti 3 tipi:

1. SATA 3 - opera a una frequenza di 6 GHz e mostra una velocità di 600 MB / s.

2. PCI Express 2.0 - ha la stessa frequenza operativa della "troika", ma ha una larghezza di banda superiore ed è 800 MB / s.

3. PCI Express 3.0: la migliore interfaccia di tutti gli attuali oggi. La velocità di trasferimento dati è 2-3,2 GB / s.

Sul mercato, puoi trovare alcune interfacce disco meno produttive e affidabili: SATA 1, SATA 2 e USB. Ma sono adatti solo per schede madri vecchio stile, e le loro caratteristiche sono diverse volte inferiori a quelle delle interfacce sopra menzionate, quindi è meglio rifiutare il loro acquisto.

Velocità di lavoro

Tutto dipende dal budget. Più veloce è l'unità, migliore è la tua macchina, ma il prezzo dell'SSD aumenta in modo significativo. Nel segmento economy, puoi contare sulla velocità di lettura di circa 450 MB / se 350 MB / s durante la scrittura.

In generale, questo indicatore è influenzato da molti fattori e il più importante di questi è le caratteristiche del controller installato. Le aziende ben note non risparmiano un approccio serio all'assemblaggio di un disco rigido e non risparmiano sul chip di controllo, un altro motivo per acquistare un'unità di marca invece di un non-dispositivo con un chip moralmente obsoleto.

Inoltre, quando si seleziona la prestazione ottimale di un SSD, è necessario considerare la dimensione della sua memoria. Ci sono più celle nel dispositivo capiente, quindi abbiamo bisogno di una buona velocità per leggerle tutte velocemente.

Protezione disenergizzante

L'SSD con memoria cache DDR3 necessita di protezione aggiuntiva contro i blackout. Questa funzione consente di salvare informazioni temporanee sui chip in caso di interruzione di corrente del convertitore. Se si dispone di una protezione esterna (ad esempio, un bespereboynik), è possibile ignorare il built-in.

Disponibilità TRIM

Questa funzione consente di risolvere il problema principale dell'SSD: pulizia errata del posto occupato dai file eliminati. Senza di esso, il disco semplicemente "non capisce" che le celle che sono diventate inutili possono essere utilizzate per la riscrittura e continueranno a funzionare con lo spazio libero rimanente.

Di conseguenza, le prestazioni del disco mentre si riempie inizieranno a diminuire costantemente, e si trasformeranno in una specie di vetro con piselli: sembra che ci sia abbastanza spazio tra loro, ma è impossibile attaccare un altro "pisello".

Ci vorrà del tempo perché il disco trasferisca le informazioni dalla cella alla cache, cancella il posto, modifica i dati obsoleti a quelli nuovi e solo dopo li memorizza. Naturalmente, un tale processo a più fasi rallenta il lavoro dell'unità stessa e del computer.

TRIM consente di eliminare le informazioni non necessarie non al momento della sovrascrittura dei dati, ma in qualsiasi momento "libero" quando il disco rigido è meno carico (ad esempio, durante l'inattività o lo sfondo). È vero, per ripristinare le informazioni cancellate accidentalmente non è più possibile.

La funzione TRIM sarà inutile se il sistema operativo installato sul computer non sa come utilizzare tali comandi.

Per implementarlo, abbiamo bisogno di sistemi operativi relativamente nuovi:

1. Windows non ha più di 7 anni;

2. Linux a partire da 2.6.33;

3. Mac OS X 10.6.6 e versioni successive.

Memoria nascosta

Ogni disco ha un'area nascosta di memoria che non è accessibile all'utente. Le sue celle vengono utilizzate quando le matrici dell'area di lavoro principale falliscono, il che consente di prolungare la durata del disco.

L'area nascosta dell'SSD può occupare fino al 30% della memoria totale del dispositivo, ma molti produttori riducono questa cifra al 10%, al fine di accontentare gli utenti aumentando lo spazio di lavoro.

Ahimè, questo approccio ha un grave inconveniente. Quando il disco è pieno all'80%, durante il trasferimento dei dati, inizia a "fallire", poiché la sua velocità scende di 2-3 volte. Inoltre, è sulle celle "di riserva" che si trova TRIM, che influenza anche la velocità e il tempo di risposta dei comandi del computer.

Fattore di forma

Sotto il fattore di forma SSD comprendi le dimensioni fisiche del disco, la posizione dei connettori e dei supporti di interfaccia. Ma la scelta dipende da dove verrà installato il disco rigido:

1. Per i portatili utilizzare unità da 2,5 pollici.

2. I dischi da 3,5 "sono installati nei blocchi di sistema del PC, anche se con supporti speciali, 2.5" funzioneranno.

3. Nei dispositivi mobili compatti, lavora dischi rigidi con un fattore di forma di 1,8 "o inferiore.

Materiale del corpo

Le unità a stato solido possono essere costituite dai seguenti materiali:

1. plastica;

2. Alluminio.

Si ritiene che la seconda opzione sia migliore in termini di dissipazione del calore, ma ciò vale solo per SSD di grandi dimensioni.

Il fatto è che i comuni dischi rigidi in un computer praticamente non si riscaldano. Quindi per l'utente medio non importa affatto - la custodia in plastica del drive o dell'alluminio. Quindi, non ha senso pagare più del dovuto.

Quale unità SSD scegliere

Quale unità SSD scegliere

1. Se vuoi costruire un computer da gioco molto potente, hai bisogno di un disco SSD con celle di memoria SLC. Il volume dipende dalla disponibilità di hard disk aggiuntivo: se lo è, c'è abbastanza disco rigido per 256 GB, altrimenti è meglio prendere un modello per 500 gig. L'interfaccia ideale è PCI Express 3.0. Il fattore di forma dipenderà dal sito di installazione.

2. Stai cercando un SSD buono, ma non costoso? Prendi un modello con celle MLC e un volume compreso tra 128-256 GB. Interfaccia PCI Express 2.0 fornirà una velocità sufficiente.

3. Hai bisogno di budget? Quindi montare un'unità TLC a stato solido fino a 128 GB con interfaccia SATA 3. Selezionare il fattore di forma in base al tipo di computer: 3,5 "per il fermo e 2,5" per il laptop.

Quanto costa SSD

Quanto costa SSD

1. Le unità con celle di memoria SLC sono le più costose. Il loro costo inizia da 20-40 mila e raggiunge 1,2 milioni di rubli.

2. SSD con celle MLC possono essere acquistati da 2000-5000 rubli, se si tratta di un dispositivo da 30 gig, fino a 280 mila per un disco da 2 TB.

3. TLC SSD a basso costo sono nella gamma di 2000-88000 rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback