MyLogo

Un disco rigido esterno è un megafono collegato tramite una porta USB standard. Sì, nel complesso, ma il volume della sua memoria si riconcilia facilmente con questa mancanza. Vite rimovibile spaziosa e produttiva scarica il disco rigido, velocizzando il lavoro e, al tempo stesso, conserva in modo sicuro i tuoi file personali, anche i più grandi.

 

 

Come scegliere un disco rigido esterno

I migliori produttori di hard disk esterni

Il noto produttore al mondo di dispositivi informatici è una buona garanzia di qualità, affidabilità e lunga durata di qualsiasi dispositivo. Naturalmente, i dischi rigidi marchiati sono più costosi, ma spesso i costi si giustificano da soli.

I migliori produttori di hard disk esterni che producono attrezzature davvero buone e migliorano costantemente i loro prodotti sono oggi considerati aziende:

  • Transcend;
  • seagate;
  • ADATA;
  • Sony;
  • Toshiba.

Puoi conoscere i loro modelli di maggior successo in classifica i migliori dischi rigidi esterni. Ma anche dal produttore più diffuso, non vale la pena acquistare il primo disco disponibile, non conoscendo le regole di base della sua scelta.

Il principio di funzionamento e il dispositivo disco rigido esterno

Il principio di funzionamento e il dispositivo disco rigido esterno

I dischi rigidi esterni differiscono poco dalle tradizionali viti installate all'interno del computer.

Qui troverai gli stessi elementi di base di un normale disco fisso:

1. Corpo (acciaio, plastica o gomma-plastica);

2. Airblock con un disco magnetico e una testina di registrazione su un "rocker" mobile;

3. Servo e motore mandrino, costringendo il disco a ruotare e la testina magnetica a muoversi lungo la sua superficie;

4. L'unità elettronica è una scheda con un set di chip di controllo.

L'unica cosa che distingue un HDD esterno è la presenza di un cavo USB e la porta corrispondente per la connessione ad altri dispositivi. E anche - una custodia sigillata che protegge meccanica di precisione da polvere e detriti che possono interrompere il suo lavoro.

Anche il principio dell'hard disk "autonomo" non è cambiato. Quando viene applicata una corrente elettrica alla testina magnetica, un canale di registrazione o lettura si apre in esso, e il campo creato da questo cambia (o riconosce) la posizione delle particelle di rivestimento magnetizzato - come su una cassetta in un registratore convenzionale.

Unità SSD sostanzialmente diversa. Non ci sono parti meccaniche rotanti o mobili qui - solo un set di chip saldati a una scheda comune. Questo è un dispositivo completamente elettronico a cui le informazioni sono registrate come codice binario.

Tuttavia, è difficile chiamare questo record: ogni cella nel disco SSD è un transistor miniaturizzato con un gate flottante. La sua posizione aperta quando energizzata viene riconosciuta come unità logica e chiusa come zero. In una determinata posizione, l'otturatore potrebbe avere circa 10 anni, il che significa che manterrà le informazioni "registrate" finché la sua posizione non cambierà.

Tipi di dischi rigidi esterni

mobile

mobile

Come suggerisce il nome, queste viti sono progettate per il trasporto frequente. Hanno dimensioni compatte (10x1x5 cm) e peso da 150 a 400 g, nonostante le loro dimensioni modeste, i dischi mobili hanno una capacità di memoria sufficientemente grande fino a 1 TB, funzionano a una frequenza di 3-6 GHz e le loro prestazioni possono raggiungere 250-600 MB / sec.

pro:

  • Le piccole dimensioni e il peso che li rende convenienti in magazzino e trasporto;
  • Alte prestazioni;
  • Sufficiente per la dimensione media della memoria dell'utente.

contro:

  • Alcuni modelli sono soggetti a danni fisici (hanno paura di urti, cadute, ecc.).

stazionario

stazionario

Questi possono già pesare fino a 2 kg e in lunghezza e larghezza raggiungere le dimensioni di un laptop.La capacità di memoria di tali dispositivi varia da 2-10 TB, la frequenza supera i 6 GHz. I computer fissi sono collegati al computer principalmente tramite porte USB, ma possono utilizzare altri tipi di interfacce.

pro:

  • Enormi quantità di memoria;
  • Alte prestazioni;
  • Assicurato contro eventuali danni;
  • Con alcune prenotazioni consentono il trasporto.

contro:

  • Carissimi;
  • Complessivo e pesante;
  • Richiede una connessione di rete 220 V.

HDD (magnetico)

ДDD (magnetico)

I Winchester sono abbastanza comuni e fino a poco tempo fa erano gli unici dispositivi di archiviazione dati. Ora sono considerati i dischi rigidi più lenti, ma continuano a guidare il mercato a causa della grande quantità di memoria e del prezzo relativamente conveniente. Sono quasi due volte meno costosi rispetto agli ibridi e costano 10 volte meno di SSD allo stato solido in termini di gig.

La velocità di rotazione del disco magnetico in tali viti varia da 5.400 a 15.000 rpm, la capacità raggiunge 10 TB (e in rari casi supera questa cifra).

Anche le prestazioni dei dischi rigidi classici sono abbastanza decenti, da 160 MB / s a ​​diversi gigabyte. Purtroppo, i dischi rigidi magnetici sono molto suscettibili ai danni: gli urti e le vibrazioni possono distruggere completamente la meccanica ad alta precisione nascosta all'interno.

Le dimensioni e il peso dell'HDD possono essere diversi, a seconda che sia stato acquistato un modello mobile o stazionario. Di conseguenza, il peso varia da 100 ga 1,5-2 kg.

pro:

  • Un'ampia varietà di fattori di forma;
  • Buona quantità di memoria;
  • Buona prestazione;
  • Molto basso costo

contro:

  • Suscettibile al danno fisico;
  • Non il più intelligente.

SSD (stato solido)

SSD (stato solido)

I tipi più compatti, veloci e costosi di memoria esterna. Tali dispositivi possono essere confrontati con i nostri soliti flash drive - solo molto grandi. Dato che non ci sono parti rotanti, i dischi a stato solido sono considerati i più resistenti ai danni, anche se non è necessario testarli specificamente per la forza.

La quantità di memoria nei computer a stato solido può variare notevolmente - da 250 GB a 10 TB, ma la maggior parte di essi sono valutati per la loro velocità.

L'SSD non ha bisogno di spendere secondi preziosi su dischi non svolgenti e teste mobili: sono inclusi nel lavoro all'istante. Accelerare aggiunge e collega tramite porta USB, in modo che anche i programmi più difficili volano letteralmente.

pro:

  • Dimensioni compatte;
  • Massima velocità di elaborazione;
  • Resistente al danno fisico, facile da trasferire il trasporto;
  • Memoria sufficiente;
  • Comodo da usare;
  • Presentato in una vasta gamma.

contro:

  • Molto costoso;
  • Non mi piacciono gli sbalzi di temperatura.

SSHD (ibrido)

SSHD (ibrido)

Già con la designazione della lettera è chiaro che abbiamo a che fare con un disco rigido magnetico, integrato da celle di memoria del nucleo duro. Un tale ibrido si è rivelato davvero valido, dal momento che combina tutti i punti di forza di due tipi di dischi rigidi.

I dischi magnetici qui ruotano ad una velocità elevata di 7200 rpm, ma il loro scopo principale è quello di memorizzare grandi quantità di informazioni (fino a 4 TB). E la presenza di chip elettronici aumenta del 30% la velocità della vite esterna e riduce significativamente le dimensioni e il peso complessivi - fino a 0,5-1 kg.

pro:

  • Eccellente velocità di elaborazione;
  • Una discreta quantità di memoria;
  • Possibilità di trasporto;
  • Dimensioni compatte e peso relativamente basso;
  • Il costo medio è superiore all'HDD, ma inferiore a quello dei dischi rigidi.

contro:

  • A causa della presenza di parti mobili non sufficientemente resistenti ai danni.

Opzioni di selezione del disco rigido esterno

Opzioni di selezione del disco rigido esterno

Capacità di memoria

Il volume di un disco rigido esterno è direttamente proporzionale al suo costo, quindi l'unico fattore limitante qui è lo spessore del tuo portafoglio.

Di norma, le unità vengono aggiunte come aggiunte alla vite installata nel computer per archiviare film, musica, foto, nonché giochi e programmi pesanti. Di conseguenza, il volume del disco rigido deve essere di almeno 500 gigabyte.

Non dimenticare di controllare la "dimensione" del dispositivo degli appunti, perché è la tua macchina che più spesso accederà a essa.L'indice della cache può variare da 8 a 64 MB e qui si applica la regola standard: è preferibile scegliere più memoria: la velocità del computer con un disco esterno dipende da essa.

Fattore di forma

Questa è la dimensione della scatola rigida. La dimensione della memoria del dispositivo dipende indirettamente da esso, ma in misura maggiore, dalla comodità del suo trasporto.

Le dimensioni sono espresse in pollici e solo per spessore della vite:

1. 1.8 "- i dischi rigidi più popolari, e non solo per le sue dimensioni compatte. In questo caso, di solito nascondono chip SSD chiari, che per l'alimentazione elettrica ricevono abbastanza energia attraverso una connessione USB. Ahimè, più di 500 concerti di informazioni in questi ragazzi non si riempiono.

2. 2.5 "- sono più comuni sul mercato, dal momento che HDD e ibridi sono per lo più rappresentati. La capacità di memoria di tali dispositivi raggiunge i 2 TB, ma hanno ancora abbastanza energia USB.

3. 3.5 "- dischi giganti. Certo, hanno la maggiore quantità di memoria (fino a 10 TB), ma sono troppo voluminosi. Il più delle volte è stazionario che richiede il collegamento alla rete elettrica.

interfaccia

L'interfaccia del disco rigido esterno è un modo per collegarlo a un computer, laptop o TV. L'USB è considerato il più popolare, conveniente e veloce: l'ultima versione 3.0 può trasferire le informazioni a velocità fino a 5 GB / s.

L'unica interfaccia che può competere con USB alla velocità di trasferimento dei dati è Thunderbolt (precedentemente Light Peak). Può fornire uno scambio di informazioni fino a 10 GB / s, tuttavia è compatibile solo con i MacBook. E se lavori con la tecnologia Apple, è senza dubbio meglio acquistare con una tale interfaccia.

Velocità di rotazione (per dischi magnetici)

Da questo indicatore dipende direttamente la velocità del disco rigido e, di conseguenza, del computer. Eppure - le tue spese imminenti:

1. Dispositivi che emettono 5400 rpm, il più lento, ma anche il più economico;

2. 7200 rpm: la perfetta combinazione di prezzo e velocità;

3. 10.000 rpm e più sono molto costosi e sono progettati per funzionare in combinazione con potenti computer.

Disponibilità di funzioni aggiuntive

1. Il raffreddamento è necessario per i modelli stazionari di grandi dimensioni. Proteggerà l'unità dal surriscaldamento e, successivamente, da danni e guasti totali.

2. Proprietà di shock: alcuni produttori promettono che il disco rigido non si romperà nemmeno se viene rilasciato dal terzo piano, ma tali modelli costeranno di più. Di norma, questi sono drive SSD, nei cui nomi ci sono le parole "armatura", "potenza", "acciaio", ecc.

3. Protezione da polvere e umidità - ottenuta sigillando la custodia del disco rigido. Naturalmente, questo non significa che sia difficile portarlo con sé nella doccia, ma sopravviverà al tè versato o al caffè.

Quale disco rigido esterno scegliere

Quale unità esterna scegliere

1. Se hai bisogno di una vite rimovibile economica per espandere la memoria principale, è meglio acquistare un piccolo HDD fino a 500 GB di formato da 3,5 "(sono più convenienti). Le prestazioni dovrebbero essere almeno 160 MB / s, velocità del mandrino - 5400 giri / min. Queste sono le caratteristiche "più economiche", ma abbastanza adatte per un computer di casa non molto potente.

2. Hai bisogno di un disco più o meno buono per la memorizzazione di programmi rari, giochi e file personali? Un'opzione eccellente sarebbe un SSHD ibrido. Avrai abbastanza capacità in 1 TB con la tua testa, ma avrai bisogno di alte prestazioni - circa 300 MB / s con una velocità del mandrino della parte magnetica di almeno 7200 al minuto. Questo disco può essere utilizzato non solo come aggiunta all'unità principale, ma anche per sostituirlo.

3. Se hai i soldi per comprare il miglior disco rigido esterno, allora non essere avaro - prendi un SSD a stato solido. Qui, nessuno ti tratterrà nella selezione delle caratteristiche: più sono alti gli indicatori principali del disco, più potente e affidabile è.

Quanto costa un disco rigido esterno

Quanto costa un disco rigido esterno

1. L'HDD rimovibile, a seconda delle sue caratteristiche di base e del produttore, può essere acquistato per 2000 rubli e 50.000 rubli.

2. SSD esterno costerà da 5 a 170 mila rubli.

3. L'SSHD ibrido per il prezzo sarà da qualche parte nel mezzo - nel range di 3-130 mila.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback