MyLogo

La scelta di un disco rigido per principianti sembra un problema serio. Attrezzatura dura, davvero complicata e costosa, che determina il lavoro dell'intero computer. Ma anche se non ti consideri uno specialista informatico, puoi scegliere un buon disco rigido per sostituire un disco rigido guasto o semplicemente per espandere le sue capacità. Basta usare il nostro consiglio.

 

 

Come scegliere un disco rigido

I migliori produttori di dischi rigidi - quale azienda scegliere

Anche i più eminenti produttori delle linee di hard disk, che difficilmente possono essere definiti buoni. Quindi mentre scegli, anche se devi prestare attenzione al nome sulla scatola, non dovresti soffermartici particolarmente.

Inoltre, a causa della dura concorrenza degli ultimi decenni, il numero di aziende produttrici di dischi rigidi è notevolmente diminuito. Alcuni semplicemente cessarono di esistere, altri furono assorbiti dalle grandi società. Di conseguenza, l'acquirente è rimasto con una scelta scadente.

Le uniche aziende che producono hardy decente e rimangono a galla oggi sono:

  • Seagates;
  • Western Digital;
  • hitachi;
  • Toshiba.

Pro e contro dei migliori modelli di hard disk di questi produttori che puoi vedere nel nostro posto. Tuttavia, devi scegliere un disco rigido per le attività e le capacità del tuo computer, quindi le raccomandazioni dei nostri esperti ti saranno utili.

Il principio di funzionamento e hard disk del dispositivo

Il principio di funzionamento e hard disk del dispositivo

Un disco fisso è costituito da due componenti principali: un'unità elettronica e una zona di pressione. Per capire come funziona, considera ciascuno di essi separatamente.

L'unità elettronica (o scheda di controllo) è il "cervello" del tuo disco rigido. Un vero computer in un computer con un proprio processore, che elabora i dati ricevuti dal PC e dal disco stesso.

Altri importanti controlli del disco rigido si trovano anche qui:

1. Cache di chip;

2. Il driver che controlla il funzionamento del motore mandrino, che gira le ruote;

3. ROM con una serie di programmi di base da eseguire (potrebbe essere assente se le funzioni di questo chip sono delegate al processore).

L'airbag è un insieme di meccanismi di alta precisione racchiusi in un involucro di plastica composita di plastica resistente. La maggior parte di esso richiede un pacchetto di dischi in metallo, vetro o ceramica con un rivestimento magnetico.

È alla loro superficie che tutte le informazioni sono registrate / lette. I dischi sono infilati sul mandrino di un motore installato qui, assicurando la loro rotazione a una velocità da 5.400 a 15.000 rpm.

La lettura e la registrazione delle informazioni si verificano a causa del blocco delle testine magnetiche. Le modalità della loro operazione commutano il preamplificatore dell'interruttore, e il movimento rispetto alla superficie dei dischi fornisce un servo con un magnete permanente. Nei modelli SSD a stato solido, tutti i meccanismi sono sostituiti da chip sulla piattaforma.

Il principio di funzionamento di un hard disk classico assomiglia a un registratore: il disco ruota e la testina di lettura / scrittura crea un campo magnetico che agisce sulla sua superficie.

Tipi di dischi rigidi

Interfaccia IDE: velocità e volume minimi

Interfaccia IDE: velocità e volume minimi

I dischi IDE rigidi presuppongono una connessione parallela di unità (disco rigido, CD / DVD-ROM), per cui vengono utilizzati cavi da 40 o 80 fili con lunghezza fino a 46 cm. 137 GB.

Gli hard IDE sono adatti solo ai computer vecchio stile (fine anni '90 - primi anni 2000) e sono considerati obsoleti da soli, ma sono ancora in vendita.

pro:

  • Basso costo: sia il disco rigido che i cavi;
  • Per collegare il loop non sono necessari i terminatori;
  • Buona velocità di trasferimento dati;
  • Facile da configurare.

contro:

  • Un piccolo numero di dispositivi collegati - fino a 4;
  • Non resiste a carichi pesanti.

Interfaccia SATA: lenta ma spaziosa

Interfaccia SATA: lenta ma spaziosa

SATA è un'interfaccia seriale per lo scambio di dati da unità, una sorta di versione migliorata di IDE. La dimensione del cavo qui raggiunge 1 m, e il volume del disco rigido è di 1-2 TB.

Altre caratteristiche dell'unità disco fisso dipendono dalla versione SATA:

1. SATA 1: la vite funziona a una frequenza di 1,5 gigahertz e la sua capacità raggiunge 150 MB / s;

2. SATA 2: la frequenza e la velocità del disco rigido raddoppia, raggiungendo i 3 GHz e i 300 MB / s.

3. SATA 3 - qui le caratteristiche sono nuovamente raddoppiate: la frequenza è fino a 6 GHz e la larghezza di banda arriva a 600 MB / s.

In generale, i drive SATA non sono considerati i più veloci, ma molto, molto capienti.

pro:

  • Frequenza, prestazioni e larghezza di banda ragionevolmente buone;
  • Grandi quantità di memoria;
  • Facile da connettere, senza impostazioni noiose;
  • Spine identiche su interfacce SATA di diverse versioni;
  • Affidabilità e lunga durata.

contro:

  • Alto costo;
  • Cavi di collegamento brevi;
  • Non la più alta velocità.

Interfaccia SCSI - alta velocità, grande volume

Interfaccia SCSI - alta velocità, grande volume

I dischi rigidi più voluminosi e veloci hanno un'interfaccia SCSI e sono quindi utilizzati in varie stazioni e server. Hanno una maggiore larghezza di banda (fino a 160 MB / s), ma, cosa più importante, tali dischi rigidi possono supportare da 7 a 15 dispositivi collegati allo stesso tempo.

La lunghezza dei cavi nei dischi rigidi SCSI raggiunge i 12 m, ed essi stessi sono molto difficili da installare. Ma il volume della loro memoria ti permette di contenere circa 3 TB di informazioni.

pro:

  • Alte prestazioni e rendimento;
  • Un gran numero di dispositivi supportati simultaneamente - sia interni che esterni;
  • Enormi quantità di memoria;
  • I dispositivi più costosi con tecnologia FC-AL consentono la connessione "calda".

contro:

  • Non il prezzo più conveniente;
  • Difficile da installare.

Interfaccia SAS: grande velocità, ma piccolo volume

Interfaccia SAS: grande velocità, ma piccolo volume

Tali dischi rigidi hanno un connettore universale e sono perfettamente compatibili con SATA, se è necessario aumentare la capacità dell'unità: la sua capacità SAS, purtroppo, spesso non è sufficiente. Ma tale disco è in grado di supportare più di 16.000 dispositivi contemporaneamente, fornendo velocità di trasferimento dati trascendenti fino a 6 GB / s a ​​causa della rotazione ad alta velocità (da 7200 al minuto).

pro:

  • Prestazioni e throughput molto elevati;
  • Facile installazione;
  • Compatibile con dischi rigidi con un diverso tipo di interfaccia;
  • durata nel tempo;
  • Esiste una funzione di autodiagnosi.

contro:

  • Costo estremo;
  • Quantità di memoria relativamente piccola.

SSD

SSD

Nel 2009, non c'era nulla per sostituire il solito disco rigido HDD. Oggi, le sue funzioni potrebbero prendere il sopravvento o integrare un SSD più produttivo: i dischi a stato solido. Non ci sono parti mobili in queste unità a stato solido, e sono esse stesse un insieme di chip di memoria flash situati sulla stessa scheda, in altre parole, sono unità flash molto grandi.

pro:

  • Velocità irrealisticamente alta;
  • "Vitalità" - non esiste una delicata meccanica di precisione che richiede un'attenta gestione;
  • Dimensioni compatte e peso ridotto;
  • Basso consumo energetico;
  • Operazione assolutamente silenziosa;
  • La capacità di combinare SSD e HDD.

contro:

  • Prezzo molto alto;
  • Ci sono restrizioni sui cicli di riscrittura: non appena viene raggiunto il limite, il disco richiede la sostituzione.

Opzioni di selezione del disco rigido

Opzioni di selezione del disco rigido

Capacità di memoria

Questo è un indicatore molto importante quando si acquista, e qui è necessario seguire il principio: più è, meglio è - prima o poi si riempie la vite al limite. Ma un disco più grande e più costoso, quindi cerca di stabilire da sé i limiti ragionevoli.

Decidi cosa ti serve un computer per:

1. Per lavorare con documenti e programmi per ufficio, un disco rigido da 500 GB è sufficiente per gli occhi;

2. Per giochi e multimedia, scegli un disco rigido da un terabyte e oltre.

La cosa principale quando si acquista un potente disco rigido è ricordare che non tutti i computer lo estraggono. Per eliminare l'errore, guarda prima nelle impostazioni di "Avvio", che tipo di firmware hai: BIOS o la sua versione più moderna - UEFI. Nel primo caso, non è necessario inserire nel disco un disco rigido di più di 2 terabyte, ma nel secondo caso, si può presumere che le vostre mani siano slegate.

Velocità di lavoro

Un disco di grandi dimensioni non garantisce un funzionamento rapido della macchina. Sebbene la dimensione influenzi ancora indirettamente la velocità, poiché su un disco rigido voluminoso la registrazione è "più densa", il che significa che un po 'meno tempo è dedicato all'elaborazione dei dati.

Tuttavia, prestate attenzione alle prestazioni del disco rigido specificate in MB / sec e cercate il valore più alto possibile nella vostra categoria di prezzo. Ora nei negozi è possibile acquistare viti che funzionano a velocità comprese tra 150 e 600 MB / s, e se si esegue il fork dell'interfaccia SAS, quindi fino a 6 GB / s.

Velocità del mandrino

Questo indicatore determina il numero di giri dei dischi magnetici sull'asse per unità di tempo (di solito al minuto) e influisce sulle prestazioni non solo del disco rigido, ma anche del computer. Più veloce è il fuso, migliore sarà la silenziosità del disco rigido.

Nella maggior parte dei casi, il mandrino ruota ad una velocità da 5.400 a 7.200 rpm. Ma ci sono modelli che sviluppano facilmente 10-15 mila giri / min. Sì, sono "più reattivi" nel loro lavoro, ma sono anche costosi.

Dimensione degli appunti

Il disco rigido utilizza la memoria interna (cache) più spesso. Nella maggior parte dei casi, i dischi rigidi hanno più di 8 dimensioni della cache: da 16 a 64 MB. Non si sente molta differenza tra di loro, ma per un lavoro migliore e più veloce si dovrebbe scegliere un buffer più grande - 32 o 64 MB.

Fattore di forma

In realtà, questa è solo la dimensione della scatola del disco rigido, ma è esattamente ciò che determina dove si inserisce la vite e dove non si adatta.

Qui, i produttori offrono di costruire sullo spessore in pollici:

1. 1.8 "- con la loro piccola capacità, questi mini-winchesters sono piuttosto costosi e quindi non ricevono molto spread.

2. 2.5 "- sono utilizzati principalmente nei laptop, perché sono leggeri e consumano relativamente poca elettricità (2-2,5 W). A volte questi dischi rigidi sono installati nei sistemi multimediali domestici.

3. 3.5 "sono dischi" grandi "con una buona capacità di memoria (oggi ci sono modelli che raggiungono 10 TB), ma sono adatti solo per l'installazione in un'unità di sistema PC e per lavoro richiedono 7-10 W di energia.

Chip di memoria (per SSD)

Se si decide di utilizzare un'unità a stato solido, è necessario considerare i limiti esistenti di sovrascrittura.

Tutto dipende dalla tecnologia utilizzata nei chip di memoria:

1. Le celle SLC in tale chip contengono solo 1 bit di informazioni (nel codice binario 1 o 0). Ma si distinguono per l'alta velocità di lavoro e sono in grado di sopportare fino a 100 mila cicli di registrazione.

2. MLC - memorizza 2 bit su ogni cella, a causa di ciò che la dimensione di questi dischi rigidi sarà la metà delle dimensioni con la stessa quantità di memoria. Funzionano più lentamente di SLC e hanno un limite di 10 mila cicli, ma sono molto più economici.

3. FRAM è una tecnologia relativamente nuova che non è ancora passata alle masse. Esiste anche un valore limitato dei cicli di riscrittura, ma i limiti sono così condizionati da non meritare attenzione. Una tale guida a stato solido dovrebbe funzionare per circa 40 anni senza fermarsi per esaurire la sua risorsa.

Quale disco rigido scegliere

Quale disco rigido scegliere

1. Se hai bisogno del disco rigido più economico (ad esempio, per eseguire semplici attività su un PC), scegli un HDD con memoria fino a 500 GB e 16 MB di cache.

2. L'interfaccia SATA è adatta a computer di età inferiore ai 10 anni, i "vecchi" avranno probabilmente bisogno di un IDE.

3. Preferenza è meglio dare il fattore di forma di 3.5 ", ma se ci sono connettori per 2.5" - scegli una di queste opzioni.

4. Sarà sufficiente una prestazione di 150 MB / se una velocità di rotazione di 5400 giri / min. Certo, un rumore così forte, ma sarà quasi una volta e mezza più economico rispetto alle viti più veloci.

5. Se vuoi costruire un potente computer da gioco, è meglio acquistare immediatamente 2 tipi di dischi: HDD e SSD.Il primo dovrebbe avere una capacità di memoria di almeno 1 TB: lo userai per memorizzare informazioni personali (foto, video, documenti, musica, ecc.) E sul secondo, "blocco" del sistema operativo, giochi potenti e programmi ad alta intensità di risorse.

6. Voglio un computer potente, ma non ho abbastanza soldi per comprare due dischi rigidi insieme? Scegli uno - quello che può permettersi, ma cerca di avvicinarti agli indicatori del "gioco". L'unica cosa: per molto, puoi ridurre i requisiti di cache a 32 MB.

Quanto costa un disco rigido

Quanto costa un disco rigido

HDD:

1. I modelli con interfaccia IDE costano da 2.000 a 50.000 rubli;

2. SATA 1-3 inizia con 3300 rubli. e arriva a 1,5 milioni;

3. SAS è ancora più costoso - da 5.000 a 7 milioni di rubli;

4. L'interfaccia SCSI soddisferà un prezzo relativamente conveniente nel range di 4-620 mila.

SSD:

1. Il costo di SSD con celle MLS varia da 4.000 a 2 milioni di rubli.

2. I prezzi per i fegati di SLC sono molto più alti - da 40 a 12 milioni di rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback