MyLogo

Le piastrelle di rivestimento non sono mai state un materiale economico. Ma la sua fantastica resistenza a qualsiasi fattore esterno e facilità di assistenza giustifica pienamente i soldi spesi, il tempo e lo sforzo. Oggi questo tipo di decorazione è di nuovo a favore - siamo già riusciti a rinunciare alla carta da parati lavabile, ai pannelli di plastica, e ora siamo tornati alla piastrella. Tuttavia, negli ultimi anni, la sua gamma è cresciuta così tanto che è diventato molto difficile fare una scelta.

 

 

piastrella

I migliori produttori di piastrelle - quale azienda scegliere

Il numero di produttori di piastrelle è pari a centinaia, ma le aziende italiane e spagnole sono considerate le migliori, come ad esempio:

  • Marazzi;
  • Concorde Ceramiche;
  • Adex;
  • MAINZU.

Producono una finitura veramente lussuosa di altissima qualità, con un design impeccabile. Tuttavia, il suo costo non è alla portata di tutti. È positivo che le grandi aziende europee abbiano iniziato ad aprire i loro stabilimenti in Russia, Ucraina e Bielorussia.

A causa di ciò, i nostri clienti hanno l'opportunità di acquistare ceramiche di lusso dai marchi mondiali ad un prezzo più conveniente.

Buone collezioni di piastrelle sono anche offerte da produttori polacchi e cechi:

  • Cersanit;
  • Tubadzin;
  • Opoczno;
  • Rako.

Il costo dei loro prodotti è piuttosto nella media e abbastanza abbordabile per molte famiglie. E la qualità non è troppo inferiore ai prodotti italiani o spagnoli, dal momento che usano le stesse tecnologie - l'unica differenza è nella composizione dell'argilla.

Con la migliore serie di piastrelle di produttori che puoi trovare nella nostra classifica dei migliori produttori. Ma per fare la scelta giusta, devi ancora capire tutta la varietà di lavori a cottimo e le sue caratteristiche.

Tipi di piastrelle

ceramica

ceramica

Spesso sotto le piastrelle di finitura si intende esattamente materiale per rivestimento di piastrelle, fatto di ceramica pressata e al forno. È assolutamente ecologico, pratico e duraturo, non teme i cambiamenti di temperatura.

Per molto tempo, la ceramica è stata l'unica opzione per il rivestimento di pareti e pavimenti in ambienti umidi, ma oggi è quasi completamente "spostata" su superfici verticali.

Ora la piastrella è prodotta con uno spessore di 4-5 mm, che consente di ridurre il peso della finitura, ma di mantenere la sua elevata resistenza.

pro:

  • Elevata resistenza all'acqua, soprattutto dopo la vetratura;
  • Durata e buona resistenza all'abrasione;
  • Aspetto lussuoso;
  • Ricca selezione di disegni.

contro:

  • Le ceramiche non sono in plastica e possono facilmente rompersi se colpite o assemblate in modo improprio;
  • Non attutisce i suoni.

vetro

vetro

Aspetto molto efficace del rivestimento che è ideale per ambienti umidi. A differenza della ceramica, il vetro non assorbe affatto l'acqua e ha anche una resistenza chimica invidiabile.

La lucentezza lucida della piastrella di vetro consente di aggiungere luce a stanze anguste, quindi per piccoli bagni in appartamenti tipici e cucine nelle case Khrushchev questa è una grande opzione.

Viene solitamente prodotto in piccoli formati fino a 10x10 cm (meno spesso 15x15), e anche nella forma di un mosaico quadrato o rettangolare. Lo spessore di una piastrella di vetro oscilla tra 3-9 mm.

pro:

  • Igiene: lo sporco non indugia sulla superficie del vetro e si rimuove facilmente anche senza agenti chimici;
  • Resistenza all'impatto sufficientemente elevata;
  • Aspetto lussuoso con effetto acquario;
  • Resiste al calore più elevato rispetto alla ceramica - fino a +150 ° C contro +125.

contro:

  • Impaurito di graffiare e pulizia abrasiva;
  • Non è economico.

Gres porcellanato

Gres porcellanato

La maggior parte dei produttori di piastrelle per pavimenti ha completamente abbandonato la produzione di piastrelle tradizionali a favore della porcellana.

La tecnologia della sua produzione, così come la sua composizione, non è molto diversa dalla ceramica ordinaria, ma qui sono già introdotti additivi rinforzanti come la mica o il feldspato. Inoltre, la porcellana viene pressata a secco ad altissima pressione, ottenendo una resistenza incredibile.

Viene prodotto più spesso nel formato da 30x30 a 60x60 cm, ma è possibile trovare anche lastre più grandi in vendita, tutto dipende dalle capacità tecniche del produttore.

pro:

  • Alta densità e, di conseguenza, forza;
  • Bassa permeabilità ed eccellente resistenza al gelo;
  • Non reagisce con prodotti chimici, ad eccezione di alcuni acidi molto aggressivi;
  • Adatto per pavimenti, scale e aree aperte;
  • A differenza delle ceramiche convenzionali, non si rompe nemmeno se posato su una superficie irregolare.

contro:

  • Grande peso;
  • Bassa conducibilità termica, per cui il pavimento sembra sempre freddo;
  • Difficoltà di installazione: è molto difficile tagliare una tessera in elementi aggiuntivi.

metallo

metallo

Il tipo di finitura originale, che è ancora utilizzato solo da designer professionisti. In effetti, vale davvero la pena guardare la piastrella metallica.

Si tratta di un materiale molto resistente e resistente all'usura, igienico e tuttavia privo del principale inconveniente delle controparti ceramiche: è quasi impossibile romperlo (eccetto per lasciare un'ammaccatura).

Per la produzione di piastrelle di metallo può essere utilizzato non solo l'acciaio inossidabile, ma anche il bronzo, il rame, l'ottone, ecc.

pro:

  • Elevata resistenza all'abrasione;
  • igiene;
  • Resistenza al calore - si può montare in sicurezza sopra il fornello a gas;
  • Aspetto spettacolare;
  • Va bene con altri elementi degli interni.

contro:

  • Spiacevolmente freddo al tatto;
  • Le piastrelle lucide lucide hanno paura dei prodotti abrasivi per la pulizia;
  • La piastrella brillante si cancella facilmente da qualsiasi inquinamento, ma è necessario strofinare abbastanza spesso.

Opzioni di selezione delle tessere

Opzioni di selezione delle tessere

appuntamento

La stessa tessera non può essere incollata al pavimento e alle pareti, tutto a causa delle diverse modalità di funzionamento.
Il rivestimento della parete dovrebbe essere abbastanza facile, perché dato lo spesso strato di malta, dà un grave carico alle pareti.

È anche auspicabile che la piastrella abbia una superficie liscia che non causi problemi particolari nella cura. E il rivestimento aggiuntivo con smalto lucido le fornirà una buona resistenza all'umidità. Puoi trovare le tessere che sono adatte alle pareti con l'icona della mano.

La finitura del pavimento non dovrebbe essere solo più spessa e più forte, ma anche una certa ruvidità. Naturalmente, la superficie ruvida è più difficile da lavare, ma non scivolerai sul pavimento liscio, anche se ci versi dell'acqua.

Il coefficiente di rugosità della piastrella pavimento deve essere compreso tra 0,4 e 0,75. Un'etichetta con l'immagine di un piede su una superficie inclinata dirà della presenza delle proprietà necessarie.

durabilità

Prima di tutto, è necessario chiedere la resistenza delle piastrelle all'abrasione.

Per designare è consuetudine utilizzare la classificazione PEI:

1. Per il pavimento in bagno e la cucina può essere limitato a piastrelle con un PEI di 2-3.

2. Per le scale, pavimenti in corridoio, balcone o camere walk-through adatto ceramica 3-4 classe.

3. La più resistente all'abrasione è la piastrella con PEI 5 - è usata solo in luoghi pubblici (in ospedali, negozi, scuole, ecc.).

La resistenza alle sostanze chimiche è un altro indicatore importante per piastrelle. Per la sua designazione utilizzare lettere latine dalla A alla D.

La piastrella chimica più resistente a quella aggressiva è contrassegnata con AA. Questo dovrebbe essere usato dove è richiesta la massima igiene igienica: nei bagni, nelle cucine, nelle piscine.

Proprietà di superficie

Ciò che apprezziamo tanto delle piastrelle è la sua resistenza all'acqua. Tuttavia, gli indici di idrofobicità nelle diverse specie possono differire in modo significativo.

Per questo motivo è stata introdotta un'ulteriore divisione del rivestimento in più classi:

1. I - include la piastrella più resistente con assorbimento d'acqua inferiore al 3%.Questo è un monokotture in ceramica smaltata di argilla bianca e rossa, così come porcellana.

2. IIA - assorbe dal 3 al 6% di umidità. Tali proprietà ha un forte cotto, fatto per estrusione.

3. IIB - qui l'assorbimento d'acqua è ancora più alto (6-10%). Indicatori simili si trovano nella combinazione di piastrelle di cottoforte realizzate con diversi gradi di argilla.

4. III - assorbe più del 10% di acqua. Questa è una maiolica porosa e piastrelle di maiolica di argilla bianca.

Altrettanto importante è la ruvidità della superficie della piastrella, ma qui tutto dipende dal luogo di installazione. Se è montato su una parete, non è necessaria un'elevata ruvidità e persino indesiderabile. Dopo tutto, una piastrella lucida è molto più facile da curare. Anche se questo dovrà essere fatto spesso, stampe a mano, gocce d'acqua e macchie dopo il lavaggio sono fin troppo visibili.

Ma salire su un pavimento bagnato e assolutamente liscio è davvero spaventoso. Ecco perché qui è necessario posare piastrelle con un coefficiente di rugosità piuttosto elevato.

1. La tariffa ottimale per il bagno e la cucina è 0,6-0,75.

2. In altre stanze puoi avvicinarti al minimo accettabile - 0.4. Un tale rivestimento è facilmente riconoscibile mediante spolveratura a grana fine o motivo a rilievo.

Forma e dimensioni

Inutile cercare di classificare le tessere con questi parametri. Progettisti e produttori non si sono limitati a lungo a modelli originali sulla superficie della piastrella, ma con potenzialità e principali esperimenti con dimensioni e forma, offrendo nuove versioni originali.

Indipendentemente da quanto sia bello un rivestimento simile sul supporto, è necessario valutare in modo sobrio la possibilità del suo utilizzo in ciascun caso particolare.

Piastrella standard

L'opzione più comune e familiare con bordi e angoli diritti. È più facile posare, anche se non si ha esperienza in questa materia, e ottenere l'aspetto originale è facile, semplicemente combinando pietre con modelli diversi.

Le piastrelle standard possono essere quadrate o rettangolari. Square è disponibile in diverse dimensioni popolari:

1. 10x10 cm - sembra elegante sul grembiule della cucina e sulle pareti di piccole stanze, ma ci vorrà molto tempo per posare piccole pietre.

2. 20x20 - questo formato non è particolarmente diffuso nel nostro paese, ma nei retro-interni tale piastrella sembra abbastanza appropriata. E quando si installano problemi con esso non si pone.

3. Da 30x30 a 45x45 - piastrelle di grande formato, che sono più spesso utilizzate per la finitura del pavimento.

Il rivestimento rettangolare è molto più vario, ma qui puoi selezionare alcuni dei formati più comuni:

1. 20x30 cm - "classici del genere". La dimensione media delle piastrelle che è adatto per la decorazione di camere che vanno da 8 m2. Nell'installazione è abbastanza semplice, ma se la stanza è piena di angoli e nicchie, gli scarti di output risulteranno piuttosto grandi.

2. 10x20 è un formato tile molto popolare. Sembra fantastico nelle piccole stanze e come decorazione delle singole zone.

3. 30x90 è una buona opzione per affrontare grandi aree. Ma è meglio se si tratta di una piastrella rettificata con una texture originale o un piccolo motivo che distrae l'attenzione dalle cuciture. Idealmente, quando elementi così grandi imitano la superficie di una pietra o di un albero, si crea una sensazione che il muro è fatto di materiali naturali, e non di mattonelle ordinarie.

pilone

Una delle varietà di piastrelle rettangolari con un rapporto dei lati, come un mattone da costruzione, e smussi pronunciati. Grazie a un formato così insolito, sembra interessante sia negli interni urbani che vintage.

Disponibile in diverse misure da 6,5x12 a 15x45 cm, ma un maiale con i lati di 7,5x15 cm è considerato un classico.

A causa delle dimensioni ridotte delle pietre, la posa di tali piastrelle su grandi superfici risulta dispendiosa in termini di tempo, pertanto i produttori hanno offerto un'opzione che può essere definita psevdokabanchik. Questi sono elementi di grandi dimensioni con cuciture decorative sul lato anteriore, trasformando una piastrella in diversi "mattoni" separati.

Quando si installa qui la cosa principale è di mantenere chiaramente la larghezza degli spazi e scegliere il colore giusto per la malta - quindi nessuno noterà la sostituzione.

mosaico

Piastrelle molto belle, ma incredibilmente difficili da installare. Le sue dimensioni sono di solito 2,5x2,5 o 5x5 cm, anche se oggi ci sono opzioni sotto forma di piccoli stampi rettangolari.

Per l'installazione di mosaici è meglio invitare un professionista. Se vuoi fare tutto da solo, cerca le carte speciali - le tessere pronte per la posa, fissate su file regolari su una rete o su una base di carta. È più facile e veloce lavorare con loro.

Usare un mosaico per affrontare tutte le pareti di una stanza non è una buona idea. Anche in un piccolo bagno dall'abbondanza di piccole parti può increspare gli occhi. Ma come inserti o pannelli decorativi, sembra semplicemente fantastico.

Preparati al fatto che il mosaico sarà difficile non solo per deporre, ma anche per pulire. E soprattutto i problemi non saranno consegnati dalla piastrella stessa, ma dalle numerose cuciture.

disegno

Tali tessere possono avere quasi tutte le forme: conchiglie, rombi, squame, triangoli, colori, ecc. Viene venduto, di regola, completo di piccoli inserti in pietra per riempire gli spazi vuoti tra i bordi non standard.

Le ceramiche di design sono lussuose in ogni interno e possono essere utilizzate anche in locali residenziali. Ma è molto costoso e richiede uno stile professionale, soprattutto se devi piegare gli angoli esterni.

calibro

La deviazione dell'altezza e della larghezza della piastrella dalle dimensioni dichiarate dal produttore può differire anche all'interno della stessa collezione. La differenza nei parametri attuali - e c'è un calibro, che dovrebbe essere indicato sull'etichetta.

Il numero "0" indica che la casella è una tessera che corrisponde esattamente alla dimensione standard. Ma la presenza di deviazioni dal nominale non sarà un disastro. La cosa principale è che su tutti i pacchetti il ​​calibro dovrebbe essere uguale o diverso da non più di uno.

Quale tessera scegliere

Quale tessera scegliere

1. Per i grembiuli da cucina è necessaria una resistenza chimica delle piastrelle di fascia alta - non inferiore a "A". La dimensione è auspicabile per prendere il design medio scelto da te. Ma qui è meglio evitare schemi di rilievo in quest'area, in modo che in seguito non sia necessario pulirli con uno spazzolino da denti.

2. Nelle "zone calde" nella stufa in cucina o nella vasca da bagno, è possibile utilizzare piastrelle di metallo. È adatto anche per arredare piccole stanze in cui c'è abbastanza luce.

3. Nel bagno o nel bagno combinato è necessario un rivestimento resistente all'umidità e igienico. Il vetro è l'ideale, ma se sei un appassionato di ceramica, prendi le piastrelle smaltate con classe di idrorepellenza I o IIA. Assicurati di posizionare il gres porcellanato durevole con la massima rugosità superficiale sul pavimento.

4. Per il bagno o la piscina, può essere necessario un rivestimento particolarmente resistente, che non si deteriori dal contatto costante con acqua e disinfettanti clorurati (classe "AA"). Idealmente, dovrebbe essere una tessera di vetro. In alternativa, dovresti considerare il cotto o il gres porcellanato con una superficie strutturata.

5. Il mosaico come elemento decorativo si adatta perfettamente a qualsiasi stanza. Il posto migliore per farlo sarà una parte relativamente "asciutta" del muro del bagno, ma puoi usarlo in cucina, appena fuori dall'area di lavoro. Certo, sembra fantastico su un grembiule, ma sarà troppo spesso per pulire le numerose cuciture tra le tessere piccole.

Quanto costa una tessera?

Quanto costa una tessera?

1. Il prezzo delle piastrelle ceramiche standard per il rivestimento delle pareti varia da 400-75000 rubli al metro quadro. Opzione piano avrà un costo da 900 a 125 mila rubli.

2. Piastrelle di vetro di medio e grande formato possono essere acquistate da 300 a 12 mila per 1 quadrato. m.

3. Un quadrato di mosaico ceramico costerà circa 3.500-22.000 rubli, il vetro tirerà la quantità di 900 rubli. fino a 88 mila.

4. Le piastrelle per rivestimenti in gres porcellanato costano circa 700-3000 rubli / m2, pavimento da 400 a 8000.

5. Le tegole metalliche sono più costose delle altre - da 20 a 130 mila rubli per quadrato.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback