MyLogo

La piastrella è il rivestimento più pratico per tutti i locali in cui è richiesta una pulizia igienica, nonché resistenza meccanica e resistenza all'umidità. È difficile trovare un'opzione più adatta per finire il bagno. È facile prendersi cura delle piastrelle, ma serve per decenni - finché non si annoia o alla fine passa di moda. E in qualche modo si riconcilia con il suo alto costo. Tuttavia, qui la scelta deve essere affrontata seriamente: la tessera non perdona gli errori. Se non pensi alle conseguenze del tuo acquisto, non sarai in grado di sostituire la tessera con "poco sangue". Questo non è uno sfondo.

 

 

1

I migliori produttori di piastrelle per il bagno - quale azienda scegliere

Ci sono molti buoni produttori di piastrelle, ma la maggior parte di loro sono aziende italiane e spagnole. Fu lì che circa 1000 anni fa apparvero i primi maestri, creando una bella ceramica. Ma gli europei occidentali hanno reso i migliori produttori di piastrelle non la secolare esperienza degli artigiani locali. È solo che i maggiori giacimenti di argilla bianca si trovano in Italia e in Spagna, da cui si producono piastrelle di ceramica impeccabili.

Se vuoi fare una riparazione di lusso in bagno, scegli il rivestimento delle seguenti aziende:

1. Kerama Marazzi

2. Fap Ceramiche

3. Keramin

4. Mattonelle d'oro

5. Cersanit

La gamma di questi produttori è enorme e la piastrella stessa è di alta qualità e dal design accattivante. Puoi saperne di più sulle loro migliori collezioni nel nostro classifica dei migliori produttori di piastrelle di ceramica. Ma devi scegliere tu stesso un'opzione di finitura specifica.

Tipi di piastrelle del bagno

Non una sola ceramica! I produttori moderni offrono di impiallacciare il bagno non solo con piastrelle di argilla (anche se è il più popolare). Altri materiali igienici e durevoli possono essere utilizzati per la decorazione: vetro o gres porcellanato. Confrontiamo i loro pro e contro.

Piastrelle di ceramica

keramicheskaa plitka

Il materiale più comune è l'argilla modellata e cotta. A seconda del tipo di superficie, questa piastrella può essere liscia o lucida o ruvida. In ogni caso, è un materiale molto resistente che non teme l'umidità elevata e non crea problemi nella cura. Il suo unico inconveniente è la fragilità. Con un tassello, le tessere si rompono.

pro:

  • Dopo la compattazione e la glasura, la superficie diventa impermeabile;
  • Resistenza e resistenza all'abrasione;
  • Mantiene facilmente un grande peso di mobili ed elettrodomestici;
  • Non conduce corrente elettrica;
  • Ampio assortimento irreale.

contro:

  • fragilità;
  • Alto costo per quadrato;
  • A causa della natura del processo di fabbricazione, può avere deviazioni nella forma e nelle dimensioni.

Piastrelle di vetro

steklannaa plitka

Un'opzione relativamente nuova per la finitura di stanze bagnate, ma il bagno sembra interessante. Le tessere di vetro sono prodotte negli stessi formati delle piastrelle e nella posa non è diversa dalla sua controparte più vecchia. Ma l'eccezionale brillantezza e "profondità" sono diventate il suo segno distintivo.

Il rivestimento in vetro è disponibile anche in una gamma abbastanza ampia: può essere opaco e verniciato, liscio, opaco e ruvido. È anche facile "nascondere" un'immagine o un piccolo decoro (fiori, scintillii, ecc.).

pro:

  • Alta resistenza e durata;
  • Resistenza a graffi, scheggiature e abrasioni;
  • Assoluto impermeabile e igienico;
  • Opportunità per l'arredamento;
  • Forma sempre perfetta.

contro:

  • Prezzo elevato;
  • Più pesante della ceramica.

Gres porcellanato

keramogranit

Assorbito tutti i vantaggi di piastrelle e granito. Questo materiale composito ha una resistenza molto elevata e può durare per almeno 50 anni. La sua resistenza all'umidità è persino superiore a quella della ceramica e si avvicina alle caratteristiche del vetro temperato. Inoltre, il gres porcellanato non è influenzato dalle sostanze chimiche.

pro:

  • Massima durata e resistenza all'usura;
  • Impermeabile quasi al 100%;
  • Non fragile come una piastrella;
  • Una buona scelta in termini di design;
  • Ideale per la posa sul pavimento.

contro:

  • Molto pesante

Piastrella rettificata

rektificirovannaa plitka

Infatti, sia piastrelle sia gres porcellanato possono essere rettificate. Non sono le caratteristiche del materiale o anche la tecnologia di produzione, ma un modo speciale di tagliare, che consente di ottenere un rivestimento con bordi perfettamente lisci. Questo tipo di piastrella è apparso relativamente di recente, ma ora le aziende europee stanno passando in maniera massiccia alla produzione di piastrelle di alta precisione.

pro:

  • Perfetta vestibilità per le articolazioni;
  • Dotato di cuciture minimali, che semplifica la manutenzione delle piastrelle;
  • Ampia selezione di forme, dimensioni e colori.

contro:

  • Richiede una base ben livellata.

Opzioni di selezione delle tessere del bagno

parametri vibora plitki dla vannoi

Per prima cosa devi capire cosa significa la marcatura sulla confezione con le piastrelle. Questo ti permetterà di imparare molto sulle caratteristiche della finitura scelta.

Siamo interessati alle seguenti icone sulla confezione con piastrelle:

1. Una mano o una gamba - una tale icona indicherà, questa tessera è pensata per le pareti o per un pavimento.

2. Suola su una superficie inclinata - coefficiente di attrito. È importante quando si sceglie una tessera del bagno sicura.

3. Striscia con due frecce (superiore e inferiore) - spessore della piastrella.

4. La ruota dentata con la scritta REI sotto di essa e il numero romano (da 1 a 3) mostra resistenza all'abrasione.

5. Fiaschetta di lettera latina (da A a D) - grado di resistenza ai prodotti chimici aggressivi. "A" significa massima resistenza, "D" - il minimo.

Tipo di ceramica

Piastrelle, ceramiche - tutti questi sono solo i nomi comuni del rivestimento naturale.

Infatti, tali piastrelle possono essere realizzate con diversi tipi di argilla e presentano una serie di differenze nella tecnologia di produzione. Tutti loro non hanno bisogno di sapere - abbastanza per essere in grado di distinguere tra le principali varietà:

1. terracotta

Piastrella di argilla bianca, molto plastica e resistente, anche con un piccolo spessore. È considerato il migliore del mondo. La faenza si ottiene premendo e doppia cottura, mentre le sostanze refrattarie vengono aggiunte all'argilla bianca. Questa tessera è molto costosa, spesso ha una superficie splendidamente decorata, quindi viene solitamente acquistata solo per il rivestimento della parete.

2. maiolica

Un altro materiale costoso, caratterizzato da resistenza alle alte temperature. E anche se una tale tessera è fatta da argilla rossa abbastanza comune premendo e doppia cottura, il suo costo non può essere inferiore a quello di faenza. Tutto dovuto al fatto che la maiolica è decorata con smalti opachi dipinti a mano. Per preservare il design, questa finitura viene utilizzata solo come decorazione aggiuntiva nelle zone più asciutte del bagno.

3. gres

È fatto di argilla rossa e bianca premendo sotto pressione molto alta, seguita da cottura. Nonostante la mancanza di smalto, questa piastrella non assorbe quasi umidità, tutto a causa dell'alta densità della superficie. È vero, il prezzo pagato per questo è un peso di assetto molto grande (fino a 20 kg / m2).

Esistono diversi tipi di piastrelle in ceramica, ma non sono adatti per rifinire il bagno per una ragione o l'altra.

Resistenza all'usura

Le piastrelle del bagno possono essere posate sulle pareti e sul pavimento. Questa è solo la resistenza all'abrasione da esso richiederà diversi. Con questo parametro, la ceramica è divisa in 5 categorie e indicata da un numero accanto alla scritta PEI. La piastrella di prima classe è meno resistente all'abrasione e viene utilizzata solo per il rivestimento delle pareti. 2 e 3 PEI è adatto per la posa sul pavimento. La quarta e la quinta categoria stanno già finendo nelle stanze ad alto traffico, nel bagno di famiglia non è necessario.

Proprietà di superficie

Qui due caratteristiche sono importanti: assorbimento d'acqua e rugosità.

Piastrelle di vetro e gres porcellanato hanno zero permeabilità, quindi possono essere tranquillamente utilizzati in bagno. Ma la ceramica stessa è porosa e necessita di protezione aggiuntiva. Per questo, la sua superficie di produzione è compattata e necessariamente rivestita con uno strato di smalto. E se non ti piace lo splendore lucido, puoi sempre scegliere i prodotti con un effetto opaco.

La rugosità è importante per le piastrelle del pavimento, poiché sul pavimento bagnato c'è un'alta probabilità di scivolamento e lesioni gravi. Il coefficiente di attrito desiderato si ottiene applicando una speciale irrorazione granulare e utilizzando modelli a rilievo. Per il pavimento, scegli una tessera con una rugosità di almeno 0,75, per le pareti questo parametro non ha importanza. D'altra parte, è più difficile mantenere una superficie ruvida pulita rispetto a una lucida, poiché la sporcizia si accumula su di essa più velocemente.

dimensioni

Il formato della tessera determina la complessità e la velocità della sua installazione. È più facile e veloce posare elementi di grandi dimensioni, quelli piccoli ti faranno armeggiare sia con l'incollatura che durante la stuccatura. Ma la dimensione dei singoli elementi dipende da quale effetto visivo creerà il rivestimento nella stanza. Ad esempio, in un bagno spazioso da un piccolo mosaico si arruffano gli occhi, e la decorazione di grande formato in una piccola stanza lo renderà visivamente ancora più vicino.

Dalla dimensione della tessera è divisa in 4 categorie:

1. Grande: include la tessera, che ha un lato più lungo di 40 cm, indipendentemente dalla forma.

2. Versione medio standard con una lunghezza da 15 a 30 cm.

3. Piccolo - ha dimensioni da un lato da 6 a 10 cm (meno spesso 15).

4. Mosaico: un tipo speciale di piastrella quadrata (vetro o ceramica) con lati da 1x1 a 5x5 cm.

Recentemente, la piastrella di moda è entrata in moda. Può avere diverse dimensioni: da 7,5x10 a 8,5x28,5 cm, ma il formato più popolare è 10x20 cm. La particolarità di questa decorazione è che la piastrella sembra un mattone e ha persino degli smussi abbastanza affidabili. Ahimè, è su di loro che si accumulano rapidamente polvere e calcare, che sarà difficile da pulire.

Quale tessera bagno scegliere

kakyu vibrat plitki dla andatii.jpg1

1. È preferibile acquistare piastrelle in gres porcellanato durevole o piastrelle resistenti all'usura con un valore PEI di almeno 2-3 e una rugosità di 0,75.

2. Per i muri, prendi tutte le piastrelle smaltate che ti piacciono, non inseguendo la forza, in modo da non pagare più del dovuto.

3. Se vuoi finire di servire più di una dozzina di anni e non dividerlo, scegli il gres ceramico. Ma tieni presente che queste piastrelle sono molto pesanti e resistono solo su muri di cemento o mattoni.

4. I proprietari che adorano la pulizia e l'igiene sterili, più come le piastrelle di vetro. Non assorbe affatto l'umidità, trasferisce tranquillamente la pulizia con abrasivi e prodotti chimici aggressivi, e talvolta sembra addirittura migliore delle ceramiche esclusive.

5. Per coloro che hanno una doccia in bagno, è meglio prendere la piastrella rettificata sul pavimento e sulle pareti. Il lavaggio del calcare dalle cuciture larghe è molto difficile e sarete risparmiati da questi problemi.

6. Per l'arredo di aree relativamente asciutte, puoi scegliere un mosaico o una maiolica. Decoreranno l'interno del bagno, a scapito di una minore esposizione all'umidità e una pulizia più rara manterrà un aspetto attraente più a lungo.

Quanto costa una tessera del bagno?

skolko stoit plitki dla vannoi

1. Le piastrelle ordinarie per pareti possono essere acquistate al prezzo di 200-400 rubli / m2.

2. Le piastrelle di ceramica fatte di argilla bianca e maioliche dipinte ti costeranno da 30 a 6000-7500 rubli, ma già per un pezzo.

3. Per il guadagno dovrà pagare da 25-35 a 10-11 mila rubli.

4. Il mosaico costa da 150 a 80 mila rubli / quadrato.

5. Le piastrelle di vetro sono vendute a prezzi che vanno da 600 a 20 mila rubli per 1 m2.

6. In media, il gres porcellanato era il più economico - da 400 a 8000 rubli / m2.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback