MyLogo

Tutti vogliono avere calore e conforto in casa. Se soffia freddo dal pavimento, può causare disagio, anche se la stanza ha un'eccellente ristrutturazione e buoni mobili. I bambini che amano portare i giocattoli sul pavimento o fare qualcosa seduti sul tappeto possono rapidamente prendere il raffreddore. Questi problemi possono essere risolti con la posa di un sistema speciale progettato per isolare il rivestimento che viene utilizzato in casa. I pavimenti caldi sono diversi e, conoscendone le caratteristiche, risulteranno scegliere un'opzione economica che si abbina al materiale della pavimentazione.

 

 

1

I migliori produttori di pavimenti caldi - quale compagnia scegliere

Per coloro che sono troppo pigri per studiare le caratteristiche dei pavimenti caldi, è possibile fare riferimento ai prodotti di aziende note per la loro produzione:

1. Devi

2. Riscaldamento a caldo grigio

3. Hemstedt

4. Profitherm

5. Ratey

Per vedere in dettaglio i vantaggi e gli svantaggi dei sistemi specifici di questi marchi, dovresti leggere la recensione dei modelli popolari di pilaf caldo nell'articolo.

Per lo studio di tutti i parametri chiave preparati personalmente di seguito.

Il principio di funzionamento e il dispositivo di pavimenti caldi

ystroistvo teplii pol

Il riscaldamento a pavimento è un sistema di riscaldamento per un'abitazione convertendo l'energia elettrica in calore o quando vengono attivati ​​uno scambiatore di calore e un riscaldatore, che sono montati sotto il pavimento. Posili nella camera da letto, nel soggiorno, nella cucina, nel bagno, nel corridoio e nella loggia.

Alcuni tipi di pavimenti caldi possono essere posizionati sotto qualsiasi materiale di finitura. Altri si asciugano e deformano la pavimentazione in legno, quindi sono adatti solo per la ceramica e la pietra. Questo sistema viene utilizzato per vari scopi: per un breve riscaldamento del bagno al momento delle procedure, per il riscaldamento supplementare stagionale della camera dei bambini o del balcone, per il riscaldamento costante della casa o dell'appartamento.

La struttura del pavimento riscaldato comprende:

  • base di cemento;
  • strato di riscaldamento;
  • striscia di pellicola che riflette la radiazione e la dirige nella stanza;
  • elemento riscaldante;
  • massetto in calcestruzzo;
  • materiale di finitura (piastrelle, laminato, parquet, linoleum, pietra).

Il principio di funzionamento è di applicare la tensione agli elementi elettrici nel pavimento o di avviare la circolazione del liquido di raffreddamento, che riscalda il calcestruzzo, il rivestimento di finitura e contribuisce a riempire l'intera stanza di aria calda dal basso verso l'alto. La regolazione della temperatura viene eseguita da sensori e unità di regolazione della potenza o dalla quantità di carburante fornita alla caldaia.

Tipi di pavimenti caldi

Esistono diversi tipi principali di pavimenti caldi, suddivisi in base al principio della fonte di calore e al tipo di riscaldamento.

acqua

vodanoi teplii pol

Sono fatti di tubi flessibili di metallo-plastica, serpente impilati o a spirale e riempiti di cemento. Richiede caldaia, pompa, collettori e raccordi. Se posati in modo non corretto, potrebbero non funzionare in modo efficace a causa del raffreddamento del liquido di raffreddamento. Adatto per abitazioni private come riscaldamento primario o secondario.

vantaggi:

  • economico se hai già una caldaia e una pompa;
  • basso costo dell'acqua;
  • adatto a qualsiasi rivestimento del pavimento;
  • lunga durata
  • può funzionare come riscaldamento ausiliario o principale (l'erogazione dell'acqua alla stanza desiderata viene interrotta da un rubinetto).

svantaggi:

  • difficile da riparare;
  • problema da mettere te stesso;
  • non funziona senza una pompa;
  • non adatto per appartamenti (vietato il collegamento al riscaldamento centrale) e camere con soffitti bassi.

elettrico

elektricheskii teplii pol

È fatto di cavo posato in una cravatta di cemento o incollato sotto il topcoat. L'elemento converte l'elettricità in energia termica.Adatto per appartamenti, case, cottage, come il riscaldamento principale o aggiuntivo. Pratico in bagno e in cucina.

vantaggi:

  • lunga durata
  • consuma poca elettricità;
  • si piega facilmente e si mantiene all'interno di qualsiasi giro della stanza;
  • regolazione regolare della temperatura.

svantaggi:

  • richiede il sollevamento dell'altezza del pavimento;
  • la radiazione elettromagnetica appare nella stanza;
  • non adatto per pavimenti in laminato;
  • lunga installazione con lavori in cemento.

Film a infrarossi

plenochnii teplii pol

Rappresentano una sottile pellicola di carbonio collegata da contatti con fili lineari piatti. Quando viene applicata la tensione, la pasta di carbonio inizia a formare radiazioni infrarosse. I rotoli possono essere tagliati in luoghi speciali con un passo di 25 cm. Adatto per bagni, logge e camerette come riscaldamento ausiliario.

vantaggi:

  • grande varietà di taglie;
  • interagisce con tutti i tipi di rivestimenti di finitura;
  • facile accesso alle riparazioni;
  • non alza l'altezza del pavimento;
  • Parte del film funziona se i contatti sono danneggiati
  • possibile riorganizzazione in un'altra posizione.

svantaggi:

  • un numero elevato di contatti richiede precisione durante l'installazione e test di integrità;
  • più adatto come riscaldamento supplementare.

Parametri scelta di pavimenti caldi

parametri vibora teplii pol

Conoscendo i parametri chiave della scelta dei pavimenti caldi, si andrà a scegliere il sistema ottimale che svolgerà bene il suo ruolo e non rovinerà il materiale della pavimentazione della casa.

Tipo di pavimento

La scelta del sistema di riscaldamento dipende dai materiali con i quali è prevista la copertura dei pavimenti. La combinazione errata può distruggere o rovinare parzialmente gli elementi della pavimentazione, il che comporterà una riparazione indesiderata e costi aggiuntivi.

Il cavo fornisce una grande quantità di calore locale, che influisce negativamente sui materiali in legno. Asciuga la loro struttura, contribuendo all'aumento delle fessure e alla deformazione delle piastrelle in parquet e laminato. Gli elementi elettrici sono adatti per i pavimenti piastrellati nel bagno o blocchi di pietra nella casa in cucina, corridoio.

Il sistema idrico ha un riscaldamento più delicato dovuto al raffreddamento del liquido di raffreddamento mentre si muove nei tubi. È adatto per piastrelle, parquet e linoleum. La pellicola con raggi infrarossi è la fonte più attenta di riscaldamento, quindi può essere posata ovunque: sotto ceramica, pavimenti in vinile, moquette, legno, linoleum.

Scopo termico

La scelta dei pavimenti caldi dipende dal loro scopo. Se si prevede di sostituire i radiatori di riscaldamento principali e questo sistema si troverà in tutte le stanze, è quindi pratico mettere i tubi metallici sotto il massetto in calcestruzzo. Acqua e gas sono sostanze economiche e relativamente economiche per riscaldare tutta la casa. Questo sarà pratico per un edificio privato.

Se è necessario riscaldare periodicamente la stanza per l'uso (bagno, loggia) e si richiede un rapido effetto, allora è ottimale posare la pellicola IR. Si scalda quasi istantaneamente e ti consente di goderti il ​​caldo. Per dare, dove vivono abbastanza raramente, vale la pena comprare un sistema elettrico fatto di cavi. Questo dà abbastanza energia termica, riscalda bene l'edificio e non richiede l'installazione di una caldaia con una pompa.

potere

Questo parametro influenza la temperatura massima e la velocità di riscaldamento della stanza. Se i residenti sono a proprio agio a 20-24 gradi, o la casa ha un secondo riscaldamento, allora puoi scegliere un sistema con un indicatore di 110 W / m². Ciò manterrà una temperatura confortevole e risparmierà energia.

Per gli amanti delle condizioni più calde, vale la pena cercare sistemi con parametri 150-170 W / m². Questo è pratico per bagni e logge, in modo da non congelare lì quando l'inizio dell'autunno profondo, quando il riscaldamento centralizzato non è stato ancora acceso. I modelli con un valore di 220 W / m² sono in grado di sostituire completamente il calore dalle batterie e sono adatti per sistemare un appartamento e rifiutare un sistema di riscaldamento centralizzato.

Commissione d'urgenza

Svolge un ruolo e un tempo attraverso i quali è possibile utilizzare i pavimenti dopo l'installazione.Se il periodo di riparazione non è strettamente limitato e gli altri parametri lo consentono, è possibile utilizzare un cavo o un sistema idrico. Sono posati su una base riscaldata sopra lo strato di lamina e vengono versati con un massetto di cemento. Quest'ultimo richiede un'essiccazione completa da diverse settimane a un mese. Solo dopo che la struttura può essere messa in funzione.

Per una connessione urgente, quando non c'è tempo per aspettare che il cemento si asciughi (autunno profondo, una mossa urgente con bambini piccoli in una nuova casa), è ragionevole scegliere un film che viene posato sotto il pavimento (parquet, laminato, linoleum). Ciò ti consentirà di utilizzare immediatamente tutte le possibilità di un pavimento caldo.

Dimensioni e forme

Ulteriore selezione di pavimenti caldi associati alla posa di elementi termici nell'area. Per una stanza rettangolare si adatta a qualsiasi opzione. Ma se hai intenzione di posare il sistema in una stanza con colonne o attraverso i corridoi, in stanze con un layout angolare, dovresti usare un cavo elettrico. Si piega facilmente e ripete qualsiasi forma geometrica.

I tubi di metallo-plastica hanno un raggio minimo di 100 mm, che deve essere preso in considerazione nelle stanze strette. Il film con raggi infrarossi viene tagliato moltiplicato per un passo di 25 cm e consente di simulare piccole aree sul balcone e nel bagno.

Altezza del pavimento

Nelle stanze con soffitti bassi, vale la pena considerare lo strato totale su cui il pavimento sorgerà. Qui, le varianti con cavo o tubi saranno meno desiderabili, dal momento che sono posizionate in un massetto di cemento con uno strato fino a 200 mm. All'interno con un'altezza della parete di 2500 mm ridurrà in modo significativo lo spazio e darà alla stanza una vista seminterrato. In tali situazioni, la soluzione migliore è un film il cui strato è di circa 1 mm. Per case e case private con soffitti di 3 m sopra, tutte le opzioni sono possibili.

Opzioni di riparazione

I pavimenti caldi possono durare per 15-20 anni. Ma questo non significa che per un tale periodo non succederà nulla a loro. Se è necessaria una riparazione, è possibile raggiungere gli elementi riscaldanti con diversi livelli di complessità. Il modo più semplice per riparare il pavimento del film, che è sotto il parquet o il laminato. Sollevare il linoleum è facile per sostituire il segmento o pulire il contatto. Il sistema IR funziona anche quando la connessione è interrotta in una o più strisce, poiché la tensione viene applicata a ciascuna linea separatamente.

Quando i pavimenti di cavi o acqua vengono posati su un massetto di cemento e coperti con piastrelle di ceramica sulla parte superiore, sarà necessario smontare lo strato di finitura e rompere il calcestruzzo nell'area del problema (flusso delle tubazioni, rottura del cavo). Ma questo accade molto raramente perché il sistema è protetto da danni meccanici in profondità nel pavimento.

Lavoro e costi correlati

Il budget disponibile per i lavori correlati influisce anche sulla scelta del riscaldamento a pavimento. Tutti i sistemi richiedono isolamento e strato di lamina sotto di loro. Il cavo si inserisce nel massetto in calcestruzzo e necessita solo di una presa. Il film in questo senso è il più conveniente e rapidamente montato sotto la pavimentazione (linoleum, parquet).

I tubi di plastica per il liquido refrigerante sono più economici, ma un tale sistema avrà bisogno di una fonte di calore (caldaia), collettori di distribuzione, un raccordo e una pompa per il pompaggio. Pertanto, i costi associati aumentano di parecchie volte e chi vuole risparmiare non dovrebbe considerare questa opzione. Ma se gli elementi di cui sopra per il riscaldamento dell'acqua sono già in casa, l'acquisto di tubi e cemento versato sarà una soluzione di bilancio.

Che pavimento caldo da scegliere

kakoi vibrat teplii pol

A seconda delle varie condizioni di costruzione e dello scopo del sistema, è possibile descrivere i parametri ottimali per attività specifiche:

1. In un cottage con soffitti alti, è meglio acquistare il riscaldamento a pavimento, che servirà come riscaldamento principale. Sopra di esso è possibile inserire qualsiasi materiale di finitura (piastrelle, moquette, parquet). La flessibilità dei tubi permetterà di posare gli elementi riscaldanti in tutte le stanze e corridoi.

2. Per un appartamento con soffitti di oltre 2500 mm, sarà adatto un sistema di cavi con una capacità di 220 W / m², che può essere coperto con una piastrella o un tappeto su uno strato di massetto di cemento. Il cavo risulterà piegato sotto le forme necessarie.Il pavimento isolato termicamente può essere utilizzato come riscaldamento principale e rifiuto centralizzato.

3. Per il riscaldamento supplementare del bagno, della loggia, del vivaio o in caso di soffitti bassi, vale la pena acquistare un pavimento del film che non influenzi l'altezza. La potenza è sufficiente da 110 a 150 W / m². Dall'alto puoi posare tappeti, laminati, parquet, piastrelle.

4. Al cottage, per il riscaldamento stagionale, pavimento cavo adatto con una capacità di 170 W / m². Viene colato con cemento e coperto con piastrelle o moquette. All'arrivo, è possibile riscaldare rapidamente i locali e, dopo la partenza, il sistema non richiede ulteriore manutenzione (drenaggio dell'acqua, sigillatura del gas).

Quanto costa un pavimento caldo

skolko stoit teplii pol

Comprendendo i parametri della scelta dei pavimenti caldi per varie esigenze, è possibile calcolare il costo dei materiali per la loro disposizione in una stanza di 10 m²:

1. Per il tubo di metallo cottage avrà un costo di 2000 rubli. Ma questo prezzo non tiene conto del costo della caldaia (20.000-3.000.000 di rubli), della pompa (3.000 rubli), dei collettori e dei raccordi (2.000 rubli). Se tutto ciò è impostato in precedenza, i materiali costano molto poco.

2. Come il riscaldamento principale nel cavo appartamento avrà un costo di 20.000 rubli.

3. Per il riscaldamento periodico del bagno e il vivaio dovranno spendere 15.000 rubli.

4. Il pavimento caldo al cottage è valutato a 18.000 rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback