MyLogo

Il sistema di acqua calda può essere organizzato secondo diversi schemi. L'opzione più pratica è l'ACS centralizzato utilizzato negli edifici multi-appartamento. Non inferiore a lui, in particolare per le case private, la versione con una caldaia con riscaldamento indiretto. Queste reti non sono sempre, per un motivo o per l'altro, funzionanti correttamente. In tali situazioni, uno scaldabagno a gas istantaneo a gas, chiamato colonna, aiuterà sempre. Il dispositivo è in grado di fornire nel più breve tempo possibile con acqua calda uno o più punti della recinzione, ed è economico in sé, svolge le sue funzioni correttamente. Naturalmente, questa unità è progettata per l'acqua calda locale, ma a volte è semplicemente impossibile farne a meno. Devi essere in grado di scegliere una tale colonna: nell'articolo questo argomento è dettagliato.

 

 

Come scegliere una colonna di gas

I migliori produttori di stufe a gas - quale azienda scegliere

Scegliere correttamente una colonna di gas non è facile. È meglio iniziare con i produttori che sono impegnati nella produzione di scaldacqua istantanei professionalmente e per molto tempo.

Queste sono le aziende di seguito, in cui il servizio a lungo termine è combinato con la fiducia degli utenti.

  • Electrolux.
  • Bosch.
  • Ariston.
  • Zanussi.
  • Hyundai.

Il principio di funzionamento e il geyser del dispositivo

Il principio di funzionamento e il geyser del dispositivo

Geyser - scaldacqua istantaneo compatto, montato sulla parete in posizione verticale. Progettato per il riscaldamento dell'acqua fredda per creare una fornitura di acqua calda locale - progettato per 1 o più punti di analisi.

La struttura comprende:

1. Caso rettangolare-parallelepipedo;

2. Bruciatore a gas;

3. Camera di combustione;

4. Scambiatore di calore;

5. Collettore di scarico;

6. Rilascio sotto il camino;

7. Raccordo del gas;

8. Connessioni di ingresso / uscita per acqua fredda / calda;

9. Sistema di sicurezza e pulsanti di controllo.

A seconda della varietà, il dispositivo ha caratteristiche strutturali individuali:

1. La camera di combustione è aperta e chiusa;

2. Accensione - turbina piezometrica, elettrica e idroelettrica;

3. Bruciatore a gas - potenza costante e variabile (modulazione).

I diffusori moderni sono molto più perfetti dei modelli precedenti. Per iniziare, apri il rubinetto del mixer.

Di conseguenza:

1. L'acqua entra nell'unità e contemporaneamente apre la valvola per l'alimentazione del carburante;

2. L'accensione si accende automaticamente;

3. Il bruciatore si accende, il cui fuoco riscalda il liquido attraverso uno scambiatore di calore;

4. L'acqua calda risultante viene inviata ai miscelatori;

5. I prodotti di combustione sono scaricati attraverso un camino verticale o coassiale.

Quando la valvola è chiusa, l'alimentazione di gas e liquido si interrompe e la fiamma si spegne. In caso di malfunzionamento del riscaldatore o di situazioni di emergenza, viene attivato il sistema di sicurezza.

Tipi di geyser

Con fotocamera aperta

Con fotocamera aperta

Quando il focolare è aperto, l'aria che supporta la combustione proviene dall'interno della stanza in cui è installato lo scaldacqua.

Ad esempio, dal bagno, dove l'installazione non è sempre consentita, o dalla cucina. Nelle case private, di norma, nella colonna sono assegnati locali non residenziali appositamente adattati con cambio aereo triplo.

Un apparecchio di questo tipo è dotato di un bruciatore atmosferico e di un'uscita verticale (2 giri di 90 ° ciascuno), attraverso i quali i gas di scarico vengono rimossi usando un tiraggio naturale.

Per i condomini, in base a documenti normativi, è vietato utilizzare il condotto di ventilazione come una canna fumaria.

vantaggi:

  • semplicità comparativa del design;
  • non volatilità di una parte significativa dei modelli;
  • operazione silenziosa;
  • ampia selezione;
  • accessibilità.

svantaggi:

  • consumo d'aria dall'interno;
  • bisogno di camino

I dispositivi con una camera di combustione aperta sono installati negli appartamenti e nelle case private. Per quest'ultimo, sono più adatti. Almeno per la ragione che è più facile risolvere problemi tecnici e meno problemi sorgono con il gas o il servizio antincendio.

Con la fotocamera chiusa

Con la fotocamera chiusa

Per installare dispositivi con un focolare chiuso, i requisiti non sono relativamente difficili: il compartimento di lavoro è ermeticamente "cucito", quindi l'aria non viene consumata dall'interno, ma dalla strada.

Invece del camino verticale standard, viene utilizzato uno orizzontale coassiale: consiste in un tubo interno attraverso il quale vengono prodotti i prodotti della combustione utilizzando un ventilatore elettrico e uno esterno progettato per fornire ossigeno dall'esterno.

In tali dispositivi, il bruciatore atmosferico è sostituito da un turbocompresso. Poiché l'aria per il funzionamento della colonna viene portata all'esterno della casa, è possibile installare tale scaldacqua in quasi tutte le stanze.

vantaggi:

  • maggiore sicurezza operativa;
  • possibilità di installazione in qualsiasi stanza;
  • alta efficienza e compatibilità ambientale;
  • comodità d'uso;
  • facilità di installazione comparativa.

svantaggi:

  • volatilità: il ventilatore è connesso alla rete;
  • rumoroso durante il funzionamento;
  • prezzo relativamente alto

I dispositivi con una camera di combustione chiusa sono installati virtualmente in qualsiasi edificio. In edifici residenziali a molti piani in alcune regioni, è vietata una condotta coassiale - solo la sua versione separata è consentita solo con l'afflusso d'aria attraverso il muro.

Con accensione piezometrica

Con accensione piezometrica

Nei dispositivi con modalità di accensione semi-automatica, ci sono 2 bruciatori: uno è un bruciatore pilota, che funziona in modo continuo; l'altro è il principale, che funziona solo nell'intervallo tra l'accensione e lo spegnimento della gru.

All'avvio dello scaldacqua: viene premuto il pulsante corrispondente sul pannello anteriore; le candele danno il caviale; stoppino pilota acceso Dopo aver aperto il rubinetto, l'incendio si diffonde al bruciatore principale.

Quando l'apparecchio è in funzione, entrambi i riscaldatori funzionano, dopo che l'acqua calda è stata spenta, solo il pilota brucia. Questa opzione di accensione è tutt'altro che economica, ma in luoghi con frequenti interruzioni di corrente è popolare tra la popolazione.

vantaggi:

  • scaldabagni più economici;
  • indipendenza energetica;
  • facilità d'uso.

svantaggi:

  • ulteriore, anche se minore, consumo di gas.

I dispositivi con accensione piezometrica non sono volatili, quindi sono installati in case, appartamenti e cottage in cui si verificano spesso interruzioni di corrente. Inoltre, le perdite finanziarie da uno stoppino costantemente in fiamme sono insignificanti.

Accensione elettrica

Accensione elettrica

Il gas nelle colonne che funzionano in modalità automatica viene fornito e acceso solo dopo aver girato la gru, altre volte non viene consumato.

L'operazione viene eseguita utilizzando un'unità elettronica che controlla l'accensione e il processo di combustione. Direttamente coinvolti nell'accensione del gas sono 2 batterie che devono essere cambiate circa una volta all'anno - è con il loro aiuto che creano le scintille necessarie per formare un incendio.

Anche i modelli sono prodotti dalla rete di alimentazione a 220 V, in questo caso viene acquistato anche uno stabilizzatore elettronico che prolunga la vita dello scaldabagno, in particolare quello importato.

vantaggi:

  • usare in modelli più moderni;
  • consumo di carburante - il minimo richiesto;
  • maggiore comfort operativo.

svantaggi:

  • dipendenza dall'elettricità.

I dispositivi con accensione elettrica dovrebbero essere installati nei cottage e negli appartamenti, la fornitura di energia in cui viene effettuata senza interruzioni e picchi di corrente. Gli apparecchi che funzionano a batterie sono adatti per l'alloggiamento, indipendentemente dalla modalità di alimentazione elettrica.

Opzioni di selezione del gas

Opzioni di selezione del gas

potere

L'indicatore principale di uno scaldabagno a gas fluente è la potenza, da cui dipendono le prestazioni.

È consuetudine suddividere i dispositivi in ​​3 categorie in base a questo parametro:

1. 16 ... 20 kW - ≤ 11 l / min. - utilizzato per fornire contemporaneamente 1 punto;

2. 21 ... 25 kW - 12 ... 15 l / min. - utilizzato per fornire contemporaneamente 2 dispositivi idraulici;

3. 26 ... 31 kW - ≥ 16 l / min. - Fornisce il funzionamento in parallelo di 3 punti di analisi.

Dal momento che le colonne di diverse società hanno le loro caratteristiche, nel passaporto si raccomanda di guardare principalmente alle prestazioni, così come la differenza di temperatura durante il riscaldamento.

accensione

Per accendere lo scaldabagno si usa:

1. Accenditore piezoelettrico;

2. Accensione elettrica (da batterie o da 220 V);

3. In modelli costosi, viene utilizzato anche l'impulso, che è causato dal funzionamento della turbina. Questa opzione è possibile con una pressione dell'acqua di 0,35 bar.

Camera di combustione

L'apparecchio di flusso può avere differenti camere di combustione:

1. Apertura: un bruciatore atmosferico e un camino verticale, attraverso il quale i gas di scarico vengono scaricati, sono necessari per il funzionamento.

2. Bruciatore turbo chiuso e tubo coassiale. Se non c'è un camino verticale in un condominio, l'installazione di un modello aperto non ha una base legale.

Tipo di bruciatore

I bruciatori non sono solo suddivisi in atmosfera e turbinati - a seconda delle peculiarità del loro funzionamento, sono:

1. Potenza costante;

2. Potenza variabile

I bruciatori a potenza variabile, anche detti modulazione, sono molto più progressivi dei bruciatori a potenza costante, poiché regolano indipendentemente la temperatura dell'acqua in base al riscaldamento iniziale e alle variazioni di pressione - sia il liquido che il gas.

Scambiatore di calore

Gli scambiatori di calore sono realizzati in acciaio inossidabile con caratteristiche anti-corrosione e rame ad alta purezza, che, oltre a non arrugginire, ha anche un grande trasferimento di calore.

Non è consigliabile scegliere un contenitore dal normale rame, perché a causa delle impurità, alla fine scoppierà, anche se coperto con vernice resistente al calore.

sicurezza

Altoparlanti di alta qualità sono dotati di una varietà di dispositivi di sicurezza.

Questi includono i sensori:

1. Calo di pressione di emergenza;

2. Combustione (ionizzazione e termica);

3. Trazione nel camino così come il flusso;

4. temperatura;

5. il surriscaldamento;

6. Il livello di pressione dell'acqua.

Che tipo di colonna di gas da scegliere

Che tipo di colonna di gas da scegliere

1. Per fornire 1 punto di parità con acqua calda, è necessario un dispositivo con una capacità fino a 20 kW;

2. Se hai bisogno di un dispositivo con un'alimentazione simultanea al lavandino e alla doccia, sarà sufficiente 25 kW;

3. Se è necessario utilizzare 3 punti in parallelo, il riscaldatore sarà sufficiente per 30 kW;

4. Quando non c'è un camino verticale nell'appartamento e ci sono problemi con il suo dispositivo, viene acquistata una colonna con una camera di combustione chiusa;

5. Per una casa privata, l'unità è adatta sia con focolai aperti che chiusi;

6. In caso di alimentazione instabile, è consigliabile acquistare un dispositivo con accensione piezoelettrica o accensione elettrica a batterie;

7. Il bruciatore di modulazione è molto più pratico e pratico di una controparte a potenza costante;

8. Con una bassa pressione nella rete idrica, un aggregato viene selezionato con indicatori appropriati, ad esempio da 0,1 bar;

9. Il miglior scambiatore di calore è realizzato in rame altamente purificato.

10. Un'attenzione particolare è rivolta al sistema di sicurezza. Deve essere dotato di tutti i sensori sopra elencati.

Quanto costa una colonna di gas

Quanto costa una colonna di gas

1. Fonte Zanussi GWH 10: 0,55 / 0,33 / 0,19 m; 18,5 kW; 10 l / min; 0,15 ... 10,0 bar. 4,7 ... 5,0 mila rubli.

2. Ariston Fast Evo 11B: 0,58 / 0,31 / 0,21 m; 19,0 kW; 11 l / min; 0,1 ... 10,0 bar. 9,7 ... 11,3 mila rubli.

3. Electrolux GWH 285 ERN NanoPro: 0,58 / 0,31 / 0,22 m; 19,2 kW; 11 l / min; 0,15 ... 13,0 bar. 7.2 ... 9.6 mila rubli.

4. Mora Vega 13: 0,60 / 0,32 / 0,25 m; 22,6 kW; 13 l / min; 0,2 ... 10,0 bar. 20,4 ... 24,4 mila rubli.

5. Neva Lux 5514: 0,65 / 0,35 / 0,24 m; 28,0 kW; 14 l / min; 0,3 ... 6,0 bar. 9,8 ... 11,9 mila rubli.

6. Bosch WR 15-2P: 0,66 / 0,43 / 0,22 m; 26,2 kW; 15 l / min; 0,1 ... 12,0 bar. 12,8 ... 20,3 mila rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback