MyLogo

Non è un segreto che per una ragione o l'altra, l'utente è spesso lasciato senza acqua calda per un breve o lungo termine. Il problema in questi casi è risolto semplicemente: lo scaldacqua viene acquistato e installato. Ma scegliere questo dispositivo necessario tra la varietà di modelli è molto più difficile - ce ne sono molti, e ci sono ancora più differenze tra loro. I dispositivi differiscono: tipo di vettore energetico e metodo di riscaldamento; potenza e prestazioni; dimensioni e metodo di installazione, materiali di fabbricazione e costo. Inoltre, alcuni sono più adatti per la casa, altri per l'appartamento e altri per la dacia. Dopo aver letto l'articolo, la scelta sarà molto più semplice.

 

 

1

I migliori produttori di scaldabagni - quale azienda scegliere

Sulla base di criteri diversi, ci sono molti scaldabagni, e sono creati da produttori, di cui c'è un gran numero sul mercato.

Gli utenti di attenzione sono offerti alcune delle migliori aziende che hanno guadagnato la fiducia dei clienti per i loro prodotti di alta qualità:

1. Electrolux

2. Timberk

3. Baxi

4. Bosch

5. Gorenje

Tipi di scaldacqua

Scaldabagni elettrici

I dispositivi per il riscaldamento dell'acqua, che lavorano sull'elettricità, sono suddivisi tra loro in base a diversi parametri: secondo il progetto e il principio di funzionamento, sono flussi-accumulativi, fluidi e cumulativi.

risparmi

elektricheskii nakopitelnii vodonagrevatel

Le forme cilindriche e rettangolari sono prodotte, montate verticalmente e orizzontalmente, fissate al muro e installate sul pavimento - il volume pratico del serbatoio varia da 10 a 300 e più litri.

La struttura comprende: un caso, un riscaldatore, un anodo di magnesio, tubi di diramazione, raccordi, nonché un'unità di controllo e monitoraggio. Il serbatoio è un thermos costituito da un involucro esterno, principalmente isolante in schiuma poliuretanica e un contenitore interno, che è realizzato in acciaio inossidabile, plastica o lamiera d'acciaio con rivestimento in smalto, porcellana di vetro o titanio. Gli elementi riscaldanti sono installati in una quantità da 1 a diversi pezzi in versioni "bagnata" (a contatto con l'acqua) o "a secco" (fiaschetta isolante).

Durante il funzionamento: la caldaia dal sistema di alimentazione dell'acqua fredda è riempita d'acqua; TEN è collegato alla tensione di rete di 220 V; la maniglia imposta la temperatura desiderata - da 50 a 90 ° C. Al raggiungimento del livello richiesto di riscaldamento, la stabilità della modalità è garantita dall'uso di un termostato - un'ispezione visiva viene effettuata utilizzando un termometro integrato.

In presenza di un sistema di automazione con monitor LCD, sul display vengono eseguite manipolazioni: la temperatura dell'acqua impostata viene mantenuta con una deviazione non superiore a 0,5 ... 1,0 ° C, la potenza è solo 1,0 ... 2,5 kW. A seconda del volume del serbatoio, l'acqua si riscalda da 0,5 a diverse ore e viene fornita al n-esimo numero di punti pieghevoli. Nel corso del funzionamento, circa ogni 1,5 anni, l'anodo cambia, eseguendo la protezione interna contro la corrosione.

Vantaggi degli scaldacqua elettrici ad accumulo:

  • possibilità di fornitura simultanea di diversi punti d'acqua;
  • basso consumo energetico;
  • raffreddamento molto lento dell'acqua calda;
  • Stabilità della temperatura H2O durante l'alimentazione;
  • facilità d'uso;
  • ampia selezione.

svantaggi:

  • grandi dimensioni e l'inconveniente associato a questo fattore;
  • tempo considerevole di riscaldamento di una nuova porzione di fluido.

Scorrere attraverso

elektricheskii protochnii vodonagrevatel

Il tipo di flusso del riscaldatore dell'acqua è significativamente diverso da quello cumulativo.È un dispositivo di piccole dimensioni costituito da un alloggiamento, un potente elemento riscaldante, un pressostato, un regolatore di temperatura, un terminale di terra, un interruttore e tubi di ingresso e di uscita.

Quando apri il rubinetto, a differenza del modello precedente, l'acqua viene riscaldata immediatamente e fornita all'utente. Questi prodotti hanno 2 sottospecie: free-flow, che servono solo 1 punto di analisi e, di regola, sono installati accanto ad esso; pressione, in grado, grazie all'alta potenza e alla pressione significativa nella rete di HV centralizzata, di alimentare contemporaneamente più impianti idraulici, ad esempio, al lavandino, al lavandino e alla doccia.

Se nel primo caso, dove la potenza del dispositivo è di 3,5 ... 8,0 kW, si può fare con il cablaggio esistente con tensione di 220 V, quindi nella seconda variante, con un possibile 27,0 kW, è necessario posare una linea trifase separata (380 V).

I vantaggi degli scaldacqua elettrici istantanei:

  • la possibilità di archiviazione continua;
  • utilizzo di energia elettrica solo in caso di consumo di acqua;
  • mancanza di influenza del materiale dello scafo sulle prestazioni;
  • piccole dimensioni e facile installazione;
  • facilità d'uso e una vasta gamma.

svantaggi:

  • grande consumo di elettricità di picco;
  • la necessità di cablaggio aggiuntivo;
  • dipendenza della temperatura dell'acqua in uscita dall'ingresso.

Flow Accumulative

elektricheskii protochno nakopitelnii vodonagrevatel

Lo scaldacqua istantaneo di accumulo è un dispositivo ibrido, che combina in modo costruttivo i due modelli precedenti. Ha una piccola caldaia principalmente con un volume di 10 ... 30 l e un'unità di flusso integrato. Con un piccolo consumo, viene utilizzato un serbatoio di accumulo con un elemento riscaldante con una potenza di ≈ 2,5 kW - con un'alimentazione continua viene azionato un elemento riscaldante con un consumo energetico di circa 20 kW. Lo schema di funzionamento può essere sia la pressione che il flusso libero.

La modifica ha tutti i vantaggi di una versione passante e cumulativa: dimensioni relativamente piccole, temperatura per lo più stabile, fornitura di più punti con acqua alla volta, riscaldamento rapido, facilità d'uso e installazione semplice.

Allo stesso tempo, c'erano anche difetti congiunti, inoltre, tali casi si trovano raramente in vendita.

Scaldabagni a gas

Anche i dispositivi che riscaldano l'acqua con il gas sono cumulativi e fluidi.

risparmi

gazovie nakopitelnii vodonagrevatel

Cumulativo sotto molti aspetti simile alle controparti elettriche. Struttura: serbatoio isolato con rivestimento anticorrosione interno (con V ≤ 120 l - sospeso a parete, con V ≥ 150 l - installato sul pavimento); anodo di magnesio; tubo per l'entrata e l'uscita di acqua calda e fredda; bruciatore N = 4 ... 9 kW; condotto del gas con interruttori del fumo; cappa di aspirazione; unità di controllo.

All'avviamento: la caldaia è piena d'acqua; usando l'accensione elettrica o piezo, il bruciatore è acceso; il riscaldamento, che viene effettuato attraverso lo scambiatore di calore, si arresta quando il liquido raggiunge la temperatura specificata. Se la camera del carburante è di tipo aperto, i prodotti della combustione vengono rimossi attraverso il camino, se - chiusi, - forzatamente attraverso un tubo coassiale.

Per un funzionamento sicuro, il sistema è dotato di un sensore di tiraggio, una valvola idraulica e un controllore di fiamma, che interrompono il gas a varie deviazioni durante il funzionamento.

Vantaggi degli scaldabagni a gas:

  • vettore energetico relativamente economico;
  • la capacità di fornire acqua con molti punti di analisi;
  • riscaldamento veloce rispetto a una caldaia elettrica;
  • nessuna perdita di temperatura dell'acqua erogata;
  • raffreddamento lento di H2O nel serbatoio;
  • facilità d'uso.

svantaggi:

  • riscaldamento lento, rispetto alla colonna;
  • con una camera di combustione aperta per costruire un camino;
  • costo elevato di caldaia e installazione.

Scorrere attraverso

gazovie protochnii vodonagrevatel

Nel modello di flusso, a differenza della versione cumulativa, l'acqua non entra in contatto con le pareti esterne del serbatoio e non rimane a lungo nell'apparecchio.

La costruzione comprende: una piccola scatola rettangolare, che è attaccata verticalmente alla parete; bruciatore prevalentemente modulato; scambiatore di calore tubolare; connessioni di ingresso e uscita; uscita fumi; dispositivi di sicurezza; unità di controllo e gestione.

Per accendere la colonna, si preme il pulsante o si apre immediatamente la valvola, di conseguenza si accende il bruciatore dell'accensione piezoelettrica, elettrica o idroelettrica che riscalda l'acqua attraverso uno scambiatore di calore. La rimozione dei prodotti di combustione viene effettuata in modo simile all'opzione cumulativa.

A seconda delle prestazioni richieste, il dispositivo viene installato con una potenza bassa (11 ... 19 kW), media (21 ... 24 kW) o alta (27 ... 30 kW e oltre). Questi indicatori, se si desidera mantenere una temperatura di uscita stabile, vengono regolati dal bruciatore di modulazione.

Vantaggi degli scaldacqua istantanei a gas:

  • possibilità di sottomissione ininterrotta;
  • fornitura di acqua a diversi punti di analisi;
  • riscaldamento rapido dopo l'apertura del rubinetto;
  • facilità d'uso e manutenibilità;
  • aspetto compatto ed elegante.

svantaggi:

  • dipendenza della stabilità del lavoro sulla pressione del gas e dell'acqua;
  • complessità di installazione.

Se non vi è la possibilità di collegarsi alla rete di trasporto del gas, viene utilizzato il propano liquido, "imballato" in bombole. Sotto questo tipo di diffusori venduti speciali di carburante.

È anche possibile cambiare gli scaldacqua istantanei convenzionali, ma questo lavoro dovrebbe essere eseguito da specialisti dopo l'acquisto di ulteriori set di ugelli, preferibilmente dal produttore dell'attrezzatura in uso. Quando si usano i cilindri è necessario seguire una serie di regole, ad esempio, non dovrebbero essere accessibili ai bambini.

Scaldacqua indiretti

kosvennii vodonagrevatel

La caldaia a riscaldamento indiretto non ha una propria fonte di energia - utilizza l'energia prodotta dalla caldaia per l'impianto di riscaldamento.

La struttura comprende: un serbatoio di accumulo riscaldato con una superficie anticorrosiva dall'interno; periodicamente sostituito anodo; scambiatore di calore a serpentina prevalentemente in ottone; gruppo di sicurezza; 2 entrate e uscite per la circolazione del liquido di raffreddamento e dell'acqua fredda / calda.

Il principio di funzionamento si basa sul vincolo dell'attrezzatura nel circuito di riscaldamento chiuso: il refrigerante scorre dalla caldaia, una parte del quale va ai radiatori, la seconda alla caldaia per riscaldare l'acqua, quindi al lavandino, al lavandino, al bagno e alla doccia.

La connessione include molte sfumature: il cablaggio può avere diverse versioni; sul ramo di ingresso allo scambiatore di calore, sono installate una pompa di carico e una valvola di ritegno; Un serbatoio con una capacità di ... 100 ... 300 l è montato vicino alla caldaia e, di regola, nel locale tecnico.

Vantaggi delle caldaie a riscaldamento indiretto:

  • alte prestazioni e basso costo dell'acqua calda;
  • la capacità di alimentare grandi quantità a diversi punti di analisi;
  • dopo aver aperto il rubinetto, l'acqua calda scorre immediatamente;
  • disponibilità di ulteriore uso di energia di elettricità, sole e gas;
  • raffreddamento lento - non più di 4 ° C al giorno;
  • semplicità di design e utilizzo.

svantaggi:

  • alto costo generale e ingombro delle attrezzature;
  • tempo di riscaldamento;
  • estrazione di calore, anche se insignificante, dal sistema di riscaldamento.

Molti modelli di caldaie moderne hanno un design migliorato che consente di collegare fonti di energia alternative - vengono chiamate combinate. Dopo la stagione di riscaldamento, usare davvero elettricità o gas. Non sono strani e dispositivi, inoltre funzionanti da pannelli solari.

Parametri di selezione del riscaldatore dell'acqua

parametri vibora vodonagrevatela

Prima di acquistare un prodotto, vengono determinate le esigenze specifiche per l'acqua calda, vale a dire: volumi di consumo basati sul numero di utenti e punti di analisi, nonché sulla modalità di funzionamento.

Quindi selezionare le caratteristiche del dispositivo, tra cui i principali: tipo, potenza, capacità e prestazioni; forma, design e materiale; metodi di controllo, controllo e installazione.

La separazione viene eseguita secondo 3 segni: in base al metodo di riscaldamento, i dispositivi si differenziano per flusso e stoccaggio; per tipo di vettore energetico - elettrico, gas e indiretto; condizionatamente per scopi domestici - per una casa privata, per un appartamento, per dare. Il lavaggio dei piatti richiede fino a 30 litri di acqua, per l'igiene mattutina - non più di 15 litri, per fare la doccia - circa 80 litri, per fare il bagno nel bagno - circa 150 litri.

1. Scaldabagno elettrico

Quando si sceglie un serbatoio, viene preso in considerazione quanto segue: un volume di circa 30 litri è progettato per 1 punto di distribuzione e 1 persona, almeno 150 litri per 5 tr. e 5 persone; il rivestimento interno è smalto, vetroceramica, titanio, acciaio inossidabile (gli ultimi due sono più preferibili); l'isolamento termico è costituito da gommapiuma, poliuretano espanso, lana minerale (il primo è il meno efficace).

La selezione tiene anche conto della regolarità: più grande è il serbatoio (di solito 10 ... 300 l) e meno potenza (di solito 1 ... 2,5 kW), il tempo di riscaldamento aumenta - fino a 3 ... 4 ore Il processo può essere accelerato con 2 elementi riscaldanti, che sono "asciutti" e "bagnati" - i primi non sono in contatto con il liquido, quindi servono più a lungo.

Inoltre, l'acquisto tiene conto dell'automazione degli impianti e del metodo di installazione - a parete (fino a 120 litri) o sul pavimento (150 litri).

2. Scaldabagno a gas

Questo dispositivo è simile nel design al precedente, ma nel "ripieno" ci sono differenze cardinali, quindi anche altri parametri sono selezionabili.

La camera di combustione può essere aperta e chiusa (la prima è più diffusa); l'accensione differisce da quella piezoelettrica, elettronica, idrodinamica; la potenza è di solito 4 ... 9 kW.

Poiché il carburante "blu" è esplosivo, con l'acquisto viene verificata la completezza del sistema di sicurezza: una valvola idraulica, un sensore di spinta, un controllore di fiamma. Quando si sceglie in favore di questa unità, è necessario capire che il gas è relativamente economico, ma l'installazione sarà costosa.

3. Scaldacqua elettrico istantaneo

È un potente dispositivo compatto montato a parete. Quando si sceglie, è necessario tenere conto: con una potenza fino a 8 kW, il dispositivo funziona da una rete monofase di 220 V, che è principalmente presente negli appartamenti. Con più potenza, è collegato al cablaggio per 3 fasi di 380 V, che di solito è gestito in abitazioni private.

Con una leggera prestazione (2 ... 4 l / min), il prodotto è eccellente per le case estive.

4. Scaldabagno a flusso di gas

La cosiddetta colonna è installata sia nelle case che negli appartamenti - fornisce ininterrottamente un numero diverso di punti pieghevoli.

Al momento dell'acquisto, è necessario procedere dal calcolo: a 17 kW, la capacità sarà fino a 10 l / min, e questo è sufficiente solo per un lavandino o una doccia; 25 kW (≈ 13 l / min) sono sufficienti per 2 punti di analisi; più di 30 kW (˃ 15 l / min) assicureranno la fornitura di acqua calda a diversi miscelatori.

5. La caldaia a riscaldamento indiretto viene installata principalmente nelle case di campagna: utilizza l'energia del sistema di riscaldamento e non dipende da elettricità o gas.

In sostanza, si tratta di un serbatoio di accumulo con una capacità di 100 ... 300 litri, che viene installato vicino alla caldaia. Quando si sceglie questa unità, è necessario determinare con precisione il volume, perché quando è troppo grande, il processo di riscaldamento viene rallentato in modo ingiustificato.

Si consiglia di acquistare il dispositivo in un design che consenta di collegare gli elementi riscaldanti per la stagione estiva. Inoltre, è necessario prestare attenzione al periodo di garanzia, aspetto e costo.

Quale scaldabagno scegliere

kakoi vibrat vodonagrevatel

1. Scaldacqua istantaneo

Se si verificano frequentemente interruzioni di acqua calda, i dispositivi di flusso elettrico, installati in una varietà di strutture residenziali, amministrative, commerciali e industriali, aiuteranno efficacemente.

Le applicazioni più pragmatiche: alla dacia: un modello senza pressione con una capacità di 3,5 ... 4,0 kW per 1 punto di piegatura per esigenze igieniche e domestiche; nell'appartamento - versione a pressione (6.0 ... 8.0 kW) per il lavaggio o la doccia; in una casa privata - versione a pressione (fino a 20,0 kW) per 2 apparecchi sanitari in cucina e bagno. L'ultimo esempio è fattibile in presenza di una tensione di cablaggio elettrica trifase di 380 V.

Se l'approvvigionamento di gas della regione è ad un livello elevato e una componente economica a favore del combustibile "blu", le colonne sono installate - per rifornire la casa o l'appartamento con acqua calda sarà necessario da 30 kW, corrispondenti ad almeno 15 l / min. Per dare è possibile utilizzare cilindri con propano.

2. Scaldabagno accumulatore

Apparecchi elettrici di tipo accumulativo acqua di riscaldamento relativamente lentamente, ma in grandi volumi.

Un prodotto (con 2 resistenze elettriche da 2 kW ciascuna) con una capacità di 10 ... 50 l per persona è adatto per una casa o un appartamento; 30 ... 80 l - per 2 persone; 80 ... 150 l per una famiglia con 1, 2 o 3 bambini. Con più consumatori e impianti idraulici, così come con un consumo di acqua denso, vengono utilizzati serbatoi da 200 litri.

Un'alternativa a questi dispositivi - dispositivi di stoccaggio del gas, che sono installati in presenza di un'autostrada appropriata e giustificazione economica.

Negli appartamenti vengono utilizzati modelli a parete fino a 120 litri per 4 ... 6 kW, nelle case di campagna - versioni da terra fino a 300 litri per 7 ... 9 kW. Inoltre, nel secondo caso, a differenza del primo, è possibile utilizzare sia una camera di combustione aperta in combinazione con un camino, sia un bruciatore chiuso con un tubo coassiale che esce attraverso una parete.

3. Caldaia indiretta di riscaldamento

La caldaia a riscaldamento indiretto, essendo una modifica cumulativa, viene solitamente installata in case dotate di un sistema di riscaldamento autonomo, comprensivo di una caldaia - l'apparecchio è adatto per tali oggetti in una versione a parete o esterna con una capacità da 100 a 300 litri.

Poiché il dispositivo dipende dal funzionamento del riscaldamento, è economicamente "attraente" solo nella stagione autunnale-primaverile, il che significa che è più consigliabile acquistare una modifica combinata, in aggiunta dotata di elementi di riscaldamento o di uno scambiatore di calore, ad esempio sotto un pannello solare.

In questo caso, 2 diversi circuiti di riscaldamento dell'acqua funzioneranno alternativamente o, se necessario, insieme. La scelta di una fonte di energia alternativa dipende da molti fattori, tra cui il vantaggio economico viene prima di tutto.

Quanto costa lo scaldabagno

stoimost vodonagrevatela

Uno dei criteri di selezione più importanti è il prezzo, che dipende dal modello, dalla qualità dei materiali utilizzati, dalle caratteristiche tecniche, dal luogo di assemblaggio e dal nome del produttore:

1. Adatto per cottage estivi: Timberk WHEL-3 OSC - flusso elettrico con beccuccio e soffione (potenza assorbita 3500 W, capacità 1,9 l / min). 2.4 ... 2.9 migliaia di rubli.

2. Adatto per l'appartamento: Bosch 13-2G - flusso di gas con camera aperta e accensione idrodinamica (22600 W, 13 l / min). 15,0 ... 16,4 mila rubli; Gorenje GBFU 100 E B6 - accumulatore elettrico con 2 resistenze elettriche (2000 W, 100 l). 13,5 ... 15,3 mila rubli.

3. Adatto per abitazioni private: Electrolux NPX 8 Flow Active - passaggio elettrico con controllo elettronico (8800 W, 4,2 l / min). 13,5 ... 14,7 mila rubli; Baxi Premier plus 200 - tipo combinato indiretto con la possibilità di installare elementi riscaldanti (30000 W, 200 l, 12,3 l / min). 41,6 ... 52,2 mila rubli.

I prezzi sono rilevanti per Mosca e la regione a partire dal 2017.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback