MyLogo

Un alimentatore è un tipo di fondo, la pesca con il suo uso attira sempre più pescatori. Per una pesca produttiva e di successo non ci sono sciocchezze. Pertanto, la scelta della bobina di alimentazione deve essere affrontata a fondo, dopo aver studiato tutte le sfumature e sottigliezze.

 

 

Come scegliere una bobina per l'alimentatore

I migliori produttori di bobine di alimentazione - quale azienda scegliere

I migliori attrezzi da pesca, compresi i mulinelli, che combinano parametri di qualità ottimali e alta producibilità sono prodotti in Giappone, i prodotti dei produttori europei godono anche di una meritata popolarità.

Raccomandiamo di prestare attenzione alle bobine del marchio:

  • Daiwa;
  • shimano;
  • Ryobi;
  • Mikado;
  • Abu Garcia.

Coloro che desiderano comprendere la complessità della scelta di una bobina di alimentazione contribuirà a rivedere le loro varietà, vantaggi e svantaggi.

Il principio di funzionamento e la bobina del dispositivo per l'alimentatore

Il principio di funzionamento e la bobina del dispositivo per l'alimentatore

L'alimentatore fornisce bobine non inerziali, chiamate anche bobine con una bobina fissa.

La particolarità della bobina è che al momento del lancio, della posizione e dell'estrazione del pesce, la bobina non ruota. Poiché la bobina è fissa, la forza di inerzia non influenza la distanza di lancio, quindi la bobina viene chiamata istantanea.

Gli elementi principali della bobina:

1. alloggio;

2. gestire;

3. rocchetto;

4. Posa con rullo e fiocco;

5. Regolatore del freno (frizione);

6. Il rotore;

7. Controllo a ritroso;

8. Blocco della bobina

Il regolatore del freno può essere posizionato nella parte anteriore o posteriore della bobina. Per la pesca dell'alimentatore la sua posizione non ha importanza. Puoi usare la bobina, che è più familiare e facile da usare.

L'ordine di fusione quando si utilizza la bobina senza inerzia è il seguente:

1. Prima del lancio, l'involucro del cravatta viene messo da parte per saltare liberamente la linea;

2. Per evitare di srotolare la lenza, la premono con un dito;

3. Al momento della fusione la linea viene rilasciata dal morsetto;

4. Dopo la fusione, il tutore viene riportato nella posizione originale e l'impugnatura viene riavvolta sulla bobina girando la maniglia. Nel caso di un morso, che è accompagnato da uno strappo brusco, il freno funzionerà, e la quantità richiesta di filo da pesca uscirà dalla bobina.

Tipi di mulinello per la pesca a feeder

filatura

filatura

Sono spesso usati per equipaggiare l'asta di alimentazione. Tra i mulinelli da spinning, il modo più semplice è scegliere il modello necessario, concentrandosi sul rapporto di trasmissione ottimale per la pesca con feeder (4.8: 1, 5.0: 1). La maggior parte delle bobine di spinning soddisfa i requisiti di pesca di fondo.

vantaggi:

  • versatilità;
  • La sufficiente potenza della bobina consente di ottenere un grande trofeo durante la pesca;

svantaggi:

  • La pesca con l'alimentatore crea condizioni operative più severe per la bobina di filatura rispetto a quelle per le quali è progettata. Ciò riduce la durata del servizio;
  • Le bobine di bobine rotanti hanno, di regola, una notevole profondità, il che implica l'uso dell'avvolgimento.

match play

match play

Questo tipo di mulinelli da spinning è l'opzione migliore per la pesca con feeder. Le bobine abbinate sono progettate per attrezzature di colata lunghe.

Per bobine di questo tipo è caratterizzata da geometria a basso profilo della bobina - è poco profonda, con un bordo basso. La capacità necessaria della bobina è garantita dalla sua larghezza. Di norma, i produttori includono la marcatura della partita nel nome delle bobine.

vantaggi:

  • La profondità ottimale del rocchetto, che consente l'uso di una lenza da pesca sottile senza arretramento del supporto;
  • La geometria specifica della bobina e il basso profilo facilitano lo scarico della lenza, mentre l'attrito della lenza sul lato è minimo, il che aumenta la distanza di lancio dell'ingranaggio;
  • L'attrito posteriore consente di modificare efficacemente la forza sulla lenza quando si trainano grandi pesci, consente di sostituire rapidamente le bobine;
  • Di norma, sono dotati di due bobine di ricambio, che consente l'uso di diversi tipi di lenze, adattandosi alle circostanze della pesca. Le bobine incluse nella confezione di una bobina possono avere diverse profondità.

svantaggi:

  • Perdere bobine di potenza, non può essere utilizzato con alimentatori pesanti;
  • La frizione posteriore garantisce ingombro;
  • La specificità della geometria della bobina richiede un avvolgimento di altissima qualità, altrimenti una sottile lenza o una corda intrecciata formeranno anelli e nodi durante la fusione.

carpa

carpa

Le bobine delle carpe sono le più grandi, di regola, le dimensioni della bobina da 5000 e più. La caratteristica principale del mulinello è il Baytrunner: grazie a questa opzione, anche una grossa carpa non tira l'asta dal supporto durante un morso energico.

Il bayrunner è un sistema meccanico per spurgare la linea mentre l'avvolgitore di linea è chiuso, disinnesta il freno ad attrito, consentendo alla linea di lasciare liberamente la bobina. Scollegare manualmente la guida di bypass con una staffa o ruotando la maniglia della bobina.

vantaggi:

  • affidabilità;
  • Permette di allentare la frizione con un solo movimento della leva e di evitare che la lenza si rompa, si danneggi e si perda la canna da pesca nel caso in cui un grosso pesce si tiri improvvisamente;
  • Può anche segnalare un poklevka al momento del sanguinamento dalla linea, emettendo un caratteristico suono scoppiettante;

svantaggi:

  • La presenza di un baytranner aumenta il costo della bobina.

Parametri di selezione della bobina dell'alimentatore

Parametri di selezione della bobina dell'alimentatore

Spool (bobina)

La pesca sull'alimentatore implica una fusione a lunga distanza di attrezzature (da 25 a 100 metri). Dovrebbe essere possibile lanciare la linea fuori dall'acqua abbastanza velocemente dopo la fusione, quindi la dimensione della bobina dovrebbe essere la più ampia possibile. Una grande bobina efficacemente esaurisce la linea, ha un meccanismo abbastanza potente che può sopportare carichi pesanti.

La designazione della dimensione della bobina mostra la possibilità di una linea di 100 metri di un certo diametro sulla bobina. Quindi, sulla bobina con la denominazione "2000" 100 metri di filo da pesca con un diametro di 0,2 mm, sulla bobina "3000" - 100 metri con un diametro di 0,3 mm. Per gli alimentatori utilizzare bobine con una dimensione di 3000-4000 (anche fino a 8000, ma non meno di 2500).

Il numero di spool nella configurazione

Il pacchetto di alcuni modelli di bobine può essere incluso in diverse bobine. Le bobine non sono tutte le marche e non tutti i tipi sono equipaggiati con due o più bobine. Acquistando una bobina, ha senso concentrarsi su questo. Ciò consente di utilizzare una varietà di attrezzature, sostituendo la bobina con una treccia sulla bobina con una lenza da pesca monofilny.

Tipo di spool

È preferibile utilizzare una bobina poco profonda con un profilo basso: più è bassa la linea sulla bobina, più sarà facile lanciarla.

I modelli a basso profilo eliminano la necessità di preparare un supporto per una linea di lavoro, con la sua corretta installazione, il lato bobina non deve essere più di 2-3 mm. Altrimenti, durante il lancio, la linea si aggrappa al profilo della bobina, la forza di attrito lo trattiene e il rigging non raggiungerà l'obiettivo prefissato.

Forma della bobina

Poiché per la maggior parte della linea di pesca con treccia dell'attrezzatura di alimentazione viene utilizzata, è preferibile utilizzare una bobina con un cono inverso. Grazie a questa forma, durante la fusione, la lenza non volerà in bobine intere, risparmiando il placcaggio dal groviglio.

Rapporto di trasmissione

Il rapporto di trasmissione è il rapporto tra un giro della maniglia e il numero di giri della macchina di posa attorno alla bobina (con precisione al decimale). È indicato sul corpo della bobina (ad esempio, 4.0: 1 o 5.6: 1).

Secondo questo parametro, le bobine sono divise in potenza e velocità. Se il primo indicatore è inferiore a cinque, la bobina si riferisce alla potenza. Per i relè di velocità sono bobine, che l'imballatore fa più di cinque giri attorno alla bobina in un giro della maniglia.

Per l'alimentatore è richiesta una bobina di potenza. Le migliori opzioni di acquisto saranno la bobina con l'indicatore del numero di giri della macchina posatrice dal 4,6 al 5,2.

Qualità della posa della lenza

È importante per la bobina nella pesca a feeder. È meglio fornito da modelli dotati di una cosiddetta vite senza fine. Se c'è un tipo di rigonfiamento longitudinale sul retro della bobina, quindi è incluso nel disegno. È inoltre possibile visualizzare informazioni sulle caratteristiche della bobina nella descrizione tecnica.

Peso della bobina

Il peso della bobina confortevole per un'asta standard è di 300-350 grammi. Per una barra di raccolta, che appartiene alla classe leggera, il peso della bobina è di 240-250 grammi. Per canne di classe Heavy (per la pesca in fiumi con over medio e forte) può essere utilizzata una bobina del peso di 400-450 grammi.

Quantità del cuscinetto

Una bobina progettata per più di una stagione di utilizzo deve avere da quattro a cinque cuscinetti o più. Un numero eccessivo di cuscinetti rende la bobina più pesante, quindi non dovresti inseguirne un gran numero.

Per gli attrezzi di alimentazione, è fondamentale avere quattro cuscinetti nella bobina:

1. Rullo nella macchina di posa;

2. Due supporto nella maniglia;

3. Rotary sull'asta principale.

Frizione a frizione

È necessario per abbassare la lenza dalla bobina con la resistenza attiva del pesce. Una grande preda può allungare la linea o tagliare il placcaggio. L'attrito, sintonizzato su un determinato carico, "consente" al pesce di raddrizzare la linea dal mulinello con forti sobbalzi.

Durante i periodi in cui la preda si attenua e cessa di resistere, viene stretta, avvicinandosi gradualmente alla superficie dell'acqua. Senza attrito, la sua forza non può essere esaurita. Il freno ad attrito può essere posizionato nella parte posteriore o anteriore della bobina. Ogni tipo ha i suoi pro e contro.

1. Frizione anteriore - regolabile ruotando la vite, che funge anche da supporto per la bobina. È più comodo usare un ingranaggio ultraleggero.

2. Frizione posteriore: più confortevole se utilizzata con attrezzi più potenti progettati per pesci più grandi.

3. Baytranner - li equipaggiano con bobine progettate per catturare pesci di grandi dimensioni (spesso le bobine di carpe ce l'hanno). Di conseguenza, il loro uso è consigliabile su canne da carpa.

Quale bobina per l'alimentatore scegliere

Quale bobina per l'alimentatore scegliere

1. Per aste e aste di picer della classe media (medie), le bobine con una dimensione di bobina di 2500-3500 faranno;

2. Per canne di classe media e pesante, è possibile utilizzare una bobina con una dimensione di spool di 4000;

3. Per la pesca a lunga distanza e la pesca alla carpa, dove vengono utilizzate le barre Heavy ed Extra Heavy, sono adatti bobine con bobina da 5000 e 5500;

4. È preferibile interrompere la scelta sulla bobina con una frizione posteriore a frizione, il movimento del pesce con una bobina di questo disegno è più conveniente;

5. Per i principianti, gli amanti della cattura del feeder possono essere consigliati di acquistare modelli a basso prezzo di vario tipo (ad esempio, match e spinning). Questo darà l'opportunità di abituarsi ad esso, quindi scegliere l'opzione più adatta e conveniente per se stessi;

6. I principianti non dovrebbero prestare molta attenzione al numero di cuscinetti nella bobina, per lo sviluppo di un nuovo tipo di pesca sufficiente per acquistare una bobina di bilancio con quattro cuscinetti.

Quanto costa la bobina dell'alimentatore

Quanto costa la bobina dell'alimentatore

1. Il prezzo di una bobina di filatura varia da 0,7 a 42 mila rubli;

2. La fascia di prezzo per i match coil è compresa tra 0,35 e 30 mila rubli;

3. La bobina di carpa con baytranner può essere acquistata a prezzi che vanno da 1,25 a 26 mila rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback