MyLogo

Una buona presa quando si pesca è il risultato di un'attenta preparazione e dell'uso dell'attrezzatura giusta. Questo include l'uso e l'ecoscandaglio. Così chiamato il dispositivo per lo studio della topografia di fondo, che è importante per la scelta di un luogo per lanciare reti o altri dispositivi. Mostra tali dispositivi e direttamente il pesce stesso, le sue dimensioni e la distanza dalla barca.

Con l'ecoscandaglio puoi pescare in qualsiasi posto sconosciuto, perché ti permette di "guardare" sott'acqua e valutare la situazione. È efficace anche nella pesca invernale per selezionare l'area sotto la polynya. Il materiale sottostante ti insegnerà a capire le caratteristiche del dispositivo per non pagare più del dovuto per le funzioni inutilizzate o per non acquistare un dispositivo troppo debole per un serbatoio spazioso.

 

 

Come scegliere un ecoscandaglio

I migliori produttori di ecoscandagli - quale azienda scegliere

Se sei troppo pigro per studiare i parametri dell'ecoscandaglio e hai bisogno di un dispositivo di alta qualità per la pesca, puoi rivolgerti a società di fiducia:

  • garmin;
  • humminbird;
  • Lowrance;
  • Deeper;
  • "Practitioner".

Per coloro che vogliono specifiche, si consiglia di guardare in dettaglio classifica dei migliori ecoscandagli per la pesca. E per la selezione indipendente dell'ecoscandaglio in base ai parametri, il materiale sottostante viene preparato con una descrizione dettagliata e una parte pratica.

Il principio di funzionamento e l'ecoscandaglio del dispositivo

Il principio di funzionamento e l'ecoscandaglio del dispositivo

Le apparecchiature per il riconoscimento di rilievi e oggetti subacquei sono considerate di navigazione. Inizialmente, era usato solo per scopi militari per rilevare sottomarini nemici. Ma ora è diventato molto diffuso nella pesca e nei viaggi via acqua.

Il principio di funzionamento dell'ecoscandaglio si basa sulla creazione di impulsi elettrici che vengono convertiti in onde sonore emanate dal radiatore. Viene posizionato in profondità collegandosi attraverso un filo o lavorando direttamente dallo scafo della barca. Ci sono modelli autonomi galleggianti sulla radio.

L'emettitore invia onde sonore in tutte le direzioni. Di fronte a ostacoli, battono e tornano, che viene raccolto dal ricevitore.

Poiché la velocità del suono nell'acqua è costante, è possibile calcolare i millisecondi passati e stabilire la posizione esatta dell'oggetto. Questo dispositivo fa il suo proprio sulla base dei dati impegnati. Una persona non ha bisogno di contare nulla e ottiene l'immagine finita sullo schermo.

Grazie all'ecoscandaglio puoi "considerare":

1. Sollievo generale del fondo;

2. asperità;

3. depressione;

4. La dimensione e il numero di pesci sotto la barca;

5. Distanza dalla secca

I raggi di varie frequenze sono usati per studiare l'ambiente marino. Più è alto, più chiara è l'immagine, ma la zona d'impatto. Viceversa, più bassa è la frequenza, più ampia è la zona di cattura, ma l'immagine sfocata a causa di interferenze.

L'ecoscandaglio ha una serie di elementi chiave che garantiscono il suo funzionamento:

1. alloggio;

2. Cristallo per conversione e trasduttore;

3. antenna;

4. schermo;

5. Pulsanti di controllo;

6. radiatore;

7. Batteria.

L'immagine viene visualizzata sullo schermo sotto forma di scansione verticale quando la nave è in piedi, il che consente di studiare il luogo e la profondità del pesce. La seconda modalità è una scansione orizzontale, che mostra ciò che sta accadendo in un certo periodo di tempo.

Tipi di ecoscandagli

portatile

portatile

Hanno un corpo piccolo e si adattano facilmente in un caso speciale. Lavora dalle batterie o dall'accumulatore.

Le dimensioni compatte ti permettono di usarlo su qualsiasi tipo di pesca: da una barca, da una barca, nella forma invernale di pesca. L'utente può portarlo da una nave all'altra. Consentito di usare anche con un ponte o una spiaggia.

vantaggi:

  • lavoro autonomo;
  • mostra accuratamente la profondità;
  • alloggiamento a prova di umidità;
  • compatto;
  • C'è una funzione di aumentare l'immagine;
  • operazione semplice;
  • peso leggero;
  • ha un sensore di temperatura;
  • Alcuni modelli mostrano le dimensioni del pesce.

svantaggi:

  • se il cavo è rotto, è difficile trovare un piccolo emettitore;
  • Gli schermi su modelli portatili sono un po 'piccoli.

Ecoscandagli stazionari

stazionario

Questa attrezzatura è montata sullo scafo di una barca o di una grande barca e viene utilizzata solo su questa nave. Il sensore può essere posizionato sulla prua o sul fondo della nave. L'alimentazione è fornita dalla rete 12 V.

Il caso degli ecoscandagli stazionari è più grande, il che rende possibile dotarli di varie funzioni aggiuntive e di una schermata panoramica. I modelli sono utilizzati su laghi spaziosi o in mare per tracciare branchi di pesci in velocità.

vantaggi:

  • alta potenza;
  • buona qualità dell'immagine;
  • un'ampia varietà di inclusioni del fascio in frequenza;
  • mostra non solo il sollievo e il pesce, ma anche le sue dimensioni, così come la velocità del movimento;
  • il dispositivo mantiene un registro di temperature e profondità;
  • assemblaggio di alta qualità;
  • possibilità di ingrandire l'immagine.

svantaggi:

  • Rete 12 V necessaria per il funzionamento;
  • È progettato per una nave ed è problematico trasferirlo rapidamente a un'altra (distacco dello scafo e dell'attacco dell'emettitore).

Opzioni di selezione del sonar

Opzioni di selezione del sonar

Numero di raggi

Possono essere da uno a sei sul dispositivo. Per raggio si intende la frequenza specifica del segnale inviato dal sonar. Maggiore è la frequenza, più chiara è l'immagine, ma già l'area dell'acquisizione.

1. Per la pesca da un'imbarcazione in PVC senza motore, è sufficiente un ecoscandaglio a fascio singolo a 83 kHz.

2. L'uso del dispositivo su un grande lago richiede una figura a due raggi 83/200 kHz per vedere il quadro generale e sapere esattamente cosa sta accadendo sotto il fondo.

3. Tre raggi (83/200/800 kHz) sono adatti per l'uso in mare.

4. Ancora più (5-6 raggi) è richiesto per la pesca e la caccia per la scuola di pesce.

Dimensioni dello schermo e qualità

Quello che sta accadendo in profondità viene visualizzato su un monitor, che può essere compreso tra 2 e 10 pollici. Gli schermi sono disponibili in bianco e nero ea colori. Più grande è lo schermo, meglio puoi vedere tutto su di esso.

Per valutare la situazione, è sufficiente dare un'occhiata e agire immediatamente. Su un piccolo schermo, dovrai ingrandire l'immagine e trascinarne alcune parti per capire se si tratta di un gregge sullo schermo o di un grande individuo.

Se la pesca è solo un hobby, puoi risparmiare denaro e acquistare un sonar con un display a cristalli bianchi e neri di 2 pollici. Questo darà un'idea del terreno e mostrerà gli accumuli di pesci.

Più ampia è la zona di cattura inferiore (raggi con 83 e 200 kHz), più lo schermo è necessario (3-4 pollici). La caccia alle secche in mare richiederà un orientamento rapido e un ampio monitor di 7-10 pollici.

Profondità stimata

Ogni ecoscandaglio ha la sua profondità stimata. Questa è la distanza massima tra la superficie e il fondo che il sonar può esplorare sotto lo scafo della barca.

1. Per pescare in un piccolo serbatoio, 25 m sono sufficienti.

2. I laghi possono avere depressioni e depressioni naturali, quindi vale la pena di applicare i modelli a 35-80 m qui.

3. In alto mare è utile un massimo di 365 metri, anche se tali fessure sono raramente viste dai pescatori. Ma in essi possono essere trovati pesci di grandi dimensioni, quindi è necessario essere preparati per tali luoghi.

Potenza del trasmettitore

La chiarezza dell'immagine dipende da diversi fattori, uno dei quali è la potenza del trasmettitore.

Poiché il suono viene inviato su lunghe distanze e riflette indietro dagli oggetti, la qualità del suo segnale incide sulla qualità. I modelli deboli si perdono facilmente dal rumore e danno errori.

1. Se il serbatoio non è grande, è sufficiente un trasmettitore da 150 W.

2. I laghi medi richiedono l'uso di ecoscandagli da 200-300 watt.

3. La pesca in mare comprende lo studio di grandi distanze, quindi il valore utile di 500 watt con la possibilità di aumentare al picco (saltuariamente) a 2400 watt.

Angolo di visione

È possibile stimare il range di utilizzo dell'ecoscandaglio in base alle caratteristiche degli angoli di visuale:

1. 20 gradi significano abbastanza "sguardo" mirato per lanciare canne da pesca;

2. 45 gradi consentiranno a diversi pesci di essere catturati nella loro area di lavoro in una sola volta, il che aiuterà a determinare il luogo di lancio degli ingranaggi della rete del telaio;

3. 90 gradi copriranno l'intero fondo e mostreranno la posizione di tutto lo stipite, così come il luogo dove poterlo prendere.

I modelli a due raggi possono avere un modello combinato di esposizione e acquisire due angoli di visione contemporaneamente, il che aiuterà il pescatore a orientarsi meglio. Per le canne da pesca allora dovresti cercare modelli di 16/28 gradi e reti per 20/60 gradi.

alloggiamento

L'assemblaggio del case ecoscandaglio è di altissima qualità, ma avviene in due versioni:

1. IP x6 - consente agli schizzi del mare di colpire la superficie e persino la penetrazione delle gocce all'interno. Allo stesso tempo, il dispositivo rimane intatto. Tali modelli possono essere montati su una barca lontano dal lato.

2. IP x7: una versione della custodia protegge il dispositivo quando viene brevemente immerso nell'acqua a una profondità di 1 m.

Risoluzione dello schermo

I sonar, oltre alle dimensioni dello schermo, hanno anche una risoluzione (il numero di pixel nel monitor, che determina la nitidezza dell'immagine). Più pixel ci sono, più dettagliata è l'immagine. Su uno schermo a bassa risoluzione, uno stormo di pesci apparirà come un punto e su uno schermo di alta qualità, ogni individuo verrà mostrato.

1. Per la pesca con una canna da pesca scegliere monitor con una risoluzione di 240x240 o 240x270. Questo dà un'idea del sollievo e della disponibilità di pesce.

2. La pesca netta o la caccia alle scuole di pesci hanno bisogno di dettagli per valutare correttamente la situazione, quindi gli schermi su 320x320 o 320x480 pixel vengono acquistati qui.

GPS

Questo elemento di navigazione è incorporato in alcuni ecoscandagli. Oltre all'assistenza diretta, consente di contrassegnare sulla mappa elettronica i luoghi di accumulo di pesce gatto o altri pesci ed è facile tornare di nuovo lì, con una nuova esca o placcaggio. Questo è utile per gli appassionati di pesca in grandi spazi.

Funzionalità aggiuntive

La scelta dell'ecoscandaglio dipende dalla disponibilità di funzioni aggiuntive che possono essere molto utili in determinate condizioni:

1. Determinare la distanza dal pesce - questo è importante nel caso della creazione di reti, al fine di bloccare la baia o il luogo innescato nel tempo.

2. Determinare le dimensioni del pesce - tale funzione sarà utile ai cacciatori per individui specifici (grandi pesci gatto, lucci), in modo da non perdere tempo e fatica per i piccoli abitanti.

3. Sensore di temperatura: mostra il numero di gradi a una certa profondità. Quindi l'utente sarà in grado di capire quali correnti di temperatura stanno prevalendo in questa zona e decidere se rimanere qui ora o se cambiare la zona di ricerca, perché in acqua fredda il pesce giace sul fondo o sulle foglie.

4. Flasher - la sensibilità dell'attrezzatura consente di vedere l'attrezzatura e il pesce che nuotano verso di esso, il che è molto pratico per la pesca invernale.

5. Sensore di velocità: indica la velocità di movimento della barca. Sarà utile per gli amanti della pesca a traina valutare se i pesci predatori staranno al passo con loro.

Quale ecoscandaglio scegliere

Quale ecoscandaglio scegliere

1. L'attrezzatura per la pesca su un piccolo serbatoio richiede lo stesso raggio da un modello portatile, uno schermo bianco e nero, un angolo di visione di 45 gradi, una profondità di 25-30 metri, un sensore di temperatura, uno schermo da 2 pollici, una potenza di trasmissione di 150 W, con protezione da caduta in acqua. Risoluzione dello schermo di 240x240 pixel.

2. Per studiare la pesca di fondo e di fondo su un lago spazioso, è necessario un apparato a due raggi, con angoli di visione di 16 e 28 gradi, uno schermo da 4 pollici, bianco e nero o colore, risoluzione 240x320, un misuratore di distanza del pesce, una profondità stimata di 100 metri, un sensore di temperatura e Protezione contro gli spruzzi IP x6. Potenza del trasmettitore 200-300 watt. Puoi scegliere tra dispositivi portatili o fissi.

3. Per trovare una macchia di pesce in inverno sotto il ghiaccio, viene utilizzato uno schermo bianco e nero resistente al gelo con una risoluzione di 240x320,3 pollici, un raggio con una vista di 20 gradi, una profondità di esplorazione di 30-40 m, una funzione di lampeggiatore e una potenza del trasmettitore di 150 watt.

4. La ricerca attiva di banchi di pesci o trolling richiede un ecoscandaglio fisso a quattro raggi, progettato per una profondità di 450 metri, con uno schermo di 7-10 pollici, un'immagine a colori, che determina la distanza dal pesce, modulo GSM, sensore di velocità, indicatore della dimensione del pesce, angoli di visualizzazione 20 / 60/86/55 gradi, con una capacità di 500 watt. Risoluzione dello schermo da 480x480 pixel.

Quanto fa un ecoscandaglio

Quanto fa un ecoscandaglio

1. Il modello per un piccolo serbatoio e canne da pesca è stimato a 4800-6000 rubli.

2. I dispositivi per laghi spaziosi costano 10.000-18.000 rubli.

3. Suoni per la pesca invernale comprare per 7000 rubli.

4. Trolling su una barca richiede un dispositivo per 60000-170000 rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback