MyLogo

Gli amanti delle insalate, delle puree, delle salse e dei pasticcini fatti in casa sanno quanto tempo e fatica vengono spesi per preparare questi piatti. Ma la maggior parte di questo lavoro può essere relegato alla tecnologia moderna. È costoso acquistare un'unità separata per ogni gruppo di prodotti e, a volte, non è possibile memorizzare un numero così elevato di dispositivi. È meglio prendere immediatamente una mietitrebbia funzionale che sostituirà il frullatore, il mixer, il tritacarne, il taglia verdure e lo spremiagrumi.

 

 

Robot da cucina

I migliori produttori di robot da cucina - quale azienda scegliere

La tecnologia universale ha un grave inconveniente: è inferiore ai singoli dispositivi e in termini di potenza e affidabilità. Tuttavia, tra i produttori di robot da cucina ci sono aziende che hanno ripetutamente sostenuto il contrario.

Combinazioni affidabili, funzionali e potenti si possono trovare nei regnanti di marchi famosi:

  • bosch;
  • Kenwood;
  • CLATRONIC;
  • Moulinex;
  • Philips.

Troverai i loro migliori modelli nella nostra recensione di nuovi elettrodomestici da cucina. Ma prima, esaminiamo le sfumature della scelta di queste unità complesse, ma utili.

Il principio di funzionamento e il dispositivo del robot da cucina

Il principio di funzionamento e il dispositivo del robot da cucina

La base di ogni robot da cucina è il caso, all'interno del quale è nascosto il motore e il riempimento elettronico, che controlla il funzionamento dell'intero dispositivo. Imposta la velocità di rotazione degli alberi di trasmissione, spegne il motore quando si surriscalda e nei modelli avanzati tiene anche traccia del tempo di esecuzione del programma.

Per i proprietari, tuttavia, il controllo appare sotto forma di pulsanti, manopole rotanti o sensori.
Ma questo è tutto - solo la base per la realizzazione delle capacità di qualsiasi mietitrebbia. E sono davvero senza limiti nei modelli moderni.

Qui il ruolo cruciale è svolto dagli ugelli che sono inclusi:

1. Grattugie e trituratori di ogni forma e dimensione;

2. Spremiagrumi e presse;

3. Emulsionanti per battitura e ugelli per impastare;

4. Coltelli Blender;

5. Tritacarne;

6. Melenki per spezie, caffè, ecc.

Per eseguire le operazioni di base, le mietitrebbie sono dotate di contenitori separati: ciotole aperte, bicchieri di chopper e agitatori, vassoi di raccolta, ecc. E più recentemente, le macchine da cucina reali hanno cominciato a comparire nei negozi che hanno bilance elettroniche incorporate e persino mini fornelli a induzione per cucinare e riscaldare i piatti.

Tutti gli elementi mobili e rotanti della mietitrebbia sono montati sugli alberi di uscita. Ce ne possono essere uno o più, a seconda delle caratteristiche della struttura scelta. Nel primo caso, devi alternare diversi contenitori a un singolo supporto, preparando solo un piatto alla volta.

Se ci sono almeno 2-3 alberi separati sullo scafo e con la possibilità di accensioni simultanee, la velocità di elaborazione dei prodotti aumenterà di parecchie volte e la cena sarà pronta in pochi minuti.

Tipi di robot da cucina

Combinazioni universali all-in-one

Combinazioni universali all-in-one

Questa famiglia include grandi combinazioni multifunzionali con un numero enorme di allegati. Con il loro aiuto, puoi cucinare velocemente quasi tutti i piatti del tuo menu, iniziando con un'insalata e finendo con i dolci fatti in casa.

Ora tali modelli sono stati realizzati sulla base di mescolatori planetari, espandendo le loro capacità grazie a ulteriori alberi e contenitori per prodotti di macinazione.

pro:

  • Buona riserva di carica;
  • Molte velocità;
  • Disponibilità di diverse unità separate;
  • versatilità;
  • Design robusto dello scafo;
  • Spaziosi contenitori che consentono di cucinare grandi porzioni per tutta la famiglia.

contro:

  • Il costo di una buona combinazione universale a priori non può essere basso;
  • Il design ingombrante e lo stoccaggio non molto conveniente, anche se la custodia ha scomparti per gli ugelli.

taglio Choppers

taglio Choppers

Questa categoria comprende sia gli apparecchi con un frullatore e un tritacarne, sia vari elettrodomestici, che possono essere integrati con ugelli per la produzione di succhi di frutta freschi e succhi di bacche.

A differenza della maggior parte delle mietitrebbie universali, spesso non ci sono le tazze, ma solo le lame e le griglie, perché in tali dispositivi, infatti, esiste una sola funzione: tagliare e tagliare i prodotti.

pro:

  • Combinazioni multifunzionali full-size più compatte;
  • Maggiore potenza media, in particolare per le mietitrebbie;
  • Ricca selezione di punte da taglio;
  • Più conveniente rispetto ai modelli universali.

contro:

  • Funzionalità limitata;
  • Il tritacarne incorporato in una tale combinazione avrà sempre meno energia di quella indipendente.

Mini mietitrebbie

Mini mietitrebbie

A differenza dei modelli universali con tutti gli ugelli concepibili, queste mietitrebbia a motore singolo hanno una "specializzazione" ristretta. Più spesso, puoi trovare solo alcune braciole sminuzzate, nonché uno shaker per cocktail e talvolta una pressa per il succo.

La potenza dei mini-dispositivi è ridotta - alcuni non consumano più di 200 watt e sono progettati per funzionare solo con frutta morbida e succosa. Ma anche le unità più avanzate non forniscono più di 400-600 watt.

pro:

  • Dimensioni compatte e spazio di archiviazione conveniente;
  • Alcuni dispositivi consentono l'uso di normali utensili da cucina;
  • Esistenza della modalità pulsazioni e 2-3 velocità per la preparazione di piatti di diversa consistenza;
  • Costo accessibile

contro:

  • Bassa potenza;
  • Solo una unità, costringendo a riorganizzare la ciotola a sua volta, e persino a cucinare nell'unica capacità disponibile;
  • Piccolo volume di preparazione (in media 1-1,5 l).

Combinazioni portatili

Combinazioni portatili

Nonostante la loro semplicità e la guida manuale, questi modelli appartengono anche alle mietitrebbie. È vero, la loro versatilità è associata solo al numero di ugelli intercambiabili.

Si tratta di dischi grattugia standard con lame di diverse forme e dimensioni, che consentono di tagliare il cibo in cubetti, cannucce, barre, fette, ecc. Ma dovrai girare la maniglia da solo.

pro:

  • Autonomia assoluta;
  • Dimensioni compatte e peso ridotto;
  • Facilità d'uso;
  • Pieno controllo sul processo di taglio.

contro:

  • Alcuni tipi di prodotti sono difficili da macinare a mano;
  • Una piccola quantità di ciotola da lavoro - fino a 2 litri.

Opzioni per la scelta di una mietitrebbia per la cucina

Opzioni per la scelta di una mietitrebbia per la cucina

Guidare potenza

Questo parametro determina quanto bene la tua mietitrebbia farà fronte alle attività:

1. Per la macinazione e il frullamento semplici di prodotti bolliti, 200-300 W saranno sufficienti;

2. Per torcere la carne cruda per il ripieno, il dispositivo deve sviluppare una potenza di almeno 600 watt;

3. Impastare la pasta può rendere il motore non più debole di 800-1000 watt.

La grande capacità dovrebbe anche avere dispositivi multifunzione all-in-one, poiché devono lavorare con una varietà di prodotti. Affinché la tua mietitrebbia possa macinare facilmente anche il ghiaccio, il caffè e il pane grattugiato per l'impanatura, per far fronte a pezzi di carne legnosi, hai bisogno di una capacità di almeno 1-1,2 kW.

Prestare inoltre attenzione al numero di velocità, poiché ogni operazione con un particolare tipo di prodotto richiede una propria modalità di battitura, miscelazione o rettifica. Se la tua famiglia apprezza un menu ricco e vario, e utilizzerai la mietitrebbia ogni giorno, cerca un modello che abbia almeno 5-6 velocità.

Materiale del corpo

Le migliori mietitrebbie vengono sempre in una cassa in acciaio (acciaio inossidabile o patinato). La presenza di plastica dovrebbe essere avvertita, soprattutto se il modello ovviamente poco costoso di un produttore poco conosciuto si è imbattuto.

Tuttavia, le aziende popolari offrono unità eccellenti in una custodia di plastica. Solo per la loro fabbricazione viene utilizzato materiale ABS molto resistente e resistente, che non "gioca" sotto il peso dell'auto e non scricchiola nelle mani.

Ciotole e cisterne di carico

La quantità di porzioni pronte dipende da quanto è capiente la ciotola completa della mietitrebbia. Quindi, più nella famiglia dei consumatori, più grande dovrebbe essere la capacità di carico. Idealmente, il dispositivo selezionato può essere utilizzato con altri piatti già presenti in cucina.
Prestare attenzione al materiale che produce ciotole complete.

Oggi i produttori di elettrodomestici da cucina offrono le seguenti opzioni:

1. plastica

Soluzione economica per ridurre il costo (e il peso) della mietitrebbia stessa. Tali contenitori sono abbastanza resistenti, ma nel tempo la plastica può ricoprirsi dei graffi più piccoli, che sono verniciati con il succo dei prodotti. Lavare dopo tali occhiali trasparenti non avrà successo.

2. metallo

È resistente e igienico, ma non consente di controllare il processo di trasformazione degli alimenti. Pertanto, i produttori offrono spesso mietitrebbie, in cui solo una grande ciotola per impastare è realizzata in acciaio inossidabile e tutte le altre coppe sono in vetro o plastica.

3. vetro

La scelta migliore per gli elettrodomestici da cucina: i contenitori in vetro combinano il 100% di igiene e resistenza alle macchie, oltre a tutti i tipi di alcali e acidi. Ma questo materiale è costoso e fragile. E se rompi la ciotola della tua mietitrebbia, trovare lo stesso sarà difficile (ad eccezione dei modelli di marchi avanzati che vendono compresi gli accessori per i loro dispositivi).

Caratteristiche dei singoli meccanismi

Scegliendo un robot da cucina, dovrai utilizzare le stesse regole di quando acquisti singoli trituratori, frullatori e miscelatori. Solo bisogno di applicarli tutti in una volta. Cerchiamo di elencare brevemente le principali sfumature che meritano attenzione.

Tipo di frullatore

Può essere sommergibile, ma più spesso è solo un bicchiere di uno shaker con i coltelli situati sotto. La prima opzione è adatta per macinare cibi densi, verdure crude, paste da cucina.

I miscelatori "stazionari" sono progettati per funzionare con liquidi (cocktail, zuppe in purè, frullati), anche se, in presenza di una modalità a impulsi, sono in grado di far fronte a schiacciamento di ghiaccio e noci.

Il principio del macinino

Nelle mietitrebbie a basso costo il più delle volte si imposta la percussione delle tritacarne. Non ha molto senso da parte loro, perché qui la carne viene semplicemente spezzata in un pasticcio, perdendo simultaneamente il succo. Di conseguenza, i piatti vengono ottenuti "secchi", resistenti e insipidi.

La cottura del corretto ripieno è possibile solo con l'aiuto di un dispositivo a vite. Ma poi devi cercare una mietitrebbia sufficientemente potente (0,8-1 kW o più), altrimenti l'acquisto non ne vale la pena.

Affinché il tritacarne non diventi l'anello più debole dell'intera struttura, l'assistente da cucina deve avere funzioni aggiuntive: retromarcia e protezione dal surriscaldamento del motore. Quindi anche una cartilagine o un pezzo di carne troppo duro non porterà l'unità fuori servizio.

spremiagrumi

Questo dispositivo si trova in molte mietitrebbie, ma può differire nel suo design in diversi modelli.

Alcuni produttori si limitano a una semplice macchina per gli agrumi, che nella maggior parte dei casi è inutile. Altri forniscono un vero estrattore di succo centrifugo con un filtro per torte e semi di girasole, in grado di trattare anche i frutti con polpa densa.

Quale robot da cucina scegliere

Quale robot da cucina scegliere

1. Per una coppia che vive senza figli, una piccola mini-combinazione sarà sufficiente. C'è anche una ciotola da 1,5 litri sufficiente per cucinare la cena per due. Un dispositivo con una potenza di circa 500 W in una custodia di plastica si mostrerà bene. Ma la capacità di avvio è meglio scegliere dal vetro.

2. Gli amanti di una varietà di insalate e di conserve fatte in casa sono trituratori adatti con un gran numero di ugelli. Questo può essere portato con te nel paese per elaborare il raccolto sul posto. Una ricca selezione di dischi triturati sarà solo un vantaggio. Eppure non dovresti considerare questo dispositivo come una mietitrebbia completa: è piuttosto una bella aggiunta al frullatore e al tritacarne già in cucina.

3. Una famiglia di 3-4 persone avrà bisogno di un mietitrebbiatrice in grado di eseguire le funzioni di un tritacarne e un frullatore.Un tritatutto in vetro per verdure a taglio veloce e uno spremiagrumi sarà utile. I proprietari di piccole cucine, dove non c'è posto per riporre diversi apparecchi separati, possono tranquillamente scegliere questa opzione. La cosa principale è che la potenza del dispositivo non era inferiore a 600-800 W, e i serbatoi principali contenevano almeno 2-2,5 litri di prodotti.

4. Coloro che cucinano molto e cercano di diversificare il solito menu, non possono fare a meno di una grande unità universale. Ci dovrebbe essere un taglia verdure separato con diversi dischi, un frullatore sommergibile e un tritacarne funzionale con accessori per carne macinata, salsicce, kebbe e altri strumenti utili. Affinché una tale tecnica funzioni bene e non si surriscaldi, prendere un dispositivo con una capacità di almeno 1 kW con diverse unità separate sul case.

Quanto costa un robot da cucina

Quanto costa un robot da cucina

1. Un raccoglitore universale entry-level può essere acquistato per 6000-8000 rubli, ma i modelli veramente buoni cadono nel range di 15-40 mila. Tutto dipende quindi dalle tue capacità finanziarie: il prezzo massimo per le macchine da cucina moderne è pari a 80-120 mila rubli.

2. Le mietitrebbie, "affilate" sotto la macinatura dei prodotti (con un frullatore, tritacarne e trituratore), sono molto meno - nel range di 3-15 mila rubli.

3. I mini-raccoglitori compatti sono la metà del costo dei trituratori e un distruggidocumenti manuale ti costerà 800-1500 rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback