MyLogo

Molti adolescenti, spesso durante l'infanzia, amavano suonare una vecchia chitarra acustica e invidiavano quegli strumenti che vedevano nelle mani di artisti professionisti in televisione. Ora le chitarre elettriche di diverse classi sono diventate molto più economiche e vengono acquistate per i bambini, per un hobby per adulti o per giocare in gruppo.

Quando si sceglie, non si dovrebbe concentrarsi solo sul prezzo, ma è necessario approfondire le caratteristiche, poiché il genere di musica masterizzata, la necessità di una certa rimozione delle onde sonore con le apparecchiature e i parametri fisici dello strumento sono di grande importanza. Capire tutto questo e fare la scelta giusta della chitarra elettrica aiuterà questo articolo.

 

 

Come scegliere una chitarra elettrica

I migliori produttori di chitarre elettriche - quale compagnia scegliere

Per i principianti più impegnati, che non hanno tempo per capire i parametri, ma vogliono veramente imparare questo strumento musicale, offriamo una lista delle migliori aziende per la produzione di chitarre elettriche.

Puoi acquistare in tutta sicurezza uno dei seguenti marchi:

  • cort;
  • Gibson;
  • yamaha;
  • Ibanez;
  • Fender.

Ma il prezzo può essere abbastanza grande, quindi dovresti leggere la prossima recensione con una descrizione. migliori chitarre elettriche. La selezione indipendente di uno strumento da parte dei parametri richiede la conoscenza della propria gamma e influenza sul gioco. Ti insegneremo questo.

Il principio di funzionamento e la chitarra elettrica del dispositivo

Il principio di funzionamento e la chitarra elettrica del dispositivo

Questo strumento, sebbene simile alle chitarre ordinarie, è radicalmente diverso nel modo in cui il suono viene propagato.

Nei modelli acustici, le vibrazioni delle corde cadono in un caso tridimensionale, che funge da risuonatore. Per fare ciò, sotto le corde c'è una presa - un foro per la trasmissione del suono. Nelle chitarre elettriche, il corpo è più volte più piccolo e la presa è completamente assente nella maggior parte dei modelli.

Se giochi solo senza connessione, non puoi più ascoltare musica di questo tipo in 30-50 metri. Ma grazie al pickup e all'equipaggiamento supplementare, il suono della chitarra elettrica può essere ascoltato da tutti nello stadio.

Le seguenti parti sono incluse nel pacchetto dello strumento elettrico standard:

1. Pioli per allungare;

2. stringhe;

3. Il dolore;

4. Corpo (vuoto o mezzo vuoto);

5. Tasti con davanzali metallici;

6. Bobine magnetiche;

7. regolatore;

8. Unità di regolazione del foro;

9. Switch.

Il principio della chitarra elettrica è una doppia azione. Le corde allungate tra due soglie producono un certo suono. Sono sintonizzati sulle note per distribuire gli Actaves sul collo. Le stringhe sottostanti producono un suono più alto e quelle sopra sono basse. Grazie a questo strumento puoi giocare sia al classico che al rock.

Il secondo lato della chitarra fornisce il pick-up. Consiste di diversi magneti con bobine avvolte. Quando questo blocco è attivato, la stringa si trova nel campo di azione del campo magnetico. Ora ciascuna delle sue vibrazioni viene convertita in un segnale elettrico.

Quest'ultimo è alimentato all'amplificatore e alle apparecchiature acustiche. Ciò consente di distribuire il suono su una lunga distanza. Sul lato della custodia dello strumento c'è un regolatore che modifica la lunghezza della nota e la sua lunghezza, il che lo rende un vero miracolo. Alcuni virtuosi dominano la chitarra elettrica così abilmente che sembra che possano distinguere le parole dello strumento pronunciate dallo strumento nel loro modo di suonare.

Le chitarre elettriche vengono utilizzate in diversi modi: vengono acquistate per insegnare ai bambini la musica, gli adulti imparano questo strumento come un hobby per distrarsi dopo il lavoro, i musicisti li suonano in gruppi amatoriali su feste aziendali o nei ristoranti.I professionisti possono agire per accompagnare l'artista o come un concerto da solista.

Tipi di chitarre elettriche

standard

standard

Questo è un classico in termini di strumenti musicali elettrici. Ci sono una varietà di forma del corpo, ma sono tutti uniti dall'assenza di uno sbocco. Il loro gioco senza connessione non è quasi udibile a distanza.

Tali chitarre elettriche sono utilizzate solo in combinazione con amplificatori e altoparlanti. Di rado vengono suonati a casa e le principali aree di applicazione sono i gruppi amatoriali, le esibizioni nei ristoranti, gli eventi e i concerti.

Su di esso, puoi suonare qualsiasi genere dal palco al palese duro.

vantaggi:

  • un'enorme selezione di forma del corpo;
  • design elegante;
  • varie opzioni di ritiro;
  • soglia inferiore regolabile;
  • ci sono modelli con casi;
  • effetto vetro;
  • peso leggero;
  • ergonomico.

svantaggi:

  • sono molto costosi;
  • il regolatore può essere vicino alle corde e toccare con le dita durante la riproduzione;
  • senza un amplificatore quasi inudibile.

Chitarre elettriche acustiche

Poluakustichesie

Questa è una miscela di una chitarra normale e il suo prototipo elettronico. Viene fornito con custodie compatte, simili alle versioni più avanzate di chitarre elettriche e bobine elettromagnetiche integrate.

La sua principale differenza è l'uso di un corpo cavo, in cui il suono delle corde entra attraverso i fori nella forma f nella parte superiore e inferiore del mazzo.

Grazie a ciò, lo strumento può essere utilizzato sia a casa, per la pratica di un bambino o di un adulto (che non interferisce con i vicini), sia nelle esibizioni in cui è collegato un amplificatore. Queste chitarre sono più adatte per blues, jazz o rock and roll.

vantaggi:

  • vasta gamma di timbri;
  • ha un suono bilanciato con sufficiente voicing e morbidezza;
  • può essere utilizzato senza accendere l'amplificatore;
  • aspetto attraente;
  • piccolo peso;
  • prezzo ragionevole;
  • il corpo snello è conveniente per i bambini.

svantaggi:

  • debole risonanza;
  • non tutti sono adatti per l'uso durante i concerti (a seconda delle capacità del pickup).

Parametri di selezione della chitarra elettrica

Parametri di selezione della chitarra elettrica

Numero di tasti

Sulla tastiera sono presenti piastre di inserti in metallo, che vengono tagliate nell'albero ad uguale distanza e coperte dal dado superiore al piano. Vanno da 18 a 24. In cima a questi elementi ci sono le corde allungate con un certo suono.

Per cambiare la nota, il musicista preme la corda con il dito sul tasto, e quindi riduce la sua dimensione. Aiuta a migliorare il suono. Più vicino alla corda metallica fissata al ponte, più alta è la nota.

Per suonare una forza bruta, è sufficiente bloccare le corde in modo alternato, e per il combattimento è necessario impostare gli accordi, dove vengono immediatamente premuti 3-6 pezzi. Maggiore è il numero di tasti, più ampia è la gamma dello strumento.

I tasti più brevi ti consentono di suonare solo le note alte, che non è necessario per ogni composizione musicale.

1. In considerazione di ciò, sono sufficienti 18 tasti per un bambino per imparare a suonare la chitarra.

2. Usando lo strumento come hobby, quando si padroneggia i generi di pop, blues o rock, saranno necessari 21-22 tasti.

3. Per le esibizioni virtuosistiche dall'hardcore a Flight of the Bumblebee, hai bisogno di una chitarra per 24 tasti.

Materiale del corpo

I produttori indicano sempre da quale albero è realizzato il corpo. Il legno (la sua densità e peso) influisce sul suono.

Dipende da questo e dal costo del prodotto finito:

1. Cenere, tiglio, abete rosso e pioppo sono razze leggere dove il prezzo di una chitarra è abbastanza abbordabile. A causa della struttura meno densa delle fibre in tali strumenti, il suono nelle frequenze superiori è più pronunciato, che è adatto per i chitarristi solisti.

2. Palissandro, koa, ontano - appartengono alle razze medie, che allocano allo stesso modo tutte le frequenze, che è adatto sia per gli hobby che per le chitarre ritmiche in una squadra. Solo suona bene anche a loro.

3. Noce, wenge, padouk e razze rosse sono ben consolidate in serie potenti. Hanno chiaramente battuto il ritmo e tengono con fiducia la spilla sulle note.

Forma del corpo

Tra le chitarre elettriche c'è una varietà nella forma del mazzo.Questo non è inteso per il design elegante, ma ha un impatto diretto sul suono riprodotto.

Ecco i tipi più comuni di modulo:

1. Stratocaster - diverse caratteristiche tondeggianti e due corna. Questa è una chitarra universale, adatta sia al jazz che al rock. Una grande opzione per un principiante o un dilettante.

2. Les Paul - ha un collo più largo, una cassa rotonda e un ritaglio sul fondo per raggiungere facilmente i tasti alti. Tali modelli sono adatti per un gioco misurato con una ricerca lenta di note. Il suono è molto morbido con un tono volumetrico.

3. Volare V - sembra una freccia affilata con due corna lontane. Hanno le stesse dimensioni o un fondo allungato. Il design futuristico è più adatto alle esibizioni di concerti per creare l'effetto di un insolito strumento "spaziale". Utilizzato per spettacoli e non presenta vantaggi distinti rispetto ad altre forme.

4. Beast è un bellissimo mazzo con angoli molto acuti. Tali modelli gotici sono ben consolidati negli stili di hard rock e metal. Hanno un suono freddo penetrante e una vasta gamma di regolazione.

5. Warbeast - simile al precedente, ma il corno superiore e quello inferiore sono stati modificati. È applicato a concerti di gruppi rock e un gioco amatoriale in questo genere.

Neck mount

Due parti importanti di una chitarra elettrica (corpo e collo) possono essere collegate in diversi modi:

1. Bullonatura: riduce significativamente il costo di costruzione e rende più facile la riparazione o la sostituzione in caso di danni. Ma a causa della mancanza di contatto stretto tra la tastiera e il deck (ci sono delle micro fessure sotto il tallone), il suono potrebbe essere più nitido, che è più adatto per la roccia, sebbene tali modelli siano considerati universali.

2. Incollato - richiede più tempo per essere realizzato, quindi queste chitarre sono più costose. Sono più difficili da riparare, ma grazie alla stretta aderenza delle parti, il suono è più morbido e morbido, adatto alla musica jazz.

3. Attraverso - qui la lunghezza del collo occupa l'intera chitarra, e il mazzo è solo attaccato in alto e in basso. Questo è il design più costoso, che dà il suono più naturale. Il suono pronunciato di questo strumento è ottimo per i singoli assoli.

Destra o sinistra

La chitarra viene suonata con due mani, quella sinistra stringe gli accordi e quella destra sta eseguendo una forza bruta o un combattimento. Questa configurazione è chiamata lato destro. Ma dato che il 7% della popolazione del pianeta è mancino, gli sviluppatori producono alcuni di questi prodotti con una disposizione invertita di elementi.

Se per una persona è più conveniente toccare le corde con la mano sinistra, non è necessario smontare tutte le parti della chitarra elettrica e riorganizzare nell'ordine inverso. Puoi chiamare immediatamente il modello della mano sinistra del venditore.

Numero di corda

Sulla chitarra elettrica può essere da 6 a 8 corde. Più di loro, più varia può essere la melodia. Ma questo è vero solo quando si suona la forza bruta, con 7 e 8 corde che sono bassi, quindi avranno solo un impatto su tali opere o passaggi. Se il gruppo ha un basso separato, sostituirà facilmente tali suoni.

1. Per un bambino o un modello adulto adatto per 6 corde.

2. Per un frankista basso e un amante del sé, hai bisogno di una chitarra a 8 corde.

3. Il gruppo musicale avrà bisogno di uno strumento a 6/7 corde.

Sound pickup

Studiando le caratteristiche di una chitarra elettrica, si può notare la presenza della designazione "N / N" o "S / S / S" e combinazioni di queste lettere.

Queste sono le prestazioni del pickup, o meglio la sua struttura fisica e il numero di questi elementi sullo strumento. Da questo dipende la potenza e la chiarezza dei segnali che verranno inviati all'amplificatore.

1. H - humbucker designato, composto da due bobine allineate sullo stesso nucleo magnetico. Include uno schema come antiphase. Ciò offre un'elevata protezione contro le interferenze e consente di fornire un segnale potente.

2. S - denota un singolo, un altro tipo di pickup, costituito da una bobina. Ha un'alta chiarezza del suono, ma è soggetto a interferenze e ha un segnale debole.

Su una chitarra elettrica ci possono essere diversi tipi e pezzi di ogni pickup, che dà combinazioni per il loro uso.

1. Per gli hobby si adatta al modello S o S-H.

2. Le prestazioni in un bar o in un ristorante con un piccolo pubblico vengono eseguite sulle apparecchiature S-S-S o S-S-H.

3. I concerti su larga scala richiedono H-H o H-S-H.

Ponte e menzura

Ogni chitarra ha bisogno di messa a punto. Le corde stesse sono regolate sulla testa con tenditori. Ma è importante non solo il suono, ma anche il sistema corretto. Se lo strumento "non crea", cioè non fornisce una nota esatta, è necessario eseguire la regolazione.

Per questo, alcuni modelli hanno due elementi:

1. Il ponte (soglia inferiore) non può essere rigido, ma mobile. Con esso, abbassare o alzare la corda sopra la tastiera. Questo ti consente di impostare la posizione ottimale e di proteggerti da sovratoni. Tali modelli sono necessari ai professionisti e giocano in gruppo. Se il ponte è duro, l'altezza delle corde viene impostata simultaneamente su tutti serrando i bulloni. È adatto per amanti e bambini.

2. Mensura è la distanza tra due soglie. Può essere permanente o regolabile. Se la nota suona male, la lunghezza della stringa cambia con un cacciavite. Questo è un processo che richiede molto tempo, che richiede un sintonizzatore e un buon orecchio per la musica. I principianti preferiscono non modificare la lunghezza delle corde e utilizzare solo la testa per la messa a punto.

Corpo cavo

Le chitarre elettriche possono avere un corpo pieno di legno con vuoti o particelle vuote. Più piccolo è lo spazio interno nel corpo, più silenzioso lo strumento suona senza collegare un amplificatore.

1. Modelli semi-vuoti, senza bobine incluse (ad esempio, quando si usano a casa), consentono di provare solo gli accordi di una nuova canzone, senza imparare la durata della loro attesa. Tali strumenti devono essere utilizzati durante le prove nel garage o nel club per collegare sempre l'amplificatore.

2. I corpi cavi suonano bene anche come versione acustica, che è applicabile alle feste amiche o a un giocatore singolo a casa. È adatto per un gruppo di hobby o dilettanti per creare due versioni di una canzone: elettronica arrangiata e acustica.

caso

Alcuni modelli sono venduti in imballaggi di cartone, mentre altri hanno una custodia rigida. Ciò sarà pratico se cambi frequentemente il luogo del gioco: casa, club, bar e luogo delle prove.

Se le lezioni si svolgono in una stanza permanente (a casa o in garage) e il trasferimento di strumenti non è richiesto, è possibile acquistare un modello senza custodia.

colore

Le chitarre elettriche sono disponibili in vari colori. Sebbene il colore sia scelto per il gusto, vale la pena notare che il corpo della chitarra è sempre nelle mani, e questo porta alla sbavatura del soggetto. Grazie alla vernice, tali tracce sono facilmente lavate via, ma se il musicista è diviso tra prove e spettacoli, allora non ci può essere più tempo.

1. Pertanto, per l'uso domestico, dove c'è tempo per prendersi cura dello strumento in termini di igiene, le chitarre bianche e gialle sono adatte.

2. Gli artisti professionisti con un programma intenso sono pratici per prendere modelli rossi o neri.

Che tipo di chitarra elettrica scegliere

Che tipo di chitarra elettrica scegliere

1. Un modello per 20-21 tasti, fatto di lime, con la forma del corpo Stratocaster, collo imbullonato, pickup S-S, ponte non regolamentato, con 6 corde, corpo cavo, bianco, si adatta al bambino. Può valere la pena considerare le versioni semi-acustiche.

2. Un adulto per un hobby avrà bisogno di una chitarra elettrica con un suono più stabile, fornito da custodie Les Paul, in ontano e palissandro, con chiusura a colla incollata, 6-7 corde, pickup HHS, menzuri e ponte regolabili, rosso, con un corpo cavo, per 22 tasti .

3. Per suonare in un gruppo, è necessario uno strumento come Beast, con una chiusura a vite sul corpo, una tastiera per 24 tasti, un materiale in noce o mogano, 6 corde, un pickup H-H, una custodia da viaggio in lacca nera con ponte regolabile, un manico in acero.

Quanto costa una chitarra elettrica

Quanto costa una chitarra elettrica

Dopo aver studiato tutti i vari parametri, puoi navigare il costo di un acquisto futuro. Ad esempio, per le esigenze sopra descritte, le tariffe saranno le seguenti:

1. Uno strumento per praticare un bambino può essere acquistato per 6000-7000 rubli.

2. Una chitarra elettrica per un hobby per un adulto costa 9000-12000 rubli.

3. La bella chitarra gotica è venduta da 15.000 a 20.000 rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback