MyLogo

I cattivi microfoni non accadono - sono scelti in modo errato e non sono installati. La tecnologia acustica è generalmente piuttosto capricciosa, ma se studi il principio del suo funzionamento e comprendi le interrelazioni dei parametri principali, puoi trovare un microfono eccellente per qualsiasi attività. Qui la regola "il più costoso è il migliore" non funziona: basti solo sul tuo udito e sulle caratteristiche tecniche.

 

 

Come scegliere un microfono

I migliori produttori di microfoni - quale azienda scegliere

Il costo di un microfono è influenzato sia dal suo riempimento che dalla fama del produttore. Tuttavia, le aziende serie non si limitano a pagare per il marchio: investono molto nello sviluppo di nuove tecnologie. Di conseguenza, sul mercato compaiono microfoni sempre più avanzati per la risoluzione di vari compiti.

La migliore attrezzatura acustica prodotta dalla compagnia:

  • Sennheiser;
  • Rode;
  • Neumann;
  • AKG;
  • Shure.

Con i modelli più eccezionali di questi produttori, puoi incontrarci nel nostro posto. Ma per fare la scelta giusta di un microfono, dovrai prima decidere il suo aspetto e le sue caratteristiche principali.

Il principio di funzionamento e il microfono del dispositivo

Il principio di funzionamento e il microfono del dispositivo

Qualunque sia il tipo di microfono, ci sono 2 sistemi principali:

1. Acustico - è una membrana sensibile, che inizia a oscillare con una certa frequenza sotto la pressione delle onde sonore.

2. Elettromeccanico: converte il movimento del diaframma in segnali elettrici. Possono già essere "trasmessi" a qualsiasi ricevitore (amplificatore combo, altoparlanti, computer).

Sono le differenze nella progettazione dei sottosistemi acustici ed elettromeccanici che consentono di suddividere tutti i microfoni esistenti in tipi separati.

Tipi di microfoni

dinamico

dinamico

I microfoni dinamici sono un altoparlante che funziona al contrario. Qui le oscillazioni della membrana sono trasmesse ad una bobina rigidamente collegata ad esso, che si trova in un campo di forza creato da un magnete permanente e in esso genera un segnale elettrico.

Tale schema supporta una gamma abbastanza ampia di frequenze, sebbene non sia perfetta con quelle superiori. Inoltre, è piuttosto "lento" e non ha il tempo di reagire a un rapido cambiamento di suoni a causa della scomoda unità acustica.

I microfoni dinamici sono molto affidabili e con onore resistono anche a cadute da una piccola altezza. Sono ideali per le esibizioni ai concerti, nei teatri, negli spazi aperti.

pro:

  • Adatto sia per professionisti che per uso domestico;
  • Studio elegante di basse e medie frequenze;
  • Cattura bene i suoni ad una distanza di 1,5 m;
  • Hanno una sensibilità media e non raccolgono rumori estranei;
  • Affidabile e può funzionare in tutte le condizioni atmosferiche.

contro:

  • Scarsa trasmissione HF, rendendo il suono al top lento e inespressivo;
  • Non avere il tempo di rispondere agli "attacchi" rapidi.

Un tipo separato di microfoni dinamici è il nastro. Forniscono dettagli migliori sui suoni, ma sono più costosi e non tollerano un atteggiamento negligente. Il loro riempimento è più delicato - la parte acustica è rappresentata da una piastra metallica molto sottile (in realtà una striscia di pellicola), che può rompersi sotto una pressione eccessiva.

Questi microfoni catturano perfettamente il suono di voci, archi e ottoni. Rendono il loro suono morbido e vellutato, levigando acuti acuti.

Condensatore (elettrostatico)

Condensazione (elettrostatica)

Il principio di funzionamento di tali microfoni si basa su un cambiamento nella capacità del condensatore installato all'interno a causa delle vibrazioni della membrana acustica.Conder trasmette alla rete la corrente alternata della stessa frequenza, formando un segnale di uscita elettrico.

I microfoni a condensatore percepiscono la gamma di frequenze più ampia da 5-30 Hz a 24-200 kHz (a seconda della complessità del modello), il che li rende indispensabili negli studi di registrazione, in cui l'apparecchiatura deve catturare le più piccole sfumature del suono.

pro:

  • Massima gamma di frequenza operativa;
  • Alta sensibilità (a volte anche eccessiva);
  • Capacità di cambiare il focus;
  • Dai un suono "caldo" e vivace;
  • Può essere prodotto in qualsiasi dimensione, anche la più piccola.

contro:

  • Costo più dinamico;
  • Richiedono un'attenta gestione e sono "spaventati" dall'elevata pressione sonora;
  • Sempre legato a una fonte di energia.

Un caso speciale di condensatori sono microfoni electret. Per funzionare, non hanno più bisogno di alimentazione esterna, poiché la tensione fornisce uno strato di elettrete caricato sulla superficie della membrana.

Purtroppo, man mano che la sua carica viene consumata, la qualità del suono si deteriorerà gradualmente. E il diaframma stesso, appesantito da tale zavorra, perde un po 'di sensibilità.

Opzioni di selezione del microfono

Opzioni di selezione del microfono

sensibilità

L'alta sensibilità consente al microfono di rilevare anche suoni lontani udibili a malapena. Se questo è buono o cattivo dipende dalle condizioni in cui deve lavorare.

In stanze relativamente silenziose con un buon isolamento acustico, l'alta sensibilità è pienamente giustificata, poiché l'apparecchiatura può catturare con precisione tutte le sfumature della musica o della voce. Qui i microfoni a condensatore ed elettrete si mostreranno al meglio.

Se hai bisogno di un dispositivo per l'utilizzo in luoghi rumorosi e affollati, è meglio che la sua sensibilità fosse inferiore: in questo caso, la registrazione sarà sufficientemente pulita. Con il compito si adattano perfettamente i microfoni dinamici.

Inoltre, è necessaria un'alta sensibilità nei dispositivi lontani dalla sorgente sonora (anche se la distanza è solo di un paio di metri). I modelli che si trovano direttamente di fronte a una persona che parla o uno strumento musicale dovrebbero avere meno sensibilità.

Le caratteristiche dei diversi tipi di microfoni ti aiuteranno a scegliere l'attrezzatura giusta per un caso particolare:

1. "Shake" dinamico il più difficile - la loro sensibilità è 0.3-4 mV / Pa.

2. Caratteristiche molto simili per i microfoni a nastro - da 1 a 3 mV / Pa.

3. Il condensatore funziona nell'intervallo 1-18 mV / Pa.

4. La sensibilità della soglia dell'elettret è più alta, da 6 allo stesso 18 mV / Pa. Si scopre che tra tutti i microfoni hanno l'orecchio più sottile.

Livello di pressione sonora (SPL)

Un parametro che indica quanto potente un suono può percepire un microfono senza la comparsa di distorsioni e il rischio di rottura del diaframma.

1. Un microfono con una pressione media fino a 100 dB è sufficiente per lavorare in uno studio (professionale o domestico);

2. Per concerti rock, registrazioni di batteristi e chitarre elettriche, è meglio prendere un modello "più forte" in grado di resistere a 130 dB e oltre.

Qui va ricordato che più alta è l'ecografia, minore è la sensibilità del microfono - queste due caratteristiche sono inversamente dipendenti.

Se si desidera ottenere un suono potente e al tempo stesso dettagliato, è necessario cercare un modello con attenuatore incorporato che aumenti l'SPL dell'apparecchiatura e lo protegga dal sovraccarico.

Gamma di frequenza

Mostra la frequenza minima e massima dei suoni che il microfono è in grado di catturare. Tuttavia, ciò non significa che è necessario cercare apparecchiature con la più ampia gamma - nella maggior parte dei casi, il suo acquisto sarà inutilmente costoso.

Qui è meglio concentrarsi sulle sorgenti sonore stesse, con le quali si deve lavorare:

1. Il linguaggio umano cade nell'intervallo di frequenza da 100 a 6000 Hz, sebbene 3-4 kHz sia sufficiente per la sua percezione normale.

2. Il canto copre la scala di frequenza da 75 a 10.000 Hz. Queste caratteristiche sono considerate normali per i microfoni "vocali", ma sono sufficienti per alcuni strumenti: violini, chitarre elettriche, flauti, viola.

3. Per rimuovere qualitativamente il suono da una chitarra acustica, pipe, oboe, è necessario un intervallo di frequenza esteso - fino a 12-15 kHz. Per i sintetizzatori, il soffitto è ancora più alto e si avvicina al valore di ultrasuoni di 20 kHz.

4. Per i bassi (batteristi, basso, tuba, piano, sassofono, organo, contrabbasso), la soglia dovrebbe essere ridotta a 20-50 Hz.

Tieni presente che quando ti avvicini al marchio a 20 kHz, i suoni stanno già diventando difficili da distinguere con l'orecchio umano. Pertanto, i microfoni che hanno superato questa soglia sono indicati come equipaggiamento speciale.

Focus di azione

Stiamo parlando della capacità del microfono di percepire suoni provenienti da uno o più lati.

Secondo questo parametro, la tecnica è divisa in due grandi famiglie:

1. I microfoni omnidirezionali sono in grado di ricevere suoni da qualsiasi punto con circa la stessa sensibilità, ovvero hanno un angolo di lavoro di 360 ° (orientamento circolare). Tali dispositivi vengono utilizzati più spesso durante i concerti, in cui, oltre alla voce dell'esecutore, è necessario scattare contemporaneamente una scena musicale dal palco. Ma nei locali lavorano peggio a causa dell'acustica chiusa.

2. Unidirezionale: trasporta il suono da un certo lato, eliminando il rumore estraneo. Sono eccellenti per il lavoro in studio e la registrazione simultanea di diversi strumenti, se si mette un dispositivo davanti a ciascuno.

A seconda della direzione dei suoni percepiti, il secondo gruppo di microfoni è anche comunemente diviso in tipi:

1. I modelli con pattern cardioide sono dispositivi con un angolo di "percezione" di circa 130 °, insensibili ai suoni provenienti dal retro.

2. Otto - hanno due zone di sensibilità equivalenti (anteriore e posteriore) con angoli di circa 150 ° e tagliano solo i suoni laterali. L'area ideale per l'utilizzo di tali microfoni è un'intervista, quando gli interlocutori siedono uno di fronte all'altro.

3. Supercardioide: gli stessi otto, solo con cicli di cattura diseguali. L'angolo frontale della zona di sensibilità in essi raggiunge 100 °, la parte posteriore non supera i 10 °. I lotti laterali sono ancora "sordi".

4. Hypercardioid - un'altra versione di microfoni bidirezionali con un rapporto di aree di ricezione di 75/25 gradi. I petali dei diagrammi sono molto stretti, grazie ai quali si ottiene il massimo isolamento della membrana dal rumore estraneo.

Quale microfono scegliere

Quale microfono scegliere

1. Se hai bisogno di un microfono esclusivamente per la trasmissione vocale, sarà sufficiente una versione economica di un dispositivo a nastro cardioide. Gli ultrasuoni non svolgono un ruolo speciale, poiché è improbabile che sia possibile caricarlo più di 80 dB. L'ampia gamma di frequenze non è nemmeno necessaria qui - abbastanza 100-6000 Hz.

2. Sei il proprietario di una voce forte o hai intenzione di lavorare con un microfono in strada e fare un'intervista? Prendi un nastro meno sensibile o un modello dinamico, progettato per una pressione sonora di 100 dB con un "otto" cardioide.

3. Per i concerti all'aperto, sono adatti anche i microfoni dinamici. Solo loro devono resistere agli ultrasuoni di circa 130 dB, specialmente se sul palcoscenico vengono suonati strumenti potenti. Inoltre, la gamma di frequenze dovrebbe corrispondere ai suoni che vengono ripresi. Da non perdere la scelta può essere solo se si prende un modello con una buona gamma di frequenza (almeno 50-15000 Hz). Ideale se sono microfoni unidirezionali con un semplice cardioide.

4. In uno studio ben isolato, un'unità di condensatori con la possibilità di commutare la direttività si mostrerà migliore. L'alta sensibilità fornirà il design del microfono stesso, la gamma di frequenze può essere selezionata tra 20-80 Hz e 15-20 kHz.

5. I fan per attrezzare uno studio di registrazione casalingo possono prendere un modello electret - sarà più economico di un condensatore, ma ti permetterà di ottenere lo stesso suono di alta qualità. La cosa principale è che il microfono ha una risposta in frequenza universale: il livello di pressione è 100-130 dB e la gamma di frequenza è 80-15000 Hz.

Quanto costa un microfono

Quanto costa un microfono

1. Un microfono dinamico ti costerà 150 rubli per un semplice modello di karaoke a 100-120 mila per un apparato vocale professionale.

2. Il nastro è molto più costoso - da 6000-7000 a 450-460 mila rubli.

3. I modelli di condensatori partono da 600 rubli e raggiungono i 500-700 mila (è quanto costano gli studenti degli studi professionali).

4. Electret può essere acquistato ad un prezzo di 400-700 rubli. fino a 50-70 mila.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback