MyLogo

Suonare la chitarra può piacere all'orecchio e influenzare non solo le corde dello strumento, ma anche l'anima. È spesso paragonato a un pianoforte in miniatura. Puoi suonare qualsiasi melodia sulla chitarra, proprio come su un dispositivo a tastiera. Puoi anche usare la stessa partitura, suonare solo un massimo di uno. Un'ampia varietà di strumenti a corda può essere fonte di confusione. Questo articolo ti insegnerà a capire le chitarre e a trovare un buon prodotto per il tuo pubblico, le preferenze personali e il tipo di musica.

 

 

Come scegliere una chitarra

I migliori produttori di chitarre - quale azienda scegliere

Se vuoi imparare come suonare la chitarra, ma non c'è tempo per capire quale strumento è migliore, allora puoi acquistare una delle copie da marchi affermati:

  • yamaha;
  • cort;
  • Maxtone;
  • Sigma;
  • Fender.

I fan di passare attraverso le stringhe saranno interessanti da leggere. migliori chitarre elettriche. Bene, per capire tutte le caratteristiche della chitarra e prendere un prodotto musicale completamente per te, devi leggere il materiale qui sotto.

Il principio di funzionamento e il dispositivo della chitarra

Il principio di funzionamento e il dispositivo della chitarra

Questo strumento ti consente di riprodurre un'ampia varietà di musica. Su di esso puoi suonare "Moonlight Sonata", qualsiasi canzone pop o una canzone del gruppo "Queen". Viene utilizzato nei concerti di tutti i gruppi musicali, utilizzato nelle orchestre o in kvartirniki. Suonare la chitarra può essere solo un hobby con amici o familiari.

Per imparare a suonare la chitarra hai bisogno di pazienza e perseveranza. Sulla mano, su cui si stringono i morsetti, si formano i calli. Ogni melodia all'inizio viene data molto lentamente e con difficoltà. Gli occhi sono costantemente scrutati in un quaderno e poi sul collo. Ma con la pratica, la sequenza di note è ben radicata nella memoria, e le mani stesse ricordano la posizione delle corde e cadono su di esse "nei ciechi".

La chitarra ha una struttura di media complessità e ha un numero di elementi obbligatori:

1. Custodia composta da piano superiore e inferiore;

2. Il dolore;

3. stringhe;

4. Presa per il passaggio del suono;

5. shell;

6. Lada di piastre metalliche;

7. Soglie superiori e inferiori;

8. Tallone che fissa il collo al corpo;

9. testa;

10. Accordatori con un tratto di archi.

Per riprodurre i suoni, è necessario mettere il corpo in ginocchio in posizione verticale. Una mano passa attraverso le corde, la cui posizione allungata corrisponde a certe note. A seconda della velocità di toccare ciascuna stringa, viene impostato il tempo della melodia. Puoi giocare e combattere, mentre esegui tutte le corde o solo un certo numero.

La lancetta dei secondi modifica la lunghezza della stringa coinvolta nel gioco, che consente di prendere appunti in diversi atti. Per questo, il collo (parte lunga orizzontale) è dotato di gradini metallici, che possono essere circa 20. Premendo la corda su tale sporgenza con un dito, la sua parte rimanente è "tagliata" dalla partecipazione alla formazione del suono. Più ti avvicini al corpo, più alta è la nota e l'actava. Stringendo contemporaneamente diverse corde formano degli accordi.

Le corde hanno un diametro diverso e sono appositamente accordate alla nota A del piano, in modo che la prima corda della chitarra suoni identica. La seconda stringa è impostata in modo tale che il suo suono sul quinto tasto coincida con il primo libero. Uno schema simile è usato per configurare l'intero strumento.

Il volume e il volume del suono sono ottenuti a causa del corpo cavo e di uno speciale foro (presa), a causa del quale le onde sonore entrano in risonanza ed escono con maggiore forza. In altri modelli, è possibile collegare un pickup e, attraverso un amplificatore, distribuire il suono in una grande sala o stadio.

Un'altra bellezza della melodia e aumento del volume viene aggiunta dall'uso di un plettro. Questo è un piccolo petalo di plastica che tocca le corde invece delle dita della mano destra. Giocare con questo dispositivo richiede più pratica e precisione nel colpire i fili tesi, ma il suono è più lungo e più espressivo.

Tipi di chitarre

relatori

relatori

Queste sono chitarre classiche con un corpo volumetrico, progettato per suonare con la famiglia o un piccolo concerto. Il volume del suono è fornito dalla risonanza in un corpo di legno. Quando suona vicino al microfono, può essere utilizzato per le esibizioni delle orchestre. Lo sballottamento delle corde individuali e la lotta suonano magnificamente.

La chitarra acustica ha varie opzioni per il corpo (in termini di dimensioni e forma). Uno di questi è il morso. Questa è una chitarra classica, ma in miniatura. Adatto per i bambini che giocano o giocano a cestini, dove la musica non è così importante e funge da sottofondo.

vantaggi:

  • varietà di prezzi;
  • la capacità di simulare il suono delle corde di diversi materiali;
  • disponibilità in ogni negozio specializzato;
  • caso forte;
  • suono piacevole;
  • puoi provare a casa e non interferire con i tuoi vicini.

svantaggi:

  • un grande corpo è scomodo per i bambini e le persone piccole;
  • il volume è limitato alle dimensioni di una piccola stanza;
  • ha una massa relativamente grande.

Chitarra elettrica

Chitarra elettrica

Utilizzato in concerti e appassionato di dilettanti per suonare nei club, garage. Interagisce con l'amplificatore e il trasduttore, che consente di cambiare il suono al suono del cristallo ed eseguire composizioni penetranti.

Si gioca rompendo e combattendo, eseguendo una parte solista o un accompagnamento. Il regolatore sul caso può allungare la lunghezza della nota presa, che consente di eseguire partizioni drawl.

vantaggi:

  • alto volume grazie all'amplificatore;
  • una vasta gamma di opzioni per il suono e la lunghezza delle note;
  • bel design;
  • peso leggero;
  • assemblaggio di alta qualità.

svantaggi:

  • alto costo;
  • è necessaria l'interazione con apparecchiature aggiuntive;
  • le prove possono essere tenute solo in una stanza separata a causa del volume;
  • molto difficile per i principianti.

Basso elettrico

Basso elettrico

Ha solo quattro corde e produce un suono basso. Interagisce con l'amplificatore. È inteso per l'impostazione del ritmo e dello sfondo per gli assolo su altri strumenti, ma può anche fungere da dispositivo principale in una composizione. Adatto a gruppi amatoriali e professionisti. Il gioco è eseguito solo da forza bruta.

vantaggi:

  • suono basso interessante;
  • stabilisce chiaramente il ritmo della melodia, che è ricordato;
  • bel design;
  • assemblaggio di alta qualità;
  • il collo è più sottile, quindi è più conveniente per le persone con le mani piccole;
  • grandi opzioni di accordatura del timbro.

svantaggi:

  • alto costo;
  • può essere usato solo per il ritmo;
  • senza attrezzatura, suono molto silenzioso.

Opzioni di selezione della chitarra

Opzioni di selezione della chitarra

Numero di stringhe

La chitarra può avere 4, 6,7 o 12 corde.

1. Le versioni a quattro corde sono usate solo dai bassisti. Stabiliscono il ritmo del lavoro. Pertanto, tali prodotti vengono acquistati consapevolmente per adempiere a questo ruolo nel gruppo. Se un bambino vuole diventare solo un bassista, avrai bisogno di un tale strumento musicale.

2. I modelli a sei corde sono i più comuni. Possono accompagnare o eseguire un assolo separato. Con un tale strumento è necessario avviare un principiante.

3. Il dispositivo con 12 corde ha una larghezza del collo standard, ma i fili metallici sono allungati a coppie, quindi il suono è più ricco e ricco. Questo è adatto solo per i professionisti che sono in grado di bloccare le corde ai tasti e il doppio spessore non li elimina.

Dimensione del corpo

C'è anche una varietà di dimensioni del corpo, nonostante la stessa forma.

1. Lo strumento 4/4 è considerato di dimensioni normali ed è adatto per un adulto e per l'uso in concerti. Il suo corpo è abbastanza per una risonanza e un pubblico sufficienti.

2. Il principiante sarà più facile da gestire con un dispositivo più piccolo, che ha il parametro ¾. Quindi abituarsi allo strumento ed è più facile arrivare ai tasti lontani.La stessa opzione è acquistata per i bambini dagli 8 ai 12 anni, poiché le loro mani sono ancora in crescita.

3. Se il bambino vuole suonare la chitarra dall'età di 5 anni, avrai bisogno di una misura di ½. È ancora più piccolo, ma ha tutte le funzioni e i dettagli di uno strumento per adulti.

Disponibilità di ritiro

Alcuni modelli hanno una presa e un nodo integrato per la rimozione del suono e il trasferimento all'amplificatore. Questo non è lo stesso con una chitarra elettrica, dove puoi allungare la lunghezza della nota, ma questo aumenterà il volume.

Avere un pick-up è pratico per un vasto pubblico e un concerto autoriale, o se devi esibirti in televisione. A casa e giochi per gli amici che pagano più del dovuto per il ritiro non è richiesto.

Destra o sinistra

Molte persone tengono gli accordi con la mano sinistra e toccano le corde con la loro destra. È così che viene prodotto lo strumento. Ma i mancini devono rifare il dispositivo da soli e riorganizzare tutte le corde capovolte per aprire il collo nell'altra direzione. Per evitare questa procedura, ci sono chitarre mancino standard e il mancino deve cercare proprio quello.

Numero di tasti

La distanza tra due piastre di metallo, che consente di bloccare la corda e aumentare il suo suono e la sua nota, è chiamata tasto. Succede da 18 a 23 tasti sulla tastiera.

I più alti sono usati molto raramente e in certe opere (più spesso classiche o serenate). Pertanto, se hai intenzione di suonare questa musica, dovresti acquistare un modello per 23 tasti. Per un normale gioco non servono più di 20-21 tasti, che è il più comune.

Materiale di coperta

Il ponte anteriore e posteriore sono realizzati in vari materiali.

1. L'abete rosso è adatto a chi ama il suono sonoro.

2. Cedar ha un suono morbido, ma più silenzioso.

3. Alder suona bene su tutte le band.

4. Le razze nell'albero saranno utili agli appassionati di generi pesanti, perché consentono di ottenere un suono solido.

5. Il palissandro, l'acero e il noce migliorano la profondità e conferiscono al suono una "viscosità".

scollatura

Sotto il collo fissato al corpo può esserci un taglio. Viene eseguito in modo nitido o liscio, a volte con un corno sporgente dal corpo. Il ruolo della soluzione ingegneristica non è solo nella progettazione, ma anche in una consegna più conveniente di tasti alti. La mano non poggia sul corpo ed è più facile stringere le corde sul tasto 20-23, o anche posizionare una barra lì.

Se nel repertorio sono programmate note alte frequenti (serenate, classiche), è necessaria la presenza di un taglio. In altri casi, questa è una preferenza di progettazione personale, poiché non ha alcun effetto sul suono.

Materiale per corde

I fili sottili tesi variano nel materiale e nel suono prodotto:

1. Nylon - adatto per principianti con chitarra acustica. Hanno un suono silenzioso che torna utile con i primi errori frequenti e non sarà molto fastidioso. Nel tempo, puoi utilizzare il plettro per rendere il gioco più espressivo.

2. Metallo - più doppiato, che è adatto per i modelli di strumenti elettronici. In acustica, sono luminosi, ma a volte emettono un suono acuto. Quando si gioca un combattimento e alcuni strumenti sembrano abbastanza organici.

3. Rame - ideale per classico, morbido, più forte del nylon, ma ferro più silenzioso.

4. Argento - può ottenere un suono piuttosto forte, ma è più delicato del metallo. Buono a cernita e melodie liriche.

Tipo di corpo

Le chitarre acustiche si distinguono per i diversi modelli del caso:

1. Grand Auditorium - adatto per grandi concerti in sala o all'aperto, bar o musica moderna.

2. Orcheatra Model è l'opzione migliore per la musica classica grazie al suo alto bilanciamento.

3. Jumbo - si distingue per un suono più risonante che si adatta bene con la musica vivace e veloce.

4. Folk - si riferisce allo stile blues del gioco.

5. Dreadnought - ha una custodia rettangolare ed è l'ideale per giocare con un plettro.

Qualità di montaggio

Scegliendo una chitarra devi regolarla nel negozio e scuoterla un po 'nella tua mano. Questo controllerà la qualità del fissaggio del collo al corpo. Se il tallone è fissato male con una vite, le corde si arrabbia rapidamente. Ogni gioco dovrà essere riconfigurato.

Quale chitarra scegliere

Quale chitarra scegliere

1. Un bambino nella scuola di musica ha bisogno di una taglia di ½, per sei corde di nylon, con 20 tasti, e il materiale del caso è di tiglio.

2. Un adulto che voleva padroneggiare uno strumento a corde ha bisogno di un modello di ¾ dimensioni, 21 tasti, sei pezzi di fili di nylon e un corpo di tiglio. Un mediatore è utile.

3. Per una rock band amatoriale nel garage avrai bisogno di una chitarra elettrica di ontano, per 6 corde di metallo e 20 tasti.

4. Per impostare il ritmo della melodia nella squadra di gioco, sono necessari un basso per quattro corde, una cassa in palissandro, una tastiera per 20 tasti, una tacca e un pickup del suono.

5. Per suonare pezzi classici per i tuoi ospiti, hai bisogno di una cassa Dreadnought, corde argentate 6-12, una scollatura nella parte inferiore del mazzo per raggiungere i tasti alti, che saranno 23. Il materiale del caso è in acero o in cedro.

Quanto costa una chitarra

Quanto costa una chitarra

1. La chitarra per un bambino studente costerà 3500-5000 rubli.

2. Il dispositivo per un principiante adulto costa 3800-6000 rubli.

3. La chitarra elettrica per un partecipante nel gruppo garage è stimata in 4.500-15.000 rubli.

4. Il basso richiederà 7000-20000 rubli per chitarra.

5. Dreadnought per il gioco di classici ha un costo di 3500-26000 rub.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback