MyLogo

Suonare uno strumento musicale ti consente di rilassarti e compiacere la famiglia o gli ospiti. Dopo aver inserito un sintetizzatore in un appartamento o in una casa, puoi occupare il minimo spazio ed essere distratto dai problemi quotidiani. È utile impegnarsi in esso e i bambini per l'autosviluppo o lo studio parallelo nella scuola di musica. Utilizzare questa tecnica e per scopi professionali sulle prestazioni. Il sintetizzatore può differire nel modo in cui viene riprodotto il suono, il numero di tasti e le funzioni aggiuntive, quindi l'articolo di seguito ti aiuterà a scegliere l'attrezzatura specifica per i tuoi scopi.

 

 

1

I migliori produttori di sintetizzatori - quale azienda scegliere

Quando non c'è tempo per studiare le differenze dei sintetizzatori e vuoi acquistare un dispositivo per un hobby o un bambino, puoi scegliere prodotti da aziende affermate:

1. Casio

2. Akai

3. Korg

4. Yamaha

5. Medeli

Ogni singolo modello può differire in modo significativo nella gamma di suoni e possibilità di utilizzo, quindi dovresti leggere una panoramica degli svantaggi e dei vantaggi di questi dispositivi popolari.

Per scegliere un sintetizzatore esclusivamente tramite parametri, dopo aver compreso la loro influenza sul gioco, offriamo ulteriori suggerimenti pratici.

Il principio di funzionamento e il sintetizzatore del dispositivo

ystroistvo sintezatorov

Il sintetizzatore ti consente di riprodurre musica a casa, in gruppo, per esibirti in un bar o in occasione di eventi (matrimoni, concerti). Tali dispositivi sono acquistati dai bambini per divertimento, studio serio della musica o come hobby per gli adulti. Usali e team professionisti.

Le dimensioni compatte dell'apparecchiatura sono convenienti per il trasporto: si adattano al sedile posteriore dell'auto. È facile da posizionare ovunque sul palco e anche in una piccola stanza. L'uscita audio consente di collegare l'apparecchiatura a un amplificatore audio e di rendere il volume sufficiente per un vasto pubblico.

I sintetizzatori differiscono da una grande varietà di suoni. Puoi suonare la melodia sui tasti, ma suonerà come una chitarra, un tamburo o un violino. Il dispositivo consente di mescolare questi suoni e organizzare gli assoli dell'autore con inclusioni e sfondi aggiuntivi. Per questo, anche i musicisti principianti sono in grado, in breve tempo, di imparare composizioni ricche di suoni. Sul piano classico questo può essere raggiunto solo dopo diversi anni di duro allenamento.

Il principio di funzionamento del dispositivo è semplice. Premendo i tasti si crea una chiusura del contatto e si invia un segnale elettrico. Quest'ultimo viene elaborato da un processore o da chip che lo convertono in onde sonore. La modifica delle caratteristiche di tensione consente di ottenere una varietà di timbri.

Il dispositivo sintetizzatore include i seguenti elementi:

  • microcontrollore;
  • assemblaggio di condensatori;
  • LPF;
  • VCO;
  • buffer cascade;
  • unità di visualizzazione.

All'esterno c'è una tastiera con altoparlanti, una rotella pitch bend, un'area di controllo vocale, una lista di stili, pulsanti con effetti, una zona per regolare i ritmi e l'accompagnamento. La maggior parte dei modelli ha un display per visualizzare le impostazioni correnti.

Tipi di sintetizzatori

Nonostante il gran numero di differenze nella struttura interna, tutti i modelli di sintetizzatori sono divisi in due tipi, che ne determinano le capacità.

dilettante

lubitelskii sintezator

Tali strumenti possono essere sia i più primitivi, sia con una varietà di funzioni. I modelli più semplici vengono acquistati per i bambini per lo sviluppo e il processo educativo. Possono creare la loro musica semplice o intrattenere gli ospiti. I modelli più avanzati sono adatti per le lezioni di musica amatoriale per un adulto che ha già giocato e desidera ripristinare le abilità.

vantaggi:

  • costo accettabile;
  • c'è una funzione di accompagnamento automatico;
  • la presenza del controluce;
  • compatto;
  • ci sono diversi stili;
  • bel design;
  • peso ridotto

svantaggi:

  • pochi timbri;
  • poche ottave su alcuni modelli;
  • Schermi LCD;
  • scarsa qualità del suono.

professionale

professionalnii sintezator

Tali sintetizzatori sono usati per lezioni di musica seria, giocando in gruppo o in grandi spettacoli. Che possano essere visti sulla scena di un ristorante o di un caffè.

I modelli si distinguono per un gran numero di suoni riprodotti, registrazione e lavoro istantaneo con il file creato. Ci sono dispositivi senza tastiera sotto forma di moduli PC. La qualità del suono è molto espressiva e bella.

vantaggi:

  • selezione di chiavi da 61 a 88;
  • schermi a colori;
  • selezione premendo metodo (attivo, passivo, martello);
  • registrazione e elaborazione vocale;
  • numero di timbri fino a 700;
  • polifonia con fino a 200 voci;
  • effetti di saturazione.

svantaggi:

  • alto costo;
  • riscaldarsi;
  • per i modelli digitali, l'espressività si perde nei concerti multi-strumento.

Opzioni di selezione del sintetizzatore

parametri vibora sintezatorov

Non è difficile scegliere un sintetizzatore se conosci le sue caratteristiche chiave e comprendi la loro influenza sul processo.

Numero di chiavi

Il loro numero determina il numero di ottave del dispositivo e determina l'intervallo di parti riproducibili. Alcuni pezzi vengono suonati su due o tre ottave, mentre altri ne richiedono cinque o più.

Per intrattenere i bambini di 5-7 anni, è possibile acquistare un dispositivo con un massimo di 32 tasti, che consente di creare melodie semplici organizzate da suoni aggiuntivi. I bambini saranno felici e i genitori saranno in grado di salvare.

Per uno studio serio della musica classica, avrai bisogno di un sintetizzatore con 88 tasti, il cui numero è identico a un pianoforte. Ciò consentirà al bambino o all'adulto di completare compiti dalla scuola di musica a casa. Per un hobby serio o un gioco in una squadra, è necessario un modello a 61 tasti. Con il suo aiuto, risulterà giocare tutti i generi, e sarà più compatto per il trasporto e l'installazione.

Accompagnamento automatico

Questa è una funzione aggiuntiva che è in grado di adattarsi allo stile musicale scelto e imporre il proprio arrangiamento. L'esecutore mette gli accordi con la mano sinistra e l'apparecchio sceglie l'accompagnamento aggiuntivo nel genere in fase di esecuzione (ritmi di batteria, suoni di strumenti a fiato, bassi dalla chitarra, ecc.). Il musicista destrorso guida la parte principale. Questo crea la sensazione che un intero ensemble stia suonando, sebbene ci possa essere una sola persona sul palco.

La presenza di accompagnamento automatico sarà utile per i dilettanti, che li aiuterà a padroneggiare semplici lotti e l'attrezzatura completerà e arricchirà il loro lavoro. Quindi impressionerà gli ospiti e i parenti, senza passare molti mesi in prove dolorose. Anche questa funzione è vantaggiosa per i fan che giocano nei piccoli caffè e ristoranti.

Per accogliere l'oratore non è necessario un grande palcoscenico e la diversità del repertorio si adatta a tutti. A seconda del modello, possono esserci da 30 a 200 stili in linea. Per l'hobby è sufficiente e il valore minimo. Il gruppo di dilettanti da esibirsi in un bar ha bisogno di una vasta gamma di fino a 120 stili.

I musicisti professionisti suonano sintetizzatori senza accompagnamento automatico. Non hanno bisogno di essere accompagnati da suoni aggiuntivi per il gusto dello strumento, e sanno chiaramente da soli ciò che vogliono ottenere alla fine. Ma per questo è necessario padroneggiare perfettamente un dispositivo a tastiera, perché il puro gioco di un dilettante si sentirà a malapena.

Tipo di tastiera

Le chiavi su diversi modelli di sintetizzatori possono essere di diversi tipi:

1. meccanico

Riproduci l'audio quando premuto, come un pulsante. Il volume è impostato sullo strumento e la forza di colpire il tasto non influisce sulla potenza del suono. Questa è una semplice opzione per un gioco infantile frivolo.

2. dinamico

Sono anche chiamati attivi, perché il potere di toccare le dita si riflette proporzionalmente nel volume del suono. Quindi puoi suonare e mettere sentimenti in musica, delicatamente toccando le introduzioni sottili e premendo fermamente i tasti al culmine.Questo è adatto per hobby o attività professionali seri.

3. martello

Ha più peso ed è molto simile al lavoro del pianoforte. Premendo un tasto del genere è necessario un certo sforzo, il che è positivo per gli studenti delle istituzioni musicali, in modo che i dispositivi per esercitarsi a casa e in sala non differiscano nelle proprietà primaverili della tastiera.

4. sensoriale

Funziona al tatto senza premere. Comodo per mixare suoni a discoteche, bar o giochi casalinghi.

sequencer

Per registrare il lavoro in tempo reale, è necessario un modulo aggiuntivo nel sintetizzatore. Ciò consentirà all'apparecchiatura di creare e memorizzare nuove melodie ottenute durante gli esperimenti. La tecnica consente di salvare i dati non sotto forma di musica come in un dittafono, ma come una combinazione di note perse con tutte le caratteristiche delle loro prestazioni.

Sarà estremamente utile per i professionisti creare veramente il loro strumento musicale. Le restrizioni sulla registrazione sono importanti qui. Un buon indicatore sarà per 5 canzoni, che non richiede un lavoro frequente con i file per salvare su un dispositivo di terze parti. Per l'uso domestico acquistare un sintetizzatore di questo tipo non vale la pena.

campionatura

I sintetizzatori con questa funzione sono più costosi. Tali dispositivi sono in grado di simulare e mixare brevi segmenti di suono (voce, canto degli uccelli, orchestra). La registrazione viene eseguita tramite uscita audio e microfono. I frammenti risultanti sono distribuiti sulla tastiera in modo che la pressione riproduca una particella del suono ricevuto. Quindi puoi creare uno sfondo interessante o un assolo unico. È adatto per intrattenere a casa o giocare a un matrimonio in un bar dove puoi divertire gli ospiti o creare una traccia originale.

controluce

La presenza del controluce ti consente di imparare rapidamente il lavoro, senza guardare le note e anche senza conoscerle. Per fare ciò, avviare una composizione dalla memoria del dispositivo ei tasti iniziano a lampeggiare in rosso con la sequenza e la velocità con cui è necessario premerli per guidare la festa.

È molto popolare con i bambini o adatto per le vacanze in famiglia. L'apprendimento si riduce a una reazione alla pressatura, e un po 'di pratica porta a un gioco sicuro e alla sorpresa dei parenti. Naturalmente, questa funzione non è richiesta per i professionisti. Risulterà superfluo anche per lo studio del pianoforte su note, dove è necessario memorizzare il significato dei tasti e non battere il primo che ha preso fuoco.

Timbri incorporati

Sotto questo parametro, le possibilità dell'apparecchiatura per una varietà di suoni sono nascoste. Il range di selezione varia da 10 a 700 e oltre. Il timbro implica suoni individuali di strumenti (chitarra, pipe, violini, batteria) e ogni specie è in grado di creare molti dei suoi suoni. Ad esempio, puoi suonare sia una serenata su tasti alti che una parte di basso su una chitarra. E tali opportunità di diversità si applicano a tutti gli strumenti.

Pertanto, maggiore è il numero di timbri, più suoni il sintetizzatore può "parodiare" e più ricco sarà il suo modo di suonare. Per la ricreazione a casa e hobby abbastanza modelli con un indicatore di 200-300. Per attività professionale, per modellare e sperimentare senza restrizioni, scegliere una tecnica con 500-700 timbri.

Oltre al numero di importanti indicatori del suono simultaneo. Il dispositivo non può riprodurre immediatamente tutti i 400 suoni, quindi la complessità della composizione dipende dalla polifonia. I modelli più semplici danno 20 timbri separati alla volta. Questo è abbastanza per i bambini e gli hobby. La performance al bar è organizzata al giusto livello con la polifonia 32-70. Nel caso di attività professionale, vengono utilizzati sintetizzatori con polifonia 100 e superiore.

Metodo di riproduzione

Un sintetizzatore è un dispositivo elettrico in cui il suono non è ottenuto da un attacco meccanico di una chiave su una stringa tesa, ma chiudendo il contatto ed elaborando il segnale con vari dispositivi. I sintetizzatori analogici utilizzano generatori di onde sonore e il tipo e la lunghezza vengono modificati influenzando le caratteristiche di un segnale elettrico passato attraverso i microchip.

Questo è un processo fisico, il cui lavoro è adatto per una performance collettiva sul palco con un gran numero di strumenti musicali. Quindi il batch del sintetizzatore non viene "perso" sullo sfondo generale.

In tutti gli altri casi, vale la pena utilizzare il metodo digitale di riproduzione del suono, in cui il processore centrale è responsabile di ciò, come in un computer. Questo dà una dimensione corporea compatta, meno calore durante il lavoro a lungo termine e una vasta gamma di suoni, che è adatto per un gioco amatoriale, performance in un bar o in un piccolo evento.

effetti

Il sintetizzatore non solo può ripetere tutti i tipi di toni o crearne di nuovi, ma anche modificare suoni familiari esistenti. Per fare ciò, usa gli effetti: riverbero, coro e altri. Ti permettono di allungare l'onda o riprodurre un accordo con più copie, imitando il suono corale. Il numero di effetti può essere compreso tra 3 e 50.

Nel caso di attività amatoriali, è possibile acquistare un modello con un indicatore di 3-5. Per le esibizioni nel ristorante, il gruppo giovane avrà bisogno di uno strumento con 15 effetti. I professionisti preferiscono lavorare con le massime prestazioni.

Quale sintetizzatore scegliere

kakoi vibrat sintezator

1. Per un gioco frivolo di bambini, puoi prendere uno strumento con 49-61 tasti, accompagnamento automatico, pulsanti meccanici, luci, 30 stili e elaborazione digitale del suono. Il numero di effetti 3-5.

2. Per studiare, un bambino o un adulto avrà bisogno di un sintetizzatore a 88 tasti con un martello, 20-40 stili di accompagnamento automatico di accordi, 300 timbri incorporati, digitale, con polifonia di 100 unità.

3. Le squadre che iniziano a giocare in un bar hanno bisogno di attrezzature con 61 tasti, pressatura dinamica, accompagnamento automatico, 120 stili e 500 timbri. I musicisti di talento hanno bisogno di un sequencer. Polifonia nell'intervallo 50-100.

4. Per attività professionali e spettacoli di fronte a un vasto pubblico, avrai bisogno di un sintetizzatore a 61 tasti, con riproduzione audio analogica, tasti dinamici attivi, un sequencer, 700 timbri e nessun accompagnamento automatico. Polifonia circa 200.

Quanto costa un sintetizzatore

stoimost sintezatorov

1. I bambini per l'intrattenimento, è possibile acquistare un dispositivo per 3500-8000 rubli.

2. Studiare in una scuola di musica sarà facile con il dispositivo per 19.000-39.000 rubli.

3. Un gioco amatoriale in un gruppo o in un caffè viene effettuato con attrezzature per 20000-40000 rubli.

4. Lo strumento professionale costa 50000-90000 rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback