MyLogo

Per vari tipi di lavori sulla creazione di metallo utilizzato una varietà di macchine per saldatura. Uno dei più versatili e produttivi è un semi-automatico. Si distingue per l'alta velocità di giunzione, la capacità di posare giunzioni continue lunghe e la successiva lavorazione minimale del giunto per la verniciatura. Le macchine semiautomatiche sono grandi e piccole, costose ed economiche, ma i parametri chiave per la loro idoneità a specifici tipi di lavoro sono nascosti nella loro configurazione e caratteristiche. Offriamo una serie di suggerimenti da parte di esperti sulla scelta di dispositivi semiautomatici di saldatura per vari scopi.

 

 

Come scegliere una saldatrice

I migliori produttori di saldatrici automatiche - quale azienda scegliere

Quando hai urgente bisogno di acquistare semi-automatico di alta qualità, rivolgiti ai produttori di fiducia:

  • Resanta;
  • Fubag;
  • Inforce;
  • aurora;
  • Patriot.

Ma le capacità di ogni singolo dispositivo sono così diverse dalle altre che è meglio conoscere modelli specifici in classifica dei migliori dispositivi semiautomatici di saldatura. Ciò contribuirà ad orientare i loro vantaggi e svantaggi e a scegliere attrezzature più adatte.

Per coloro che vogliono comprendere ciascuna caratteristica e scegliere un dispositivo semiautomatico, il materiale sottostante viene preparato da solo.

Il principio di funzionamento e il dispositivo di saldatura semi-automatico

Il principio di funzionamento e il dispositivo di saldatura semi-automatico

I dispositivi semiautomatici sono molto diffusi per la comodità di lavorare con loro. A differenza della saldatura manuale degli elettrodi, non è necessario interromperla regolarmente per sostituire un elettrodo bruciato, e puoi cucire una lunghezza di 2 mo più.

Ciò accelera enormemente il processo di saldatura delle strutture, soprattutto quelle di grandi dimensioni. Se si uniscono tubi di grande diametro, posizionarli su rulli creerà un giunto circolare continuo.

Un semi-automatico è anche conveniente a causa della lunghezza standard dell'ugello e della distanza tra esso e la linea di giunzione. A differenza dell'elettrodo, che riduce le ustioni e richiede il controllo non solo della dimensione dell'arco, ma anche dell'elemento di riempimento stesso, che è scomodo per i principianti, l'apparecchiatura con un filo consente di mantenere una distanza costante dalla superficie da saldare.

Come una macchina semiautomatica per molti saldatori e la successiva lavorazione minima delle cuciture. Non hanno scorie sulla superficie e il prodotto può essere immediatamente verniciato.

L'attrezzatura è adatta per:

1. Creare puntine;

2. Obvarki;

3. Saldatura a impulsi;

4. Composti di acciaio al carbonio;

5. Creazione di cuciture su acciaio inossidabile;

6. Ferro da stiro

Il principio di funzionamento del semi-automatico è diviso in due processi:

1. elettrico;

2. Gas.

Il primo è generare la tensione richiesta sull'inverter o sul raddrizzatore, dove viene generata una corrente elevata e i volt sono abbassati. Nel caso vi è un tamburo con filo e un meccanismo di alimentazione costituito da supporto e rulli di pressione.

Il motore elettrico avvia la rotazione e il filo, che funge da elemento aggiuntivo, si muove nel bruciatore attraverso uno speciale canale di metallo. Alla fine dell'ugello c'è il boccaglio, che riceve la tensione. A causa dell'ingresso minimo e del buon contatto, la corrente con il valore "+" viene trasmessa al filo.

Il secondo contatto con l'indicatore "-" è collegato al cavo di messa a terra e collegato al prodotto. Premendo il pulsante sul bruciatore si avvia il meccanismo di alimentazione e si accende. La chiusura del filo sul prodotto eccita un arco elettrico. Qui è collegato il secondo processo, senza il quale la saldatura con un dispositivo semiautomatico sarebbe impossibile.

In parallelo alla corrente, premendo il pulsante del bruciatore si attiva la valvola del gas e l'alimentazione di anidride carbonica o la sua miscela con argon dal cilindro con un riduttore all'ugello del bruciatore. Quest'ultimo ha uno sbraccio tubolare, che promuove una buona distribuzione del gas inerte attorno al bagno di saldatura. Questo protegge il metallo fuso dall'interazione con l'aria circostante e impedisce al carbonio di essere rilasciato, il che creerebbe i pori e indebolirebbe la giuntura.

Per garantire questo processo complesso, un dispositivo semi-automatico ha tutto ciò di cui hai bisogno:

1. Fonte di corrente di saldatura;

2. Filo avvolto;

3. Meccanismo di alimentazione;

4. Quadro di comando con microchip;

5. Manica e massa del cavo;

6. Bruciatore con boccaglio e ugello;

7. Valvola del gas;

8. Palloncino e cambio.

Tipi di dispositivi semiautomatici di saldatura

famiglia

famiglia

Si tratta di modelli semplici a bassa potenza, che sono convenienti e convenienti per eseguire lavori in campagna o in garage.

Con il loro aiuto, puoi saldare un serbatoio sott'acqua o un serbatoio per il carburante, mettere un cerotto sul corpo della macchina, fare da te un wicket. Di solito tale dispositivo è in ogni proprietario autorevole in un villaggio o in una piccola città.

vantaggi:

  • facile da mantenere e riparare da soli;
  • dispositivo semplice;
  • adatto a vari lavori nel cortile;
  • adatto per i principianti;
  • peso leggero;
  • dimensioni compatte;
  • Efficienza del 30-50%.

svantaggi:

  • bassa potenza;
  • valori bassi per la forza massima corrente;
  • breve canale via cavo.

semi

semi

Questo tipo di apparecchio ha aumentato la potenza, una gamma più ampia di impostazioni e possibilità avanzate per la creazione di strutture metalliche. Sono utilizzati per officine private o stazioni di servizio, dove le macchine semiautomatiche lavorano per 4-6 ore al giorno.

vantaggi:

  • alta qualità costruttiva;
  • vari gradi di protezione;
  • potenza da 5 a 7 kW;
  • varie opzioni di tensione in ingresso;
  • grandi indicatori di forza massima corrente;
  • Efficienza 60-70%;
  • lunghezza del cavo 2-3 m.

svantaggi:

  • parti più costose;
  • grande peso;
  • Non è sempre possibile ridurre la forza attuale a 10-20 A.

professionale

professionale

Tali dispositivi sono caratterizzati da casi volumetrici e grande massa. L'alimentatore di filo e il canale del cavo sono progettati per impostare diversi diametri, che consente di saldare sia i metalli sottili di corpi macchina e contenitori, sia le flange e i canali di acciaio di grosso spessore. Sono utilizzati nella produzione dall'ingegneria alla creazione di sistemi di trattamento delle acque.

vantaggi:

  • alta potenza;
  • diverse lunghezze dei cavi;
  • amplificazione massima fino a 500 A;
  • buon grado di protezione;
  • ci sono modelli con carrelli;
  • Efficienza 80-100%;
  • minimo 50-80 V.

svantaggi:

  • grande massa;
  • spesso lavando solo da 380 V.

Parametri di selezione della saldatrice

Parametri di selezione della saldatrice

Ingresso corrente

Le macchine semiautomatiche devono essere collegate alla rete elettrica. Questo parametro può essere 220 o 380 V o un tipo combinato.

1. Per lavorare in campagna è necessario un modello da 220 V, in modo che l'alimentazione venga effettuata da una presa ordinaria.

2. Le imprese utilizzano dispositivi a 380 V, poiché esiste una rete trifase. Ciò offre alte prestazioni e la possibilità di collegare più unità contemporaneamente.

3. Ha senso acquisire un tipo combinato solo con un tipo di lavoro in movimento (tra officine e locali non di produzione), dove le possibilità di connessione non sono note in anticipo.

potere

Questa caratteristica influenza la capacità del dispositivo semiautomatico di far bollire un certo spessore del metallo e influisce sulle prestazioni. Il parametro varia da 3 a 14 kW e implica che la quantità specificata di corrente verrà consumata dall'apparecchio in un'ora di funzionamento.

Maggiore è la potenza, più ampia è l'area di utilizzo dell'unità e più spessi sono i piatti e le tubazioni che possono collegare ad alta qualità. Ma la potenza effettiva (operativa) è leggermente inferiore alla potenza consumata, quindi il valore viene selezionato con un margine del 20%.

1. Per utilizzare l'attrezzatura nel paese, per la saldatura del serbatoio o per applicare il cerotto sul corpo della vettura, sono necessari indicatori bassi di 3 kW.

2. Portoni e porte sono realizzati in metallo 1.2-1.5 mm, dove è richiesta una caratteristica di 4-5 kW.

3. Flange e spessi fogli di ferro sono saldati su dispositivi con una capacità di 7 kW e oltre.

Grado di protezione

Ogni dispositivo è dotato di un certo grado di protezione contro il liquido e l'ingresso di oggetti meccanici all'interno. Per questo, viene utilizzata la marcatura IP con numeri.

In semi-automatico, può avere tre opzioni:

1. 21 - solo per lavori interni e installati su un cavalletto alto, rigorosamente in posizione verticale. È consentito un leggero gocciolamento dell'acqua dall'alto sullo scafo (se il tetto perde un po '), il che non danneggerà il dispositivo. Adatto per il lavoro in garage.

2. 22 - è consentito operare all'interno con l'installazione su un supporto e una leggera deviazione dalla verticale (fino a 15 gradi), in cui l'acqua dall'alto non penetra all'interno. Possono essere utilizzati sotto una tettoia o in un'officina privata in cui spruzzi di pioggia o le perdite del tetto. Sarà adatto per la saldatura di tubi con acqua, quando si utilizza un piedistallo o il carrello.

3. 23 - tali unità sono protette dalla pioggia e anche da gocce oblique con un angolo di 60 gradi. Possono essere utilizzati all'esterno in qualsiasi condizione atmosferica. Sarà adatto per lavori aperti sulla condotta o sulla piattaforma vicino al negozio.

Massima corrente di saldatura

Ogni semi-automatico ha un indicatore massimo per lo sviluppo della corrente di saldatura. Viene misurato in ampere e può variare da 110 a 500 A. È importante determinare lo spessore del metallo che il dispositivo può far bollire.

Se i valori non sono sufficienti, il cordone di saldatura non si scioglierà in profondità, ma giacerà sulla superficie. Tale connessione non sarà sigillata e facile da rompere. Ma indicatori troppo grandi quando si saldano metalli sottili porteranno solo al fallimento dell'intera risorsa del dispositivo semiautomatico e del sovrapprezzo iniziale.

1. Per lavorare con carrozzerie, dove il muro di acciaio è 0,6-0,8 mm, sono sufficienti i modelli con un indicatore di 110-120 A.

2. La produzione di cancelli e porte, nonché di serbatoi e contenitori metallici di 1,0-1,5 mm richiederà valori di 160-180 A.

3. Tubi e flange a pareti spesse (2-4 mm) sono saldati con attrezzature da 200 A.

4. Piastre e canali potenti per strutture metalliche richiedono 300-400 A.

Minima corrente di saldatura

È necessario il contrario: è necessario ridurre la corrente di saldatura ai valori minimi per saldare un prodotto sottile. Qui, le capacità dei dispositivi variano nel range di 10-40 A. Se il dispositivo non è in grado di ridurre la corrente alle prestazioni desiderate, si formeranno i burnout.

Installare una resistenza aggiuntiva nel circuito può aiutare, ma questo rallenterà il processo (regolazione costante spostando l'estremità del cavo sulla molla) e potrebbe interferire sotto i piedi.

1. Il lavoro con le carrozzerie richiede i limiti più bassi (10-20 A), poiché il metallo è molto sottile e i fori dell'arco si formano facilmente.

2. Per economia nella produzione di porte, alcuni usano l'acciaio sottile, che è difficile da combinare con il telaio del telaio, e qui è anche auspicabile abbassare la corrente a 20 A.

3. Far bollire il serbatoio in lamiera di ferro senza bruciature si verificherà sull'indicatore 30-40 A.

Regolazione attuale

Regolazione attuale

Con l'aiuto di un interruttore su un dispositivo semiautomatico, è possibile cambiare la forza attuale dal massimo al minimo, che consente la saldatura di metalli di vario spessore. Ma il metodo di regolazione stesso può avere un impatto significativo sul lavoro svolto e sulle prestazioni.

Sulla maggior parte dei modelli economici c'è un interruttore a levetta circolare, che aggiunge una corrente di 10 A ad ogni passo. Assomiglia a questo: 20-30-40-50-60 ... 110-120-130 A.

Quando il lavoro viene spesso svolto con gli stessi materiali, è possibile impostare il valore su 80 A e iniziare la saldatura in sicurezza. Ma se le parti da collegare cambiano costantemente nello spessore e nel metodo di combinazione, allora non sarà sempre possibile creare una giuntura 80 A ugualmente buona, e sarà necessario un cambiamento più sottile nella forza della corrente.

In questi casi, è meglio acquisire la regolazione digitale con incrementi di 1 A (10-11-12-13 .... 72-73-74 A). Questo aiuterà a scegliere la corrente ottimale in ogni situazione.

al minimo

Quando il dispositivo semiautomatico viene acceso e l'arco di saldatura viene avviato, ma non brucia, allora è al minimo.Questo è un tipo di modalità standby, in cui il dispositivo è pronto per l'azione. Per questo, un certo livello di tensione viene mantenuto su parti che trasportano corrente (da 30 a 90 V), a causa del quale, quando il contatto chiude il filo contro la superficie, viene eccitato un arco.

Più alto è il valore inattivo, più facile è iniziare l'arco e saldare. Spesso, dopo la fine della cucitura e una breve pausa, il saldatore tenta di avviarne uno nuovo, ma il contatto non si chiude a causa dello scioglimento alla fine del filo. L'operatore deve rimuovere questo elemento con taglierine laterali per un migliore contatto con la massa, il che rallenta un po 'le prestazioni.

1. Al cottage o nel garage, dove non c'è un orario di lavoro rigoroso, è possibile scegliere un modello con un minimo di 30-40 V.

2. Per un'officina o un'officina, è auspicabile disporre di indicatori di 50-60 V.

3. Sulla produzione di prendere semi-automatico con 80-90 V. inattivo

Lunghezza del canale del cavo

Questo importante elemento può essere lungo 2-5 m, il filo di apporto si muove lungo il tubo e viene fornito gas inerte. La praticità e la manovrabilità del saldatore su vari oggetti dipende dalla sua lunghezza.

1. Se l'apparecchio è massiccio e la costruzione saldata è grande, non è opportuno spostarlo costantemente su un carrello con un palloncino. Qui, scegli una manica lunga in 4-5 m.

2. Se il dispositivo è piccolo, viene trasportato dalla maniglia e dietro di esso si estendono solo il cavo elettrico e il tubo del gas. Quindi la saldatura può essere effettuata a una distanza considerevole e con un breve canale del cavo.

3. Quando il lavoro viene eseguito in una cabina con un piccolo raggio di movimento, i modelli con un canale di 3 m faranno.

4. Per saldare sul tavolo abbastanza 2-2,5 m.

Funzionalità di saldatura a impulsi

Alcuni dispositivi semi-automatici hanno una modalità a impulsi quando il programma stesso fornisce corrente e filo con interruzioni brevi, che consente al saldatore di riorganizzare la direzione del bruciatore in una nuova area di saldatura e ottenere puntine uniformi della stessa lunghezza e grado di penetrazione.

Questa funzione è molto comoda quando si lavora con ferro sottile (carrozzeria, aggancio di lamiere senza usare una base spessa). Compra questi modelli per stazioni di servizio o crea oggetti decorativi fatti di stagno con la forgiatura.

Connettore del bruciatore

La torcia di saldatura subisce il maggior carico durante il funzionamento del dispositivo semiautomatico. È esposto a temperature elevate, urti di caduta, spruzzi di metallo fuso. Il canale del cavo scorre regolarmente o si aggrappano agli angoli del prodotto. Prima o poi è necessario sostituire questi elementi.

Il connettore per il masterizzatore e il canale via cavo sono di tre tipi:

1. euro;

2. Euro 19 pin;

3. Individuale.

È molto più facile scegliere i primi due tipi, in vista dello standard, e persino un modello di un altro dispositivo o produttore può accedervi. Questo è utile per attività semi-professionali e professionali, in cui non è possibile perdere settimane nel trovare e acquistare un nuovo masterizzatore adatto.

Un singolo connettore può anche essere acquistato per esigenze domestiche, poiché l'operazione periodica non consuma la risorsa del bruciatore così rapidamente e l'acquisto di una nuova non sarà così urgente.

Lavora a bassa tensione di ingresso

Per il pieno funzionamento del dispositivo, è necessario applicare una tensione sufficiente. Questo parametro varia da 140 a 220 V.

Alcuni modelli sono in grado di funzionare solo a 220 V e la caduta della rete porta a un arco debole e all'incapacità di saldatura. Tali dispositivi semi-automatici dovrebbero essere acquistati solo dove c'è una tensione stabile o c'è il suo stabilizzatore.

Le unità con un valore di 140 V sono adatte per aree rurali o attività in movimento in cui i parametri di rete sono sconosciuti o la tensione salta spesso. Questa è una buona opzione per cottage o garage.

Opportunità per la saldatura senza gas

Un dispositivo semiautomatico con l'uso del filo deve necessariamente bollire in un mezzo di gas protettivo, altrimenti ci saranno pori nella cucitura e si romperà facilmente sotto carico. Ma c'è bisogno di creare una connessione lontano dalla posizione della stazione di saldatura o questo giunto deve essere eseguito ad un'altezza considerevole.

Se nel primo caso è necessario il trasporto su larga scala dell'apparecchio con un pallone, nel secondo potrebbe essere impossibile. A tale scopo, i produttori hanno fornito alcuni dispositivi semi-automatici con un connettore universale per un portaelettrodo convenzionale e una modalità MMA, in cui la valvola del gas e la rotazione del tamburo con il meccanismo di alimentazione sono chiusi, e funziona solo la saldatura a resistenza.

In tal modo è possibile scollegare il tubo flessibile, prendere il dispositivo e trasportare e cucire a qualsiasi distanza dal luogo di lavoro o dall'altezza. Questo sarà pratico nel paese, in cui potrebbe essere necessario trasportare un carro armato, recintare o aiutare un vicino. Ancora tali modelli vengono acquistati dalle imprese per coprire tutte le esigenze di produzione su un vasto territorio.

Fonte attuale

Fonte attuale

Una corrente di saldatura con il numero richiesto di ampere può essere prodotta in un inverter o raddrizzatore. Questi sono diversi nel design e nel principio di funzionamento del dispositivo. I primi sono più adatti ai principianti, perché hanno diverse capacità ed è più facile accendere e tenere l'arco.

Le macchine semiautomatiche a rettificatori sono più facili da mantenere e meno costose da riparare, rendendole più attraenti per officine e aziende. Ma lavorare su di loro richiede una certa esperienza, che non è adatta agli studenti.

Diametro massimo del filo

Sulle macchine semiautomatiche, è possibile cambiare il rocchetto con filo e installarne un altro, ma ciò richiede una permutazione e un canale del cavo, nonché rulli con scanalature sull'alimentatore. Non tutti i modelli hanno una vasta gamma per sostituire tali parti, quindi è necessario scegliere con attenzione il dispositivo, tenendo conto del lavoro futuro.

Più spesso è il metallo, più grande è il diametro del filo necessario per fondere e creare una buona connessione.

1. Far bollire bene il calcio sul filo di 1,0 mm.

2. Anche i gate e le porte vengono prodotti con questo parametro.

3. Le flange e le piastre con uno spessore di 5-7 mm richiedono l'installazione di un diametro del filo di 1,2 mm.

4. Strutture metalliche più potenti richiedono 1,6 mm.

Diametro minimo del filo

Per la saldatura di lati sottili, è necessario che l'apparecchio abbia la possibilità di spostare i rulli e il canale del cavo a valori più piccoli. Lavorare con un filo spesso porterà a giunture ruvide e tipo di connessione impreciso.

1. Per saldatura di serbatoi e serbatoi con filo da 1,0 mm.

2. La creazione di centrifughe e altri dispositivi per l'attività agricola o la ventilazione richiede un filo da 0,8 mm.

3. La saldatura delle casse della macchina viene effettuata con un diametro di 0,6-0,8 mm.

Peso della macchina

Il peso della saldatrice può variare da 13 a 120 kg. Ciò influisce sulla mobilità e sulla necessità di attrezzature aggiuntive.

1. I modelli leggeri (da 13 a 20 kg) sono adatti per dare e un garage, in modo da poter cucinare sul posto senza problemi o spostarsi nella parte destra del cortile, ma è necessario un lungo tubo del gas e trasportare.

2. I dispositivi da 25-40 kg sono collocati su un supporto e sono più adatti all'uso stazionario (accanto al tavolo), poiché il trasferimento è difficile e richiede l'assistenza di una seconda persona (a causa delle dimensioni).

3. I modelli da 50 kg e oltre devono essere installati sul carrello a cui è anche collegato il cilindro. Ciò consente di eseguire rotoli dell'intero complesso sul territorio, con pavimenti o piastrelle in cemento, il che è pratico per le stazioni di servizio e i laboratori di produzione.

Raffreddamento del bruciatore

Nel processo di conduzione della giunzione, le parti conduttive del boccaglio e gli ugelli sono riscaldati dall'arco e dall'elettricità. Più su di loro spruzza costantemente metallo fuso. Se continui a cucinare senza fermarti, la maniglia del bruciatore può riscaldarsi e mordere la mano del saldatore, oltre a deformarsi.

Nella maggior parte dei casi, i produttori si affidano al raffreddamento ad aria dell'apparato (ventola nel caso) e all'evaporazione naturale della temperatura dalla superficie del bruciatore. Ciò consente di utilizzare il dispositivo in base alla sua efficienza (35-60%) e richiede interruzioni nel lavoro.

Per proteggere l'utente e aumentare la durata della saldatura, alcuni modelli sono dotati di raffreddamento ad acqua.Per questo, è previsto un sistema per posizionare il cavo in un tubo flessibile con fluido circolante, che viene distillato dal serbatoio nell'alloggiamento con una piccola pompa.

1. Il raffreddamento ad aria è adatto per semiautomatico nel paese, stazioni di servizio o officine per la produzione di porte. Qui, il lavoro di saldatura si alterna al lavoro di spogliatura e preparazione e l'attrezzatura avrà il tempo di raffreddarsi.

2. Per lavorare all'aperto, in caso di gelo, al liquido viene aggiunto alcool etilico per prevenire il congelamento. Tale sistema di raffreddamento è adatto per le imprese e i produttori in cui sono coinvolti dispositivi semi-automatici per 8-10 ore al giorno e la saldatura viene effettuata alle massime correnti.

Quale saldatrice scegliere

Quale saldatrice scegliere

1. Per lavori elementari nel paese (recinzione, serbatoio) avrete bisogno di apparecchiature domestiche con una tensione di ingresso di 220 V, una velocità massima di 120 ampere, raffreddamento ad aria, una corrente di saldatura minima di 30 A, la capacità di cuocere ininterrottamente per 4 su 10 minuti, del peso di 11 kg, 3 kW, connettore del bruciatore individuale e grado di protezione IP21. La lunghezza della manica è sufficiente per 2 metri.

2. Per coprire le esigenze dell'officina per la produzione di porte e cancelli è necessario un dispositivo semiautomatico di tipo inverter da 220 V, con una corrente di 230 A, un connettore per bruciatore Euro, la capacità di lavorare a tensione ridotta, il 70% della capacità, una corrente minima di 20 A e un peso di 13 kg e la possibilità di collegare MMA , cavo raffreddato ad aria e canalina cavo 2,5 m Potenza apparecchio 4,8 kW, diametro del filo compreso tra 0,8 e 1,2 mm.

3. Un modello con un inverter con una potenza di 4 kW, una corrente massima di 190 A e un minimo di 10 A, con modalità a impulsi e connessione MMA, con connettore Euro, raffreddato ad aria, con una capacità del 60% e un diametro del filo di 0,6-1 , Manicotto da 0 mm, 3 m, tensione in ingresso di 140-220 V.

4. Per lavorare con tubi e flange spesse in azienda, è necessario disporre di un semi-automatico con raddrizzatore a 380 V, con una corrente di 300-400 A, valore minimo 50 A, capacità 80-100%, grado di protezione IP23, raffreddamento ad acqua, manicotto da 4 m, capacità MMA , inattivo 70 V, connettore Euro, potenza di 7,8 kW.

Quanto costa la saldatura automatica

Quanto costa la saldatura automatica

1. Il modello per i bisogni domestici è stimato in 15.000-18.000 rubli.

2. Per un laboratorio per la produzione di porte e cancelli il dispositivo costa 20000-30000 rubli.

3. La saldatura di metallo sottile alla stazione di servizio richiederà l'acquisto di un semi-automatico da 19.000-27.000 rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback