MyLogo

Durante la saldatura, l'arco elettrico emette luce identica a quella del sole. Questo implica i raggi UV. Senza una speciale maschera protettiva, tutti i saldatori riceverebbero ustioni leggere della pelle e cornee degli occhi. Grazie a questo pratico accessorio, puoi proteggere viso e testa dall'esposizione ai raggi ultravioletti e alle scorie.

Le maschere moderne hanno una grande varietà di prezzo e qualità. Per non pagare più del dovuto, ma anche per non riacquistare un dispositivo protettivo dopo sei mesi, è necessario comprendere le caratteristiche chiave della maschera di saldatura e scegliere il più adatto per un particolare tipo di attività.

 

 

1

I migliori produttori di maschere per la saldatura - quale azienda scegliere

Per coloro che non hanno il tempo di ricercare questo problema, puoi optare per i prodotti di una delle seguenti aziende leader nella produzione di maschere di saldatura:

1. Fubag

2. Inforce

3. patriota

4. "Zubr"

5. "Resanta"

Ma a causa di differenze significative nei modelli specifici e idoneità per determinate condizioni, vale la pena fare la conoscenza le migliori maschere di saldatura. Questo ti aiuterà a vedere i pro e i contro e restringere le scelte.

Bene, al fine di risolvere le cose in modo indipendente, soppesare i vari fattori e prendere una decisione, le informazioni di seguito sono fornite con un'analisi dettagliata dei parametri chiave.

Il principio di funzionamento e la maschera di saldatura del dispositivo

estroistvo maski dla svarki

La maschera per la saldatura è progettata per proteggere il lavoratore da una serie di fattori dannosi. L'arco elettrico irradia luce ultravioletta e una grande quantità di calore, che danneggia la pelle del saldatore. Il monitoraggio costante della formazione della sutura può portare a gravi ustioni corneali e cecità. Durante la fusione del metallo, alcune impurità possono essere rilasciate e rimbalzate sotto forma di scaglie di combustione.

L'elettrodo di fusione con rivestimento e i bordi della superficie saldata emettono fumo tossico, necessario per proteggere il bagno di saldatura dall'ambiente esterno. Anche l'inalazione di tali gas è pericolosa. Pertanto, da oltre cento anni, i progettisti hanno lavorato per migliorare la forma e la funzionalità della maschera di saldatura, progettata per proteggere uno specialista da questo numero di fattori negativi.

Inoltre, un accessorio indossato sulla testa libera completamente le mani, in modo che il saldatore possa tenere in modo indipendente la parte e saldarla con un elettrodo nella lancetta dei secondi. Ciò aumenta la produttività e riduce il numero di persone impiegate in un singolo processo.

Le maschere di saldatura sono utilizzate ovunque: nelle fabbriche, nelle stazioni di servizio, nelle officine di riparazione e nel settore privato quando si lavora al cottage (con la recinzione, il wicket, il serbatoio della doccia). Una grande varietà di prezzi ti consente di acquistare questo accessorio per tutti, anche se devi cucinare una volta all'anno.

La maggior parte dei tipi di maschere di saldatura includono i seguenti elementi:

  • un involucro con una parte allungata per proteggere il collo e una scollatura semicircolare nella parte superiore per il sollevamento libero;
  • finestra di visualizzazione con vetro ordinario (lente) per bloccare i raggi UV e monitorare il processo;
  • filtro leggero che protegge da lampi luminosi;
  • pannello solare per la ricarica delle batterie dalla luce ad arco (per i camaleonti);
  • regolatore del grado di blackout del filtro luminoso;
  • blocco del copricapo.

Il filtro luminoso, l'elemento protettivo principale della maschera, è un vetro rivestito con un rivestimento nero. Alla luce del giorno, nulla può essere visto in esso. Ma quando l'arco elettrico si accende, i bordi del metallo vengono saldati e il punto di fusione dell'elettrodo diventa chiaramente visibile. I contorni delle parti circostanti sono in parte manifestati.A seconda del luogo di lavoro, anche il grado di oscuramento del filtro della luce è diverso.

Alcuni modelli hanno una finestra a cerniera che consente di sollevare un vetro scuro e guardare la cucitura, senza rimuovere l'intera maschera. Questo migliora leggermente le prestazioni e facilita l'uso. Ma tali maschere pesano di più, il che aumenta il carico sul collo.

In altri modelli, il filtro è costituito da due bicchieri, tra i quali ci sono cristalli liquidi. Nello stato normale, sono perpendicolari al piano e permettono al saldatore di vedere cosa sta succedendo come attraverso normali occhiali da sole. Ma quando l'arco viene innescato, viene attivata una piccola corrente nel dispositivo di mascheramento e i cristalli vengono ruotati di 90 gradi, il che oscura il filtro fino al livello desiderato, e ora è possibile vedere solo la saldatura attraverso di esso.

Le maschere moderne possono essere realizzate in cartone pressato o plastica resistente al calore. Molto spesso sono verniciati in nero o grigio, ma i produttori stranieri usano astucci gialli e rossi. Ciò contribuisce a una maggiore riflessione della luce e rende anche il saldatore più visibile agli operatori dei bracci della gru e ai dispositivi di sollevamento del ponte.

Tipi di maschere per la saldatura

A seconda della sicurezza richiesta e della praticità del lavoro, esistono diversi tipi di maschere di saldatura. Possono essere come segue.

Maschere semplici (standard)

prostaa maski dla svarki

Sono fatti di cartone pressato o di plastica, resistenti alle alte temperature. Molto spesso hanno una piccola finestra di visualizzazione e una montatura economica senza un substrato morbido. I modelli di carta sono molto più leggeri di quelli in plastica. Il filtro della luce è installato in un'unità speciale dietro il vetro di protezione ed è fissato sulla parte superiore del morsetto per evitare precipitazioni.

Per cambiare l'oscurità del filtro, è necessario rimuovere l'accessorio dalla testa, srotolare il fermo del blocco e sostituire il vetro nero con un elemento di valore elevato. Tali maschere sono economiche e adatte ai saldatori alle prime armi o alle piccole organizzazioni in cui vengono eseguiti molti lavori di saldatura nella posizione spaziale inferiore.

vantaggi:

  • economico;
  • le versioni in cartone sono leggere;
  • protezione del filtro della luce al livello adeguato secondo GOST;
  • Puoi lavorare a qualsiasi temperatura dell'aria;
  • Ci sono modelli con finestre di osservazione.

svantaggi:

  • pesanti custodie di plastica;
  • la maschera di cartone potrebbe gonfiarsi per l'umidità;
  • testa montare duro;
  • Ci sono coperture molto grandi scomode per la saldatura in luoghi difficili da raggiungere.

camaleonti

Hameleon

Questo è un tipo di maschera più costoso che contiene uno schermo a cristalli liquidi. È conveniente perché il saldatore non ha bisogno di sollevare costantemente l'accessorio dopo ogni cucitura per valutare la qualità del lavoro e vedere dove iniziare la prossima articolazione. I cristalli rendono automaticamente il vetro trasparente dopo l'interruzione dell'arco.

Per regolare il grado di oscuramento, basta girare l'interruttore sul lato sinistro del case, che può essere fatto anche senza interrompere l'arco. Il circuito elettronico è alimentato a batteria e alimentato dalla luce della saldatura stessa. Queste maschere sono convenienti per coloro che eseguono molte piccole cuciture e che devono spostarsi frequentemente attorno al prodotto. Soprattutto questo tipo di dispositivo di protezione è popolare tra gli argonisti.

vantaggi:

  • regolazione regolare e rapida dell'ombreggiatura della luce;
  • supporto morbido;
  • bel design;
  • cassa resistente al calore;
  • facile;
  • rivestimento sulla fronte impregnato di composizione antibatterica;
  • lunga durata
  • disponibilità di garanzia.

svantaggi:

  • i cristalli non funzionano bene a basse temperature;
  • cara;
  • più adatto per argon, a causa della rapida contaminazione delle polveri di vetro anteriori dalla saldatura con elettrodi rivestiti.

Maschere con alimentazione forzata

 maski dla svarki s prinuditelnoi podachei vozduha

Durante la saldatura, i gas vengono emessi nell'aria dall'elettrodo fuso e il prodotto viene unito. In condizioni normali, è sufficiente avere una cappa sopra il posto di lavoro per rimuovere il fumo nocivo. Ma a volte la saldatura deve essere fatta all'interno di uno spazio chiuso (grande serbatoio, piccolo seminterrato senza finestre).Quindi è necessario utilizzare una maschera con fornitura di aria forzata agli organi respiratori.

Funziona sul principio di un respiratore, che è montato sul retro del lavoratore dietro. Un piccolo motore elettrico stringe l'aria circostante, la filtra attraverso un sistema di protezione e trasporta attraverso il tubo direttamente sotto la maschera. Questo design richiede apparecchiature aggiuntive, ma consente di lavorare in sicurezza in condizioni specifiche.

vantaggi:

  • protegge in modo affidabile dai gas nocivi;
  • ti consente di lavorare in condizioni tecniche complesse;
  • ha buoni filtri di luce;
  • alta visibilità della finestra di visualizzazione;
  • comoda regolazione del fissaggio;
  • vasta gamma di valori di blackout.

svantaggi:

  • alto costo;
  • puoi agganciare gli oggetti attaccati;
  • in alcuni modelli, l'ugello superiore si trova in posizione elevata, il che crea ulteriori difficoltà per il passaggio ai colli di bottiglia;
  • costi aggiuntivi per il filtro e le batterie.

Opzioni di selezione della maschera di saldatura

parametri vibora maski dla svarki

L'accessorio per la saldatura ha molti parametri di scelta che determinano il luogo di utilizzo dei dispositivi di protezione e la praticità per il saldatore. Per acquistare la maschera più adatta, è necessario tenere conto dei seguenti criteri.

La dimensione della finestra di visualizzazione

La maschera per saldatura a schermo è indicata in millimetri e può essere da 90x32 mm a 110x93 mm. Dipende da quanto bene il bagno di saldatura sarà visibile allo specialista. Per coloro che svolgono lavori nella posizione più bassa e hanno l'opportunità di guardare direttamente la zona di saldatura, è sufficiente una piccola finestra di visualizzazione di 90x30 o 90x40 mm.

I dipendenti dei servizi pubblici, che devono cucinare tubi vicino al muro o al pavimento, avranno bisogno di uno schermo di 110x60 mm. Chi lavora costantemente all'interno di grandi serbatoi o con saldatura a soffitto necessita di finestre ingrandite verticalmente a 100x90 mm. Con uno schermo piccolo, dovrai ruotare più colli e, a causa dello spazio limitato, può essere difficile e i muscoli si stancano rapidamente.

Grado di blackout

Nelle maschere standard, i filtri hanno numeri da 2 a 5 unità. Se si utilizza un modello simile, è necessario un indicatore massimo n. 5 per il lavoro nel cortile. All'interno di tale vetro sarà difficile vedere cosa sta succedendo nel bagno di saldatura, e qui acquistano maschere con un filtro per la luce n. 3-4. In condizioni molto buie (scantinati, caldaie di enormi forni) è necessario un elemento protettivo n.

Nei camaleonti, la scala di ombreggiatura è indicata in DIN e va da 5 a 15. Poiché queste maschere hanno una regolazione del grado di rotazione dei cristalli, è necessario scegliere un accessorio con un range di 9-13. I valori superiori saranno sufficienti per lavorare sulla strada e abbastanza in basso per il negozio o il garage. Gli indicatori da 5 a 8 DIN sono utilizzati in condizioni molto buie o da saldatori con problemi di vista.

peso

La massa dell'accessorio di protezione per saldatura può variare da 0,35 kg a 0,9 kg. Ciò è influenzato dal tipo di materiale dell'involucro, dallo spessore degli occhiali utilizzati, dal supporto e dagli accessori. Più basso è il peso, più conveniente è il saldatore. Ridurrà anche il carico negativo sulle vertebre cervicali, perché spesso gli esperti abbassano la maschera con un cenno acuto della testa, perché le mani sono già occupate dal titolare con i dettagli e impostate all'inizio esatto della sutura. Ma questo è tutto importante per l'uso professionale. Nel caso di dare e saldare una volta al mese, qualsiasi maschera farà, anche 0,9 kg.

Tipo di filtro leggero

Il vetro colorato convenzionale è adatto per la saldatura ad arco con elettrodi di consumo, poiché è coperto con un vetro protettivo a basso costo per la sostituzione frequente, a causa di spruzzi di scorie sulla sua superficie. Questa è una buona opzione per un principiante o nel caso di uso del paese.

I camaleonti con schermi LCD dovrebbero scegliere più saldatori impiegati nelle macchine argon, dove la saldatura viene eseguita con elettrodi di tungsteno senza spruzzi. Questa maschera migliora la produttività, aiuta a cambiare rapidamente la zona di saldatura, senza rimuovere l'accessorio, e consente di iniziare con precisione il punto di una nuova cucitura senza tracce inutili dall'arco. Questa è una scelta per i professionisti impiegati nei centri di assistenza auto, le ditte per la produzione di scaldasalviette o istituti di ricerca per la creazione di sistemi di trattamento delle acque.

Tipo di alimentazione

Nel caso di un camaleonte, lo schermo a cristalli liquidi deve ricevere energia per attivare i sensori e ruotare la posizione delle piccole particelle che oscurano il filtro. Tutte queste maschere hanno una batteria integrata, che dovrà essere cambiata periodicamente. Altri modelli sono dotati di un pannello aggiuntivo per l'assorbimento dei raggi di luce dalla saldatura e un sistema per la ricarica delle batterie, quindi la loro vita è molto più lunga. Ma durante i lavori rari, la batteria è scarica, e la prima volta, quando la saldatura viene ripresa, il filtro della luce non funziona. Ha bisogno di dare tempo per ricaricarsi dal sole.

Per coloro che acquistano un camaleonte, per creare connessioni accurate, ma non si prevede di farlo ogni giorno, montare un modello con una batteria. Questa maschera è sempre pronta per andare. In caso di impiego a tempo indeterminato, ha senso acquistare un elemento di sicurezza con un pannello solare.

Forma del corpo

Questo parametro è responsabile della sicurezza e le sue proprietà possono essere verificate solo nella pratica. Visivamente, la forma dell'involucro dovrebbe avere una buona linea di galleggiamento e una parte allungata nella parte inferiore in modo che il fumo di saldatura non raggiunga la saldatrice in faccia. Il bordo superiore della maschera è desiderabile con un piccolo semicerchio, ma di altezza sufficiente per evitare che la scala cada sulla testa. La larghezza dell'accessorio non deve superare i 240 mm per coloro che lavorano con tubi nei bagni, nei locali caldaie o negli scantinati per premere al massimo contro il muro e vedere il bordo più lontano del giunto. In altri casi, la larghezza non è importante.

Materiale del corpo

Il cartone pressato è molto più facile, ma può gonfiarsi dall'umidità, quindi queste maschere vengono acquistate per lavori interni o per la stagione calda e per la saldatura nel cortile. Le coperture di plastica sono massicce e durano a lungo, ma non è più possibile strapparle su un giunto appena saldato (la plastica si scioglie e si attacca al metallo caldo). Dovrebbero essere acquistati per il lavoro in strada e per coloro che hanno un posto speciale con biancheria da letto per riporre l'accessorio durante le ore libere.

Chameleon Trigger

Quando l'arco si accende, i cristalli dovrebbero immediatamente voltarsi e avere il tempo di proteggere gli occhi dalla luce intensa. Considerando che la velocità di quest'ultimo è di 300.000 km / s, i sensori e altri elementi lo fanno in un brevissimo istante. Questo parametro può essere verificato solo ruotando personalmente il filtro su saldatura o sole splendente. Se l'occhio riesce a catturare la luce, allora questa è una brutta maschera da cui la visione ne risentirà.

Nella maggior parte dei camaleonti, c'è una funzione di ritardo per 1-2 secondi dell'inversione inversa dei cristalli, che dovrebbe essere eseguita lavorando in condizioni molto buie (grandi capacità, lavoro nel turno notturno), poiché la luce dal metallo solidificante dopo la fine è molto brillante e può accecare.

Disponibilità di impostazioni

Maschere con oscuramento elettronico regolabile hanno una ruota per selezionare il livello di protezione dalla luce. In alcuni modelli, è all'interno, accanto alla cornice della finestra di visualizzazione. Per gli altri accessori, il regolatore si trova all'esterno di sinistra sulla custodia e può essere ruotato anche durante la saldatura.

La prima opzione è adatta per lavorare nelle stesse condizioni (negozio, unità, garage). La seconda opzione è utile per lavorare su strada o in orari turni e consente di regolare e regolare rapidamente il blackout all'aumento del nuovo ambiente.

Supporto di convenienza

La maschera è fissata sulla testa del saldatore con l'aiuto di due cerchi in plastica, uno dei quali copre la circonferenza, e il secondo limita la profondità di atterraggio. Sui modelli di bilancio tale plastica non è isolata e si sfrega rapidamente la fronte. Questa opzione è adatta per lavori non frequenti in campagna o in garage.

I modelli professionali sono forniti con rivestimento in schiuma, attrito ammorbidente e pressione dell'accessorio. Alcuni produttori impregnano il materiale a contatto con la fronte, la composizione antibatterica, che riduce l'irritazione. Ovviamente, questi tipi di fissaggio dovrebbero essere scelti per indossare indosso una maschera per 6-8 ore.

Distorsione della lente

I venditori seri accompagnano le merci con un certificato e documenti. In essi, oltre che sul corpo del prodotto, dovrebbe esserci una designazione del grado di distorsione della lente ottica. È scritto nella prima cifra nella riga attraverso la barra.Un valore di 1 significa distorsione minima ed è necessario per coloro che lavorano con prodotti sottili dove sono richieste cuciture strette e precise (piccoli scambiatori di calore, tubi di distribuzione dell'olio). Per saldare tubi spessi o lamiere, è sufficiente un fattore di distorsione di 2.

Dispersione della luce

Questo parametro indica la trasparenza dello schermo e la capacità di vedere chiaramente i dettagli quando l'arco sta bruciando. È scritto nella seconda cifra nella linea attraverso una barra. Un valore di 1 è richiesto per quelli impiegati nella saldatura di metalli a parete sottile (meno di un millimetro). Per tutti gli altri lavori, l'indicatore 2 è appropriato.

Che tipo di maschera per saldatura scegliere

kakuy vibrat maski dla svarki

Comprendendo i criteri di base di questo importante accessorio, possiamo individuare i valori ottimali per tipi e condizioni di lavoro specifici:

1. Per dare o per la saldatura amatoriale nel garage, sarà adatta una maschera con una finestra di 90x32 mm, filtro luminoso n. 4, in cartone estruso.

2. Per la saldatura di impianti idraulici o di riscaldamento, è utile un modello di rilevamento di 100x90 mm, con un filtro leggero n. 3, comodo per lavorare in ambienti interni, con un peso di 400 grammi e uno strato di schiuma sul supporto. Materiale del corpo: plastica. Buono per comprare merci con vetro provvisto di cardini.

3. Per cucinare l'acciaio inossidabile, è necessario un camaleonte con DIN 8-13, un peso di 500 grammi, una distorsione dell'obiettivo 1 e una trasparenza 2. È auspicabile disporre di un pannello solare e di un tampone di gommapiuma.

4. Cuciture sottili con un elettrodo non consumabile su metallo di 1 mm o inferiore saranno convenienti per cucinare in un camaleonte con la lente 1 e il parametro trasparenza 1. La gamma di ombreggiature è 5-15 DIN, il pannello solare e il peso è di 600 g.

5. Per lavori all'interno di serbatoi, è necessaria una maschera con alimentazione forzata dell'aria e una finestra di visualizzazione di 90x60 mm, DIN 5-13.

Quanto costa una maschera per la saldatura

sttoimost maski dla svarki

Avendo compreso la sottile interrelazione dei parametri della maschera e la convenienza del processo di saldatura, è realistico individuare il costo approssimativo di ciascun accessorio per specifici tipi di lavoro:

1. Per dare un semplice dispositivo di protezione avrà un prezzo di 200-400 rubli.

2. Per lavorare sulla creazione di riscaldamento o la pipeline, è necessario acquistare una maschera per 400-800 rubli.

3. Per la saldatura dell'acciaio inossidabile, il normale spessore dell'accessorio costerà 1100-1600 rubli.

4. Per rendere confortevole il lavoro con metalli sottili, è necessaria una maschera per 1400-4000 rubli.

5. Il modello con alimentazione forzata è di 42000-180000 rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback