MyLogo

Scegliendo una saldatrice è necessario penetrare nella sua potenza, i corrispondenti elementi di consumo e il ciclo di lavoro. Un ruolo importante viene svolto dalla potenza in ingresso richiesta e dal tipo di tensione prodotta. La qualità del giunto saldato e la capacità di lavorare con diversi spessori di metallo dipendono dal principio di funzionamento del dispositivo, sia esso un trasformatore, un dispositivo semiautomatico o un inverter.

 

 

Come scegliere una saldatrice

I migliori produttori di saldatrici - quale azienda scegliere

Se nella vita di tutti i giorni è necessaria una saldatrice di tanto in tanto, ma non c'è tempo per approfondire tutte le differenze e le caratteristiche, è possibile scegliere prodotti di alta qualità da produttori provati dalla lista qui sotto:

  • aurora;
  • Fronius;
  • Blueweld;
  • daewoo;
  • Fubag.

Ognuno di questi dispositivi si occuperà delle attività nella casa privata e nel cortile. Ma se pianifichi di dedicarti a lavori di saldatura a livello semi-professionale o anche a tempo pieno, allora le capacità di modelli specifici in determinate condizioni di produzione giocano un ruolo importante. Pertanto, è importante familiarizzare con una panoramica dettagliata delle macchine di saldatura comuni che ti aiuteranno a trovare il "tuo".

Il principio di funzionamento e la saldatrice del dispositivo

Il principio di funzionamento e la saldatrice del dispositivo

Le attrezzature per saldatura hanno molte varietà, ma la maggior parte dei modelli combina il principio generale di funzionamento, che consiste nel riscaldare e fondere la corrente elettrica con l'arco dei bordi del metallo e del materiale di riempimento e creare un singolo reticolo cristallino nella giuntura del cerotto.

Per fare ciò, collegare il cavo di massa alle parti da saldare, indicato con "-". Nel bruciatore o nel supporto c'è un filo con il valore opposto "+". La chiusura del contatto porta alla formazione di un arco elettrico, la cui temperatura raggiunge i 5000 gradi. Questo ti permette di sciogliere molti tipi di metalli.

Per formare completamente la giunzione utilizzata materiali di consumo. Questi sono elettrodi rivestiti o filo di saldatura. Fusi insieme al materiale principale, questi acciai sono miscelati, il che conferisce forza e volume alla cucitura sovrapposta. A causa di ciò, la connessione è difficile da rompere, rompere o piegare.

Quando un metallo entra in uno stato liquido, le sue molecole possono interagire con l'aria circostante, che porta al rilascio di carbonio e alla formazione di pori nella struttura della saldatura. Tale connessione non è in grado di contenere saldamente la pressione dell'acqua o del gas; scarse prestazioni durante la sua pausa e rifrazione.

Per prevenire una reazione chimica utilizzando un ambiente protettivo sotto forma di nube di gas. È formato da uno speciale rivestimento di elettrodi rivestiti, che crea uno strato di nube impenetrabile che impedisce la penetrazione dell'atmosfera nell'area del bagno di saldatura. Nel caso di un dispositivo semiautomatico in cui il filo viene alimentato senza rivestimento, questo ruolo viene eseguito da un gas separato da un cilindro (anidride carbonica o una miscela con argon).

Il processo di creazione di un arco elettrico stabile sicuro per il saldatore da tenere nelle mani del saldatore è possibile a causa del cambiamento delle caratteristiche della corrente di saldatura che si verificano all'interno dell'apparato.

La saldatrice è composta dai seguenti elementi:

  • trasformatore con due avvolgimenti;
  • ponte a diodi;
  • soffocare con condensatori;
  • unità di controllo;
  • elementi di lavoro (cavo, supporto).

Il principio di funzionamento è il passaggio di energia elettrica attraverso diverse fasi. La tensione di ingresso cade sull'avvolgimento primario. A causa dell'azione dell'induzione elettromagnetica, l'amperaggio (ampere) aumenta diverse centinaia di volte e il volt diminuisce fino a un valore sicuro.

Nel caso di un trasformatore di saldatura convenzionale, le parti possono già essere collegate in questa fase. Inverter e dispositivi semi-automatici, la corrente modificata dalla bobina secondaria passa attraverso ulteriori conversioni per aumentare la frequenza.

Tipi di saldatrici

Nonostante il funzionamento della rete elettrica, i dispositivi di saldatura presentano differenze nel dispositivo interno e nella tecnica di esecuzione del lavoro, il che influisce sulla qualità della cucitura e sull'applicabilità dei dispositivi in ​​determinate condizioni.

trasformatori

trasformatori

Rappresentano il segmento più economico del mercato per prodotti simili. Hanno un dispositivo molto semplice e leggero (versioni per uso domestico). I modelli industriali si differenziano per i casi volumetrici e il peso decente. Adatto per la saldatura di acciaio al carbonio in tutte le posizioni spaziali.

È meglio usare per lavori in metallo semplici, in cui le cuciture non saranno soggette a un carico maggiore. Con l'aiuto di un trasformatore puoi saldare porte, cancelli, serbatoi d'acqua.

vantaggi:

  • prezzo ragionevole;
  • operazione semplice;
  • facile riparazione;
  • la capacità di alimentare la rete domestica;
  • regolazione attuale.

svantaggi:

  • aumento del rumore dal lavoro;
  • cuoce male acciaio legato e ghisa;
  • presa scomoda cambia la corrente.

inverter

inverter

Questa è una versione avanzata di trasformatori con elementi aggiuntivi nella composizione. Oltre ai due avvolgimenti, che svolgono un ruolo chiave nell'abbassare la tensione (V) e aumentare la potenza (A) della corrente, gli inverter hanno un ponte a diodi che rettifica la corrente alternata in DC senza esitazione.

Quindi scende e passa al filtro dai condensatori e dallo starter per riconvertirsi in alternanza, ma con una frequenza già aumentata di dieci volte. Ciò consente cuciture più morbide e resistenti.

Gli inverter sono bravi a saldare non solo lamiera (recinzione, cancello, serbatoio), ma anche perfettamente adatti alla creazione di impianti idraulici e di riscaldamento. A causa dell'alta frequenza possono saldare acciaio legato e ghisa. Una piccola massa ti permette di appenderlo alla spalla per la cintura e cuocere in altezza.

vantaggi:

  • molto leggero;
  • le cuciture sono più lisce e più forti;
  • alta tenuta delle connessioni;
  • cibo da una rete domestica;
  • vasta gamma di impostazioni;
  • molte funzioni ausiliarie per i saldatori alle prime armi.

svantaggi:

  • costano più trasformatori;
  • più elementi nel circuito elettrico che possono fallire;
  • riparazioni costose;
  • Alcuni modelli non supportano tutti i diametri degli elettrodi.

semiautomatico

semiautomatico

La terza categoria di saldatrici combina tutti gli elementi dei due precedenti: un trasformatore e un'unità rettificatrice nei dispositivi semiautomatici. Ma invece di utilizzare elettrodi rivestiti, viene utilizzato l'avanzamento del filo da un tamburo bobina.

Questo materiale di riempimento può essere fornito in modo continuo, consentendo una lunga saldatura da condurre senza fermarsi, il che è conveniente per le strutture lunghe (serbatoi di carburante, filtri per l'acqua, saldatura continua di lamiere).

L'avvio dell'alimentazione viene effettuato premendo il pulsante sul bruciatore, con il quale il gas protettivo viene indirizzato alla zona di saldatura attraverso un altro canale nell'ugello. La rotazione del tamburo e l'erogazione del filo sono dovute al meccanismo del rullo di serraggio e al canale del cavo.

Se si sostituisce il materiale di riempimento con un filo inossidabile, l'apparecchio è adatto non solo per l'acciaio al carbonio. Con un diametro additivo di 0,8 mm, il metallo sottile può essere rapidamente saldato su carrozzerie.

vantaggi:

  • belle cuciture lisce;
  • la capacità di saldare continuamente;
  • alte prestazioni;
  • nessuna scoria sulla superficie che interferisce con la vista durante la saldatura;
  • rapido post-trattamento delle cuciture;
  • la capacità di saldare i lati molto sottili.

svantaggi:

  • grandi dimensioni del dispositivo;
  • richiedono una bombola di gas e un tubo;
  • il filo sulle bobine è elettrodi più costosi.

Parametri di selezione della saldatrice

Parametri di selezione della saldatrice

Scegliendo l'attrezzatura per la saldatura, è necessario tenere in considerazione i tipi di lavoro e le condizioni in arrivo sul posto. Conoscendo i parametri di base e il loro impatto sul risultato, puoi fare una scelta competente.

Scelta per nutrizione

Per far funzionare la saldatrice, questa deve essere collegata alla rete. Ci sono modelli con 220 e 380V. L'apparecchiatura trifase non può essere collegata a una presa domestica e richiede un connettore speciale e cavi di ampia sezione. Pertanto, per la saldatura a casa (cottage, garage, appartamento) è richiesto il modello 220V.

Vale sempre la pena considerare l'intervallo di consumo di corrente per il normale funzionamento. I parametri specificati nella documentazione 220-230 V indicano che l'apparecchiatura può funzionare bene con una tensione stabile nella rete.

Se ci sono frequenti salti in grande, allora il dispositivo potrebbe bruciare (senza la protezione installata). Quando la corrente scende nella rete, il dispositivo si surriscalda (difetti frequenti sotto forma di penetrazione e di elettrodi che si attaccano alla superficie). In questo caso, saranno necessari dispositivi con un intervallo di corrente di ingresso esteso di 140-250 V.

Nell'uso industriale, la maggior parte degli schermi è dotata di tre fasi, che consente di collegare dispositivi potenti e saldare acciaio da 10-30 mm. Ma per questo, è necessario metterli a terra con una linea separata per il circuito in modo che l'interruzione corrente non porti alla morte del lavoratore. Nelle versioni per uso domestico, la messa a terra è inclusa nella struttura della presa stessa e nella spina del dispositivo.

Intervallo di corrente di saldatura

Questo è un parametro molto importante su cui dipende la capacità di un apparecchio di saldare metallo di un certo spessore. Viene misurato in ampere e indicato dalla lettera A. L'indicatore ha due valori: il minimo e il massimo, entrambi importanti per diversi tipi di lavoro.

Per saldare elementi spessi (canali, angoli, binari) sono necessari valori alti di 300-500 A. Ciò consentirà non solo di cucire dall'alto, ma anche di penetrare in profondità nel prodotto.

In casi opposti, quando si lavora con ferro sottile (saldatura di fogli da 0,8-1,0 mm alla recinzione, rendendo i contenitori da stagno), i valori minimi di resistenza corrente sono importanti. Qui saranno utili i dispositivi da 20-30 A. Se la soglia è 60-80 A, la saldatura lascerà fori e sarà richiesta una resistenza aggiuntiva per ridurre la corrente.

Qui è anche importante la forma della regolazione attuale. Se il corpo ha un interruttore a levetta con valori di 30, 50, 70, 90, 120 A, allora questo consentirà di impostare la forza solo approssimativamente. Può darsi che 90 A non sia sufficiente per una buona penetrazione e 110 A è già molto. La regolazione uniforme con display digitale e il cambio di uno danno impostazioni più precise.

Diametro dell'elettrodo

Per un non specialista è difficile guardare la forza del metallo richiesta osservando lo spessore del metallo, quindi un parametro addizionale è il diametro dell'elettrodo di saldatura, il cui lavoro è supportato dall'attrezzatura.

Per la cottura di corpi macchina sottili, è preferibile acquistare filo per una macchina semiautomatica da 0,8 mm o elettrodi rivestiti da 1,6-2 mm. Per la saldatura di tubi, 3 mm è il più adatto, e nel caso di cancelli e recinzioni di produzione, vale la pena acquistare un apparecchio con un indicatore di diametro dell'elettrodo fino a 4-5 mm.

Tensione a vuoto

Questa non è una tensione di alimentazione, ma un indicatore della corrente nel momento in cui l'apparecchiatura è accesa, ma l'arco non è acceso. Questo parametro indica quanto è facile accendere l'elettrodo.

I valori di 35-60 V dovrebbero essere scelti solo da saldatori esperti, dal momento che è necessaria una mano allenata e la capacità di resistere allo spazio tra l'estremità dell'elettrodo e la superficie metallica di 3-5 mm.

I saldatori principianti dovrebbero cercare modelli con un valore a vuoto di 70-90 V, che permetterà di non bussare a lungo nel punto di unione, ma di avviare immediatamente l'arco e iniziare la saldatura.

Quando il contatto è impostato, la tensione viene automaticamente abbassata a 12 V per assicurare il tocco dell'operatore sulle parti da saldare.

Ciclo di lavoro

Questo è un indicatore dell'uso temporaneo di attrezzature nella massima modalità di saldatura. Ad esempio, un valore del 60% indica che su dieci minuti di lavoro al valore di ampere più alto, il dispositivo sarà in grado di far bollire sei minuti, e quattro che deve essere raffreddato.

Se si prevede di utilizzare un dispositivo per la saldatura di porte, una recinzione, riscaldamento, dove c'è un sacco di lavoro preparatorio man mano che il caso avanza, allora il dispositivo avrà il tempo di riposare e il ciclo del 60% è abbastanza. E non ciascuno di questi processi richiede la saldatura alla massima potenza.

Nel caso di più attività professionali con impiego giornaliero (produzione di casseforti, saldatrici) o di lavori su una struttura tridimensionale (grande serbatoio d'acqua), dove ci sono lunghe cuciture diritte e si può lavorare per un lungo periodo, è meglio acquistare modelli con una velocità ciclica dell'80-100% . Questi ultimi sono generalmente progettati per l'attività continua durante l'intero periodo di inclusione.

Peso della macchina

Questo parametro è importante per le spedizioni frequenti. Quando il lavoro principale viene svolto non in officina o in garage, ma ogni volta in un posto nuovo (creando riscaldamento per le persone, lavori di riparazione sul sistema di approvvigionamento idrico), è molto sconveniente portare una macchina pesante di 10 kg.

Durante il giorno potrebbe dover essere spostato più volte, il che richiede forze aggiuntive. Pertanto, per un modo di attività mobile, sono necessari modelli leggeri di 3-5 kg ​​e qualsiasi dispositivo in base al peso sarà adatto per lavori stazionari.

Ma la massa dell'apparato è importante nei tipi di lavoro in posizione spaziale. Se la saldatura comporta la creazione di una connessione ad un'altezza (supporti, balconi, grandi serre, tende da sole), spesso il saldatore deve sollevare l'attrezzatura con sé. Modelli leggeri in 2-3 kg, indossati sulla spalla attraverso la cintura, semplificano notevolmente l'esecuzione di tali compiti.

Potenza massima del dispositivo

Questo parametro è indicato da kW e può variare da 2,5 a 10. Questi valori sono necessari quando si lavora in abitazioni con vecchi cablaggi e contatori che potrebbero non essere progettati per carichi elevati e gli ingorghi stradali si interrompono costantemente. Ciò non consentirà la saldatura e l'unità sarà inutile.

In questo caso, abbiamo bisogno di dispositivi con un minimo di 2,5-3,5 kW. Per condizioni industriali o nuovi cablaggi e contatori moderni progettati per condizionatori d'aria, lavatrici e ferri da stiro, è possibile utilizzare dispositivi più potenti.

Ma questo parametro implica un valore alla massima operatività. Ad esempio, un valore di 300 A sulla scala. Se la maggior parte dei lavori in casa con il vecchio cablaggio e il contatore sono necessari per eseguire 200 A, dovrebbero insorgere problemi.

Lunghezza del cavo e sezione trasversale

Solitamente, i cavi da 1,5-1,8 m per supporto e peso sono forniti con dispositivi di archiviazione. Questo è sufficiente per cucinare sul desktop nel garage o per collegare i prodotti sul pavimento. Tale apparecchiatura è utile per raccogliere piccoli contenitori e effettuare riparazioni. Ma fare una porta o un cancello sarebbe scomodo a causa delle dimensioni della struttura.

La maggior parte delle porte ha una lunghezza minima di 1900 mm, che richiederà una permutazione dell'apparecchiatura per la saldatura di tutti gli angoli. Quando si lavora sulla serra, che è alta 2,5 m, l'attrezzatura per la saldatura dovrà essere sollevata su un rack aggiuntivo. Pertanto, è meglio acquistare un cavo con una lunghezza di 3 metri e oltre.

Ma quando si aumenta il percorso per la corrente vale la pena ricordare sulla sezione trasversale dei fili. Per cavi da 3 a 5 metri, è necessario un diametro del cavo con un avvolgimento di almeno 10 mm. Questo non si surriscalda e scioglie il filo.

Vale anche la pena aumentare la forza della corrente di saldatura su un cavo lungo per superare la resistenza aumentata dalla sezione, quindi il dispositivo, che si prevede di lavorare su prodotti di grandi dimensioni o in altezza, dovrebbe avere un margine di queste dimensioni.

Tipo di corrente

Nelle saldatrici, ci sono diversi tipi di sollecitazioni per la linea di giunzione.

I trasformatori sono bolliti con corrente alternata, che è adatto per strutture semplici senza carichi maggiori (serra, porte, recinzione).

Gli inverter funzionano con corrente alternata, ma con maggiore frequenza, il che li rende pratici per la saldatura di tubi e serbatoi.

I dispositivi con corrente continua offrono maggiore libertà per i tipi di metalli che vengono saldati e interagiscono bene con gli acciai inossidabili (scaldasalviette, serbatoi, paraurti SUV).Questo valore è indicato nelle caratteristiche del dispositivo da una linea diritta o ondulata, che implica una tensione costante o alternata.

Opzioni avanzate

1. La tecnologia arcforcing sarà conveniente per i saldatori alle prime armi perché impedisce all'elettrodo di attaccarsi quando la sua estremità non riesce ad avvicinarsi al prodotto. Quando la mano non è allenata a velocità dell'otturatore di 3-5 mm, la parte terminale del materiale di consumo si attacca spesso, rovinando la giunzione e rallentando l'intero processo. La forzatura consente al dispositivo di aumentare autonomamente l'amperaggio di 1-2 s per prevenire l'aderenza e continuare la saldatura nella modalità impostata.

2. La funzione di avvio a caldo aiuta a energizzare facilmente l'arco. Per questo è necessario toccare l'estremità dell'elettrodo all'inizio delle parti da saldare o un piatto di stiro supplementare. I rivestimenti repulsivi dagli urti complicano la combustione e riducono la sicurezza del bagno di saldatura. Durante un "avviamento a caldo", al momento dell'accensione viene applicata una tensione maggiore all'elettrodo, che facilita l'accensione dell'arco.

3. La protezione da surriscaldamento spegne automaticamente il dispositivo e lo segnala con una lampadina in fiamme, che impedirà la combustione del trasformatore o del ponte diodi. Questo aiuta a prevenire le riparazioni impreviste delle apparecchiature, quando è diventato molto interessato al lavoro, e non ha bisogno di controllare periodicamente la temperatura del dispositivo con le mani.

Quale saldatrice scegliere

Quale saldatrice scegliere

1. Per la saldatura di tubi per il riscaldamento e l'acqua, è auspicabile disporre di un inverter con un intervallo di corrente di 20-200 A, cavi da 1,8 m, alimentazione 140-250 V, peso 3 kg e un ciclo del 60%.

2. Per riparare auto in cui è necessaria la saldatura su un telaio spesso e un corpo sottile, una macchina semiautomatica con la possibilità di impostare un filo di 0,8-1,2 mm, 20-300 A, un canale del cavo di 3 me un'alimentazione di 180-250 V sarà ottimale. 80-100% lo farà. La massa del dispositivo può essere di 6 kg o più, ma questo non è importante in considerazione del posizionamento del corpo su un carrello con gas protettivo e del suo spostamento su ruote. Per le grandi imprese, ha senso avere un modello trifase a 380 V.

3. Per le porte di saldatura, una recinzione e un cancello, è sufficiente un semplice trasformatore da 40-250 A, con un cavo di 2 metri e un ciclo del 60%. La potenza dipende dalla rete locale e potrebbe essere 220-230 V. Se il contatore della casa è vecchio, è meglio trovare un modello non potente da 3,5-4 kW.

4. Per lavorare in altezza (saldatura di serre, sostegni, capannoni, balconi) è necessario un inverter leggero da 2-3 kg, con cavo da 1,8 metri e chiusura a cintura. La corrente può essere 30-180 A, poiché il profilo ha uno spessore di parete di metallo non superiore a 2 mm.

5. Caldaia a forno e vari scambiatori di calore richiedono una profonda penetrazione a causa delle pareti spesse. Qui è necessario un potente inverter per 300-500 A con cicli di 80-100% e 7,5 kW. Dovrebbe supportare il lavoro degli elettrodi di 5-6 mm di diametro. Possibile lavaggio trifase.

Quanto costa una saldatrice?

Quanto costa una saldatrice?

1. Per tubi vale la pena acquistare un inverter per 5000-12000 rubli. Tutto dipende dalla disponibilità di funzioni aggiuntive.

2. Le macchine semiautomatiche per la riparazione automatica costeranno 16500-160000, dove il paese di origine, la potenza e le varie unità di controllo (elettroniche o meccaniche) svolgono un ruolo importante.

3. Per fabbricare porte e cancelli o riparare un recinto, un trasformatore costa dai 3.700-4.500 rubli.

4. Per lavori facili in altezza è necessario un inverter compatto con un prezzo compreso tra 3500-5000 rubli.

5. Un modello potente di un inverter per metallo spesso per l'acciaio della caldaia avrà un costo di 17.000-40000 rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback