MyLogo

Ora nei negozi specializzati è possibile trovare facilmente una varietà di elettrodi di saldatura diversi. Differiscono tra loro non solo nelle loro caratteristiche, ma anche nella loro affidabilità. Sfortunatamente, molto spesso le persone acquistano prodotti che possono durare per un periodo di tempo estremamente breve. Il nostro sito cerca di impedirlo. Smetti di sprecare i tuoi soldi! Acquista un prodotto di qualità che servirà fedelmente per molto tempo. Forse pagherai un po 'più del dovuto. Ma alla fine capirai che in realtà sei riuscito a salvare. In una parola, scegli quegli elettrodi per saldatura citati nel nostro articolo di oggi.

 

 

1

Elettrodo per saldatura scelto da un'azienda

Ora gli elettrodi per saldatura hanno imparato a produrre in vari paesi. Sono creati in Cina, Russia, Stati Uniti e in molti altri stati. Sfortunatamente, la pratica dimostra che gli elettrodi domestici perdono in termini di qualità e altri parametri per i prodotti stranieri. Eppure il progresso è evidente.

Se continua così, tra qualche anno il livello di esecuzione diventerà molto più alto. Nel frattempo, insieme agli elettrodi delle aziende russe, raccomanderemo anche i prodotti che vengono distribuiti con marchi stranieri - si mostra spesso nel lavoro con un lato più positivo.

Gli elettrodi per saldatura sotto i seguenti marchi sono più popolari in Russia:

1. ESAB-SVEL

2. Kobelco

3. Resanta

4. SSSI

5. Lincoln elettrico

Alcune di queste aziende sono specializzate nella produzione di elettrodi con rivestimento sia rutile che basico. Altri creano elettrodi dello stesso tipo.

Elettrodi di saldatura superiori con rivestimento di base

SSSI 13/55

YONI 13 55

Un tale elettrodo dovrebbe essere usato per la saldatura in corrente continua. È ideale per l'uso in aree sensibili. Si noti che il bagno di saldatura sarà protetto in modo affidabile dall'esposizione all'ossigeno, per cui si dovrebbe ringraziare il biossido di carbonio emesso durante la combustione del lavaggio. Un chilogrammo di questa sostanza costerà un centesimo. Ma è necessario considerare che il più spesso gli elettrodi del UONI 13/55 sono venduti in pacchi di 3 kg.

La presenza di rivestimento qui allo stesso tempo gioca un ruolo negativo. Il fatto è che il prodotto è molto difficile da accendere. Alcuni saldatori alle prime armi trascorrono molto tempo su questo processo. È anche difficile da riaccendere. La fusione dell'intonaco indurisce e isola il metallo e quindi è necessaria la pulizia dell'estremità dell'elettrodo. Ma va notato che è con l'aiuto dell'elettrodo con il rivestimento principale che si ottengono le cuciture più resistenti ed estetiche.

vantaggi:

  • L'aspetto delle ulcere da scorie nel giunto raffreddato è completamente escluso;
  • La cucitura è estetica e molto resistente;
  • Il costo minimo del prodotto;
  • La prevalenza nei negozi specializzati.

svantaggi:

  • Difficile da accendere;
  • L'accensione ripetuta è possibile solo dopo aver rimosso la parte terminale dell'elettrodo;
  • Ci vuole tempo per abituarsi alle caratteristiche di questo tipo di elettrodi.

Kobelco LB-52U

Kobelco LB 52U

Questa è una sostanza molto costosa prodotta in Giappone. Trasportatore offset Kobe Steel, Ltd. L'elettrodo è venduto nel nostro paese a un costo gonfiato per 1 kg. In questo caso, un pacchetto di solito consiste in 4-5 chilogrammi di sostanza. Ma questo prodotto si adatta perfettamente alla saldatura di acciai a basso tenore di carbonio, dove non è possibile la saldatura su due lati. In particolare, sono tali elettrodi che le tubazioni bollono. Non ci sono lamentele sulla forza della saldatura.In molti casi, la forza raggiunge 588 N / mm2, e questa è una cifra incredibilmente alta.

Naturalmente, il rivestimento principale complica leggermente l'uso dell'elettrodo. Prima del lavoro, è necessario eseguire calcinazione ad una temperatura di circa 300 ° C. Ciò rimuoverà l'umidità, con un conseguente miglioramento della combustione e allo stesso tempo aumenterà la qualità della cucitura. E i creatori consigliano di cucinare a corrente costante. Tuttavia, è possibile utilizzare anche la variabile, ma il risultato del lavoro sarà leggermente peggiore.

vantaggi:

  • La cucitura è durevole e pulita;
  • Affronta perfettamente la saldatura di acciai a basso tenore di carbonio;
  • Facile creazione di una cucitura in qualsiasi direzione.

svantaggi:

  • Non a tutti piacerà il prezzo;
  • La calcinazione è necessaria in quanto il prodotto è sensibile all'umidità.

RLA-8

OZL 8.jpg2

Questi elettrodi di produzione domestica sono principalmente destinati alla saldatura di acciaio con un alto contenuto di nichel e cromo. Cioè, è con tali elettrodi che l'acciaio inossidabile deve essere bollito. Questo prodotto impone una restrizione. È adatto solo per saldatrici che usano corrente diretta di polarità inversa. L'arco dovrebbe essere corto.

Soggetta alle condizioni di cui sopra, il saldatore riceverà una cucitura forte, che non ha la tendenza a pokale e alla corrosione. In breve, gli elettrodi OZL-8 si mostrano idealmente quando lavorano con nodi ad alto carico, compresi quelli utilizzati in carichi alternati.

Sfortunatamente, dopo aver saldato alcune scorie appare. Ma è facilmente separato, non passerai molto tempo su questo. Quando si raffredda, la giuntura non si spezza, ma non vale la pena di raffreddarla bruscamente - in modo che la cristallizzazione non si verifichi, riducendo la resistenza. Così come altri elettrodi con il rivestimento principale, questi prodotti richiedono calcinazione ad alta temperatura. È piuttosto difficile, o piuttosto, ritardare l'accensione.

vantaggi:

  • Guida facile cucitura;
  • Ideale per saldare nodi ad alto carico;
  • Quando si strappa, non si spezza;
  • Più adatto per lavorare con acciaio inossidabile.

svantaggi:

  • Alto costo;
  • Una volta bagnate, le caratteristiche si deteriorano seriamente;
  • Restrizioni usuali per tali elettrodi.

Elettrodi di saldatura rivestiti con rutilo superiore

Lincoln Electric Omnia 46

Lincoln Electric Omnia 46

L'azienda più rispettata nel mercato delle macchine per saldatura è Lincoln Electric. Questa impresa americana esiste da oltre cento anni. Il primo elettrodo con un cerotto fu rilasciato nel 1927. Da allora, gli ingegneri di questa azienda hanno accumulato una grande esperienza. Pertanto, non sorprende che gli elettrodi Omnia 46, che hanno un cerotto rutilcelluloso, subito dopo il rilascio, abbiano guadagnato il rispetto di molti saldatori e pubblicazioni specializzate.

Nonostante la loro origine straniera, questi elettrodi sono piuttosto economici. Nei negozi puoi trovare diversi pacchetti, di solito contengono da quattro a sei chili di elettrodi. In ogni caso, spenderai meno di mille rubli! Molti di questi prodotti sono come i principianti. Il fatto è che gli elettrodi Omnia 46 si accendono facilmente anche con saldatrici economiche. Non molto sensibile alla lunghezza dell'arco, che non può che rallegrarsi. Gli esperti notano un piccolo numero di scintille che si verificano durante il funzionamento. Questo è importante in quanto migliora la sicurezza antincendio. Le scorie dopo il lavoro possono essere facilmente separate, consentendo la saldatura di acciaio sporco o arrugginito. Nessun reclamo del cliente e la forza della cucitura. Spesso, anche gli oleodotti vengono bolliti con tali elettrodi, anche se inizialmente non erano previsti per questo.

vantaggi:

  • La cucitura è molto resistente e resistente allo stress;
  • Non richiede un arco corto;
  • Accensione molto facile su qualsiasi inverter;
  • Anche un principiante può gestire l'arco;
  • Valore sano

svantaggi:

  • Gli elettrodi possono rapidamente smorzare (quindi sarà necessario calcolarlo).

ESAB-SVEL OK 46,00

SVEL SVEL OK 46,00

Questi elettrodi sono sia russi che stranieri. Ciò è spiegato dal fatto che sono prodotti da noi, ma rigorosamente sotto il controllo della società svedese ESAB. Il prodotto è venduto ad un prezzo relativamente basso. In questa categoria di prezzo questo prodotto non ha eguali. Anche con smorzamento parziale, gli elettrodi sono stabili.

L'accensione impiega pochi secondi per qualsiasi inverter di saldatura. È possibile lavorare con elettrodi sia a corrente diretta che alternata. Gli esperti notano che il prodotto funziona in qualsiasi direzione della saldatura e che la soglia minima di corrente per questi elettrodi è inferiore a quella dei concorrenti. Tutto ciò consente l'utilizzo del prodotto russo-svedese per la saldatura di parti a pareti sottili.

Il principale vantaggio degli elettrodi rivestiti di rutilo è che la superficie dell'acciaio da trattare non ha bisogno di essere spazzolata. Il prodotto non ha paura dell'inquinamento o della corrosione. Tutte le scorie dopo il lavoro possono essere facilmente rimosse. La cucitura raffreddata risulta forte e viscosa. Per calcolare un elettrodo fortemente raffreddato, è sufficiente riscaldare la saldatrice a soli 80-90 gradi.

vantaggi:

  • È possibile lavorare con acciaio sporco e arrugginito;
  • Il cartellino del prezzo può difficilmente essere chiamato alto;
  • È possibile lavorare alla minima corrente;
  • Accensione molto facile.

svantaggi:

  • Non adatto per tubazioni, in quanto la resistenza della cucitura non è ancora il massimo.

Resanta MR-3

Resanta MP 3

È possibile che gli elettrodi Resant MP-3 siano i più comuni nel nostro paese. Il marchio Resanta è diventato inaspettatamente molto popolare, anche perché spesso non ci sono lamentele particolari sui prodotti con questo marchio.

Gli elettrodi di cui sopra hanno un prezzo medio. Il prodotto ha avuto successo, il suo principale svantaggio è che funziona molto peggio quando è umido. Se hai bisogno di una robusta cucitura, allora un prodotto umido richiederà la calcinazione. A una temperatura di 150-170 gradi, questo processo durerà circa un'ora.

Come altri elettrodi rutili, Resanta MR-3 può essere acceso quasi come una normale partita. Inoltre, questo prodotto ti permette di girare in qualsiasi direzione. Non ha paura della ruggine o della sporcizia - la scoria viene quindi facilmente rimossa. Non ci sono difetti speciali nel prodotto.

Se molti concorrenti quando lavorano con acciaio con un alto contenuto di carbonio sin ricristallizzazione, allora questo prodotto è completamente insensibile alla qualità dell'acciaio saldato. Eppure, Resanta MR-3 non è necessario per la saldatura di acciai ad alto tenore di carbonio - ci sono degli elettrodi con il rivestimento principale per questi scopi.

vantaggi:

  • Il cartellino del prezzo ottimale;
  • Non c'è tendenza a formare pori;
  • Le scorie si separano facilmente;
  • Requisiti minimi di lunghezza dell'arco;
  • Facile da accendere;
  • Può essere usato con AC e DC.

svantaggi:

  • Una volta inumidito, la qualità della cucitura diminuisce notevolmente.

Quale elettrodo di saldatura comprare

1. Se in precedenza si è lavorato con elettrodi con rivestimento principale, è possibile acquistare SSSI 13/55. Questo prodotto è anche economico e fornisce una cucitura molto forte. Anche per i suoi vantaggi include il fatto che questi elettrodi possono essere trovati in molti negozi.

2. Kobelco LB-52U ha anche una mano di fondo. A questo proposito, l'accensione è possibile qui solo dopo la calcinazione, che rimuove tutta l'umidità. Questo elettrodo dovrebbe essere acquistato nel caso in cui una tubazione o qualche altro oggetto serio sia saldato e non consenta la saldatura su due lati.

3. Se hai la saldatura in acciaio inossidabile sul naso, devi acquistare OZL-8. Questa è una sostanza costosa, ma si adatta perfettamente alla saldatura di acciaio contenente nichel e cromo. Gli svantaggi del prodotto sono tipici dell'elettrodo con il rivestimento principale.

4. Se hai bisogno di elettrodi a combustione rapida, dovresti prendere in considerazione l'acquisto di una Lincoln Electric Omnia 46. Inoltre, questo prodotto non influirà molto sul tuo budget. Gli elettrodi creano una robusta cucitura, altrimenti non rientrerebbero nella nostra valutazione.

5. Un'altra buona copia con un rivestimento rutilo è ESAB-SVEL OK 46,00.Questo elettrodo, inoltre, non richiede una calcinazione grave, mentre è meno impaurito dello smorzamento rispetto agli altri. Lavorare con un tale elettrodo richiede una corrente minima, che consente la saldatura di acciaio a parete sottile.

6. Gli elettrodi resinoidi MP-3 mostrano un po 'peggio. Se sono umidi, sarà necessaria una lunga calcinazione a temperatura media. Altrimenti, la cucitura non è la migliore qualità.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback