MyLogo

I principianti fatti in casa, raccogliendo il loro primo computer, non attribuiscono particolare importanza alla scelta dell'alimentazione. Tutti sono impegnati con problemi più importanti: cercare una scheda video, espandere la RAM e selezionare il disco più capiente. Nella migliore delle ipotesi, qualcuno chiederà della potenza dell'alimentatore, senza approfondire le altre sfumature. E invano. Dopo tutto, l'operazione stabile dell'intero computer e la sicurezza dei suoi "organi interni" dipendono da questo nodo.

 

 

Come scegliere un alimentatore per un computer

I migliori produttori di alimentatori per il computer - quale azienda scegliere

Sui componenti del computer, il risparmio è stupido e gli alimentatori non fanno eccezione. È meglio prendere subito il ferro da una società nota, anche se il suo prezzo è più alto degli analoghi NoName.

BP eccellente per i computer prodotti da aziende asiatiche:

  • Aero Cool;
  • DeepCool;
  • Gruppo FSP;
  • Thermaltake;
  • Zalman.

Puoi valutare i loro sviluppi più interessanti leggendo il nostro recente articolo migliori alimentatori. Forse tra i modelli in esso contenuti c'è un alimentatore che è l'ideale per il tuo computer. In caso contrario, il consiglio dei nostri esperti ti aiuterà a scegliere esattamente l'alimentatore di cui hai bisogno.

Il principio di funzionamento e alimentazione del dispositivo

Il principio di funzionamento e alimentazione del dispositivo al computer

L'alimentatore del computer è collegato a tutti i componenti dell'unità di sistema tramite fili collegati tramite connettori speciali. Lui stesso è alimentato da una normale presa di casa.

La corrente dalla rete entra nel circuito di ingresso dell'unità, quindi passa attraverso diverse fasi di conversione:

1. Riduzione di tensione;

2. allineamento;

3. Stabilizzazione.

Attraverso i circuiti di uscita, la corrente convertita scorre a tutti gli elementi di lavoro dell'unità di sistema e ciascuno riceve la tensione richiesta nell'intervallo di 3,3-12 V.

All'ingresso della PSU, i filtri di EMI sono necessariamente installati per sopprimere le interferenze elettromagnetiche, un fusibile da cortocircuito e un varistore che protegge l'elettronica dai picchi di tensione.

Inoltre, il design dell'alimentatore prevede la presenza di una ventola di raffreddamento, poiché sotto carico elevato emette una grande quantità di calore.

Tipi di alimentatori

Budget BP

Budget BP

Gli alimentatori economici, di regola, hanno una potenza ridotta, da 300 a 500 a 750 watt. Sono dotati di un ventilatore compatto o di medie dimensioni con un diametro di 80-120 mm e hanno da 4 a 15 connettori diversi. Tali modelli non pesano più di 2 kg.

Nonostante l'alimentatore a basso consumo di bilancio, contengono tutta la protezione necessaria: da sovratensione, sovraccarico e cortocircuito. La forza attuale in tali dispositivi raggiunge 35 A, il carico ammissibile all'ingresso è di 240 V.

pro:

  • Ci sono tutti i livelli base di protezione;
  • Attivazione automatica del sistema di raffreddamento;
  • Sistema semplice ed affidabile di correzione della potenza passiva;
  • Molti sono dotati di cavi staccabili;
  • Basso costo

contro:

  • A causa dei piccoli refrigeratori, vengono raffreddati a lungo e durante il sovraccarico sono molto rumorosi;
  • Fissaggio inaffidabile dei fili: quando si smonta l'unità di sistema, si sforzano sempre di saltare fuori;
  • Il corpo sottile in lamiera d'acciaio con uno spessore di soli 0,5 mm.

Modelli costosi

Modelli costosi

I potenti blocchi da un kilowatt e sopra sono dotati di ventilatori di grandi dimensioni con un diametro di circa 135-140 mm. L'architettura dei modelli avanzati fornisce 24 connettori, che consente di connettersi a tutti i componenti integrati e opzionali dell'unità di sistema.

Tali alimentatori hanno tutte le protezioni di base e inoltre possono sopportare in sicurezza un aumento della tensione di ingresso fino a 300 V, il che indica la loro eccezionale affidabilità. Il peso dei blocchi costosi non supera 1,8 kg, la corrente raggiunge i 65 A.

pro:

  • Budget BP protetto migliore;
  • Un gran numero di connettori diversi per la connessione;
  • Funzionano abbastanza silenziosamente, poiché è quasi impossibile caricarli a pieno regime;
  • Hanno un raffreddamento rapido ed efficiente;
  • Tutti i cavi sono staccabili;
  • Cassa affidabile e resistente con uno spessore di 0,8-1 mm.

contro:

  • Alto costo;
  • Molti falsi sul mercato.

Opzioni di selezione dell'alimentatore per un computer

Opzioni di selezione dell'alimentatore sul computer

Fattore di forma

Nonostante l'importanza delle caratteristiche tecniche, la scelta dell'alimentazione dovrebbe iniziare con il suo fattore di forma, poiché dovrebbe chiaramente diventare nel corpo dell'unità di sistema.

Oggi ci sono 4 tipi principali di unità di alimentazione del computer:

1. ATH - la versione più comune con dimensioni sul corpo (LxHxP) 150x86x140 mm.

2. SFX è una versione mini dello standard ATX per unità di sistema compatte. Le dimensioni sono 125x63,5 (80,5) x100 mm.

3. TFX - più spesso utilizzato nelle macchine da ufficio e indica la dimensione della cassa BP 85x65x175 mm. Presenta un design simmetrico, che semplifica la sua installazione nell'unità di sistema.

4. L'EPS è una versione ATX "estesa" con un connettore a 8 pin e una profondità aumentata a 180-230 mm. Utilizzato in computer dotati di processori molto potenti e voraci.

potere

La potenza di un alimentatore per computer è il criterio principale per la sua selezione. Dovrebbe essere sufficiente per il tuo PC, altrimenti il ​​funzionamento del sistema instabile, i riavvii improvvisi, i blocchi e altri problemi ti stanno aspettando.

Anche inseguire il potere in eccesso non vale la pena - perché pagare più del dovuto per un mostro, il cui potenziale rimarrà sconosciuto? L'unica eccezione è il caso in cui prevedi di aggiornare la tua auto in futuro.

Quando si seleziona la potenza della PSU, è necessario prendere in considerazione il carico totale di tutti i dispositivi ad essa collegati.

Questo set, come le caratteristiche dei singoli nodi, può differire in diversi computer:

1. La maggior parte dei processori richiede da 100 a 220 watt di potenza;

2. Le schede video discrete "mangiano" da 90 a 340 W;

3. La scheda madre e tutti insieme consumano circa 50-125 W di potenza (un SSD a stato solido "salva" solo 7-12 W, quindi non è necessario entrare in dettagli particolari);

4. La memoria richiede solo 5-7 W;

5. L'unità DVD tira almeno 35-50 W;

6. Saranno necessari circa 6 watt per il funzionamento della ventola.

Dopo i calcoli, il carico totale risultante deve essere aumentato del 10-20% per ottenere l'alimentazione ottimale dell'alimentatore.

Se non vuoi impegnarti nell'aritmetica, puoi utilizzare speciali calcolatori online o semplicemente prendere come base le raccomandazioni standard per i computer per scopi diversi:

1. Per le macchine che risolvono le normali attività d'ufficio, un alimentatore da 300-450 W sarà sufficiente per voi.

2. Home PC, lavorando con giochi multimediali e "leggeri", alimentazione elettrica adatta per 500 watt.

3. Per i computer da gioco, la barra inferiore dell'alimentatore è impostata su 700-800 W.

raffreddamento

Tutti gli alimentatori si riscaldano durante il funzionamento. Non è spaventoso, se non si consente loro di surriscaldarsi - qui può già portare a gravi danni. Per raffreddare l'alimentatore nel caso di ventole integrate.

Naturalmente, le loro dimensioni determinano il produttore, ma è necessario sapere cosa aspettarsi dal dispositivo di raffreddamento selezionato:

1. 80 mm - rumoroso, non troppo efficiente e adatto solo per alimentatori a bassa potenza.

2. 120 mm - è considerata l'opzione migliore per l'alimentatore di potenza medio.

3. 135-140 mm - forniscono un efficace raffreddamento anche di blocchi molto potenti, sono più silenziosi di altri, ma in caso di guasto sono difficili da sostituire.

La velocità di raffreddamento dell'alimentatore dipende non solo dal diametro della ventola incorporata, ma anche dal numero di giri al minuto. I buoni dispositivi di raffreddamento emettono da 1000 a 3000 giri / min, e più potente è l'alimentazione, maggiore dovrebbe essere questa cifra.

Una scelta eccellente è il blocco in cui la ventola smette di funzionare se il carico non supera il 30% del valore nominale. In questo caso, la maggior parte delle volte trascorrerai in un beato silenzio.

efficienza

L'efficienza per un alimentatore di computer mostra quanta energia spende il dispositivo sul suo lavoro e quanto invia agli altri utenti. Nei vecchi modelli, prodotti 10 anni fa, questa caratteristica non superava il 70-75%.Cioè, un quarto di tutta l'elettricità che viene ad esso è stato utilizzato dall'alimentatore stesso, dando solo ciò che rimaneva ai bisogni del computer.

Nei dispositivi moderni, gli sviluppatori sono riusciti a portare l'efficienza fino all'85-95%. Ovviamente, su un dispositivo personale, la differenza del 10-15% è appena percettibile, ma in termini di un anno di lavoro e con potenza di kilowatt, i risparmi sono impressionanti. Inoltre, un minore consumo di energia a risparmio energetico consente di ridurre il carico sulla ventola, quindi il computer diventa più silenzioso.

A seconda dell'indicatore di efficienza, i blocchi sono divisi in 5 classi:

1. 80 Plus (80%) - standard;

2. Bronzo (82%);

3. Argento (85%);

4. Oro (87%);

5. Platino (95%).

Connettori e fili

Spesso, le persone che assemblano un computer da sole affrontano il problema della mancata corrispondenza del connettore (e talvolta la mancanza di alcuni connettori necessari).

Prima di acquistare un alimentatore, assicurati di avere tutti i pin necessari qui:

1. Connettore 20 + 4 - per il collegamento della scheda madre;

2. 4 pin per il processore centrale (o 8 pin, se si sta costruendo un PC superproduttivo);

3. Connettore a 6 pin per schede video fino a 2 GB e 8 pin per un dispositivo più potente;

4. Vari connettori per il collegamento alle interfacce dei dispositivi di lettura: disco rigido, lettore ottico, lettore di schede, ecc.

Per quanto riguarda i fili, quindi è necessario prestare attenzione alla loro lunghezza (40-45 cm è in genere sufficiente) e il tipo di connessione. I cavi possono essere sigillati saldamente nell'alimentatore o parzialmente rimossi dalla custodia per essere inseriti nei componenti principali: scheda madre, scheda video e processore.

L'opzione migliore è considerata un'unità di alimentazione a cui tutti i fili sono collegati tramite connettori esterni. In questo caso, è possibile utilizzare solo quelli necessari per il funzionamento del computer e rimuovere semplicemente i cavi rimanenti.

Quale alimentatore scegliere

Quale alimentatore sul computer scegliere

1. Se si crea un semplice computer per le attività di ufficio, non ha senso inseguire la potenza elevata del PSU. Basta modellare fino a 450 W con un piccolo ventilatore con un diametro di 80-100 mm e un'efficienza di almeno l'80-85%.

2. Nel computer "di famiglia", utilizzato principalmente per guardare film, ascoltare musica e giocattoli non troppo ricchi di risorse, è meglio mettere una capacità di alimentazione di 450-600 watt. Con tali indicatori, il diametro ottimale del dispositivo di raffreddamento sarà nell'intervallo di 100-120 mm e il rumore sarà inferiore. L'efficienza non dovrebbe essere inferiore all'85-90%, ovvero essere conforme allo standard 80 Plus Silver o Gold. Le macchine da casa funzionano spesso tutto il giorno, quindi i risparmi energetici saranno evidenti.

3. Se avete bisogno di un alimentatore di alta qualità per un PC da gioco, dovrete sborsare per una macchina top con una capacità di 800-1000 W e altro ancora. Per un mostro di questo tipo è necessario un ventaglio piuttosto grande di 135-140 mm di dimensione con una velocità di rotazione massima e un'efficienza estremamente elevata (85-95%).

Quanto costa l'alimentazione

Quanto costa l'alimentazione al computer

1. È possibile acquistare alimentatori a bassa potenza fino a 300 W a prezzi che vanno da 600 a 3400 rubli, a seconda del fattore di forma (l'ATX standard è più economico).

2. I modelli con potenza fino a 500 W vanno da 500 a 9000 rubli.

3. Un alimentatore progettato per carichi di 500-700 W avrà un costo di 1-23 mila rubli.

4. Kilovattnik tirerà da 4 a 32 mila.

5. Il costo di BP con una capacità da 1 a 2 kW inizia da 6000 e raggiunge 57-68 mila rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback