MyLogo

L'economia di mercato prevede una varietà di forme di proprietà e la restrizione delle interferenze dei funzionari nelle attività economiche dei cittadini. Sulla base di questo dogma, il proprietario di una casa privata ha il diritto di decidere autonomamente se utilizzare i servizi dello stato per l'acquisto del gas, dell'elettricità, dell'acqua e del calore offerti, o estrarre, trasportare e utilizzare in modo indipendente questi benefici della natura.

Il proprietario di un'abitazione può installare legalmente pannelli solari o un generatore eolico sul tetto, perforare un pozzo fino a una certa profondità, montare la pompa, quindi condurre elettricità, acqua fredda e riscaldamento. Sarà necessario solo acquistare un negozio per il riscaldamento indiretto e con l'aiuto di una caldaia di riscaldamento per organizzare un sistema di acqua calda in casa. Tutto quello che devi fare in anticipo è leggere l'articolo e quindi scegliere la caldaia giusta.

 

 

11

I migliori produttori di caldaie a riscaldamento indiretto - quale azienda scegliere

Esistono molte caldaie a riscaldamento indiretto sul mercato: differiscono non solo per le caratteristiche tecniche, l'aspetto e il prezzo, ma anche per la qualità delle prestazioni. Senza una precedente preparazione, puoi scegliere il dispositivo giusto a caso. Dal momento che l'unità è costosa, sarà sbagliato prendere rischi e fare un acquisto per un capriccio.

Di seguito sono elencate le aziende che hanno conquistato la fiducia degli acquirenti con le loro attrezzature di alta qualità:

1. Gorenje

2. Drazice

3. Protherm

4. Baxi

5. Vaillant

Il materiale proposto racconta le molte sfumature della scelta. Conoscendoli, sarà facile acquistare il modello desiderato. Ma se il lettore non ha tempo a disposizione e si desidera acquistare un'unità poco costosa, allo stesso tempo di alta qualità e compatibile con la caldaia di riscaldamento, si consiglia di iniziare immediatamente la propria attività e selezionare un modello specifico in classifica delle migliori caldaie a riscaldamento indiretto.

Tipi di caldaie a riscaldamento indiretto

Modelli classici

caldaia klasicheskii kosvennogo nagreva

Caldaia a riscaldamento indiretto - Apparecchio cilindrico, cubico o rettangolare-parallelepipedo di tipo cumulativo, con l'ausilio del quale l'acqua calda viene prodotta e fornita ai miscelatori di apparecchi sanitari. È installato nelle mense, nei bar, nei ristoranti e nelle case con riscaldamento autonomo e / o centralizzato per creare un sistema ACS.

La progettazione e il montaggio dell'unità comprendono: un alloggiamento costituito da un involucro esterno, isolamento e un serbatoio interno; scambiatore di calore a spirale, anodo di magnesio e tubo di ricircolo; ingresso / uscita per acqua fredda / calda e ingresso / uscita per il liquido di raffreddamento circolante; pompa, termometro, termostato, valvola di scarico, filtro dell'acqua e valvola a tre vie; gruppo di sicurezza e unità di controllo. Il dispositivo è montato verticalmente nelle immediate vicinanze della caldaia in un locale appositamente predisposto: con un volume di ≤ 200 l sulla parete principale, con una capacità di 200 l sul pavimento.

Una caratteristica distintiva del convertitore in esame è l'assenza di una normale fonte di energia, il cui luogo è occupato da una caldaia che genera energia per l'impianto di riscaldamento. Per fornire acqua calda al lavandino, al lavandino, al bagno e alla doccia, l'unità viene "legata" da un circuito chiuso al GWS e l'altro al CO.

Parte del refrigerante, progettato per i radiatori, viene inviato al serbatoio, passa attraverso la bobina dall'alto verso il basso, ritorna alla caldaia; l'acqua fredda viene fornita al serbatoio, viene riscaldata dallo scambiatore di calore dal basso verso l'alto, si sposta verso i miscelatori sotto pressione e ricircola attraverso il tubo dell'anello.

Poiché la quota di energia termica destinata al riscaldamento viene consumata dalla caldaia, la caldaia monocircuito viene selezionata con una riserva di carica del 30%, inoltre, una valvola a 3 vie viene installata all'ingresso del serbatoio, che tramite un relè regola l'equilibrio tra i sistemi. L'isolamento non è meno utile, a causa della presenza di cui l'acqua al giorno si raffredda solo di 2 ... 4 ° С.

Vantaggi delle classiche caldaie a riscaldamento indiretto:

  • alte prestazioni - alimentazione simultanea a più punti di analisi;
  • la possibilità di riciclare - dopo aver aperto il rubinetto istantaneamente scorre acqua calda;
  • la presenza di isolamento - il liquido si raffredda al giorno di non più di 4 ° C;
  • fattore di riscaldamento indiretto - basso costo dell'acqua prodotta;
  • semplicità di progettazione - facilità d'uso.

svantaggi:

  • durata del riscaldamento con grandi dimensioni del serbatoio;
  • rimozione periodica del calore dall'impianto di riscaldamento;
  • bassa efficienza nella stagione primavera-autunno.

Come potete vedere, il più grande vantaggio dei modelli classici è la mancanza di consumo di elettricità, gas o altro combustibile. Uno svantaggio significativo è che alla fine della stagione di riscaldamento questo vantaggio non è più valido.

Modelli combinati

kpmbinirovannii boiler kosvennogo nagreva

La caldaia combinata è una modifica migliorata del modello classico, che, dopo aver spento il riscaldamento, utilizza le proprie fonti di energia.

Il design include: scambiatore di calore aggiuntivo sotto il circuito, ad esempio, con una batteria solare; flangia per il collegamento di elementi riscaldanti "umidi" o "asciutti". Questi dispositivi, a seconda della fattibilità, funzionano in combinazione con la caldaia di riscaldamento, e in modo indipendente - TEN, al fine di evitare l'usura prematura, per il periodo di tempo di inattività lungo è scollegato dal serbatoio.

Oltre a questi dispositivi, una pompa di calore e / o un sistema di riscaldamento centralizzato possono entrare in collisione nella rete ACS. Per garantire la sicurezza, come nel caso della versione classica, sono installati: all'ingresso dell'accumulatore - valvole di controllo e di sicurezza per impedire il riflusso e scaricare l'acqua in eccesso; all'uscita - l'idroaccumulatore per la regolazione del volume del liquido che cambia sotto l'influenza della temperatura.

Vantaggi delle caldaie combinate a riscaldamento indiretto:

  • vasta gamma di opzioni per alimentatori;
  • disponibilità di funzionamento solo 1 o 2 scambiatori di calore contemporaneamente;
  • elevate caratteristiche di risparmio di calore;
  • efficiente fornitura di acqua calda;
  • semplice manutenzione periodica;
  • comodità d'uso.

svantaggi:

  • installazione relativamente difficile del sistema;
  • alto costo totale.

Rispetto al classico, i modelli combinati sono più pratici, poiché hanno la possibilità di collegare l'elemento riscaldante e il secondo circuito di riscaldamento. È vero, per ulteriori fonti di energia che devi pagare.

Opzioni di selezione della caldaia di riscaldamento indiretta

parametri vibora boiler kosvennogo nagreva

La maggior parte delle unità di riscaldamento indirette sono installate in case con un sistema di riscaldamento autonomo; in caso contrario, non è necessario acquistare un'unità di archiviazione, poiché non funzionerà. Inoltre, il dispositivo costa molto, quindi è consigliabile acquistarlo per almeno 2 punti di analisi: per esempio, uno scaldabagno elettrico istantaneo è più adatto.

Prima di andare al negozio, in base alla modalità di consumo, così come il numero di miscelatori e utenti, viene determinato il volume ottimale del serbatoio: per 1 persona, una capacità di 80 litri sarà sufficiente; per 2 o 3 persone - 80 ... 120 l; per 4 o 5 membri della famiglia - 120 ... 200 l; per 6 ... 8 abitanti - 200 ... 300 litri.

Per un calcolo più accurato, viene preso in considerazione il consumo di acqua per le esigenze della famiglia: bagno e doccia: 150 e 80 litri; procedure igieniche - 15 litri; lavare i piatti - 30 l; cottura - 15 litri.

1. Nella scelta, oltre al volume del serbatoio, vengono prese in considerazione altre caratteristiche tecniche, la maggior parte delle quali sono interconnesse: capacità dello scambiatore di calore (kW), capacità (l / min), tempo di riscaldamento (h), temperatura massima dell'acqua calda (° C) pressione di lavoro (bar).

Nel determinare le prestazioni ottimali, la potenza della caldaia e la quantità di energia necessaria per il funzionamento efficace dell'impianto di riscaldamento sono necessariamente prese in considerazione.

2. Le caldaie sono per lo più compatibili con tutte le caldaie, indipendentemente dal tipo di carburante su cui operano. Ma ci sono delle eccezioni: in questi casi, viene aggiunta anche un'unità speciale di controllo.

3. L'attenzione è soggetta all'area dello scambiatore di calore, sulla quale, insieme al volume del serbatoio e alla potenza, dipende il tempo di riscaldamento. Naturalmente, maggiore è la bobina (o serbatoio), più velocemente l'acqua raggiunge la temperatura desiderata.

4. Il rivestimento anticorrosione interno del serbatoio in acciaio influisce significativamente sulla qualità del liquido e sulla durata del dispositivo. Il più popolare è lo smalto: è economico, allo stesso tempo e non molto affidabile, perché con una grande differenza di temperatura è coperto da microfessure. Il prossimo classificato è la porcellana di vetro, poi il titanio. La capacità più pratica è creata da un acciaio inossidabile.

5. Una protezione aggiuntiva ed egualmente efficace del serbatoio dall'interno è l'anodo di magnesio, che, avendo un basso potenziale elettrochimico, "tira" l'ossidazione delle pareti di acciaio su se stesso. Nel corso del suo lavoro, si logora e deve essere sostituito circa una volta ogni 2 anni.

6. La bobina è realizzata in acciaio, rame e ottone. Questi ultimi due materiali sono più preferibili: costano di più, ma sono più facili da pulire e non arrugginiscono.

7. L'efficienza dell'unità dipende in gran parte dall'isolamento: si trova nella cavità tra l'alloggiamento e il serbatoio interno e svolge funzioni di risparmio di calore. Nella sua qualità sono usati gommapiuma, lana minerale, schiuma, schiuma di poliuretano.

Il primo materiale è il più economico e il meno pratico, l'ultimo è costoso, ma l'acqua nel serbatoio con esso si raffredda di non più di 2 ° С al giorno.

8. Sotto le unità di un tale piano, soprattutto perché sono "attaccati" alla caldaia, è necessario pensare a un "sedile".

L'unità, il cui volume è di 200 litri o meno, è collegata alla parete di supporto e, preferibilmente, vicino alla fonte di alimentazione. Quando la capacità del dispositivo è di 200 litri, l'installazione viene eseguita sul pavimento secondo lo stesso principio - in prossimità della caldaia o anche sotto di essa.

Le moderne caldaie indirette sono i dispositivi combinati a cui sono collegate ulteriori fonti di energia. Di conseguenza, l'ACS funziona non solo nella stagione di riscaldamento, ma 12 mesi all'anno. Nella scelta, sulla base di piani per il riscaldamento complesso dell'acqua, viene verificata la presenza di uno scambiatore di calore a seconda serpentina nel design della flangia sotto l'elemento riscaldante.

Quale caldaia per riscaldamento indiretto scegliere

caldaia kakoi kosvennogonagreva vibrat

Un tipo indiretto di unità di riscaldamento può essere installato in quasi tutti gli edifici per creare o aggiornare un sistema ACS. Ma solo a condizione che l'interno della stanza sia riscaldato. In realtà, la caldaia è la più ricercata dai proprietari di case in cui vivono un numero diverso di persone e viene installato un numero diverso di impianti idraulici.

Poiché i modelli classici sono progettati solo per la stagione di riscaldamento, e le case e le ville sono utilizzate principalmente tutto l'anno, la preferenza è data alle versioni combinate, che possono funzionare anche, almeno, da elementi riscaldanti.

Sulla base dei parametri sopra riportati, si nota:

1. Per 1 persona, sarà sufficiente un'unità a parete combinata con un volume di 80 litri e una capacità ridotta. Questa quantità di acqua, dato che sarà diluita, è sufficiente per fare un bagno - il dispositivo sanitario più consumabile. I restanti parametri vengono selezionati singolarmente in base all'adeguatezza, alle preferenze e alle capacità.

2. Per la famiglia più tipica, composta da 2 adulti e 2 bambini, capacità serbatoio di 150 litri e prestazioni elevate.Per la stagione estiva è opportuno installare un potente riscaldatore da 30 kW. Per sale da pranzo, ristoranti e bar, dove l'acqua calda viene consumata in grandi quantità, sarà solo il dispositivo a pavimento con un volume di 500 ... 1000 litri.

Quanto costa una caldaia a riscaldamento indiretto?

skolko stoit boiler kosvennogo nagreva

Il costo delle caldaie dipende da molti fattori, i principali tra cui: caratteristiche tecniche, qualità dei materiali usati, luogo di assemblaggio, quotazione del marchio, politica di marketing:

1. Per 1 persona: Gorenje GBK 80 RNB6 / LNB6 - 80 l, 6 bar, rivestimento smaltato del serbatoio, montaggio a parete, anodo di magnesio, 2 elementi riscaldanti aggiuntivi "a secco", area scambiatore di calore 0,7 m2. 18,9 ... 27,3 mila rubli.

2. Per 2 o 3 persone: Baxi Premier più 100 - 100 l, 30 kW, 12,3 l / min, 7 bar, serbatoio in acciaio inossidabile, 2 scambiatori di calore, termostato integrato, installazione universale, possibilità di installare elementi riscaldanti. 34,9 ... 47,5 mila rubli.

3. Per 4 o 5 membri della famiglia: Drazice OKC 200 NTRR - 200 l, 48 kW, 6 atm, 2 bobine, anodo di magnesio, serbatoio smaltato, isolamento in poliuretano, possibilità di collegamento aggiuntivo a una caldaia a gas o diesel. 30,7 ... 36,7 mila rubli.

4. Per 6, 7, 8 abitanti: Protherm FS B300S - 295 l, 46 kW, 46.2 l / min, 10 bar, 2 scambiatori di calore, anodo di titanio, isolamento in poliuretano, protezione antibatterica, possibilità di collegare il riscaldatore. 49,2 ... 63,8 mila rubli.

I prezzi sono rilevanti per Mosca e la regione a partire dal 2017.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback