MyLogo

Coloro che percepiscono ancora le stufe a gas come una reliquia del passato sovietico, è tempo di fare conoscenza con i nuovi prodotti dei produttori moderni. Hanno lavorato duramente al design e alla funzionalità degli elettrodomestici, trasformando un abile assistente in cucina fuori dalla normale stufa. Ora nei negozi si possono trovare eccellenti stufe con bruciatori di diverse forme e capacità, integrati da confortevoli forni (sia a gas che elettrici). La gamma è cresciuta così tanto che è difficile scegliere un modello specifico senza conoscere tutte le sfumature. E se non puoi decidere, i consigli dei nostri esperti ti aiuteranno a fare il giusto acquisto.

 

 

Come scegliere una stufa a gas

I migliori produttori di stufe a gas - quale azienda scegliere

Poiché le stufe a gas sono una tecnica comune e popolare, molte aziende sono coinvolte nella sua produzione. Tuttavia, non tutte le aziende producono modelli davvero interessanti che non si vergognano di inserire in una nuova cucina.

Se stai cercando la stufa perfetta, fai attenzione ai prodotti di marchi affermati:

  • Gorenje;
  • bosch;
  • Beko;
  • electrolux;
  • Gefest.

Recensione completa migliori stufe a gas da questi produttori con tutti i loro pro e contro troverai nella nostra classifica. Tra questi, sicuramente, ci saranno un paio di modelli che ti piaceranno - almeno sarà un'attrezzatura affidabile, elegante e resistente.

Per non essere confusi con la scelta, prima affrontiamo il dispositivo, la classificazione delle lastre e le loro caratteristiche principali che devono essere prestate attenzione al momento dell'acquisto.

Il principio di funzionamento e il dispositivo stufa a gas

Il principio di funzionamento e il dispositivo stufa a gas

La stufa a gas è un vero e proprio negozio caldo nella tua cucina: patatine fritte, cucina e cuoce tutto ciò che il tuo cuore desidera. Qui, in un caso, si combinano sia la superficie di cottura con i bruciatori che il forno, mentre il dispositivo di distribuzione del gas con i rubinetti è nascosto all'interno.

Il gas naturale fornito dalle bombole o attraverso la rete urbana nel tubo comune della stufa entra nel distributore, da dove viene alimentato attraverso appositi tubi al piano di cottura del forno e / o alla superficie di cottura. Devi solo girare la manopola per aprire la valvola corrispondente e accendere il carburante blu che esce attraverso i divisori.

Tipi di stufe a gas

Con forno a gas

Con forno a gas

Questi sono i modelli più comuni e semplici con un grande bruciatore a gas nel forno, in grado di accelerare la camera fino a +300 ° C in 30 minuti. Tali piatti sono considerati molto economici, poiché l'uso del gas è più economico dell'elettricità e il riscaldamento è più veloce qui.

Queste stufe hanno un'altezza standard di 85 cm, che consente di posizionarle a filo del piano di lavoro. La larghezza può variare da 50 a 90 cm e la profondità è di 50-60 cm Il volume del forno può essere qualsiasi: da 30 a 119 litri, il numero di anelli da 2 a 8 pezzi.

pro:

  • Rapido riscaldamento e cottura;
  • Puoi utilizzare quasi tutti i tipi di pentole;
  • Più economico delle piastre elettriche e combinate;
  • Estremamente facile da usare;
  • Ci sono modelli con una griglia incorporata nel forno (solitamente elettrica).

contro:

  • infiammabile;
  • L'ossigeno è bruciato e la fuliggine oleosa di paraffina viene emessa nell'aria;
  • In un forno a gas, i prodotti di combustione possono cadere nella piastra di cottura.

Con forno elettrico

Con forno elettrico

Tali modelli richiedono un collegamento elettrico (per il funzionamento del forno), ma hanno tutti gli stessi bruciatori a gas. Grazie alla combinazione di due tipi di portatori di energia, la funzionalità delle piastre viene notevolmente ampliata attraverso l'uso di vari programmi di cottura.

Nel forno, la temperatura può raggiungere +500 ° C, anche se questo non è particolarmente importante - questa modalità è utilizzata solo per la pulizia pirolitica della camera. La cosa principale da ricordare è che per riscaldare i riscaldatori elettrici incorporati, vengono spesi preziosi kilowatt di elettricità. Sì, e ci vuole un sacco di tempo: la stufa per circa un'ora andrà alla modalità di +300 ° C.

L'altezza dei forni a gas con forni elettrici non differisce da quella standard - gli stessi 85 cm, ma ci sono già più opzioni per larghezza e profondità: rispettivamente da 40 cm a 1,2 me 40-60 cm.

pro:

  • Tutto lo stesso riscaldamento rapido dei piani cottura a gas;
  • Funzionalità avanzate;
  • Ampia scelta di misure;
  • I pasti nel forno sono cotti uniformemente.

contro:

  • Il vano del forno si riscalda a lungo;
  • Aumento del consumo di energia;
  • La complessità dell'installazione, poiché la piastra deve essere collegata al gas e alla rete.

combinato

combinato

L'elevata domanda dei consumatori di stufe a gas e la simultanea insoddisfazione per la loro modesta funzionalità hanno spinto i produttori a nuovi esperimenti. Così sono comparsi i modelli combinati, con bruciatori sia a gas che elettrici. Il forno può anche essere selezionato per un certo tipo di fonte di energia - tuttavia la stufa deve essere collegata a due reti.

Ulteriori elementi riscaldanti del piano cottura possono essere qualsiasi: ghisa, alogena, Hi-Light o induzione - in generale, qui è possibile una varietà di combinazioni. In caso contrario, tali lastre "semi-gas" non sono molto diverse da altre apparecchiature simili, combinando gli stessi vantaggi e svantaggi.

pro:

  • Una grande varietà di modelli (dimensioni, tipi di combinazione e funzionalità);
  • I bruciatori a gas riscaldano il cibo più velocemente, quelli elettrici sono più sicuri;
  • La possibilità di utilizzare diversi tipi di piatti;
  • Puoi cucinare a gas, quando non c'è luce, e viceversa.

contro:

  • Abbastanza alto costo;
  • Difficile da installare.

Desktop

Desktop

Famiglia separata di stufe a gas, priva di forno. Sono semplicemente posizionati sul tavolo e collegati a un palloncino oa un gas di linea. Tali modelli sono considerati portatili e solitamente includono da 1 a 4 anelli: una grande opzione da dare.

pro:

  • Dimensioni compatte e peso ridotto;
  • Possibilità di trasporto;
  • Facile da collegare;
  • Basso costo

contro:

  • Non avere un forno;
  • Privato di eventuali funzionalità aggiuntive.

Opzioni di selezione della stufa a gas

Opzioni di selezione della stufa a gas

dimensioni

Prima di tutto, devi scegliere una stufa adatta alla tua cucina, tenendo conto di altri mobili ed elettrodomestici. Ma anche se l'area della stanza ti consente di acquistare il modello più grande, devi pensare: questo hulk è davvero necessario per te?

Concentrati sulla composizione della famiglia e sulla frequenza con cui cucini:

1. Una o due persone hanno abbastanza fornello con 2-3 fornelli e un piccolo forno con un volume di 40-50 litri.

2. Per 3-4 persone, un fornello standard con 4 anelli e un forno da 50-70 litri farà.

3. Una grande famiglia ha bisogno di una stufa veramente grande, quindi avrai 6 o 8 fornelli e un forno molto spazioso (o anche due), dove puoi cucinare più piatti contemporaneamente.

Materiale piano di cottura

Da qualunque metallo sia stata prodotta la stufa a gas, il problema più importante è la scelta del materiale di una superficie di lavoro. Da questo dipenderà la vita della stufa e le caratteristiche della sua cura.

1. L'acciaio smaltato è il materiale più comune. Soprattutto gli piace la padrona di casa per una varietà di colori. Lo smalto non è troppo capriccioso nella cura, se non si consente alle piastre fuoriuscite di aderire alla superficie e non influisce in modo particolare sul costo finale della stufa a gas. Purtroppo, il rivestimento fragile può staccarsi dall'impatto ed è quasi impossibile ripristinarlo.

2. L'acciaio inossidabile è più resistente e può essere pulito bene, ma dovrà essere strofinato regolarmente, poiché gocce e macchie rimarranno costantemente sul metallo lucido.

3. Vetro indurito - questo materiale è stato usato relativamente di recente per produrre superfici di cottura delle stufe a gas, ma ha il diritto di esistere. Sembra lussuoso e ha un discreto margine di sicurezza, ma il problema delle macchie di sapone rimane pertinente.

Tipo di bruciatori

I bruciatori a gas oggi apprezzano la diversità. Possono avere una forma rotonda o ovale, di diametro variabile e talvolta di design. Oltre ai normali bruciatori di diversa potenza, le moderne piastre sono dotate di bruciatori non standard. Hai bisogno di loro - decidi tu stesso, facendo affidamento sul tuo menu giornaliero.

Ti diciamo solo cosa offrono i produttori:

1. Doppia corona: qui la fiamma viene tagliata in due cerchi, il che consente di riscaldare rapidamente il fondo del piatto.

2. La tripla corona, rispettivamente, ha tre file di fiamme, riscaldando anche pentole molto grandi e polli da carne in modo uniforme e rapido.

3. Bruciatore Wok - progettato specificamente per padelle wok coniche. Può avere 2 o anche 3 corone di una fiamma a diversi livelli ed è sempre completato da una griglia alta con un'ampia apertura di "atterraggio".

4. Coup de feu è un bruciatore professionale sotto uno spesso pad in ghisa. È usato per estinguere e riscaldare le piastre prima di servire i piatti, ma è installato solo su grandi stufe.

Piastra per piano cottura

La griglia del piano di cottura può essere integrale, costituita da due metà o da installare singolarmente su ciascun bruciatore. Nel primo caso, si ottiene una maggiore libertà di manovra, se è necessario mettere fuori dal fuoco una pentola pesante o adattarla a dimensioni eccessive. Nel secondo - la stufa sarà più facile da curare.

Tali griglie sono fatte di due metalli:

1. Ghisa - pratica e resistente, facilmente resistente al peso di qualsiasi pentola;

2. L'acciaio è più economico, ma durerà meno.

Caratteristiche del forno

1. Design della guida

Questi possono semplicemente essere pareti profilate, nei solchi di cui è inserito il reticolo più comune - questi si trovano più spesso nei forni a gas. I modelli con telecamere elettriche sono talvolta dotati di binari telescopici, sui quali il piatto "ti lascia" interamente.

Questa opzione è più comoda perché il forno nella piastra del pavimento è piuttosto basso e quindi non puoi piegarti per valutare il grado di preparazione del tuo capolavoro culinario.

2. Numero di occhiali

Più bicchieri sono nella porta del forno, minore è il rischio di ustionarsi accidentalmente. Questo è particolarmente vero per le famiglie con bambini piccoli e coloro che hanno una cucina molto piccola. Nel segmento del budget, di solito ci sono lastre di vetro con doppi vetri, i produttori eminenti offrono un'opzione più sicura e "fredda": un vetro a tre strati che praticamente non si riscalda all'esterno.

3. Funzionalità aggiuntive

Questi includono l'autoaccensione, la presenza di uno spiedo, la griglia superiore (a gas o elettrica), nonché una ventola che fornisce la convezione nella camera. Quest'ultimo migliora significativamente la qualità della cottura nel forno, perché grazie all'aria calda, i prodotti vengono cotti più velocemente e in modo più uniforme.

Inoltre, non dimenticare che gli apparecchi a gas richiedono ulteriori misure di sicurezza. La serratura dei bambini è responsabile di questo, soffiando le porte per il suo raffreddamento e controllo del gas, interrompendo l'alimentazione del combustibile ai bruciatori, se l'incendio si spegne. Queste funzioni sono solo prioritarie e non è necessario abbandonarle.

Quale stufa a gas scegliere

Quale stufa a gas scegliere

1. Se avete bisogno di una stufa a gas per una piccola famiglia (fino a 3 persone), è meglio scegliere un modello compatto per 2-3 bruciatori con un volume del forno fino a 50 litri. Di solito è una tecnica stretta con una larghezza di 50 cm, che si adatta anche in una piccola cucina.

2. Coloro che cucinano molto e spesso raccolgono gli ospiti, hanno bisogno di una grande stufa per 6 anelli con un forno spazioso (da 100 l) - o forse anche due.In termini di risparmio di tempo e denaro, è preferibile un modello con un forno a gas, ma se si desidera ottenere una qualità di cottura perfetta, si consiglia di utilizzare apparecchi con elementi di riscaldamento, griglia superiore e modalità di convezione. È meglio che la stufa abbia una superficie smaltata o sia fatta di acciaio inossidabile.

3. Al cottage abbastanza per comprare un modello compatto desktop. Un bruciatore non sarà sufficiente per preparare un pasto completo, ma due sono già sufficienti. Ma se vivi fuori città per diversi mesi, ha senso spendere un po 'più di soldi e comprare un ripiano del tavolo a quattro vassoi con il rivestimento smaltato tradizionale.

4. Per coloro che occasionalmente hanno interruzioni alla luce e non c'è alimentazione centralizzata di gas, ha senso acquistare una stufa combinata con due bruciatori normali e un paio di bruciatori elettrici aggiuntivi. Nella connessione è più difficile, ma se la luce scompare di nuovo, sarà possibile cucinare su un pallone a gas. È preferibile scegliere un modello con un "tavolo" da tavolo in vetro temperato, integrato con piani di cottura ad induzione economici e veloci.

Quanto costa una stufa a gas

Quanto costa una stufa a gas

1. Il costo di una stufa a gas con un forno che funziona con lo stesso combustibile varia da 4.000 a 30.000 rubli.

2. Per un modello con un forno elettrico dovremo pagare circa 12-26 mila.

3. I modelli combinati di dimensioni standard costano circa 7,5-45 mila rubli. Ma se vuoi comprare una grande stufa professionale, preparati a stendere una quantità piuttosto grande da 50 a 864 mila.

4. Le stufe a gas da tavolo sono le più economiche - da 400 rubli. per una briciola single-ring fino a 3000 per una tecnica full-size per 4 fuochi.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback