MyLogo

Le stufe ad incasso sono la norma per una cucina comoda e funzionale. Tali pannelli non occupano molto spazio e si adattano perfettamente a qualsiasi interno. E quali nuove funzionalità hanno? Si cucinano, seguono la bollitura dei piatti e regolano anche il riscaldamento dei bruciatori "secondo la ricetta". I vantaggi dei forni attuali sono molti, ma non dovresti dimenticare gli aspetti negativi.

 

 

Come scegliere un piano cottura

I migliori produttori di piani cottura - quale azienda scegliere

Ci sono molti produttori di elettrodomestici da cucina e modelli ancora più degni delle loro linee. Per questo motivo, a volte sembra che fare la scelta giusta sia molto difficile. Infatti, i piani di cottura all'interno delle loro categorie di prezzo hanno differenze minime - la cosa principale è che il marchio è provato.

Superfici eccellenti sono prodotte da aziende che sono ampiamente conosciute:

  • Piramida;
  • Hansa;
  • bosch;
  • Hotpoint-Ariston;
  • Gorenje.

Abbiamo già considerato i migliori rappresentanti della gamma di queste aziende nel nostro recente classificazione piani cottura a induzione. Ma prima di andare a fare shopping per il tuo modello preferito, definiamo i principi di lavoro e i criteri principali per la scelta di un piano cottura.

Il principio di funzionamento e il piano di cottura del dispositivo

Il principio di funzionamento e il piano di cottura del dispositivo

Dopo aver toccato il piano di lavoro della cucina, il piano di cottura sembra essere una continuazione di esso, che lo fa apparire molto compatto in apparenza. Ma sotto la superficie di lavoro c'è anche una custodia di metallo, in cui sono nascosti gli elementi principali degli elettrodomestici da cucina: gazovoda o riscaldatori elettrici, nonché l'elettronica di protezione e controllo.

Dall'alto, ci sono solo manopole, pulsanti o sensori, con l'aiuto di cui accendiamo, spegniamo e regoliamo l'intensità del riscaldamento dei bruciatori. Nei modelli più avanzati, i processori sono già installati: controllano essi stessi il funzionamento della stufa secondo programmi prestabiliti.

Piatti diversi hanno il loro principio di funzionamento:

1. Nel gas girare le manopole sul pannello di controllo apre la valvola del bruciatore corrispondente, rilasciando un getto di carburante blu attraverso di esso. Affinché la stufa si incendi, è necessario portare un fiammifero al divisorio o utilizzare l'accensione incorporata che spegnerà la scintilla e accenderà il gas.

2. La maggior parte delle stufe elettriche al posto dei bruciatori hanno resistenze ad alta resistenza. Quando viene applicata una tensione, diventano caldi, trasferendo il calore direttamente alle stoviglie o alla superficie del piano di cottura.

3. Nelle piastre a induzione implementato un altro sistema. Qui, bobine elettromagnetiche sono installate sotto il vetro, che non si riscaldano. Ma il campo EM creato da loro riscalda il fondo del piatto (anche se per questo deve contenere una grande quantità di ferro suscettibile agli effetti magnetici).

Tipi di piani di cottura

gas

gas

Tali superfici di cottura sono tradizionalmente più costose di quelle elettriche, ma questo acquisto è sicuramente redditizio. Tutto a causa della differenza delle tariffe per il carburante blu e l'energia - il gas è molto più economico. E anche se la tua casa non è collegata all'autostrada centrale, è abbastanza possibile utilizzare un pallone.

pro:

  • Più economico da gestire;
  • Elevata emissione di calore dei bruciatori: i piatti vengono cotti più velocemente;
  • Puoi usare quasi tutti i piatti;
  • Regolazione della fiamma regolare;
  • Non c'è bisogno di aspettare fino a quando la stufa si riscalda.

contro:

  • Pericolo di incendio;
  • Inquinamento atmosferico nei prodotti di combustione della cucina;
  • Il terreno si forma più velocemente sui piatti.

Sfortunatamente, per i residenti urbani i cui appartamenti sono situati al di sopra del 10 ° piano, l'uso di pannelli a gas non è disponibile - le norme di costruzione e antincendio lo vietano direttamente.

elettrico

elettrico

Le moderne stufe elettriche sembrano molto più belle dei loro predecessori con spirali aperte o frittelle di ghisa. Si adattano perfettamente all'interno di ogni cucina, per la quale sono particolarmente affezionati alla padrona di casa.

Inoltre, i produttori offrono una varietà di opzioni di riscaldamento per bruciatori elettrici nascosti sotto vetro o vetro-ceramica. Quindi, trovare il modello giusto per le tue esigenze sarà facile.

pro:

  • Più sicuro delle stufe a gas, poiché non c'è fiamme libere;
  • Aspetto impeccabile;
  • Comodo - sia nel lavoro che nella cura;
  • Ampie capacità di gestione - fino alla programmazione di ricette;
  • Un ampio set di protezione automatica;
  • L'esistenza di un estratto non è strettamente obbligatoria.

contro:

  • Non è economico da usare, perché consuma molta energia;
  • Richiede una linea trifase separata;
  • La necessità di mantenere la superficie in perfetta pulizia e di usare piatti con un fondo uniforme.

combinato

combinato

Queste piastre sono dotate di bruciatori sia a gas che elettrici. Una grande opzione per le case dove ci sono spesso interruzioni nella luce o devi usare gas in bottiglia.

pro:

  • La capacità di cucinare a gas quando non c'è luce, e viceversa;
  • Più economico rispetto ai modelli elettrici puri;
  • Non ci sono problemi particolari con la scelta dei piatti;
  • Spesso dispongono di superfici riscaldanti aggiuntive, ad esempio per un barbecue.

contro:

  • Prezzo elevato;
  • Regole di installazione particolarmente dure;
  • Combina tutte le carenze di gas e quadri elettrici.

Opzioni di selezione del piano di cottura

Opzioni per la selezione di piani cottura

Forma e dimensioni

La forma rettangolare del piano di cottura si trova più spesso, inoltre, questa tecnica è più facile da installare nel piano di lavoro. La maggior parte di queste piastre (ad eccezione di alcuni modelli esclusivi) ha una lunghezza di 60 cm, ma la larghezza può variare tra 25 e 90 cm, a seconda del numero e dell'ordine di disposizione dei bruciatori.

Ci sono anche altri formati di pannello:

1. rotonda;

2. "Nido d'ape";

3. Triangolare.

Tutte queste opzioni, ad eccezione del "nido d'ape" esagonale, vengono solitamente scelte dai proprietari di ampie cucine, dove non devono risparmiare centimetri quadrati dell'area di lavoro.

Per determinare la dimensione ottimale del pannello per la tua cucina, pianificare la stanza in anticipo e prendere le misure necessarie.

Successivamente è necessario eseguire il calcolo, concentrandosi sui seguenti consigli:

1. Dalla parete laterale al fornello dovresti lasciare uno spazio libero di almeno 30 cm, dove metterete pentole e padelle con piatti pronti.

2. Dal tavolo da taglio, da 60 cm a 1 metro viene dato - questo è sufficiente per preparare il cibo. Non puoi fare di meno, perché è pieno di ustioni per te, è solo più indesiderabile, altrimenti dovrai fare molti movimenti inutili durante la cottura.

3. Il lavandino deve essere posizionato a 40-60 cm dalla parete laterale in modo che non spruzzi. E non dimenticare di registrare la larghezza del lavello stesso - è necessario anche per i calcoli.

Rimane ora da aggiungere tutti gli spazi consigliati e la larghezza delle singole zone, e sottrarre l'importo dalla lunghezza totale del muro, che avrà una tabella, un lavandino e una stufa. La figura risultante - questa è la larghezza massima del tuo piano di cottura.

Vediamo cosa ci offrono i produttori:

1. Le lastre Domino single e dvukhkonforochnye hanno una larghezza standard di circa 30 cm.

2. Le piastre a tre fuochi possono occupare da 45 a 73 cm di area di lavoro.

3. Un quadrilatero è solitamente largo 60 cm, ma i modelli elettrici possono arrivare fino a 90-100 cm.

4. Cinque o sei anelli sono già una scelta per una cucina spaziosa: non esiste una tale attrezzatura inferiore a 75 cm.

Numero di bruciatori

Qui è necessario tenere in considerazione la composizione della famiglia e il volume della cottura giornaliera: questo determinerà il numero di bruciatori necessari per il funzionamento:

1. Uno è un'opzione per una piccola cucina o cottage estivo. Tali pannelli sono di solito presi in aggiunta a dvukhkonforochnymi.

2. Due - sono installati su stufe compatte Domino, progettate nuovamente per cucine di piccole dimensioni. Questa mini piastra è sufficiente per una famiglia di 1-2 persone e, se aumenta il numero di famiglie, puoi sempre acquistare un altro domino e costruirlo successivamente.

3. Tre - un formato un po 'insolito, ma molto conveniente è abbastanza adatto per la preparazione di un pasto completo. A causa di un bruciatore "in pensione", la stufa può essere più larga di 15 cm rispetto a un classico a grandezza naturale. Risparmia davvero spazio in cucina, ma allo stesso tempo affronta tutte le attività principali.

4. Quattro: una stufa standard su cui puoi cucinare qualsiasi cosa. Ma come dimostra la pratica, anche nella casa in cui vivono 4 persone, solo 3 bruciatori sono contemporaneamente occupati sulla stufa. Il quarto viene utilizzato per "sistemare" piatti pronti o in vacanza.

5. Cinque: accetta non tanto il numero quanto il formato del masterizzatore aggiuntivo. Di norma, è molto grande e potente o ha persino la forma di un ovale, che consente di cucinare piatti in piatti ampi e non standard.

Tipo di superficie

Il materiale da cui è composta la parte visibile del pannello determina non solo il suo aspetto, ma anche le caratteristiche di cura per l'attrezzatura che ti piace. La scelta è abbastanza ampia, ma devi valutare attentamente i pro e i contro, e onestamente rispondere alla domanda di quanto attentamente nella tua famiglia siano gli elettrodomestici da cucina.

1. Acciaio inossidabile

Sembra spettacolare, si adatta perfettamente alla maggior parte degli interni, mentre ha una forza sufficiente. Utilizzato principalmente per la produzione di pannelli a gas, ma i marchi europei stanno già cercando di utilizzare questo materiale nelle stufe a induzione.

Purtroppo, per mantenere costantemente la purezza ideale e la lucentezza lucente di una superficie metallica è quasi impossibile - su di esso ogni tanto appariranno stampe, macchie e gocce d'acqua congelate. Se si decide di prendere un tale piatto, cercare un prodotto con lucidatura opacizzante - qui i punti sono meno evidenti.

2. smaltatura

Il buon vecchio smalto viene utilizzato per produrre stufe economiche a gas ed elettriche con pancake, ma è piacevole alla vista con un'abbondanza di colori. Nella cura, è senza pretese, se lo lavi regolarmente, però, ha paura delle forature - con un forte effetto meccanico si rompe a pezzi.

3. Ceramiche di vetro

Oggi è il materiale più popolare per la produzione di quadri elettrici e di gas. Per quest'ultimo, hanno persino inventato la tecnologia "gas sotto vetro" - sembra fantastico. Ma le ceramiche di vetro sono ancora tipiche degli apparecchi elettrici.

La bellezza è che qui non tutta la superficie è riscaldata, ma solo l'area sopra la piastra riscaldante. Cioè, puoi tranquillamente pulire gli spruzzi di grasso dalla stufa e non bruciarti. Ma questa particolare caratteristica della ceramica di vetro contiene anche il suo problema principale: a causa della differenza di temperatura all'interno del materiale, si creano tensioni.

Dovrebbe essere una goccia fredda sulla superficie e il pannello può facilmente dividere. Cadere senza successo di un coltello o con una padella atterrata spesso porta anche a crepe.

Il vetro ceramico è capriccioso: non può essere pulito con abrasivi e i liquidi fuoriusciti devono essere rimossi immediatamente, soprattutto se contengono zucchero. Quando riscaldato, distrugge la struttura del materiale, riducendone la resistenza. Perché allora, con così tante carenze, rimane il più ricercato? Sì, perché si riscalda in un record di 3-4 secondi e allo stesso tempo resiste a temperature fino a +600 ° C.

4. Vetro temperato

Non sembra peggio di una superficie in vetroceramica, e nella cura un po 'meno capricciosa. Tuttavia, ha anche bisogno di una pulizia frequente e approfondita con l'uso di prodotti morbidi.

gestione

Qualsiasi superficie di cottura ha il proprio sistema di controllo.Può essere rappresentato da manopole rotanti o touch panel "intelligente": la scelta dipende dalla funzionalità della piastra.

1. Da tempo siamo abituati alle maniglie classiche con cui sono equipaggiate tutte le stufe a gas, sebbene le loro capacità siano limitate dallo standard on / off e dal controllo del riscaldamento. È importante prestare attenzione alla loro posizione.

Le maniglie devono essere il più lontano possibile dai bruciatori, altrimenti si riscaldano e si sciolgono o si bruciano. Inoltre, assicurarsi che le manopole rotanti si trovino più vicine al piccolo anello, sul quale non si poseranno piatti ampi.

2. Con il display elettronico dovrà essere padroneggiato e la prima volta per mantenere le istruzioni a portata di mano, ma il risultato è valsa la pena. Il touch panel consente di implementare nel forno elettrico molte più funzioni e capacità di controllo, come ad esempio:

  • Mantenere la temperatura impostata;
  • Programmazione del tempo di lavoro;
  • Diminuzione di potenza durante l'ebollizione dei piatti;
  • Bruciatori on / off automatici;
  • Conservazione delle modalità spesso utilizzate nella memoria del dispositivo.

Se ti senti a tuo agio con tutte queste funzioni, cucinare può essere meno fastidioso. Ma per le casalinghe esperte questi pannelli "intelligenti" causano irritazione - avranno abbastanza controllo della temperatura.

Tipo di bruciatori

Gli anelli dei pannelli di cottura sono divisi non solo in gas ed elettrici - c'è una classificazione dei bruciatori all'interno di queste famiglie numerose. Quale di loro dovrebbe essere nel tuo modello e senza il quale puoi farlo? Decidi tu. Parliamo solo delle loro capacità.

Tipi di bruciatori a gas:

1. Round standard - il tipo più comune di bruciatori, la cui potenza termica dipende direttamente dal diametro.

2. Doppia corona: grazie al divisore circolare aggiuntivo fornisce un riscaldamento più rapido del fondo largo del piatto.

3. Corona tripla - ancora più efficace del doppio.

4. Anello ovale - è usato per cucinare in pentole non standard (uatyatnitsu, torrefazione o forma per pesce). Funziona bene con il riscaldamento di grandi pentole.

5. Coup de feu - Bruciatore "no flame". Ovviamente, è qui, ma non è mostrato all'esterno. Il fuoco riscalda il fondo del disco in ghisa, sul quale sono posizionati i piatti, ideale per languire e per estinguere lentamente i piatti.

I bruciatori elettrici sono solitamente divisi non per forma o dimensione, ma per il metodo di riscaldamento:

1. I pancakes di ghisa sono considerati obsoleti, non molto estetici e passano troppo tempo (ed energia) per riscaldarsi. Per risparmiare un po ', dovrai adattarti a spegnere il forno un po' prima, lasciando che il piatto raggiunga il bacino di raffreddamento.

2. Hi-Light: questi riscaldatori a nastro non erano di moda a lungo, ma si trovano ancora nei modelli economici di lastre. "Vorace" e richiedono 10-20 secondi per scaldarsi.

3. Alogeno: sono facilmente riconoscibili dal bagliore luminoso del cerchio di lavoro. Tali anelli vengono riscaldati molto rapidamente, trasferendo calore al piano di cottura, e le luci ad attenuazione lenta servono come indicazione eccellente del riscaldamento residuo.

4. Induzione - difficilmente possono essere chiamati piastre riscaldanti nel pieno senso della parola. Invece di un elemento riscaldante sotto il pannello di vetro, viene installata una bobina elettromagnetica, che riscalda direttamente il fondo del piatto. È vero, per questo, deve essere perfettamente liscio e avere uno spesso strato di lega ferromagnetica.

Quale piano cottura scegliere

Quale piano cottura scegliere

1. Le persone sole e le piccole famiglie che vivono in una casa con una piccola cucina si adatteranno al pannello a due fuochi Domino. Gas o elettrico - dipende dalla connettività alle comunicazioni.

2. Una famiglia di 3-5 persone che vivono in una casa senza un gasdotto centrale sarà dotata di una stufa elettrica per 3-4 bruciatori. Se stai cercando un'opzione economica, acquista un pannello in vetroceramica con bruciatori alogeni. Se si vuole ridurre il tempo di cottura e almeno un po 'per ridurre il costo dell'elettricità, è meglio sborsare per un modello a induzione sotto il vetro temperato.

3. Per le case private in periferia, dove ci possono essere interruzioni nella fornitura di elettricità e gas, l'acquisto di un pannello di combinazione sarà la risposta. Un'opzione più economica - superficie smaltata con 1-2 frittelle di ghisa. Se vuoi qualcosa di più dettagliato, prendi lo stesso smalto o acciaio inossidabile con inserti in vetroceramica - gli anelli alogeni si nasconderanno sotto di esso.

4. Hai una cucina spaziosa e ami cucinare? Sentiti libero di prendere un pannello grande su 5-6 bruciatori - gas, se l'autostrada è collegata a te. In altri casi, è necessario limitare l'elettricità. La cosa principale è che ha esteso le zone di riscaldamento per i piatti di grandi dimensioni.

Quanto costa il piano cottura

Quanto costa il piano cottura

1. Gli elettromok compatti di dvukhkonforochnye costeranno al compratore da 4500-5000 rubli (per un modello con "pancake") e fino a 120-150 mila per l'induzione. Il gas è un po 'più economico - da 4 a 90 mila rubli.

2. I modelli con tre bruciatori sono venduti ad un prezzo di 8-40 mila rubli, elettrico e combinato raggiungere 180.

3. Le classiche stufe a gas a 4 anelli hanno una gamma piuttosto ampia di prezzi - da 5 a 250 mila rubli. Ma ha anche più analoghi elettrici - da 6 a 350 mila. I modelli combinati erano da qualche parte nel mezzo - possono essere acquistati nel range da 7 a 290 mila rubli.

4. I produttori offrono grandi stufe a gas per 5 anelli nella fascia di prezzo di 12-300 mila rubli. Elettrico e combinato in media più economico - 30-220 mila.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback