MyLogo

Una buona scheda video non mostra solo un'immagine di alta qualità su un monitor. Questo è, prima di tutto, un aumento delle prestazioni del processore centrale del computer nella risoluzione dei problemi associati all'elaborazione grafica delle informazioni. Per scegliere l'opzione ideale, è necessario tenere conto di molti fattori, dal produttore al sistema di raffreddamento dinamico. Nel nostro articolo imparerai come tener conto di tutte le sfumature e sottigliezze e scegli la scheda video di cui il tuo computer ha bisogno.

 

 

Come scegliere una scheda video

I migliori produttori di schede video - quale azienda scegliere

La scelta di un produttore affidabile è uno dei principali fattori per l'acquisto di un prodotto di qualità. I produttori di schede video popolari competono tra loro da oltre 20 anni e stanno cercando di introdurre i modelli più moderni e potenti sul mercato.

I migliori produttori sono considerati:

  • NVidia;
  • AMD;
  • asus;
  • Intel;
  • Msi (Microstar);
  • Palit.

Ogni scheda video ha il suo principio di funzionamento, un dispositivo speciale e varie caratteristiche. Devono essere considerati al fine di scegliere un modello adatto a un computer specifico. Pertanto, per fare la scelta giusta, è necessario ascoltare l'opinione degli esperti e studiare tutte le caratteristiche, le specifiche, le offerte di prezzo sul mercato per le apparecchiature informatiche.

Il principio di funzionamento e schede video del dispositivo

Il principio di funzionamento e schede video del dispositivo

La scheda video è responsabile della formazione, della trasmissione, dell'output e della qualità dell'immagine sul monitor. Pertanto, è semplicemente impossibile immaginare un computer o un laptop senza di esso, anche se il processore funzionerà stabilmente tecnicamente e senza di esso. Tuttavia, non importa quanto sia potente un computer, in assenza di informazioni sul monitor, sarà assolutamente inutile.

La scheda video è costituita da un set standard di dispositivi:

1. Processore grafico Uno dei componenti centrali, che è responsabile per i calcoli durante la visualizzazione dell'immagine sullo schermo senza la partecipazione del processore centrale. È costituito da un gran numero di transistor, garantendo le sue alte prestazioni.

2. Controller video Progettato per formare un'immagine in un dispositivo di memoria video, trasferire informazioni a un monitor, elaborare le richieste tra l'utente e il processore centrale. Per consentire la connessione di più monitor allo stesso tempo, i moderni tipi di schede video sono dotati di diversi controller video.

3. Memoria video Un particolare repository di informazioni che proviene dal processo grafico. Maggiore è la quantità di memoria video, maggiore è la quantità di informazioni grafiche che è possibile memorizzare al momento del computer.

4. Connettori: dispositivi di comunicazione tra il monitor e il computer. Il numero di monitor che possono essere collegati a una scheda video dipende dal numero di uscite video. Obbligatorio sono i connettori per i sistemi di alimentazione e raffreddamento.

Il processo di trasferimento delle informazioni sul monitor e sul retro consiste in diverse fasi:

1. Tutti i dati che utilizzano il codice binario vengono elaborati nel processore centrale del computer;

2. Le informazioni elaborate vengono reindirizzate al processore grafico tramite il bus dati;

3. Nel processore grafico, le informazioni vengono elaborate e inviate alla memoria video utilizzando un controller video;

4. Nell'archiviazione della memoria video, viene creato un prototipo dell'immagine futura, che viene trasferito al convertitore;

5. Il convertitore digitale-analogico è responsabile del processo di conversione dei dati da un codice binario a un segnale analogico;

6. Le informazioni elaborate in un formato accessibile all'utente arrivano sullo schermo del monitor.

Un processo così complicato viene eseguito in millesimi di secondo. La velocità di conversione e output delle informazioni dipende direttamente dal tipo di scheda video.

Tipi di schede video

incassato

incassato

Questo tipo di scheda video viene anche chiamato integrato. La differenza principale è che sono incorporati nella scheda madre durante la sua produzione. Per il funzionamento della scheda video integrata, vengono utilizzati il ​​processore centrale e la RAM del computer.

vantaggi:

  • Costo accessibile;
  • Basso consumo energetico;
  • Garantire il lavoro della maggior parte dei programmi e delle applicazioni.

svantaggi:

  • Bassa velocità di elaborazione dei compiti;
  • Carico aggiuntivo su RAM, CPU;
  • L'impossibilità di lavorare con programmi complessi, giochi potenti.

Molti produttori di computer usano queste schede video per attrezzare computer e laptop a basso costo. Le schede video integrate consentono di risolvere la gamma principale di attività utente: lavorare con le applicazioni da ufficio, guardare film e immagini, modificarle.

distinto

distinto

Tali schede video non utilizzano le risorse interne del computer, poiché sono dotate del proprio processore grafico e della memoria video.

vantaggi:

  • Alte prestazioni;
  • Alta velocità di elaborazione delle attività dell'utente;
  • Capacità di lavorare con software complessi e potenti.

svantaggi:

  • Alto costo;
  • Elevato consumo energetico.

Tali schede video sono utilizzate principalmente in computer da gioco o computer progettati per funzionare con programmi grafici per l'elaborazione, la modifica di immagini e video.

ibrido

ibrido

Sono una simbiosi di adattatori video integrati e discreti. Questa opzione è adatta per laptop e personal computer.

vantaggi:

  • La possibilità di utilizzare adattatori diversi per risolvere vari problemi;
  • Sufficientemente alte prestazioni;
  • Passaggio automatico tra le carte.

svantaggi:

  • Alto costo

Le schede video ibride ti consentono di lavorare con qualsiasi software. Per applicazioni semplici, viene utilizzato un modulo integrato, i programmi più potenti includono un acceleratore grafico e collegano una scheda grafica discreta.

Selezione della scheda video

Selezione della scheda video

Prima di acquistare una scheda video, è necessario studiarne le caratteristiche tecniche:

1. Memoria. La memoria video del dispositivo ha una certa quantità, misurata in megabyte. La quantità di memoria dipende dalle prestazioni e dalla velocità del sistema.

2. La larghezza del bus determina la dimensione delle informazioni trasmesse, misurate in bit.

3. La frequenza del kernel è misurata in megahertz. Gli alti tassi di frequenza influiscono direttamente sulla velocità dell'elaboratore grafico di elaborazione delle informazioni.

4. Connettori (pin): devono corrispondere ai connettori sulla scheda madre.

5. La risoluzione influisce sulla dimensione dell'immagine che viene visualizzata sul monitor.

6. Sistema di raffreddamento La scheda grafica ad alte prestazioni influisce sulla temperatura del dispositivo. Sono gli adattatori video che si riscaldano di più e richiedono un buon sistema di raffreddamento.

È anche necessario prestare attenzione:

  • Compatibilità della scheda video e della scheda madre, la capacità di supportare tecnologie simili per evitare conflitti nel software;
  • Tipo di tecnologia: vari adattatori sono forniti per computer e laptop;
  • Anno di emissione. Di norma, i modelli più moderni sono dotati delle uscite necessarie che sono adatte per la maggior parte delle schede madri.

Le risposte alla domanda sulle caratteristiche tecniche e altri parametri del modello di scheda video selezionato possono essere ottenute studiando le informazioni sulla confezione, nel listino prezzi o presso un consulente del negozio.

Molti listini prezzi contengono dati abbreviati che devi essere in grado di decifrare. Supponiamo che una scheda video con il seguente contrassegno sia selezionata: SVGA PCI-E 512Mb Radeon 500 (DDR3 128bit, VGA) AMD.

La decrittazione sarà la seguente:

1. Azienda di produzione - AMD;

2. Modello - Radeon 500;

3. Dimensione della memoria - 512Mb;

4. Tipo di memoria - DDR3;

5. Larghezza del bus - 128 bit;

6. Connettore - PCI-E;

7. Connettori - VGA.

La decodifica simile può essere eseguita per qualsiasi modello di scheda video.

Quale scheda grafica scegliere

Quale scheda grafica scegliere

Conoscendo le caratteristiche tecniche e i parametri, puoi scegliere esattamente la scheda video di cui il tuo computer ha bisogno.

Vale la pena ascoltare alcune raccomandazioni di esperti:

1. Ogni dispositivo ha una data di scadenza, con le schede video è 2-3 anni. Pertanto, scegliendo un adattatore, si dovrebbe dare la preferenza agli ultimi sviluppi che saranno rilevanti durante questo periodo.

2. Una grande quantità di memoria non è un indicatore decisivo della scheda grafica ad alte prestazioni. Le massime prestazioni forniscono una grande quantità di memoria in combinazione con un gran numero di bit di larghezza del bus di memoria.

3. Non dimenticare la nomina di un computer. Per lavorare con le normali applicazioni da ufficio, la capacità di memoria di 512 Mb sarà sufficiente, i programmi e i giochi più potenti richiederanno almeno 1024 Mb.

4. Prestare attenzione alle impostazioni del monitor. Più grande è lo schermo, maggiore deve essere la risoluzione della scheda video. La maggior parte dei modelli moderni supporta la risoluzione di monitor di grandi dimensioni (circa 1920x1080).

5. Nel listino prezzi di qualsiasi modello è necessario indicare necessariamente i risultati. VGA sono progettati per immagini analogiche e vecchi monitor, DVI sono progettati per monitor LCD e proiettori, HDMI è considerato il più moderno. Le conclusioni moderne includono anche la DP. È progettato specificamente per display digitali.

6. Potente nelle sue caratteristiche tecniche, la scheda video richiede lo stesso potente processore. Altrimenti, il denaro verrà speso invano e il suo normale funzionamento non lo sarà.

7. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'efficacia del sistema di raffreddamento. Dipende da questo e dal livello di rumore quando il computer è in funzione e dal grado di riscaldamento della scheda. Preferire le versioni personalizzate dotate di un sistema di raffreddamento alternativo.

8. Nonostante tutti i vantaggi delle moderne schede video, non dovresti inseguire i modelli alla moda di fascia alta. I loro prezzi saranno piuttosto alti e molte funzioni potrebbero semplicemente non essere utili. Diversi monitor collegati allo stesso tempo non sono necessari a tutti.

Quanto costa una scheda video

Quanto costa una scheda video

1. Il costo medio delle opzioni di budget varia da 1.500 a 4.000 rubli. Con questi soldi, puoi acquistare una scheda video per lavorare con i programmi per ufficio, guardare film e giochi semplici.

2. Le schede video più produttive costano dai 5.000 ai 10.000 rubli. Con il loro aiuto, puoi lavorare in programmi per la modifica di immagini e video.

3. I modelli più potenti costeranno da 15.000 rubli e oltre. Con tali schede video, puoi giocare liberamente a giochi abbastanza realistici, collegarti al tuo home theater ed eseguire l'intera gamma di lavoro con qualsiasi software.

4. Questi "giganti" in potenza e prestazioni raggiungono nell'ordine di 400.000 rubli. Tali modelli sono progettati esclusivamente per i giochi.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback