MyLogo

I pneumatici sono un componente chiave di un'auto in termini di guida sicura. "Pneumatici" opportunamente selezionati - un impegno senza problemi e comfort. La scelta corretta dei pneumatici contribuirà a ridurre i costi del carburante e persino la manutenzione. L'articolo ha lo scopo di selezionare pneumatici per auto ordinarie "civili" in condizioni stradali russe. Anche gli accenti sono posti sulla sicurezza. I modelli moderni della maggior parte dei produttori sono sufficientemente resistenti all'usura e al chilometraggio elevato. Dopo 40-50 mila chilometri, anche la gomma migliore perde catastroficamente le proprietà. E dopo 4-5 anni, la struttura di qualsiasi pneumatico diventa fragile. Reagenti chimici e luce ultravioletta, variazioni di temperatura giornaliere e altri fattori ambientali sono nemici di qualsiasi composizione.

 

 

pneumatici per auto

I migliori produttori di pneumatici per auto - quale compagnia è meglio scegliere

L'acquisto di pneumatici per marca non è l'idea peggiore. Per non calcolare male, puoi scegliere i prodotti dei produttori di "top-tier" con un nome mondiale.

Marchi "ammiraglia" particolarmente buoni:

1. Pirelli

2. Michelin

3. Dunlop

4. Goodyear

5. Bridgestone

I prodotti di queste aziende sicuramente non deluderanno, ma è comunque preferibile scegliere pneumatici in base a criteri più importanti rispetto alla reputazione del produttore. Molto dipende dalla selezione corretta per la stagionalità e la dimensione del pneumatico.

Nei decenni precedenti, i produttori nazionali non avevano la migliore reputazione, ma i marchi russi moderni Cordiant, Matador, Nordman e Amtel producono prodotti di alta qualità con caratteristiche davvero interessanti.

Citiamo anche i marchi poco conosciuti, ma di altissima qualità - ad esempio, Lassa o Superia. Questi marchi stranieri a basso costo sono un po 'inferiori ai "fratelli di gomma" più costosi.

I modelli economici non identificati di origine cinese dovrebbero essere evitati in tutti i modi: si tratta di risparmi estremamente insicuri.

In ogni caso, dovresti seguire le raccomandazioni della casa automobilistica e utilizzare i pneumatici nelle giuste condizioni:

  • con una certa pressione sulle istruzioni - senza riguardo alle "punte esperte";
  • evitare una forte usura del battistrada e non usare pneumatici per più di 4-5 anni;
  • installare solo pneumatici di quelle dimensioni consentite nel "murzilka" - manuale di manutenzione tecnica.

Con questo approccio, anche le gomme poco costose dureranno a lungo e la maneggevolezza rimarrà ad un livello elevato. Le deviazioni dalle raccomandazioni riducono sia la vita utile che la sicurezza. Queste regole sono più importanti dell'uso della costosa gomma "famosa". Più dettagliato e divertente su marchi e modelli specifici è descritto nella valutazione dei produttori di pneumatici.

Tipi di pneumatici per auto

Pneumatici per auto "civili ordinari" possono essere distinti per stagionalità. In realtà, ci sono solo due tipi: estate e inverno, ma ci sono sfumature.

Pneumatici estivi

letnie shini dlay avtomobilay

Più leggero di peso e più rigido nella composizione. Il design del battistrada è progettato per assorbire più acqua possibile dalla zona di contatto in condizioni di pioggia: la perdita di controllabilità dovuta all'aquaplaning è il nemico della sicurezza. Lo scopo dei classici pneumatici estivi è la massima controllabilità dell'auto alla temperatura calda dell'asfalto secco e leggermente umido. Esistono varietà di pneumatici estivi come quelli destinati a viaggi fuoristrada, pneumatici da pioggia (più precisamente "anti-pioggia"), velocità, rinforzo, ecc.

Vantaggi dei pneumatici estivi:

  • peso minimo;
  • morbidezza (che influenza la manipolazione) a temperature calde;
  • basso livello di rumore;
  • alto comfort.

svantaggi:

  • perdita radicale delle caratteristiche di controllabilità a basse temperature - a partire da +4 - +6 gradi;
  • le gomme diventano rigide in condizioni invernali, a grandi linee - "si trasforma in sci";
  • basso livello di adesione con l'asfalto freddo (e ancor più - innevato): l'auto è più incline a scivolare e scivolare.

Pneumatici invernali: con punte e senza

zimnie shini dlay avtomobilay

Anche nelle regioni calde, dove la neve è un ospite raro, l'uso di pneumatici invernali è strettamente necessario per chiunque si preoccupi della propria sicurezza. A proposito, c'è un equivoco comune che l'inverno sia presumibilmente inteso per la guida su ghiaccio e neve. Non è affatto così: il compito di questo tipo di pneumatico è lavorare a basse temperature e non su superfici scivolose.

I pneumatici invernali non possono essere utilizzati nella stagione calda. Si ritiene che questi pneumatici facciano fronte alla strada ad una temperatura non superiore a +10 gradi. Quando la temperatura aumenta, iniziano a "fluttuare": la superficie si ammorbidisce e si consuma rapidamente, l'adesione della strada si deteriora. Il rumore caratteristico dei pneumatici invernali non è il miglior compagno per un automobilista.

I pneumatici invernali sono ulteriormente suddivisi in base alla presenza / assenza di punte. I pneumatici chiodati sono progettati per un utilizzo frequente su ghiaccio e su strade innevate e gli pneumatici invernali a frizione (velcro) senza tacchetti sono più versatili.

Nelle regioni con un inverno nevoso, è meglio usare pneumatici chiodati. Questo è un tipo di pneumatico invernale coperto da punte metalliche. Le punte "rosicchiano" su una superficie scivolosa e forniscono un livello molto più alto di adesione alla strada. Tuttavia, sono inutili (e persino dannosi) sull'asfalto normale: l'usura, l'elevata rumorosità e il consumo di carburante sono satelliti negativi di pneumatici con punte. Ci sono modelli di pneumatici invernali con punte rimovibili.

Un mito comune è associato all'uso di pneumatici invernali: più ampia è la superficie di contatto ("spot"), migliore è la presa. Non lo è. Stretta "presa" più profonda nella superficie della neve a causa di una maggiore pressione. Pneumatici larghi forniscono meno pressione sulla superficie e sono più propensi a scivolare e scivolare. Più stretta è la patch di contatto, migliore è la "tenuta".

Vantaggi dei pneumatici invernali:

  • la composizione rimane morbida anche a temperature sotto zero;
  • mentre la macchina è ferrata con pneumatici invernali, il kit estivo "riposa": un approccio economico;
  • lavorare su una superficie coperta di neve è molto meglio di pneumatici estivi e "all-season".

svantaggi:

  • una buona maneggevolezza con tempo freddo e asciutto rilassa i conducenti inesperti: quando nevica, l'eccesso di sicurezza può essere pericoloso;
  • aumento del rumore
  • massa maggiore (carico sul sottocarro);
  • aumento del consumo di carburante;
  • la necessità di tempo "pereobuvatsya" in estate impostato in un clima costantemente caldo.

Pneumatici per tutte le stagioni

vsesezonnie shini dlay avtomobilay

I pneumatici per tutte le stagioni non sono una soluzione universale per i proprietari parsimoniosi, ma un compromesso rispetto a due set: per l'estate e per l'inverno. Nella stagione calda, l'all-season regge il confronto con i modelli estivi. Sulla neve (o alle basse temperature), funzionano peggio di quelli invernali. Il funzionamento della gomma per tutte le stagioni può essere giustificato solo in una stagione calda, e in inverno - solo nelle regioni calde dove la temperatura scende raramente sotto i -5 gradi. In altre condizioni, "universalità" può essere un fattore francamente pericoloso.

Vantaggi di tutti i pneumatici stagionali:

  • piccolo peso;
  • la possibilità di utilizzare tutto l'anno in regioni con inverni miti;
  • il costo di un set di pneumatici è sempre inferiore a due (per l'inverno e l'estate).

svantaggi:

  • Tutte le stagioni lavorano peggio tutto l'anno rispetto ai corrispondenti kit stagionali;
  • aumento del consumo di gomma dovuto all'uso durante tutto l'anno;
  • su strade innevate (e anche fredde, asciutte), la vettura è un po 'più controllata rispetto alle gomme estive.

Dimensioni e come leggere i contrassegni dei pneumatici

Principali criteri di selezione

Rasshifrovka shini

Il criterio principale per la selezione è la dimensione corretta, che è appropriata per il tuo modello di auto. Le dimensioni valide sono elencate nel manuale di istruzioni (o sul sito web ufficiale della casa automobilistica).

Qualsiasi deviazione dalle norme è un disastro e un cattivo aiuto nella nobile causa della sicurezza, ed ecco perché:

  • le dimensioni non standard dei pneumatici caricano seriamente le sospensioni e gli ammortizzatori della vettura;
  • c'è un impatto negativo sulla trasmissione;
  • quando si gira, pneumatici di dimensioni diverse possono toccare il corpo;
  • gli indicatori dello strumento diventano errati: anche una minima deviazione dalle dimensioni del profilo standard porta ad un aumento (o una diminuzione) della velocità visibile sul tachimetro di 5-10 km / h;
  • trucchi e contachilometri - contachilometri.

Le dimensioni delle gomme sono contrassegnate da indici numerici del tipo 205/55 R16.

La lettera R indica il tipo di pneumatico radiale - altri non sono fatti per le auto "civili" in questi giorni. Il numero dopo R indica il diametro del pneumatico e il disco in pollici. Su ruote con un diametro di 16 pollici è impossibile "montare" pneumatici di dimensioni diverse - solo 16. La stessa regola vale, ovviamente, per tutte le altre taglie. Il primo numero in una frazione è un semplice indicatore: larghezza del pneumatico (mm). I modelli larghi sono adatti per auto più potenti che per auto piccole. Più grande è questo indicatore, maggiore è la patch di contatto ("stick") e, di conseguenza, le caratteristiche di accelerazione / decelerazione (se il motore è abbastanza potente per questo). Sulla superficie innevata, i pneumatici più stretti tengono meglio la strada. Il secondo numero nella frazione è il rapporto tra l'altezza del profilo e la larghezza del pneumatico. Tradotto nell'universale - è l'altezza della gomma dal "buco" al battistrada, diviso per la larghezza, inoltre, in percentuale.

Per padroneggiare più rapidamente la caratteristica, analizziamola più chiaramente con esempi:

1. > Il 55% è a basso profilo, adatto per le autovetture, ha un'elevata controllabilità, ma scarsa resistenza alle cattive strade.

2. Il 60-75% è chiamato di alto profilo, utilizzato per le autovetture e contribuisce a una buona stabilità su strade dissestate, anche se a scapito della maneggevolezza e della velocità.

3. <80% sono a pieno profilo, usati sui SUV, possono vantare un traffico elevato e una maneggevolezza a basse velocità, ma non sono progettati per le auto convenzionali.

Seguire sempre le raccomandazioni dell'autoproduttore quando si scelgono i pneumatici per le loro caratteristiche. Questo requisito è essenziale per la sicurezza. Ascoltare il consiglio di "esperto" è possibile solo quando coincidono con le regole di funzionamento.

Altri importanti tipi di etichettatura

tip markirovki shini dlay avtomobilay

L'icona dell'ombrello (o le parole Rain / Aqua, ecc.) Denotano un tipo di gomma piovana che combatte meglio l'aquaplaning, ma può essere meno pratico sul pavimento asciutto.

L'icona del fiocco di neve (o la parola Frost) indica gomma di tipo invernale.

La marcatura M + S ("argilla + neve") può essere presente sia in inverno che in tutte le stagioni (e anche in estate!) Tipi di pneumatici. È in gomma, più adatto per il fuoristrada. Tuttavia, è un equivoco che M + S indichi la stagionalità fredda. Non credere a questa affermazione.

L'indice di tipo a quattro cifre 1517 indica la data di produzione. In questo esempio, stiamo parlando della 15a settimana del 2017. Il "più giovane" è il pneumatico al momento dell'acquisto, meglio è: la durata della vita è limitata a 4-5 anni, e non di più. Inoltre, il conto alla rovescia è dalla data di produzione, e non dall'inizio dell'operazione.

Opzioni di selezione pneumatici

parametri vibora shini dlay avtomobilay

Consigli pratici

1. A parità di condizioni, scegli pneumatici che pesano meno. Non si tratta di consumo di carburante, e in una dipendenza molto seria della sospensione sul peso delle gomme. Più piccolo è, più confortevole è la sensazione dell'auto e meno ammortizzatori si usura insieme agli altri nodi nel telaio.

2. Più alto è il battistrada, maggiore è il livello di rumore, soprattutto nei modelli invernali. Una regola controversa, ma pratica: una gomma buona e sicura è leggermente più forte delle sue controparti. Tuttavia, le mescole di gomma moderne offrono un comfort acustico sufficiente.

3. Le gomme morbide sono più comode, ma hanno una distanza di arresto più lunga. Sono progettati per gli amanti di una guida silenziosa e affidabile.

4. Il battistrada asimmetrico, anche se considerato più sicuro in condizioni di pioggia, è meno pratico: in primo luogo, è più difficile trovare un sostituto per danni gravi ai pneumatici, e in secondo luogo, ci sono difficoltà con le forature: la riserva potrebbe non essere adatta per il lato forato.

5. Per i modelli invernali di gomma, è meglio scegliere un profilo stretto: ti aiuterà a "mordere" più a fondo nella neve e nel ghiaccio.

Velocità e massa

Indipendentemente dal tipo di stagionalità dei pneumatici, possono avere qualità speciali che ne determinano lo scopo più ristretto. Esempio: indicatori di velocità. Indicano la velocità massima consentita per questo modello. Le lettere da M a Y indicano velocità da 130 a 300 km / h: ad esempio, con W = 270 km / h.

I costosi modelli ad alta velocità offrono una presa più elevata alle alte velocità. Tuttavia, in ogni caso, non raccomandiamo di superare la velocità al di fuori delle piste di auto da corsa appositamente progettate. Le vertigini sono la principale causa di incidenti e l'articolo si concentra in particolare sulla sicurezza.

Esistono tipi di pneumatici che dipendono dalla massa massima consentita. Gli indici di carico di peso sono più spesso importanti per i veicoli commerciali o per le autovetture con carichi utili elevati (SUV, mini camion, pickup).

Trucchi di marketing che non dovrebbero essere "guidati"

Per le condizioni fuoristrada sono necessarie tecnologie separate per coperture dei pneumatici (maggiore battistrada, resistenza alle forature "Run Flat", ecc.). Di norma, per migliorare le caratteristiche aggiuntive dei pneumatici, si deve pagare non solo con un rublo, ma anche con una diminuzione dell'universalità. Ad esempio, i pneumatici fuoristrada non si comportano molto bene in condizioni urbane a causa del rumore, della riduzione del comfort e del controllo, dell'aumento del consumo di carburante. Pertanto, si consiglia di guardare i tipi speciali di pneumatici solo se si prevede di utilizzare l'auto in condizioni non standard: velocità elevate, mancanza di strade, trasporto di merci, ecc.

Non dovresti fidarti delle assicurazioni dei produttori riguardo "l'economia", il consumo di carburante ridotto e l'alta resistenza all'usura. Questi sono fattori troppo piccoli per essere presi sul serio. Sì, ci sono davvero modelli di pneumatici che aiutano a ridurre il consumo di carburante. Nella migliore delle ipotesi, e in condizioni di guida ideali, stiamo parlando di decimi di punto percentuale. In altre parole, tali pneumatici aiuteranno a risparmiare 100-200 grammi di carburante ogni 100 litri e non più. Resistenza all'usura? Tutti i modelli moderni sono abbastanza affidabili, ma in ogni caso la "durata della vita" dei pneumatici non supera i 5 anni o i 40-50 mila km. Anche i pneumatici costosi che sono stati usati più a lungo sono semplicemente pericolosi e inaffidabili.

Costo della gomma per le auto

stoimist shini dlay avtomobilay.jpg1

Il prezzo è influenzato da tali fattori:

1. Identità del marchio: di norma, non si dovrebbe pagare più del prezzo del marchio se le gomme verranno utilizzate su un'auto economica in normali ambienti urbani.

2. Paese di origine: quelli domestici sono molto più economici, ma tra i modelli russi sempre più spesso ci sono copie molto degno, senza compromessi in termini di affidabilità o sicurezza. Il basso prestigio dei marchi russi sta rapidamente diventando un mito obsoleto del passato.

3. Dimensioni della gomma: maggiore è il diametro della ruota, più sono costosi i pneumatici. I pneumatici meno costosi sono le auto piccole e le berline compatte. "Scarpe" per grandi berline e SUV è molto più costoso.

4. Va tenuto presente che molto dipende dalla stagionalità delle vendite - ad esempio, il prezzo degli pneumatici invernali aumenta con l'arrivo del freddo e viceversa. Il costo dei modelli stranieri è anche influenzato dall'attuale tasso di cambio del rublo.

contrassegnodimensioniPrezzo, strofina
Nokian Nordman R15 185/65 2850
Bridgestone turanza R15 185/65 3360
Amtel Planet DC (Russia) R15 185/65 2420
Hankook ventus R19 245/40 12210
Eccellenza Goodyear R19 245/40 14950
Dunlop grandtrek R19 245/40 10820

IL VERDETTO

kak vibrat shini

Molti produttori hanno una tecnologia proprietaria con nomi sonori: quando si sceglie uno pneumatico, è difficile concentrarsi su di essi seriamente. Di norma, questi sono solo trucchi di marketing che non hanno quasi alcun effetto sulla praticità d'uso. Ad esempio, alcuni modelli sono dotati della famosa tecnologia "Run Flat", che consente di continuare a muoversi anche con uno pneumatico sgonfio.Nonostante l'ovvio vantaggio, tali pneumatici sono più costosi e pesanti, quasi monouso e non possono essere sempre sostituiti nei servizi di autovettura, specialmente lontano dalle grandi città.

Le regole principali per scegliere una "scarpa" per un'auto:

1. Utilizzare solo le dimensioni specificate nel manuale utente.

2. Il risparmio su pneumatici per tutte le stagioni è consentito solo in un clima caldo. I pneumatici invernali sono molto meglio di quelli "universali". I pneumatici chiodati sono buoni in condizioni di neve costante e ghiaccio sull'asfalto.

3. La qualità dei pneumatici russi è migliorata significativamente negli ultimi anni e ora è raramente inferiore alle controparti straniere.

E infine, la cosa più importante: qualsiasi pneumatico richiede rigorosamente il corretto funzionamento e cura. Monitorare costantemente il livello di pressione, il bilanciamento, nonché i parametri di camber / convergenza e di altri veicoli. Solo in questo caso i pneumatici dureranno a lungo e la guida sarà veramente sicura e confortevole. Buona scelta e buone strade!

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback