MyLogo

I lubrificanti per cuscinetti garantiscono un funzionamento a lungo termine e aumentano la velocità e la scorrevolezza della rotazione degli elementi di sfregamento. Hanno differenti livelli di consistenza e temperatura di utilizzo. Alcuni sono progettati sia per letture forti del termometro negativo che per lavori a temperature elevate. Altri possono funzionare solo nell'intervallo di temperatura media. Differiscono nelle proprietà antifrizione e nella capacità di assicurare il funzionamento di apparecchiature sotto un certo peso del carico. Se lubrificate il mozzo di un'automobile o una macchina ad alta velocità con una composizione inadeguata, ciò causerà l'usura prematura dei lavoratori. Lubrificando una bicicletta o cuscinetti del motore da unità debolmente potenti con miscele costose, non si può sentire la loro qualità e pagare più del dovuto. Leggere questo articolo dà un'idea chiara delle proprietà antifrizione dei lubrificanti e ti insegnerà a distinguere dove e quale composizione è meglio usare.

 

 

1

Grasso per cuscinetti per il quale scegliere la compagnia

Il mercato mondiale è pieno di lubrificanti, che producono società ben note e la produzione di start-up.

Le seguenti partecipazioni hanno ottenuto il maggior successo in questo:

1. Castrol limitato

2. Luqui Moly

3. Petrolio britannico

4. Valvoline

5. Mobil

La prima azienda ha una vasta gamma di materiali sintetici e tradizionali con buone proprietà lubrificanti, progettati per auto, moto e vari rimorchi. I loro prodotti si distinguono per lo spirito di innovazione, incentrato sulle esigenze dei clienti. Gli ingegneri dell'azienda sono costantemente alla ricerca di nuove soluzioni nel campo della lubrificazione.

Luqui Moly appartiene al marchio tedesco ed è nota a molti per i suoi oli, additivi e altri prodotti chimici per auto. Operativa dal 1957 e riconosciuta a livello mondiale, la società è leader in questo campo in Europa. Le sue due più grandi fabbriche si trovano nell'Alveare e in Saarlouis.

British Petroleum è una holding britannica che esiste dal 1909. Il consiglio dirige l'attività dell'enorme struttura all'estrazione di petrolio e gas e i prodotti di accompagnamento della produzione sono lubrificanti.

Valvoline è uno dei più antichi produttori di oli per autotrazione e miscele viscose per cuscinetti. E 'iniziato nel 1866. Ora il quartier generale è a Londra. I prodotti si distinguono per il loro bio-sviluppo, che ha il minore impatto sulla natura.

Mobil è un marchio americano specializzato in carburanti e lubrificanti. Solo negli Stati Uniti, l'azienda ha più di 400 negozi.

I migliori lubrificanti per cuscinetti per carichi generici

Tali miscele sono progettate per lo sfregamento di nodi di biciclette, ciclomotori o motori elettrici a basso numero di giri. Possono essere inseriti nelle macchine al lavoro o utilizzati in dispositivi rotanti in laboratori privati. Sono anche bravi nella tecnologia agricola.

Le sostanze nella loro composizione sono progettate per basse temperature e carichi. Ecco i migliori lubrificanti per uso generale secondo gli utenti.

BP Energrease LS-EP 2 - per macchine utensili

BP Energrease LS EP 2

Questo prodotto della British Petroleum è basato su oli altamente raffinati con inibitori di ossidazione e componenti antifrizione. Il lubrificante universale può essere utilizzato ovunque, ma è più adatto per qualsiasi tipo di macchina utensile (tornitura, fresatura) e meccanismi di trasporto. I produttori lo raccomandano a tutte le attrezzature tessili, lavorazione del legno, carta e prodotti in plastica.

Il lubrificante ha una buona pompabilità e mostra stabilità durante lo spostamento o la vibrazione dei cuscinetti. Lo strumento ha una buona viscosità e la sua decomposizione in olio e additivi inizia solo dopo 18 ore di funzionamento continuo a una temperatura di 40 gradi.Ma la caduta inizia al segno del termometro di 195 gradi, quindi il limite massimo di temperatura per il grasso è 140.

vantaggi:

  • mezzi di versatilità;
  • facile da pompare;
  • non cade a turni;
  • resistente alla decomposizione.

svantaggi:

  • piccolo intervallo di temperatura;
  • volume minimo di imballaggio 15 kg.

Luqui Moly LM 50 - il meglio per gli hub

Luqui Moly LM 50

Gli sviluppatori tedeschi hanno creato un grasso a base di complessi al litio con buone proprietà di pressione estrema. Questo prodotto è applicabile in vari sistemi, inclusa la distribuzione centrale, ma è preferibile utilizzarlo per la lubrificazione degli hub. La composizione è resistente all'acqua, che è importante per le ruote. Il prodotto non diventa rapidamente morbido e rimane nel cuscinetto per lungo tempo.

Le proprietà anticorrosione proteggono il metallo dagli elementi del mozzo rotante. L'intervallo di temperatura varia da -30 a +160, che è adatto per le ruote. I mezzi promuovono un carico elevato sulle parti rotanti con un'usura minima per attrito e pressione. Questo grasso tedesco conserva tutte le sue proprietà per lungo tempo, quando altre sostanze simili invecchiano. La disintegrazione nell'olio avviene dopo 18 ore di funzionamento. Viscosità secondo DIN 51562.

vantaggi:

  • spessore;
  • protegge in modo affidabile dalla corrosione;
  • non fuoriesce dai cuscinetti;
  • respinge l'acqua;
  • adatto per lavori con carichi elevati.

svantaggi:

  • intervallo di temperatura non molto ampio;
  • molto costoso

Castrol LMX Li-Komplexfett - buono per gli strumenti

Castrol LMX Li Komplexfett.jpg1

Il grasso ha una struttura di elio di plastica che consente di spingerlo rapidamente nel cuscinetto. I produttori hanno utilizzato addensanti al litio in combinazione con una base costituita da olio minerale. Inoltre, sono stati introdotti diversi additivi, le cui proporzioni sono strettamente bilanciate. Ha dato un prodotto eccellente per i cuscinetti dello strumento elettrico: bulgari, macchine da taglio, perforatori.

La stabilità meccanica del lubrificante consente di lavorare con attrezzi tutto il giorno. Anche quando il metallo è riscaldato, il lubrificante non perde. Lo strumento è progettato per mantenere il funzionamento alle alte velocità. La resistenza all'indurimento aumenta la vita utile. Il lubrificante ha un'elevata adesione ai componenti metallici, pertanto non viene lavato o scosso.

vantaggi:

  • composizione ecologica;
  • è applicabile sia per le attrezzature, sia per lo strumento;
  • prezzo ragionevole;
  • supporta il funzionamento dei cuscinetti alle alte velocità.

svantaggi:

  • colore brillante

I migliori lubrificanti per cuscinetti per carichi speciali

Tali lubrificanti hanno una viscosità meno cinematica, che consente loro di penetrare meglio tra gli elementi di sfregamento, mantenendo allo stesso tempo la scivolosità e impedendo l'usura. I produttori aggiungono alla loro composizione additivi speciali che ne aumentano la qualità. Ha trovato applicazione in macchinari e attrezzature per la costruzione, oltre che nei veicoli da competizione.

Mobil Mobilgrease Special - per macchine movimento terra

Mobil mobilgrease special

Questo prodotto americano è progettato per l'uso in cuscinetti soggetti a vibrazioni costanti. Spesso tali carichi sono vissuti da escavatori e installazioni di gru in un cantiere o da attrezzature minerarie. Nella sua composizione, gli sviluppatori hanno utilizzato il bisolfuro di molibdeno, in modo che l'usura delle parti diventi minima. Per evitare che la miscela fuoriesca dai nodi rotanti, fu usato litio idrossistearato. La consistenza spessa consente di tenere saldamente la struttura all'interno del cuscinetto.

Grazie alla composizione ben congegnata, lo strumento protegge bene gli elementi metallici dalla corrosione e dall'usura durante i movimenti traslatori o oscillatori. L'uso ottimale sono i cuscinetti e i mozzi nel telaio del camion. Ma questo lubrificante fuoriuscirà se la temperatura del metallo sale oltre 130 gradi. Pertanto, è richiesto un monitoraggio regolare e il rifornimento di carburante.

vantaggi:

  • protegge bene dalla corrosione se l'umidità penetra nell'unità;
  • addensante a base di litio;
  • progettato per vibrazioni e vibrazioni;
  • La consistenza è conveniente per il pompaggio.

svantaggi:

  • intervallo di bassa temperatura (da -20 a +130);
  • consumo veloce;
  • prezzo.

Fuchs Titan Renolit Duraplex EP2 - per alte temperature

Fuchs Titan Renolit Duraplex EP2

Questo lubrificante combina oli selezionati e addensanti a base di sapone di litio. Gli sviluppatori hanno introdotto in esso un pacchetto aggiuntivo di additivi, che conferisce stabilità e stabilità alla miscela a temperature estreme per il lavoro, che sono dovuti agli alti giri e al forte attrito del peso della struttura che ruota sui cuscinetti. Tale lubrificante è più adatto per soffiatori con aria calda e motori elettrici di grandi macchine industriali.

Buone proprietà anti-corrosione. La resistenza all'acqua non consente di lavare il grasso quando si pulisce l'attrezzatura con un getto d'acqua sotto pressione. La miscela ha una buona stabilità colloidale ad una temperatura di 80 gradi per 18 ore.

Di solito può essere utilizzato nell'intervallo da -30 a +160. Con aumenti a breve termine fino a 200 gradi, non succederà nulla, dal momento che un calo di sostanza inizia da 250. Il confezionamento può essere di 400 e 500 grammi l'uno, oppure di 25 e 180 kg per gli acquisti di grandi quantità da parte delle grandi imprese.

vantaggi:

  • pacchetto aggiuntivo di additivi;
  • lavorare a una temperatura fino a 200 gradi;
  • stabilità colloidale a 18 in punto;
  • impermeabile;
  • ampia scelta di dimensioni dell'imballaggio.

svantaggi:

  • sapone come addensante;
  • il tubo non è molto conveniente per guidare la lubrificazione nel cuscinetto.

VALVOLINE MOLY FORTIFIED MP GREASE - dove è molto umido

GRASSO FORMIFICATO DI VALVOLINE MOLY

I prodotti degli sviluppatori olandesi hanno ricevuto un complesso EP di additivi che riducono l'attrito e il bisolfuro di molibdeno è stato preso come base. Il suo principale vantaggio era l'elevata resistenza all'acqua. Non si ossida quando si lava sotto pressione, non esce dai nodi e blocca in modo affidabile l'accesso alla corrosione. Tale lubrificazione si è mostrata anche sotto carichi d'urto. Le sue utili proprietà meccaniche vengono mantenute per lungo tempo.

Questa composizione consente di utilizzarla nei cuscinetti di attrezzature industriali, macchine agricole e veicoli, la cui operazione viene svolta in condizioni di maggiore umidità.

I produttori sono stati in grado di raggiungere e registrare gli indicatori di temperatura per questo strumento, da -150 a +1200 gradi. La materia grigio-nera è facile da guidare nel cuscinetto.

vantaggi:

  • alta temperatura;
  • progettato per alta umidità;
  • aiuta a trasferire carichi d'urto;
  • ampia applicazione nella tecnologia;
  • proprietà di estrema pressione;
  • economico;
  • una varietà di imballaggi.

svantaggi:

  • nonostante la resistenza all'acqua, richiedono la presenza dell'antera.

Che tipo di grasso per cuscinetti da acquistare

Per scegliere il lubrificante giusto, è necessario determinare il luogo del suo utilizzo e il regime di temperatura dell'unità fornita. Il ruolo importante giocato dalla quantità di umidità e carichi d'urto.

Pertanto, possiamo riassumere la scelta del lubrificante come segue:

1. Per i veicoli da costruzione i cui cuscinetti sono soggetti a forti vibrazioni e sovraccarichi, Mobil Mobilgrease Special è il più adatto.

2. In caso di alte temperature, ad esempio in soffianti e vari generatori di aria calda, Fuchs Titan Renolit Duraplex EP2 deve essere applicato ai cuscinetti.

3. Per le macchine industriali, BP Energrease LS-EP 2 sarà sufficiente, che non cadrà e un pacchetto durerà a lungo.

4. Nell'hub delle auto vale la pena usare Luqui Moly LM 50, costoso ma collaudato nel tempo.

5. In condizioni molto umide, ad esempio per attrezzature in lavaggi di automobili o attrezzature che vengono spesso lavate, il GREZZO VALVOLINE MOLY FORTIFIED MP farà.

6. Per uno strumento di costruzione in cui le vibrazioni e la pressione sono frequenti, Castrol LMX Li-Komplexfett sarà affidabile.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback