MyLogo

Senza la trasmissione l'olio non può fare alcun proprietario di un veicolo. Se lasci il cambio per lungo tempo senza questo fluido viscoso, fallirà. E per sostituire la trasmissione non voglio nessuno - l'occupazione è fastidiosa e costosa. Ecco perché è meglio comprare un buon olio, in modo che in seguito non ci siano problemi. Questo articolo contiene un elenco di tali oli. Abbiamo anche menzionato i produttori più popolari, i cui prodotti raramente causano lamentele serie.

 

 

olio per ingranaggi

Olio di trasmissione che azienda sceglie

Castrol

Castrol

Un marchio che si promuove attraverso la pubblicità nel World Rally Championship (WRC). Il produttore di olio Castrol ha sede a Londra ed è stato fondato nel lontano 1899, quando le auto avevano appena iniziato ad affollare i cavalli. Il marchio appartiene al gruppo BP di società che estraggono petrolio e creano vari prodotti basati su di esso. In Russia, gli oli per ingranaggi Castrol si possono trovare in quasi tutti i negozi di accessori automobilistici.

Liqui moly

Liqui moly

La società tedesca Liqui Moly GmbH è stata fondata nel 1957. Fin dai primi anni della sua esistenza, ha prodotto cosmetici per auto, prodotti chimici per auto, lubrificanti e oli per motori. Sulla qualità dei suoi prodotti si afferma almeno che si tratta degli oli di trasmissione utilizzati da molte squadre che prendono parte alle competizioni di motorsport. In Russia, i prodotti tedeschi apparvero nei primi anni '90, quando la cortina di ferro crollò. Da allora, è in costante domanda.

MOBIL

mobil

L'azienda americana MOBIL è impegnata nell'estrazione, trasporto e lavorazione dell'olio. Nei negozi di tutto il mondo puoi trovare facilmente oli per ingranaggi e altri prodotti chimici con il famoso logo MOBIL. La compagnia fu fondata nel 1882, ora guadagna molti miliardi di dollari. Va notato che quasi nessuno degli acquirenti di prodotti MOBIL in futuro non passa agli olii dei concorrenti.

SHELL

conchiglia

La presenza a lungo termine in Formula 1 ha portato la fama mondiale a SHELL. Chi di noi non conosce il logo del guscio giallo-rosso? Questa azienda è stata fondata nel 1907 e il suo quartier generale si trova nella città olandese di L'Aia.

La società è impegnata nell'estrazione e nella lavorazione di petrolio, gas e alcuni altri minerali. Come molti concorrenti, SHELL produce i propri oli per ingranaggi, a favore dei quali non solo gli automobilisti ordinari fanno la loro scelta, ma anche gli atleti da corsa.

Massima qualità degli oli per ingranaggi

In questa valutazione, in base alle recensioni degli utenti, sono stati presi in considerazione:

  • costo;
  • Proprietà del prodotto;
  • Possibilità di utilizzo a temperature sotto zero;
  • La presenza e la qualità degli additivi;
  • Disponibilità nella vendita al dettaglio in Russia.

I migliori oli per ingranaggi sintetici

ZIC G-F TOP 75W-90

ZIC G F TOP 75W 90

I prodotti ZIC non si distinguono per il prezzo più alto. Naturalmente, la società non fornisce i suoi prodotti a loro costo, ma il premio è ancora significativamente inferiore a quello delle cinque società sopra menzionate. Il contenitore del litro ZIC G-F TOP 75W-90 è relativamente economico, ed è molto popolare tra molti acquirenti.

vantaggi:

  • Additivi di qualità che prolungano la durata del cambio;
  • Possibilità di utilizzo nelle trasmissioni manuali;
  • Elevata stabilità termo-ossidativa;
  • Mancanza di vibrazioni e rumore anche in caso di forte gelo;
  • Elevata compatibilità con i materiali di tenuta;
  • Costo accessibile

svantaggi:

  • Non rilevato

Recensioni su ZIC G-F TOP 75W-90 mostrano che a volte a un prezzo basso è possibile trovare olio per ingranaggi quasi perfetto.Questo fluido funziona bene a tutte le temperature, anche le più basse. Se usi regolarmente lo ZIC G-F TOP 75W-90, la trasmissione senza problemi funzionerà per molti anni. Non è quello che è richiesto dal petrolio moderno?

Trans totale SYN FE 75W90

Trans totale SYN FE 75W90

Prodotto eccellente che può essere utilizzato ovunque sia richiesto un fluido di trasmissione standard API GL-4, API GL-5 o MT-1. L'olio dei creatori si è rivelato estremamente viscoso, il che non ha che un valore aggiunto: il prodotto non può addensarsi anche a temperature molto basse.

vantaggi:

  • Massima stabilità termica;
  • Ottime proprietà anti-corrosione e anti-schiuma;
  • L'olio è compatibile con la maggior parte dei tipi di sincronizzatori;
  • L'intervallo di cambio dell'olio è molto lungo;
  • Disponibile in molti negozi in Russia.

svantaggi:

  • La versatilità può essere un fattore negativo.

Recensioni su Total Trans SYN FE 75W90 indicano che questo è un buon olio universale, tra le carenze di cui si può notare solo un cartellino del prezzo abbastanza alto. Il prodotto consente di sostituirlo il più raramente possibile e l'elevata viscosità garantisce un funzionamento stabile del riduttore, anche in caso di forte gelo. Alcuni acquirenti sono confusi solo da quell'universalità - beh, un prodotto simile non può essere idealmente adatto per assolutamente tutte le trasmissioni!

I migliori oli per ingranaggi semisintetici

LIQUI MOLY Hypoid-Getriebeoil TDL 75W-90

LIQUI MOLY Hypoid Getriebeoil TDL 75W 90

Questo prodotto è fornito in una bottiglia di plastica familiare. Ha doppia tolleranza (API GL-4/5), grazie al quale l'olio può essere utilizzato con cambi sincronizzati e non sincronizzati. È anche possibile versare il liquido in un riduttore con accoppiamento ipoide.

vantaggi:

  • È consentito l'uso in auto con qualsiasi tipo di guida;
  • Ottime proprietà anticorrosive e lubrificanti;
  • Resistenza al calore decente;
  • Abbastanza prezzo adeguato.

svantaggi:

  • Mancanza di amore per alcuni sincronizzatori domestici;
  • La necessità di mantenere rigorosamente gli intervalli tra le sostituzioni.

Recensioni di LIQUI MOLY Hypoid-Getriebeoil TDL 75W-90 mostrano che questo olio richiede una sostituzione regolare. D'altro canto, ha le massime proprietà anti-corrosione, grazie alle quali la vita utile del riduttore aumenta significativamente. Gli acquirenti piacciono e il costo di questo fluido - anche se non è minimo, sicuramente non ti costringerà a svenire.

THK Trans Gipoid Super 75w90

THK Trans Gipoid Super 75w90

Se preferisci risparmiare, guarda THK Trans Gipoid Super 75w90. Tre litri di questo olio semi-sintetico sono venduti per quel tipo di denaro, che altri produttori richiedono per un litro del loro liquido! Allo stesso tempo, questo prodotto ha proprietà abbastanza buone, è impossibile chiamare esattamente un olio cattivo.

vantaggi:

  • Funziona bene con temperature di congelamento;
  • Eccellente protezione contro la corrosione e l'usura;
  • Molto basso costo;
  • Adatto per ingranaggi ipoidi;
  • Alto livello di protezione sotto vari carichi.

svantaggi:

  • Non la migliore interazione con i sincronizzatori di metalli non ferrosi.

Recensioni su THK Trans Gipoid Super 75w90 indicano che questo fluido mantiene la sua viscosità anche a -25 ° C. Inoltre, l'olio è dotato di eccellenti proprietà anti-corrosione, grazie alle quali la vita utile del cambio aumenta in modo significativo. Puoi usarlo su auto e camion con il requisito per l'uso della classe petrolifera API GL-5.

I migliori oli per ingranaggi minerali

Totale 75W80 BV

Totale 75W80 BV

Questo fluido di trasmissione minerale non ha concorrenti! Se alcuni oli superano questo prodotto, sicuramente si affliggeranno con il loro alto prezzo. Per quanto riguarda Total 75W80 BV, il costo di questo fluido può essere definito sano. Non dobbiamo dimenticare che cambierete molto raramente l'olio, perché questo prodotto conserva le sue proprietà per un tempo molto lungo.

vantaggi:

  • Perfetta interazione con cambi meccanici;
  • Prezzo adeguato;
  • Eccellente portata e parametri di viscosità;
  • Non si ossida per un tempo molto lungo;
  • Non ha paura delle gelate russe.

svantaggi:

  • Non rilevato.

Recensioni su Total 75W80 BV mostrano che questo olio non ha difetti! È ideale sia per le auto domestiche a ruota anteriore, sia per gli altri veicoli dotati di "meccanica". Quando si utilizza questo prodotto si forma un sottile film oleoso, che ha elasticità ed elasticità. Si adatta perfettamente alla protezione delle parti della trasmissione da sporco e usura. Tutte queste proprietà vengono mantenute fino al cambio dell'olio richiesto durante la manutenzione.

Quale olio per ingranaggi comprare

La scelta dell'olio della trasmissione non è complicata. È solo necessario dare un'occhiata al manuale di istruzioni per l'auto, tutti i parametri raccomandati saranno indicati lì. Tuttavia, puoi scegliere l'olio senza questo libro.

È sufficiente prestare attenzione alle velocità di scorrimento relative e ai carichi specifici che agiscono nel meccanismo. In base a questi criteri, viene selezionato un fluido con una viscosità adeguata e la giusta quantità di additivi.

Ora gli oli per ingranaggi più popolari sono le classi GL-4 e GL-5. Il primo gruppo contiene liquidi che sono ideali per veicoli a trazione anteriore prodotti internamente. Bene, gli oli di classe GL-5 sono utilizzati in tutte le altre macchine, comprese quelle straniere. Ci sono ancora opzioni che appartengono a due gruppi contemporaneamente, chiamati universali. Le loro proprietà sono leggermente peggiori, ma a determinate condizioni possono essere utilizzati anche tali oli.

Per quanto riguarda la viscosità sopra menzionata, il fluido di trasmissione è suddiviso in gruppi SAE 85W-90 (oli minerali densi), SAE 80W-90 (oli minerali meno densi) e SAE 75W-90 (oli sintetici e semisintetici) secondo questo parametro.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback