MyLogo

La muta è necessaria per tutti coloro che si allena o poggia attivamente sull'acqua "aperta". Senza di esso, non durerai nemmeno un'ora in un mare caldo - l'ipotermia dovuta alle differenze di temperatura si farà presto sentire. È da questo costume da bagno e protegge il corpo del nuotatore. Ed è in grado di proteggere la pelle dalle ferite e aggiungere velocità al suo proprietario. La cosa principale - non commettere errori con la scelta e trovare l'attrezzatura che è l'ideale per le tue lezioni, che si tratti di surf, immersioni o speleologia subacquea.

 

 

scafandro

I migliori produttori di mute subacquee - quale compagnia scegliere

Muta umida - attrezzatura non economica, e ha acquistato più di una stagione. D'accordo, sarà un peccato spendere un sacco di soldi per beni di dubbia qualità e in un mese per andare al negozio per un nuovo vestito.

È meglio prendere subito il modello di un'azienda nota e andare tranquillamente per il tuo sport preferito, senza pensare che l'idratazione colpirà "non dove dovrebbe essere".

Le tute d'acqua eccellenti sono offerte dall'azienda:

  • Marlin Skiff;
  • Scubapro;
  • Mystic;
  • omer;
  • Aqualung.

Una descrizione dettagliata delle migliori mute di questi produttori si trova nel nostro altro articolo. Ma prima di acquistare il tuo modello preferito, vale la pena esplorare i principali criteri di selezione da cui dipenderà sia il tuo comfort che la tua sicurezza durante le occupazioni.

Taglia le mute

Taglia le mute

La muta non deve essere una tuta solida, che copre il corpo dalle caviglie alla gola e ai polsi.

Ci sono modifiche in cui la giacca e / o i pantaloni sono accorciati o sono generalmente separati l'uno dall'altro. Può anche essere presente un elmetto elastico impermeabile incollato alla cuffia della gola. Tutto dipende da quali condizioni di temperatura sono state acquistate per l'attrezzatura.

Il compito principale delle mute è quello di mantenere il nuotatore caldo e allo stesso tempo di proteggerlo dal sole, dal vento e da possibili lesioni alla pelle. E alcuni modelli moderni sono così perfetti che aiutano persino il proprietario a nuotare, reindirizzando i flussi d'acqua in arrivo e riducendo così la sua resistenza.

Tipi di mute

bagnato

bagnato

Questi sono i costumi più economici e allo stesso tempo più comodi, che hanno ricevuto il loro nome a causa del principio non standard di "riscaldamento".

Attraverso una cerniera e alcune parti non consolidate della tuta, entra una piccola quantità di acqua (0,5-1 L), che non scorre indietro. Viene riscaldato dal corpo dell'atleta e si trasforma in una sorta di strato tra la pelle e il guscio di neoprene, riducendo la perdita di calore.

Di solito lo spessore di una muta da sub è di 1-5 mm, il che rende possibile non provare disagio in acqua ad una temperatura di +16 .. + 24 ° C. Ci sono modelli ultra sottili di Lycra, ma sono già progettati per l'acqua calda intorno a +25 .. + 30 ° С. Non è necessario un isolamento speciale da loro: solo protezione contro le meduse e piccoli graffi.

Il guscio in neoprene di una muta umida può essere duplicato da altri materiali (termoplastico, nylon). Lo strato aggiuntivo dà forza e migliora le proprietà di isolamento termico, ma allo stesso tempo inibisce in modo significativo il movimento del nuotatore.

pro:

  • La più ampia gamma di modelli;
  • Leggero e confortevole;
  • Hanno una buona elasticità;
  • Sono relativamente economici.

contro:

  • Abbastanza magro, il che rende peggio restare caldi e facili da strappare;
  • I modelli con maniche lunghe e pantaloni sono difficili da indossare: dovrai usare un gel speciale.

asciutto

asciutto

Questi costumi sono l'esatto contrario di quelli descritti sopra. Sono assolutamente sigillati, non lasciare l'acqua all'interno e mantenere il calore generato dal corpo umano il più possibile.Per fare questo, tute asciutte "impiombate" con bot, elmetto elastico e otturatori (polsini di tenuta su polsi, gambe e collo), completi di biancheria termica e dotati di una cerniera a tenuta di gas.

All'interno della muta asciutta sono presenti valvole pneumatiche che forniscono al nuotatore il massimo comfort possibile in marcia pesante. La shell stessa è piuttosto spessa (5-15 mm) e ostacola seriamente il movimento, specialmente a grandi profondità. Ma in esso puoi immergerti anche in acque molto fredde sotto 0 ° С.

I costumi a secco costano un sacco di soldi, quindi sono usati principalmente dai professionisti. Inoltre, a causa del loro grande spessore, sono adatti solo per la realizzazione di un elenco limitato di lavori in cui non è richiesta una particolare mobilità. Ma sono i modelli asciutti che risolvono il problema di un lungo periodo in cui una persona è sott'acqua.

pro:

  • Assolutamente ermetico;
  • Sotto di loro puoi indossare biancheria intima termica o solo vestiti caldi;
  • Nelle mute stagne è quasi impossibile congelare, in acqua o in superficie;
  • Molto resistente;
  • Lasciare stare sott'acqua per molto tempo.

contro:

  • Movimento incatenato;
  • Molto costoso

semisecco

semisecco

Intermedio tra le mute umide e quelle asciutte. Dal primo si distinguono per uno strato più denso di neoprene, che trattiene meglio il calore, la presenza di otturatori e cerniere impermeabili. Ma l'acqua sotto il guscio può comunque penetrare in un volume più piccolo (circa 200-250 ml).

Lo spessore delle mute semi-asciutte è 3-7 mm. La temperatura dell'acqua consentita è +10 .. + 20 ° С. Di solito si tratta di modelli bicomponenti di tute e giacche con doppi polsini ai polsi e alle caviglie, ma possono essere inclusi anche un casco, bot e protezioni sulle ginocchia e sui gomiti.

pro:

  • Ottima ritenzione di calore in acqua fredda;
  • Abbastanza comodo e comodo;
  • Leggero ma resistente;
  • Quasi non tenere i movimenti;
  • Fornire una buona protezione della pelle contro i danni meccanici.

contro:

  • Lasciare in acqua per non più di 2 ore.

Opzioni di selezione muta

Opzioni di selezione muta

materiale

Circa il 90% delle mute sul mercato sono realizzate in neoprene - gomma espansa leggera. Questo materiale ha una buona resistenza alla compressione sotto pressione dell'acqua, quindi le sue proprietà isolanti non sono così catastroficamente ridotte. E dopo l'ascesa alla superficie, il guscio ripristina completamente il suo volume.

Nella produzione di mute utilizzare due tipi di neoprene: gas espanso (migliore qualità) e trattamento chimico poroso (questo è più economico). Inoltre, ci sono molte varietà di materiali in neoprene, poiché ogni produttore cerca di creare sulla base di qualcosa di più perfetto.

Quando scegli una muta, devi solo conoscere il tipo di guscio:

1. Neoprene "nudo" - leggero, flessibile, buona protezione dall'acqua fredda, ma troppo sensibile ai raggi UV e ai danni meccanici, quindi la sua vita utile è ridotta. Più spesso utilizzato per la produzione di inserti di tenuta.

2. Duplicato (unilaterale o bilaterale) - più durevole e, di conseguenza, durevole. Secondo le sue proprietà termo-schermanti, supera il "nudo" del 15-25%.

3. "Open Pore" - all'interno ha pori semi-aperti che si attaccano al corpo, come ventose. Questo riduce la circolazione di acqua sotto il guscio di una muta e migliora le sue proprietà di isolamento termico.

Per la fabbricazione di modelli di tipo secco possono essere utilizzati altri tipi di materiali elastici:

1. Il trilaminato è un ibrido di gomma e nylon. Flessibile, protegge bene il nuotatore dall'acqua, ma non dal freddo, quindi devi sempre indossare biancheria intima termica.

2. Il neoprene pressato - ha un alto potere isolante, ma limita il movimento del nuotatore e non può vantare una sufficiente resistenza all'usura.

3. Neoprene rotto è ideale con protezione termica a livello di materiale estruso, ma molto più durevole e duraturo.

4. Superstretch è lo stesso neoprene, ma con un'elasticità molto elevata e un particolare "effetto memoria". Utilizzato sotto forma di inserti sulle spalle e sotto le ascelle, in modo da non ostacolare il movimento del nuotatore.

duplicazione

Per migliorare la resistenza e le proprietà di isolamento termico della muta, i produttori spesso li duplicano con materiali aggiuntivi da uno o due lati. Naturalmente, il costo delle attrezzature da questo aumenta, ma le sue caratteristiche sono nettamente migliorate.

Come ulteriore livello può essere utilizzato:

1. Plush (PL) o thermoplus - è applicato sul lato interno del guscio in neoprene, migliorando le sue proprietà termoisolanti. Grazie a questa duplicazione, il costume è molto più facile da indossare e da togliere.

2. Il nylon (N) viene utilizzato sia dall'interno che dall'esterno, aumentando la resistenza del materiale di base. In alcuni modelli, il cordoncino di nylon può svolgere il ruolo di uno strato di rinforzo tra le due tele in neoprene.

3. La deposizione di titanio (Ti) o alluminio (Al) - ha proprietà riflettenti, riducendo la perdita di calore del 20-30%.

Spessore della shell

Tutto dipende dalle condizioni d'uso della muta. E devi cercare un compromesso, dal momento che un aumento dello spessore del neoprene da un lato riduce la perdita di calore, e dall'altro - rende più difficile il movimento.

1. 1-2 mm - offre la massima flessibilità e una protezione termica minima, consentendo di nuotare solo in acqua calda (oltre +27 ° C);

2. 3 mm - ne consente l'uso a temperature non inferiori a +20 ° C;

3. 5-6 mm - per far fronte al suo compito in un laghetto fresco (circa +15 ° C);

4. 7 mm - consente una riduzione della temperatura a +12 ° С;

5. 9 mm - progettato per acqua fredda + 10 ° С.

Queste cifre sono valide per le mute umide e semi-asciutte, i modelli asciutti possono essere utilizzati a basse temperature. Tuttavia, questi valori sono solo di natura consultiva, dal momento che ogni persona risponde in modo diverso al freddo. Quindi, quando scegli, considera anche quanto sei "freddo".

Se hai davvero bisogno di un buon isolamento termico, ma devi mantenere la massima mobilità in acqua, cerca un modello combinato di neoprene di diverso spessore. Qui nei punti di piega (sotto le ascelle, sui gomiti, sotto le ginocchia, ecc.), Gli inserti più sottili sono incollati e gli indicatori di tutti i materiali utilizzati sono registrati nella marcatura della tuta per una frazione.

taglio

Il taglio della muta deve essere selezionato "in base alle condizioni meteorologiche" e tenendo conto delle peculiarità delle attività acquatiche.

1. In acqua tiepida e in assenza di ostacoli seri che potrebbero graffiare la pelle, bastano short shorty con i gomiti e le ginocchia aperti.

2. Nelle acque fredde, così come per le immersioni nelle barriere coralline e nelle grotte sottomarine, è preferibile utilizzare monosuit o modelli combinati con maniche lunghe e gambe dei pantaloni.

La presenza di un fulmine è anche uno dei parametri importanti. Una lunga chiusura facilita il processo di rimozione / inserimento di una muta umida, altrimenti dovrai penetrarla attraverso la gola.

Presta attenzione alla sua posizione. È più comodo se si trova sulla giacca di fronte, ma sul retro la cerniera non sarà mai setola, riducendo le caratteristiche aerodinamiche del nuotatore. L'opzione più indesiderabile è una chiusura a spalla, che con il movimento intensivo delle mani può interferire e persino sfregare la pelle.

Tipo di punti

Da loro dipenderà dalla forza e dalla flessibilità del tuo seme, e quindi dalla sua vita di servizio. I produttori offrono diverse versioni delle cuciture:

1. Zigzag: non sopportare il carico, quindi può essere utilizzato solo in aree che non presentano tensioni gravi. Se il costume è completamente realizzato con una tale cucitura, non comprarlo.

2. Mauser - qualità, ma non molto elastico. Si mostrerà bene solo se l'apparecchiatura è perfettamente allineata.

Prestare attenzione non solo alle caratteristiche delle cuciture, ma anche al metodo di unione delle parti.

Nei semi economici, i bordi si piegano semplicemente e sono rivestiti attraverso la parte superiore: si tratta di una cucitura overlock, che non è né robusta né sufficientemente elastica.Inoltre, è rigonfio, che può causare sensazioni spiacevoli al nuotatore.

La cucitura piatta del flatlock è un'opzione più comoda, poiché qui, prima di lampeggiare, le estremità del tessuto in neoprene sono unite tra loro. Ahimè, è adatto solo per le mute umide e semi-asciutte, in quanto vi sono molti buchi attraverso le linee di connessione dall'ago che permettono all'acqua di passare attraverso.

Punto invisibile (cucitura cieca o nascosta): assolutamente stretto, resistente e flessibile. Qui, tutti i dettagli del costume vengono dapprima incollati e solo allora ricuciti. Inoltre, l'ago non perfora il guscio, ma forma un intreccio nel corpo della giuntura.

Per migliorare le caratteristiche delle cuciture francamente deboli, è possibile un ulteriore sigillamento. Questo può essere un dimensionamento parziale o completo delle articolazioni con un nastro in neoprene, ma l'impregnazione con gomma liquida è considerata l'opzione migliore.

dimensione

Affinché la muta sia comodamente posizionata sul corpo e soddisfi tutte le sue funzioni protettive, deve essere adattata strettamente alle dimensioni. Qui devi tenere conto di diversi parametri:

1. la crescita;

2. Circonferenza toracica;

3. Larghezza della vita;

4. Il volume dei fianchi.

Quando acquisti da un negozio online, è anche consigliabile specificare la circonferenza nelle zone del bicipite, del polso, della parte superiore (più ampia) dei muscoli della coscia, del ginocchio e del polpaccio. Inoltre, controlla la larghezza delle spalle, la lunghezza della parte posteriore del coccige e la cucitura del passo dall'inguine alla caviglia se il modello viene fornito con pantaloni lunghi. Tutte le dimensioni devono essere verificate con la tabella del produttore, in quanto diverse aziende possono avere dimensioni diverse. La tolleranza non deve superare i 2 cm.

Idealmente, la muta deve ancora misurare prima dell'acquisto. È obbligato ad adattarsi strettamente se è un modello bagnato o semi-asciutto, ma non comprime. È particolarmente importante assicurarsi che non vi sia eccessiva pressione sulla gola o sul torace: trascorri qualche minuto nell'apparecchiatura per vedere se non ti sta soffocando. Una vestibilità libera del costume è consentita nella zona dell'ascella e vicino alla vita, ma senza "bolle".

Quale muta scegliere

Quale muta scegliere

1. Una muta umida o semi-asciutta di 3-5 mm di spessore con maniche lunghe e pantaloni è adatta ai sub. La superficie interna deve essere a poro aperto, ma l'esterno necessita di materiale liscio, se possibile, con scanalature di guida sul petto per ridurre la resistenza all'acqua. Nelle spalle e sotto le ascelle è auspicabile la presenza di sottili inserti elastici che garantiscano libertà di movimento alle mani.

2. Per la pesca subacquea è necessario un completo mono o biposto con casco e robot obbligatori. La presenza di una cerniera non è auspicabile qui, ma se il budget lo consente, puoi prendere un modello con chiusura a tenuta di gas. L'opzione migliore è una muta semi-asciutta con un "poro aperto" all'interno e un taglio anatomico perfettamente aderente. Lo spessore del neoprene dipende dalla temperatura dell'acqua, ma è meglio acquistare attrezzature non più sottili di 5-7 mm, dato che i cacciatori trascorrono molto tempo sott'acqua.

3. Per il divertimento estivo in acqua (cavalcate in acqua e surf in tutte le sue manifestazioni) c'è una muta umida sottilissima da 3 mm in neoprene o una versione combinata (per esempio 3/2). Le maniche possono essere corte o assenti se hai bisogno della massima mobilità delle braccia. Ma è meglio prendere i pantaloni lunghi e con una protezione extra sulle ginocchia, questo è particolarmente importante per i principianti.

4. Speleologi, subacquei e tutti coloro che sono costretti a stare a lungo in acqua fredda hanno bisogno di una muta da 7-9 mm di spessore con tutte le attrezzature aggiuntive (casco, robot, guanti) e biancheria intima termica nel kit.

Quanto costa una muta

Quanto costa una muta

1. La muta umida accorciata può essere acquistata a prezzi che vanno da 1.200 a 17.000 rubli. Le tute con maniche lunghe e pantaloni inizieranno dal 5800-6000.

2. I modelli semi-asciutti sono più costosi: le versioni shorty sono da 5 a 20 mila rubli, quelle lunghe da 6.600 a 28 mila.

3. Le tute per la pesca subacquea costano da 2300 a 26 mila rubli.

4. I prezzi per i costumi secchi partono da 10.000 rubli e raggiungono i 140 mila.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback