MyLogo

Secondo le statistiche, ogni seconda persona ha problemi di visione. Nella società moderna, la visione compromessa è stata imparata a trattare in vari modi, ad esempio eseguendo operazioni, indossando lenti e occhiali. Gli ultimi due metodi, tuttavia, possono solo correggere e non eliminare questa o quella malattia oftalmologica. Molto spesso, le persone preferiscono gli occhiali alle lenti. Se sono scelti correttamente, non creano alcun disagio, sono invisibili e impercettibili per il proprietario. Le lenti non limitano la visione periferica, non nebulizzano quando si verifica un brusco cambiamento della temperatura ambiente e forniscono una maggiore precisione di correzione. Questo materiale contiene informazioni di base che ti aiuteranno a scegliere l'obiettivo perfetto per te.

 

 

Come scegliere le lenti a contatto

I migliori produttori di lenti a contatto - quale azienda scegliere

Nel mercato interno ci sono un gran numero di marchi di noti produttori. Si tratta di aziende dagli Stati Uniti, Europa, Corea del Sud, Giappone, Cina, Russia.

Tutti loro sono impegnati nella produzione e nella vendita di una varietà di lenti a contatto. Ma ancora tra i consumatori, i marchi europei e americani godono di grande fiducia. I prodotti di questi paesi sono considerati uno dei migliori.

I più popolari sono i seguenti marchi:

  • Acuvue;
  • Air Optix;
  • PureVision;
  • Biofinity;
  • Proclear.

Gli esperti consigliano di dare la preferenza ai produttori testati nel tempo, garantendo la massima qualità dei loro prodotti.

Non essere tentato di acquistare a buon mercato lenti a contatto di marchi dubbi, perché stiamo parlando principalmente della salute dei tuoi occhi. Tali risparmi potrebbero non essere facili da giustificare, ma porteranno anche alle conseguenze più disastrose.

Per il primo set è meglio selezionare e acquistare diverse opzioni per determinare in pratica quale è più comodo. Se sei già interessato a trovare un modello specifico, vai alla nostra valutazione delle migliori lenti a contatto.

Il principio di funzionamento e il dispositivo di lenti a contatto

Il principio di funzionamento e il dispositivo di lenti a contatto

Le lenti a contatto di produzione moderna sono lastre flessibili e sottili sovrapposte direttamente sul bulbo oculare. Il loro principio di funzionamento è lo stesso di quello degli occhiali con diottrie.

Poiché non ci sono obiettivi universali adatti alla maggioranza, vengono selezionati individualmente e solo da un oftalmologo. Le lenti a contatto possono correggere l'ipermetropia, la miopia, la presbiopia e l'astigmatismo.

Ricorda che anche se hai già indossato degli occhiali, devi solo prendere le lenti dopo aver consultato un medico. Ciò è dovuto al fatto che c'è una differenza significativa tra i due oggetti: le lenti sono indossate sul bulbo oculare e gli occhiali non la toccano.

Questo è il motivo per cui il medico oltre all'acuità visiva deve tenere conto di molti fattori, come la sensibilità e l'incisione dell'occhio, il tempo previsto per l'uso, lo stile di vita, le abitudini e altro ancora. Spiegherà anche come prendersi cura delle lenti, come indossarle e rimuoverle correttamente e anche assegnare un appuntamento per il quale è possibile acquistare le lenti a contatto da soli in futuro.

Gli esperti raccomandano vivamente di non usare le lenti durante le epidemie infettive, comprese quelle stagionali. Se sei stato infettato, assicurati di scartare il paio di lenti che hai indossato, in quanto potrebbero esserci agenti patogeni.

Tipi di lenti a contatto

Permeabile ai gas

Permeabile ai gas

Le lenti rigide permeabili al gas, che sono fabbricate sulla base del silicone, attualmente non sono molto inferiori a quelle morbide.

Il materiale passa perfettamente ossigeno. Allo stesso tempo, sono le varianti rigide che hanno un diametro più piccolo, il che significa che l'estrema zona periferica della cornea è sempre libera per le lacrime, lavando via qualsiasi particella estranea.

Senza tali obiettivi non si può fare con il forte astigmatismo, l'ipermetropia, il cheratocono e gli errori di rifrazione.

vantaggi:

  • mantieni bene la loro forma;
  • non strappare;
  • resistenza ai depositi di proteine;
  • non asciugare al vento o quando fa caldo;
  • lunga durata.

svantaggi:

  • ci vuole un po 'di tempo per adattarsi;
  • cambiare temporaneamente la forma della cornea;
  • più difficile da raccogliere.

idrogel

idrogel

Le lenti morbide in idrogel sono realizzate con speciali polimeri adatti alla compatibilità con i tessuti delle mucose. Il telaio dell'obiettivo contiene acqua che passa attraverso canali speciali, grazie ai quali la cornea è satura di ossigeno.

È vero, il livello di permeabilità all'ossigeno non è così grande che possano essere indossati a lungo senza rimuovere. Le lenti morbide si adattano comodamente all'occhio, ma a causa dell'alto contenuto di fluido, il processo di gestione non è facile.

vantaggi:

  • non causare disagio;
  • non c'è tempo per abituarsi;
  • facile da scegliere.

svantaggi:

  • sono lacerati;
  • dalla sera l'aridità appare nell'occhio;
  • Non somministrare la dose desiderata di ossigeno alla cornea.

silicone idrogel

silicone idrogel

Le lenti in silicone idrogel forniscono la portata di ossigeno non a scapito dell'acqua. Le placche sono costituite da un idrogel (combina la struttura dei tessuti oculari e delle lenti) e silicone (consente alla cornea di "respirare").

È il silicone che è responsabile per l'alta trasmissione di ossigeno, che impedisce all'utente di ipossia e altre deviazioni. Insieme a questo, l'idrogel idrata al massimo i tessuti, riducendo al minimo la secchezza e il disagio. Questo tipo di obiettivo è più sicuro e più popolare.

vantaggi:

  • resistenza a depositi proteici e lipidici;
  • nessuna evaporazione del fluido;
  • possibile indossare a lungo;
  • Comodo da indossare e da togliere.

svantaggi:

  • potrebbe richiedere del tempo per abituarsi.

Opzioni di selezione delle lenti a contatto

Opzioni di selezione delle lenti a contatto

Frequenza di sostituzione

Le lenti a contatto possono essere divise per frequenza di sostituzione mediante:

1. Un giorno;

2. Una o due settimane;

3. mensile;

4. Tre mesi;

5. Sei mesi.

6. Annuale.

Tieni presente che il periodo indicato sulla confezione è massimo. Non è consigliabile indossare lenti in questo periodo, in quanto potrebbero insorgere problemi, soprattutto se non si seguono le regole di utilizzo per un lungo periodo di tempo.

Gli esperti consigliano senza la necessità urgente di non scegliere obiettivi con un periodo superiore a tre mesi, ma tu, naturalmente, stabilisci quale sarà il più appropriato per te.

Modalità d'uso

Ogni tipo è accompagnato da un termine massimo, che indica per quanto tempo si può essere negli obiettivi senza cambiare.

In totale ci sono quattro modalità:

1. Giorno (indossato al mattino, rimosso prima di coricarsi);

2. Flessibile (può essere lasciato per due o tre giorni, inclusa la notte);

3. Prolungato (indossato per sette giorni);

4. Continuo (non rimosso per trenta giorni o più).

Il giorno è considerato il migliore, perché è il più delicato e ideale per gli occhi sensibili. Flessibile sarà indispensabile per i viaggi, dove c'è una mancanza di condizioni confortevoli.

Le modalità di opzioni durevoli dovrebbero essere scelte solo in caso di necessità. Dopo tutto, tali lenti accumulano proteine ​​e lipidi, che a loro volta causano irritazione della mucosa.

Anche se i tuoi occhi lo sopportano in modo assolutamente sereno, pensa, è davvero difficile alla fine della giornata decollare, e all'inizio del prossimo mettere su un nuovo paio per non nuocere alla salute?

Coefficiente di permeabilità all'ossigeno e contenuto di umidità

La sindrome dell'occhio secco è familiare alla maggior parte degli utenti di lenti a contatto. Di solito durante il giorno e specialmente di sera, la gente nota una sensazione di bruciore che provoca disagio.

Naturalmente, ci sono gocce idratanti speciali, ma secondo le recensioni, se aiutano, allora temporaneamente. Per evitare tale problema, è necessario inizialmente, al momento di scegliere gli obiettivi, prestare attenzione al loro contenuto d'acqua.

Ci sono tre categorie:

1. Bassa idrofilia (fino al 50%);

2. Con un contenuto medio (50%);

3. Elevato idrofilo (oltre il 50%).

In questo caso, non si dovrebbe dimenticare un altro parametro ugualmente importante: la permeabilità all'ossigeno (sui pacchetti è indicato Dk / t).

Quando si seleziona, è meglio smettere di mettere a fuoco le lenti, dove ci sarà un contenuto d'acqua medio o leggermente inferiore, ma un valore maggiore di trasmissione dell'ossigeno alla cornea, per esempio, 46% e Dk / t 150.

forma

1. Sferico: forma rotonda e tondeggiante;

2. Asferico: superficie a forma di ellisse. Anche con alte diottrie non danno distorsioni, a differenza di quelle rotonde. Hanno un ampio raggio di visione, sono più sottili, più leggeri e più piatti;

3. Multifocale: grazie alla presenza di tre zone fornisce una visione chiara a distanza ravvicinata, media e lunga.

4. Torico: può correggere contemporaneamente sia la miopia che l'ipermetropia;

Potere ottico

Non sforzarti di scegliere le lenti in cui vedrai perfettamente, soprattutto se devi spesso lavorare a distanza ravvicinata, ad esempio al computer. A causa della posizione dell'obiettivo direttamente sul bulbo oculare, vedrai meglio che con gli occhiali con la stessa potenza ottica.

Cerca di scegliere i parametri esatti in base alla tua visione. E se hai urgente bisogno di acquistare obiettivi, ma non quelli giusti, quindi scegli con meno potenza ottica (entro 1-2).

Diametro e raggio di curvatura

Questi parametri sono impostati dall'oculista individualmente. Ma ci sono standard, adatti a molti: un diametro da 14 a 14.2 e un raggio di curvatura da 8,4 a 8,6.

In caso di urgente necessità di acquistare lenti e l'impossibilità di visitare uno specialista, chiedere consiglio a un negozio di ottica consulente.

Ricorda che la taglia è molto importante per una buona vestibilità e comfort. La curvatura, a sua volta, corrisponde alla cornea, che assicura una perfetta vestibilità. Molto spesso, il disagio causato dalle lenti è causato dalla discrepanza tra questi due parametri.

Colorato o trasparente

1. Le lenti trasparenti sono le più popolari.

2. Quelli colorati si distinguono per il fatto che sono completamente colorati con l'eccezione della zona pupilla e quindi sono in grado di cambiare drasticamente il colore degli occhi.

3. Ci sono anche modelli con un modello in cui verranno colorate solo le parti del motivo applicato.

4. Tinto chiaramente visibile su qualsiasi superficie.

5. Translucent enfatizza e migliora il colore naturale dell'iride. È vero che indossare tali obiettivi, a differenza di quelli trasparenti, non è raccomandato per molto tempo.

Quali lenti a contatto scegliere

Quali lenti a contatto scegliere

1. Le lenti rigide richiedono dipendenza, ma hanno una buona permeabilità all'ossigeno. Dovrebbero essere scelti con un forte astigmatismo.

2. L'idrogel morbido non è molto comodo da indossare e può causare secchezza. Il silicone idrogel non ha svantaggi simili, quindi li consigliamo per l'acquisto.

3. Raccomandiamo di acquistare lenti con una frequenza di sostituzione non superiore a tre mesi.

4. Preferisci l'opzione degli obiettivi con un giorno o modo flessibile di indossare.

5. Per evitare la sindrome dell'occhio secco, scegliere le lenti a contatto, dove ci sarà un contenuto medio di umidità e un alto coefficiente di permeabilità all'ossigeno.

6. La forma è selezionata tenendo conto delle caratteristiche individuali dell'occhio.

7. Non scegliere obiettivi con una potenza maggiore di quella di te.

8. Per l'uso quotidiano, è meglio scartare le lenti colorate, lasciandole per un'occasione speciale.

Quanto sono le lenti a contatto

Quanto sono le lenti a contatto

1. Il confezionamento di lenti da un giorno avrà un costo di circa 1.000 rubli.

2. Lenti flessibili da indossare con la grafica possono essere acquistati per 1.500-2.000 rubli.

3. Le lenti estese costano da 1.200 a 3 mila rubli.

4. Lenti a contatto di usura continua costano circa 4-7 mila rubli.

5. Lenti colorate possono essere acquistati per un importo di 500-2000 rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback