MyLogo

I binocoli sono usati in varie situazioni: pesca, caccia, viaggi e guardare eventi sportivi, navigazione su acqua e terra, ma la sua scelta è piuttosto difficile perché è un vero dispositivo ottico con molte sfumature. Iniziando a studiare le differenze di alcuni modelli dagli altri, l'acquirente si trova di fronte a termini e numeri professionali incomprensibili. Per comprendere tutto questo e acquistare un binocolo adatto per un'attività specifica, viene fornito questo programma educativo.

 

 

1

I migliori produttori di binocoli - quale azienda scegliere

Se sei troppo pigro per studiare le caratteristiche del binocolo, allora puoi comprare qualcosa di provata da rinomate aziende manifatturiere:

1. Olimpo

2. Pentax

3. Nikon

4. Carl Zeiss

5. Kowa

Ma visti i diversi usi previsti, vale la pena di familiarizzare con l'idoneità dei modelli specifici nell'accompagnamento classifica il miglior binocolo. Per l'acquirente curioso che è abituato a capire tutto da solo, il più interessante è descritto di seguito.

Il dispositivo e il principio di funzionamento del binocolo

ystroistvo binokla

Il binocolo è un dispositivo ottico che ti permette di approssimare visivamente l'oggetto osservato. Ciò è ottenuto attraverso un prisma interno e un sistema di lenti. Alcuni modelli forniscono un'immagine generale di grandi dimensioni con un'ampia panoramica. Altri aumentano il soggetto nei minimi dettagli, ma riempie l'intero fotogramma e complica la messa a fuoco per spostare gli obiettivi.

I binocoli sono utilizzati: nei teatri e in occasione di eventi sportivi, navigazione marittima, pesca, turismo, caccia, osservazione della natura, in astronomia.

Il dispositivo include un dispositivo ottico:

  • lenti oculari;
  • tazza per gli occhi;
  • prismi;
  • alloggio;
  • monti sotto il treppiede;
  • tubo;
  • lenti per lenti;
  • elementi di impostazione (messa a fuoco, scala diottrica, regolatore della distanza tra gli occhi).

Il principio di funzionamento è il passaggio della luce attraverso la lente dell'obiettivo con un aumento concomitante delle dimensioni, l'imaging attraverso il prisma e il passaggio nella lente dell'oculare. La luce ridotta a un fascio sottile colpisce la pupilla dell'occhio e la retina, che viene riconosciuta come un'immagine.

Tipi di binocoli

Nonostante l'ampia varietà di binocoli, tutti i modelli possono essere suddivisi in amatori e professionisti. La classificazione viene eseguita in base alle capacità dell'ottica e alla qualità di costruzione.

Binocolo amatoriale

lubitelskii binokl

Hanno una gamma del diametro dell'obiettivo di 18-25 mm e un leggero aumento di 3-6 volte. Progettato per un'approssimazione visiva soddisfacente e l'osservazione a lungo termine di competizioni sportive, spettacoli teatrali, viaggi o per uso generale. Adatto per bambini o come regalo economico.

vantaggi:

  • dimensioni compatte della cassa;
  • peso leggero;
  • costo accessibile;
  • spesso venduto con un caso pratico;
  • bel design;
  • ci sono casi di metallo;
  • regolazione conveniente.

svantaggi:

  • i modelli a triplo ingrandimento non sono adatti per gli amanti delle parti;
  • il diametro della lente non consente di utilizzare il dispositivo in aree non illuminate;
  • Ci sono lenti in plastica, piuttosto che in vetro, che vengono rapidamente graffiate.

Binocolo professionale

professionalnii binokl

Questo tipo comprende i dispositivi utilizzati per attività professionali: caccia, pesca, operazioni di salvataggio, osservazione delle stelle. I modelli hanno una vasta gamma di opzioni di diametro e zoom dell'obiettivo. Ci sono binocoli con alloggiamenti resistenti che non consentono il passaggio di acqua e polvere, e inoltre non si appannano con un improvviso cambiamento di temperatura.

vantaggi:

  • lenti grandi;
  • oculare retrattile;
  • corpo gommato;
  • la possibilità di montare un treppiede;
  • pupilla di uscita larga;
  • riempire l'interno di gas;
  • alta chiarificazione degli occhiali;
  • diversità per visibilità;
  • aumento multiplo;
  • lunga garanzia

svantaggi:

  • alcuni modelli pesano circa 1 kg o più;
  • alto costo;
  • da ripetuti aumentano gli occhi stanchi.

Opzioni di selezione binoculare

parametri vibora binokla

Conoscendo le caratteristiche chiave dei dispositivi ottici e la terminologia associata a questo, si andrà a scegliere il modello ottimale di binocolo per esigenze specifiche.

Dimensione della lente

Questo parametro varia da 18 a 110 mm e viene misurato su una estremità larga con un obiettivo. La quantità di luce che entra nell'ottica e trasmessa agli occhi dipende dalla dimensione, che influenza la luminosità dei colori, la bellezza della percezione, la chiarezza dei contorni dell'oggetto e la naturalezza della trasmissione dell'immagine.

Maggiore è il diametro dell'obiettivo, maggiori sono le caratteristiche elencate, ma il dispositivo è anche più costoso. I modelli con un indicatore inferiore a 30 mm saranno utili per i bambini o per andare a teatro. L'ottica da 30 a 40 mm consente di tenere traccia delle competizioni sportive o di condurre altre osservazioni di revisione. Tali binocoli sono applicabili alla pesca.

Da 40 a 60 mm dà una buona trasmissione della luce, che è grande per il turismo, guardando oggetti architettonici, la caccia. I dispositivi generali da 60 a 110 mm sono posizionati in un gruppo speciale e sono progettati per osservare le stelle.

Vista del prisma

Esistono due tipi principali di prismi, grazie ai quali la luce e l'immagine cadono negli occhi. Porro - si riferisce alla struttura "rotta", dove il raggio viene riflesso da elementi ottici situati ad un angolo di 45 gradi. I modelli differiscono nel caso ampio e nel costo ragionevole. Sono adatti per la pesca, la caccia o come regalo per un bambino.

Il tipo di tetto implica una disposizione ravvicinata di due tubi e un complesso prisma stretto all'interno, che fornisce un'immagine più naturale e consente di posizionare l'intero sistema in una custodia compatta. Questo è adatto per quei casi in cui i colori sono importanti nell'osservazione: osservazione di uccelli e natura, turismo.

Aumento della capacità

Il parametro che mostra quante volte il sistema ottico è in grado di ingrandire l'oggetto. Il valore è sempre scritto sul corpo con la prima cifra, dopo di che c'è un segno di moltiplicazione e viene indicato il diametro della lente. Il valore minimo è 3-7 volte, che è adatto per il binocolo per bambini o osservazione a lungo termine della natura, la pesca o la caccia. I modelli con un aumento di 10-12 volte ti permetteranno di vedere più dettagli che saranno apprezzati dagli amanti degli uccelli e del turismo. Per l'astronomia, è necessario selezionare il parametro 12-25 volte.

Ma vale la pena ricordare che un'approssimazione più potente dà un'immagine ristretta, e viceversa, un aumento minore consente di guardare più in largo nel luogo. Ad esempio, guardando la competizione sportiva attraverso 8x40, puoi vedere cinque atleti in corsa contemporaneamente, e guardando 12x40, sarai in grado di seguire il leader o quelli che lo superano.

Un binocolo ancora più potente stanca rapidamente gli occhi, quindi per un'osservazione a lungo termine (per uccelli, eventi sportivi) si dovrebbe ottenere un aumento medio fino a 8 volte. Nel caso di uso breve (caccia, turismo) dispositivo adatto con un forte aumento (10).

Scala delle distanze

La divisione applicata all'ottica consente di calcolare la distanza ad esso dalla dimensione dell'oggetto nel frame. Una caratteristica utile per i cacciatori di pianificare tutto o per eventi sportivi, dove è possibile valutare il ritardo di una persona / auto da un altro, se si tiene sulla linea del loro movimento.

peso

Con una lunga osservazione, la mano può stancarsi di qualsiasi peso, quindi, più il binocolo è leggero, meglio è. I modelli più leggeri sono 200-300 g, adatti per il birdwatching, la pesca o il teatro. Dispositivi più voluminosi 600-800 g saranno utili per la visione periodica della zona di caccia, viaggiando. Per scopi astronomici, viene acquistato un treppiede aggiuntivo, poiché l'ottica può pesare fino a 6 kg.

alloggiamento

Con l'uso silenzioso del binocolo in teatro o in occasione di un evento sportivo, qualsiasi corpo si adatta, consentendo di tenere saldamente il dispositivo. È desiderabile avere una parte gommata o un'impugnatura telescopica aggiuntiva.

In condizioni più estreme, in cui l'ottica potrebbe cadere, urtare o essere esposta all'umidità (spruzzi, neve, caduta nell'acqua), vengono utilizzati alloggiamenti gommati protetti dall'ingresso di liquidi e polvere. Inoltre, la loro camera interna è riempita di azoto, che elimina la caduta di temperatura e l'appannamento della lente. È importante per la caccia, la pesca e la navigazione sull'acqua. Utilizzare coperture protettive per obiettivi che si pieghino o scatta sul cavo di gomma.

Campo visivo angolare e lineare

Questi parametri mostrano quanto lontano sarà l'immagine sui lati e verso l'alto rispetto all'oggetto osservato. Il campo visivo angolare può variare da 5,8 a 7,0 gradi. Il campo lineare viene calcolato a una distanza di 1000 me mostra quanto è grande l'immagine in altezza. Ci sono valori da 50 a 130 m.

In pratica, la visibilità è importante per osservare un grande evento sportivo, la migrazione degli uccelli, il movimento di una mandria di animali, alberi ad alto fusto o esplorare un grande oggetto architettonico. Qui vengono scelti i parametri 7,0 gradi e 122 m In caso di pesca o localizzazione di un animale / uccello, sono sufficienti 5,8 gradi e 50-60 metri.

Il grado di illuminazione e il diametro della pupilla di uscita

Questo valore descrive la quantità di luce che si perde quando passa attraverso l'obiettivo. Sugli occhiali ordinari, questa cifra arriva al 50%. Con una piccola perdita di rivestimento rivestito è del 40%. L'elaborazione di lenti multistrato consente di raggiungere il 10%.

Il diametro della pupilla di uscita determina quanta luce raggiungerà la retina attraverso il foro di uscita nel binocolo. Ci sono parametri da 2,5 mm a 5 mm. Nel caso dell'osservazione giornaliera, qualsiasi modello lo farà. Ma al crepuscolo, al fine di mantenere una visibilità accettabile e la qualità dell'immagine, sono necessari illuminazione multistrato e diametro pupilla di uscita di 4-5 mm (pesca serale, caccia).

Pulsanti di convenienza

Usando il binocolo, periodicamente è necessario regolare la nitidezza e la distanza inter-eye. Raggiungere questi pulsanti e le parti mobili dovrebbe essere comodo e le operazioni sono facili.

Quale binocolo scegliere

kakoi vibrat binokl

Avendo visto le caratteristiche principali del binocolo, non è difficile raggruppare questi parametri per vari scopi:

1. Il binocolo per il teatro avrà bisogno di un ingrandimento di 3-5 volte con un diametro della lente di 18-25 mm e una dimensione della pupilla di uscita di 5-6 mm. Un rivestimento antiriflesso in uno o due strati è utile per garantire una buona visibilità in condizioni di scarsa illuminazione. Si consiglia di scegliere un modello non più pesante di 200 g.

2. Per la pesca e l'osservazione di placcaggi con una messa a fuoco ristretta, è necessario un dispositivo 16x ingrandito, completamente illuminato e impermeabile. Diametro dell'obiettivo da 32 mm con un prisma a tetto e un peso di 400 g

3. Per tenere traccia della caccia, un modello con scala del telemetro e un diametro della lente di 50 mm, una protezione del corpo alta, un campo visivo di 114 m, un angolo di 6,5 gradi e un aumento di 7 volte è utile.

4. È comodo guardare le attrazioni viaggiando con un ingrandimento di 10 volte su obiettivi da 25 mm, un sistema Roof, un campo visivo di 96 m, un angolo di 5,5 gradi e oculari in gomma.

5. È meglio guardare gli uccelli con un obiettivo da 36 mm, un aumento di 8 volte, una pupilla di uscita di 4,5 mm e un riempimento di azoto in un modello a prova di shock.

6. L'astronomo avrà bisogno di binocoli con ingrandimento 25 volte e obiettivo da 100 mm, diametro pupilla di uscita di 4 mm, custodia impermeabile, nucleo integrato per treppiede e un peso di 5,5 kg.

Quanto è un binocolo

stoimost binokla.jpg1

Conoscendo i parametri chiave, è possibile individuare il costo del binocolo per vari scopi:

1. Per il modello teatrale avrà un costo di 400-3000 rubli.

2. Per la pesca il binocolo avrà un costo di 1200-5000 rubli.

3. Il cacciatore dovrà pagare 1600-6000 rubli.

4. I veicoli turistici costano 1200-4000 rubli.

5. Per il birdwatching, acquistano binocoli per 1.800-40000 rubli.

6. Gli appassionati di astronomia pagano da 6.000 a 35.000 rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback