MyLogo

Ora nessuno è sorpreso dall'acqua in bottiglia, che viene attivamente acquistata dai consumatori. Principalmente è preso non da sorgenti o pozzi, ma dalla fornitura d'acqua, dopo di che, nel migliore dei casi, viene pulito. La domanda è: perché comprare un prodotto di origine sconosciuta e di dubbia qualità a prezzi esorbitanti, quando puoi installare i filtri con le tue mani e goderti l'acqua veramente pulita a un prezzo molto più basso. Tuttavia, non tutto è così semplice: l'installazione è preceduta da test di laboratorio di un liquido e dal difficile processo di selezione delle cartucce, che può essere da 1 a 6. È tutto questo, e questo è descritto in dettaglio nell'articolo.

 

 

Come scegliere un filtro per l'acqua

I migliori produttori di filtri per l'acqua - quale azienda scegliere

Nel negozio, di regola, tutti i filtri per l'acqua di una categoria esteriormente differiscono poco l'uno dall'altro. La differenza tra loro si manifesta solo nel corso dell'operazione: con la stessa qualità dell'acqua, una cartuccia cambia dopo 3 mesi, l'altra - un anno.

Per questo motivo diamo i nomi dei migliori produttori:

  • Nuova acqua
  • Barriera.
  • Atoll.
  • Aquaphor.
  • Geyser.

Logicamente, ti consigliamo di leggere l'articolo su i migliori filtri per l'acqua e scegli uno o più modelli di filtri.

Tipi di filtri per l'acqua

brocca

brocca

Comodo da usare, allo stesso tempo, moderatamente efficace - filtri-brocche mobili. Rappresentano un contenitore trasparente costituito da una custodia in polimero, una fodera superiore, una cartuccia filtrante, un coperchio, un ugello, una maniglia e parti funzionali.

Durante il funzionamento, l'acqua viene versata nello scomparto superiore, dopo di che, a causa della pressione naturale, filtra attraverso la colonna di pulizia e si accumula nel "decantatore". Come consumato nel serbatoio riempito con parti fresche del liquido.

A seconda della composizione dell'acqua, vengono utilizzate diverse cartucce:

1. Universale con carbone attivo;

2. Addolcimento con resine a scambio ionico;

3. Guarire con fluoro;

4. Obezzhelezivayuschie;

5. Disinfezione.

Poiché le colonne sono di breve durata, il calendario meccanico, il display elettronico e (o) i messaggi SMS ricordano periodicamente la sostituzione richiesta.

vantaggi:

  • abbastanza alta efficienza;
  • mobilità: non c'è integrazione nel sistema di approvvigionamento idrico;
  • la possibilità di scegliere il volume ottimale: da 1 a 5 litri;
  • utilizzare solo materie plastiche alimentari: in prodotti di alta qualità;
  • usabilità e facilità d'uso;
  • valore democratico e design elegante.

svantaggi:

  • basso tasso di pulizia (che non è sorprendente): non più di 0,4 l / min;
  • cambio frequente delle cartucce: circa ogni 45 giorni;
  • totale costi operativi elevati.

Tale brocca viene utilizzata per pulire acqua leggermente inquinata in piccoli volumi.

1. Per 1 o 2 persone sarà sufficiente uno strumento fino a 2 litri;

2. Per 5 membri della famiglia capacità sufficiente a 5 litri.

La brocca del filtro è adatta non solo per uso domestico: è appropriata in ufficio, in viaggio d'affari e in viaggio turistico, ad esempio in India.

Ugello sulla gru

Ugello sulla gru

Funzionamento senza pretese e ugelli speciali collegati all'ugello della gru. Tali dispositivi hanno differenti soluzioni strutturali; in contrasto con la versione precedente, non cumulativa, ma scorrevole; inoltre, sono relativamente più compatti.

Sono un cilindro di plastica, confezionato, in alternativa, con un assorbente costituito da carbone attivo e minerale frantumato: le membrane porose sono protette dai lati opposti.Prima dell'operazione, i modelli obsoleti sono fissati direttamente alla fine del beccuccio, le versioni moderne sono leggermente sbilanciate sul lato e funzionano con l'aiuto di un divertore.

Tali dispositivi sono pieghevoli e usa e getta. Le loro prestazioni sono in genere fino a 0,5 l / min. Per molti aspetti, le modifiche sono simili agli ugelli, che sono installati sul lavello e sono collegati al beccuccio per mezzo di un tubo flessibile.

vantaggi:

  • i risultati della filtrazione sono migliori di quelli delle "brocche";
  • risorsa relativamente alta - fino a 5.000 litri;
  • compattezza e portabilità: non esiste una connessione rigida al sistema di alimentazione idrica;
  • diversità strutturale: la possibilità di scegliere tra versioni singole e riutilizzabili e con riempitivi di composizione diversa;
  • installazione semplice: richiede un minuto di tempo;
  • costo accessibile.

svantaggi:

  • la difficoltà di selezionare la pressione ottimale;
  • impraticabilità di modelli non separabili;
  • con un becco basso, l'ugello interferisce con i piatti di lavaggio.

In sostanza, l'ugello sulla gru ha lo stesso carico funzionale della "brocca", con l'unica differenza che è scorrevole e più produttivo. Utilizzare questo filtro è disponibile a casa, al cottage, al lavoro, in viaggio d'affari e in vacanza.

Forse non dà il massimo risultato, ma si sente la differenza tra la qualità del liquido originale e l'acqua depurata.

Sistema "sotto il lavandino"

Sistema sotto il lavandino

Quando si esegue una purificazione più seria, i test di laboratorio vengono preliminarmente eseguiti, in base ai risultati dei quali vengono selezionati filtri specifici per la loro connessione sequenziale e l'integrazione nel sistema di approvvigionamento idrico al fine di creare impianti di depurazione locali.

Sono installati, di regola, sotto il lavandino - il posto più conveniente che non attira l'attenzione: un rubinetto è montato sotto l'acqua purificata accanto al mixer.

Il numero di colonne può essere compreso tra 1 e 6. L'ordine approssimativo delle cartucce:

1. Pulizia meccanica;

2. Assorbimento dell'assorbimento;

3. Rimozione parziale di sali e ferro;

4. disinfezione;

5. mitigazione;

6. rimozione di ferro;

7. Arricchimento minerale;

8. Aria condizionata

Sotto il lavello può essere installato e sistema di osmosi inversa, che pulisce il liquido fino al 99%: l'acqua diventa quasi distillata - senza inquinamento, senza sale, inodore, insapore.

Tale filtrazione viene effettuata con l'aiuto di una membrana, che in realtà passa solo attraverso le pori delle molecole di H2O.

Il diagramma schematico potrebbe assomigliare a questo:

1. connettore;

2. Filtri grossolani e carbone attivo;

3. Membrana ad osmosi inversa;

4. Serbatoio di stoccaggio

5. mineralizer;

6. Gru pieghevole

Questo processo può essere eseguito solo ad una pressione di 2,8 bar. Quando si consuma l'acqua così ottenuta, si deve tenere presente che il distillato lava via il sale dal corpo umano.

vantaggi:

  • pulizia profonda del fluido, come risultato, sicurezza del consumo;
  • alte prestazioni ti permettono di fare scorte;
  • installazione estetica: l'attrezzatura sotto il lavandino non è visibile;
  • disponibilità del sistema di installazione con le proprie mani
  • recupero: l'uso regolare di acqua in bottiglia costerà di più;
  • lunga durata: se il prodotto è selezionato da un produttore rispettabile.

svantaggi:

  • il consumo di acqua distillata è dannoso per la salute;
  • alti prezzi di sistema;
  • servizio costoso.

La pulizia profonda costa un sacco di soldi, quindi è consigliabile in appartamenti e case private, soggette a una significativa contaminazione del liquido. Dopo aver subito la procedura di osmosi inversa, l'acqua dovrebbe essere sottoposta a mineralizzazione.

La sostanza distillata è utilizzata in farmacia e cosmetologia, nonché nel funzionamento di sistemi di riscaldamento e automobili, in particolare per la diluizione dell'acido nella batteria.

Opzioni di selezione del filtro dell'acqua

Opzioni di selezione del filtro dell'acqua

1. Se necessario, l'uso quotidiano in piccole quantità viene spesso selezionato con la brocca del filtro. È adatto per l'acqua leggermente inquinata: le cartucce vengono generalmente scelte universali. La maggior parte di essi rimuove il cloro, che disinfetta i liquidi negli impianti di trattamento delle acque.Il volume di tali prodotti è 1 ... 5 l, capacità - 0,3 ... 0,4 l / min, il grado di purificazione - da 0,02 mm. Le cartucce vengono sostituite circa 1 volta in 1,5 mesi.

2. Se avete bisogno di prestazioni e qualità di pulizia maggiori, oltre a facilità di trasporto, l'opzione migliore: un ugello sulla gru. Funziona in modalità flusso continuo, viene semplicemente installato sull'erogatore. Con frequenti viaggi di lavoro, vengono selezionati viaggi turistici e modelli pieghevoli per uso domestico. Se l'acqua purificata è estremamente raramente necessaria, è preferibile una modifica una tantum.

3. L'elemento obbligatorio installato davanti alle colonne dovrebbe essere un filtro grossolano. È una maglietta inclinata con una maglia di acciaio incorporata nella forma di un cilindro. È fatto, di regola, di ottone, integrato nella conduttura, trattiene la sabbia, pezzi di ruggine e altri contaminanti con una frazione di 50 ... 400 micron. Questa parte viene periodicamente lavata.

4. In base alla composizione del liquido, a volte è consigliabile installare un filtro principale. Ha una forma cilindrica, è in acciaio o plastica, taglia nella pipeline, passa 20 ... 50 l / min. Gli obiettivi del prodotto comprendono la pulizia dello sporco grossolano e del cloro, nonché l'ammorbidimento e il miglioramento del gusto. Con la sua presenza nel sistema aumenta la vita delle cartucce.

5. Se il fluido viene pompato da pozzi artesiani e viene trasportato da tubi arrugginiti "moralmente" obsoleti, la qualità alla presa sarà diversa da quella iniziale e, in caso contrario, peggiore. Per rimuovere il ferro ferroso viene utilizzata una colonna con una resina scambiatrice di cationi nella composizione, che rimuove inoltre il cromo e lo stronzio dall'acqua.

6. Con l'aiuto delle resine a scambio ionico, confezionate in una cartuccia, l'acqua viene anche ammorbidita. Di conseguenza, gli ioni vengono sostituiti: Mg e Ca con K e Na. Nel tempo, la capacità dei processi metabolici rallenta: la rigenerazione viene effettuata con compresse di sale da tavola. In questo caso, è possibile utilizzare anche i filtri magnetici.

7. Capacità di assorbimento moderata possiede carbone attivo, che è fatto da gusci di legno e cocco. Assorbe il cloro attivo residuo e la materia organica. Di conseguenza, anche gli odori sgradevoli scompaiono.

8. Risultati molto più efficaci forniscono detergenti per membrane. Quando si utilizza la microfiltrazione, viene utilizzato un materiale con una dimensione dei pori di 0,015 ... 5,0 μm, mentre il flusso viene eseguito a una pressione di 2 ... 3 bar. L'ultrafiltrazione applica membrane con aperture di 0,015 ... 0,02 micron: la testa di lavoro è fino a 6 micron. Durante la pulizia con osmosi inversa, i pori non superano 0,0001 micron, la pressione deve essere almeno 2,8 bar.

Quale filtro dell'acqua scegliere

Quale filtro dell'acqua scegliere

1. Acqua dura: colonna a scambio ionico; sistema di osmosi inversa.

2. Sabbia e altre particelle insolubili: filtro meccanico primario.

3. Odore di cloro: 1 di cartucce sorption.

4. Acqua torbida, resa metano: sistema ad osmosi inversa.

5. Odore di pesce e legno: colonna di carbonio assorbente e disinfettante ultravioletto; post filtro e trattamento UV.

6. Liquido salmastro: sistema di osmosi inversa.

7. Idrogeno solforato: disinfezione batterica UV e cartuccia di assorbimento a discrezione.

8. Aumento dell'acidità: colonna di deferrizzazione.

9. L'odore della chimica: cartuccia di assorbimento con caricamento di carbone.

10. Liquido attivo corrosivo a pH neutro: sistema ad osmosi inversa; colonna di scambio ionico.

11. Odore di olio: sistema di osmosi inversa.

12. Fluido ferroso: cartuccia assorbente per la deferrizzazione.

13. Odore fenolico: colonna di assorbimento o sistema di osmosi inversa.

Quanto costa un filtro per l'acqua

Quanto costa un filtro per l'acqua

1. Brocca: 0,2 ... 3,7 migliaia di rubli.

2. Ugello sulla gru: 0,1 ... 3,9 migliaia di rubli.

3. Prefiltro: 0,2 ... 291,8 migliaia di rubli.

4. Post-filtro: 5,8 ... 123,3 mila rubli.

5. Sistema "al lavandino": 0,6 ... 80,6 mila rubli.

6. Sistema "sotto il lavandino": 1.0 ... 154.700 rubli.

7. Sistema con osmosi: 2,4 ... 56,8 mila rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback