MyLogo

Il lavoro fisico su un piccolo pezzo di terra è utile e appaga la maggior parte delle casalinghe. Ma quando l'area del giardino aumenta in modo significativo, o ci sono molte altre cose da fare e non c'è molto tempo per i letti, il motocoltivatore è di grande aiuto. L'attrezzatura da giardino compatta ha un dispositivo semplice e consente di eseguire varie manipolazioni in giardino, senza rovinare la manicure. Le possibilità di manovra e potenza di ogni dispositivo sono diverse, quindi ti aiuteremo a capire come scegliere il motocoltivatore giusto per varie attività.

 

 

Come scegliere un motocoltivatore

I migliori produttori di motocoltivatori - quale compagnia scegliere

Se vuoi scegliere un macchinario per la lavorazione del terreno affidabile e non vuoi approfondire le sue caratteristiche, i migliori modelli sono tra i leader del settore:

  • Huter;
  • daewoo;
  • eco;
  • hyundai;
  • Champion.

Ma è meglio conoscere più da vicino i dispositivi specifici per comprenderne le capacità e le aree di applicazione. Per questo preparato valutazione di motocoltivatori economici. Nello stesso articolo discuteremo il valore e la gamma di parametri per la selezione indipendente di ciascuna caratteristica.

Il principio di funzionamento e il dispositivo di coltivazione

Il principio di funzionamento e il dispositivo di coltivazione

Questa attrezzatura da giardino ha un ampio campo di applicazione.

Con il suo aiuto puoi:

1. Tronchi di piante di Spud nel giardino;

2. Scava una vasta distesa di terra;

3. Sviluppa il suolo vergine;

4. Fare solchi per piantare patate;

5. Macina il terreno per piantare il grano;

6. Distruggi la crosta terrestre attorno agli alberi;

7. Taglia i letti.

L'uso dei coltivatori inizia da un piccolo pezzo di terra nel cortile o in serra, in ampi campi fuori città o nella fattoria.

Puoi lavorare con attrezzature giovani e meno giovani, uomini e donne. Questo è un buon aiuto nella vecchiaia, un assistente affidabile per grandi volumi e un buon inventario in modo da non rovinare la manicure e non ferire la pelle delle mani.

Il principio del motocoltivatore si basa sulla rotazione, che fornisce una benzina o un motore elettrico. Questo elemento si trova nella parte superiore del corpo. Da lui, attraverso il cambio, la coppia viene trasmessa all'albero.

Esistono diverse possibilità per utilizzare questa rotazione:

1. Attivo: vari mulini sono collegati all'albero, che ruota ad alta velocità. Ciò consente di caricare nel terreno, tagliare, allentare e, inoltre, spingere ulteriormente l'intera macchina. Le ruote in questo caso svolgono solo un ruolo ausiliario e di supporto. Quindi, è possibile rimuovere la crosta dalla superficie del terreno, macinare lo strato superiore sotto la semina del seme o mescolare il terreno con concime spruzzato. I mulini ancora vengono utilizzati per la pulizia delle infestanti.

2. Passiva è la connessione delle ruote all'albero in modo che il movimento venga eseguito a causa del funzionamento del motore. E sulle staffe è sospesa l'attrezzatura statica: un aratro, una scavatrice di patate o un escavatore. Questo ti permette di scavare il giardino per l'inverno, sviluppare terreno vergine, versare la terra alle radici, avvolgere le fosse e creare solchi per la semina. Alcuni modelli hanno su un albero e una ruota e un mulino che spingono simultaneamente la macchina in avanti e coltivano il terreno.

Il controllo di un motocoltivatore è effettuato da maniglie su cui si trova il pulsante del gas e gli interruttori di velocità. Il telaio è realizzato in metallo per sopportare il peso dell'attrezzatura e la pressione quando viene premuto.

Le dimensioni delle ruote possono essere diverse, a causa delle loro funzioni (di supporto o di base).Molti modelli hanno ali protettive per impedire alla polvere e al suolo di volare nell'operatore.

I componenti principali e le parti del coltivatore sono:

1. motore;

2. riduttore;

3. Serbatoio di gas;

4. Albero con frese;

5. ruote;

6. Rama;

7. Leve di comando;

8. Staffa per il fissaggio di elementi di lavorazione.

Tipi di motocoltivatori

elettrico

elettrico

Qui l'azione avviene a spese di un motore elettrico alimentato da una rete domestica. Il lavoro viene svolto con un carico di 20-50 metri che limita l'area di utilizzo del dispositivo a dare o una trama personale vicino alla casa.

I dispositivi sono dotati di una potenza sufficiente per far fronte al volume del giardino fino a 10-15 acri, se c'è elettricità nelle vicinanze. I modelli di peso sono vari e puoi raccogliere attrezzature per donne e anziani.

vantaggi:

  • funzionamento silenzioso del motore;
  • assenza di emissioni nell'atmosfera, che consente l'utilizzo in serre;
  • piccolo peso;
  • ampia gamma di potenza;
  • piccola dimensione del corpo;
  • braccia pieghevoli;
  • profondità di aratura adatta per meloni e radici.

svantaggi:

  • l'area di lavoro è limitata dalla lunghezza del trasporto;
  • c'è il pericolo di colpire il cavo;
  • le piccole ruote sono più difficili da spostare in grandi blocchi.

benzina

benzina

Tutto funziona qui grazie al motore a combustione interna, a 2 e 4 tempi. Dalla sua potenza dipende dalla velocità di rotazione e dalla profondità dell'aratura. Per avviare il carburante richiesto nel serbatoio e una certa quantità di olio motore.

Il peso di questi coltivatori è molto più di altri, che è più adatto per l'uso da parte degli uomini. Poiché il dispositivo è completamente autonomo, può essere utilizzato in giardini di grandi dimensioni, ben oltre la città.

Tali modelli sono acquisiti per l'agricoltura. Con il loro aiuto, è realistico elaborare fino a 30-40 acri di terra e altro ancora.

vantaggi:

  • ampia gamma di aratura;
  • il cambio trasmette la rotazione senza scivolare;
  • alta potenza;
  • puoi arare, sviluppare il terreno vergine, piantare;
  • varie opzioni per l'impostazione delle ruote;
  • fare il lavoro lontano da casa.

svantaggi:

  • grande massa;
  • funzionamento rumoroso del motore;
  • vibrazione aggiuntiva dall'unità di potenza;
  • gas di scarico.

Cordless

Cordless

La rotazione è fornita da un motore elettrico che riceve energia da una batteria situata sul corpo. I modelli hanno un design molto compatto e un'alta manovrabilità.

Sono facili da gestire in letti stretti, coltivano aree non coltivate in aiuole, coltivano il terreno in una piccola serra. Il peso ridotto li rende molto confortevoli per le ragazze e gli anziani.

vantaggi:

  • compatto;
  • lavoro molto silenzioso;
  • peso leggero;
  • puoi lavorare in serra (senza gas);
  • alta manovrabilità;
  • maniglie pieghevoli;
  • il dispositivo non dipende dalla lontananza della rete di alimentazione;
  • Può essere coltivato in un momento fino a 300 mm di larghezza.

svantaggi:

  • alto costo;
  • richiedere la ricarica;
  • non progettato per una vasta area;
  • poche opzioni con velocità.

Parametri di selezione del coltivatore

Parametri di selezione del coltivatore

potere

Questa caratteristica è prescritta in due standard:

1. Potenza a benzina (da 1 a 7 hp);

2. Watt per modelli elettrici (da 0,6 a 5,2 kW).

Se non c'è abbastanza energia, il coltivatore consumerà rapidamente la sua vita utile da sovraccarichi e potrebbe verificarsi uno scivolamento ad una grande profondità di aratura. Quando la riserva di carica è superflua, non offre alcun vantaggio, ma prende solo una grande quantità dal budget familiare.

1. Per tagliare i piccoli letti vicino alla casa è sufficiente 0,6-1,3 kW. Tale dispositivo farà fronte alla profondità richiesta e macinerà lo strato superiore del terreno.

2. Lavorare per tutta l'estate nel giardino di 10-15 ettari è conveniente con una potenza di 2-3 kW per i modelli elettrici o 3-4 CV a benzina.

3. L'attività agricola viene svolta principalmente su dispositivi a combustibile liquido con una capacità di 5-7 CV.

motore

1. I modelli a benzina sono autonomi e hanno un'ampia gamma di potenza. A causa della notevole profondità di immersione nel terreno, possono estirpare terreni vergini, arare grandi campi o tagliare lunghe scanalature.Questo è pratico in presenza di un grande orto (15-30 acri) o della sua distanza dalla casa. Compra questi modelli e agricoltori professionisti.

2. I motori elettrici dei motocoltivatori sono alimentati da una presa di corrente o da una batteria. Il lavoro calmo e l'assenza di emissioni nocive consentono loro di lavorare in giardino sotto le finestre aperte della casa o nella serra.

Tatto del motore (per i modelli a benzina)

1. Lavorare per due cicli implica fornire immediatamente la miscela di benzina e olio alla camera di combustione e aspirare aria attraverso il foro di aspirazione. Dopo l'estrazione, i gas bruciati escono attraverso il lato opposto dell'alloggiamento verso l'esterno. Un tale sistema è facile da mantenere e ha abbastanza potere per sradicare le erbacce, sviluppare terreno vergine o aratro.

2. I modelli a 4 tempi hanno una struttura più complessa grazie alla fornitura separata di combustibile, olio e sistemi di valvole con ingresso e uscita dell'aria regolabili. Ciò conferisce curve stabili e una buona trazione, che è importante per il lavoro del cutter per livellare la superficie, miscelare il fertilizzante o allentare.

Profondità di aratura

I produttori indicano le capacità del dispositivo per l'immersione nel terreno. Questo è governato dal diametro della fresa e le cifre vanno da 110 a 350 mm.

È necessario scegliere il valore massimo in base al tipo di terreno e al lavoro proposto:

1. Per rimuovere la crosta attorno ai tronchi degli alberi o tagliare piccoli letti di 100-150 mm.

2. La semina delle radici, l'abbattimento e la miscelazione dei fertilizzanti avvengono a una profondità di 180-220 mm.

3. Lo sviluppo di un'area incontaminata ed erbosa richiede valori elevati di 280-350 mm, poiché le infestanti crescono in profondità.

Larghezza di coltivazione

La dimensione, catturata in larghezza, è proporzionale alla lunghezza dell'albero sotto l'attacco del cutter e alla forma di quest'ultimo. Varia il parametro da 180 a 1050 mm. Le prestazioni di un motocoltivatore e la sua manovrabilità dipendono da questo.

1. Per arare o tagliare i solchi per piantare in un ampio giardino sono necessarie macchine con una larghezza di 500-1000 mm. Le spalle di tali piantagioni raramente hanno una recinzione direttamente dal terreno nero sviluppato e c'è abbastanza spazio sul bordo del giardino per trasformare l'attrezzatura generale. Inoltre, maggiore è la superficie terrestre, maggiore è il tempo in cui i tagliatori devono essere in presa. Ciò ti eviterà di andare avanti e indietro e di risparmiare tempo e fatica.

2. I lavori su uno spazio limitato (serre, letti piccoli, aiuole combinate, strette strisce di terra lungo la recinzione) non hanno bisogno di motocoltivatori larghi che siano in grado di lavorare il terreno, e sarà facile da dispiegare e continuare a lavorare nella direzione opposta.

Massa del dispositivo

La potenza del motore influisce sulla profondità dell'aratura, ma il peso del dispositivo influenza la facilità di funzionamento. L'intervallo di questa caratteristica può essere compreso tra 7 e 90 kg. Più è pesante il modello, più è funzionale e produttivo.

1. Le donne e gli anziani, che lavorano in aiuole o in serra, saranno adatti come motocoltivatori fino a 10-15 kg, che saranno in grado di portare, correre e raggiungere autonomamente dopo l'allentamento.

2. Per il lavoro regolare nel cottage estivo di 10 acri è necessario un apparato del peso di 15-30 kg, ed è meglio per gli uomini gestirlo.

3. Attrezzature da giardino per attività commerciali (fattoria, aratura di giardini a noleggio) pesa 40-90 kg. Tali unità sono in grado di tirare ampi aratri e tuffarsi in profondità nel terreno per un allentamento di qualità.

Velocità di disponibilità

1. Alcuni modelli di motocoltivatori sono in grado di muoversi solo in avanti. Questa è considerata una velocità e ti consente di trascinare le scorte trainate o di spostarti sulle frese intorno al giardino. Quando raggiungi il margine del sito, devi estrarre manualmente dalla profondità e dalla svolta. Maggiore è il diametro delle frese, più è difficile da eseguire, quindi i dispositivi con la stessa velocità si adattano a donne e anziani, con una profondità ridotta dell'aratura (fino a 120 mm).

2. Una delle velocità anteriore e posteriore del dispositivo consente di guidare indipendentemente utilizzando la potenza della parte di potenza. Quindi, è facile girarsi ai margini dell'orto circondato da una recinzione e continuare ad arare in un'altra direzione. Questo è pratico in serre o aree recintate.

3. Due velocità anteriori e due posteriori aumentano significativamente la funzionalità del motocoltivatore: sono facili da controllare e manovrare in diverse aree, oltre a liberare il cutter da radici aggrovigliate. Tali modelli dovrebbero essere utilizzati per diserbo di giardini di grandi dimensioni o per lo sviluppo di terreni vergini.

4. L'attività professionale richiede una funzionalità ancora maggiore, che è possibile con motocoltivatori a tre velocità, dove i bassi regimi consentono di scavare terreni duri, quelli medi aratri e si amalgamano bene e le cesoie alte tagliano la crosta e preparano il terreno per la semina.

Tipo di penna

Per controllare l'attrezzatura da giardino utilizzando la maniglia sul telaio. Ma quando mettono il coltivatore in deposito, le braccia sporgenti occupano molto spazio nel ripostiglio o nel ripostiglio. È scomodo trasportare tali attrezzature nel bagagliaio di un'auto.

Per risolvere tali problemi, producono modelli con manici pieghevoli, che sono esposti e fissati con morsetti, e dopo il lavoro sono raddoppiati sotto il telaio del dispositivo. Questo è utile per coloro che hanno poco spazio o spesso devono trasportare un coltivatore.

Velocità di fresatura

Oltre alla potenza del motore, c'è anche un indicatore della velocità di rotazione della taglierina collegata al cambio. La sua velocità influenza la lavorazione del terreno.

1. Se il coltivatore viene acquistato per preparare il terreno per la lettiera o per rompere la crosta in aiuole, sono importanti percentuali elevate di 300 giri al minuto.

2. Se l'attività principale è la semina, è sufficiente una velocità di taglio di 200 giri / min.

3. Scavare giardini è buono a 150 giri.

Vale la pena ricordare che l'alta velocità è associata ad una maggiore vibrazione e carico sulle mani. Il lavoro lungo a 300 giri al minuto non funziona, quindi sono utilizzati in piccole aree.

Diametro e posizione della ruota

Sebbene le ruote di un motocoltivatore svolgano una funzione ausiliaria, la facilità di movimento sulla superficie dipende dalle loro dimensioni. Maggiore è il diametro della circonferenza del telaio, più facile sarà spostare il dispositivo su terreno morbido e superare gli ostacoli.

1. Se si prevede di utilizzare per i letti, dove non ci sono blocchi di grandi dimensioni, quindi è possibile scegliere i modelli piccoli con ruote di 90-110 mm.

2. Il lavoro nella serra 5x5 m, per la coltivazione dei pomodori, richiederà il movimento su ruote di 150 mm.

3. Il taglio dei solchi per piantare patate o scavare richiede grandi ruote di 200 mm o modelli senza rotelle (staccabili), dove il corpo viene trattenuto e spostato sulle lame delle frese.

Quale motociclatore sceglie

Quale motociclatore sceglie

1. Per lavorare in una serra o elaborare letti, è necessario un modello di accumulatore senza gas di scarico, con una profondità di immersione di 195 mm, ruote da 145 mm, una larghezza di lavorazione di 200-300 mm, una velocità di rotazione di 300 giri al minuto e una massa di 12-15 kg, che sarà conveniente per le donne e bambini.

2. Per l'elaborazione di un piccolo giardino sotto casa (fino a 15 acri), vengono acquisiti modelli di rete di tipo senza rughe, con una profondità di aratura di 200 mm, una larghezza di 300 mm, un peso di 7-9 kg, una rotazione delle frese di 300 rpm e una potenza di 750-1000 W.

3. Un grande orto in campo (20-30 acri) è trattato con motocoltivatori a benzina con una potenza di 4 CV, una profondità di aratura di 260 mm, una massa di 34 kg, un motore a quattro tempi, una velocità del mulino di 150 giri / min, con 1 velocità anteriore e 1 posteriore e un diametro della ruota 120-150 mm. È bene avere una ruota di supporto davanti e due sui lati. Larghezza di aratura 550-600 mm.

4. L'attività commerciale viene svolta con l'equipaggiamento dotato di un motore a combustione interna, con una potenza di 7 hp, lavorando su quattro cicli, con una profondità di aratura di 300 mm, una massa di 59 kg, una velocità di rotazione di 160-180 giri / min, una larghezza di lavoro di 950 mm e un diametro della ruota di 150 -170 mm. È auspicabile avere 3 velocità in avanti e 1 indietro.

Quanto costa un coltivatore

Quanto costa un coltivatore

1. Per lavorare in una serra o sui letti è necessario avere un modello di batteria per 12.000 rubli.

2. Per prendersi cura di un piccolo giardino nel paese con l'aiuto di un motocoltivatore di rete acquistano attrezzature per 5000-10000 rubli.

3. Un grande orto nel campo ha bisogno di comprare un modello a benzina di potenza media per 9000-20000 rubli.

4. L'attività agricola viene svolta su motocoltivatori molto potenti, che costano 20000-40000 rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback