MyLogo

Avere una casa estiva si vuole rompere un piccolo giardino per ottenere verdure fresche e frutta sul tuo tavolo. A qualcuno potrebbe piacere così tanto che iniziano ad aumentare l'area coltivata, e quindi la quantità di lavoro su di essa sta crescendo. Sulla grande trama personale per non fare a meno del blocco motore. Con esso, puoi sviluppare terreno vergine, semi e piante, elaborare il terreno e raccogliere. Per scegliere correttamente questa attrezzatura da giardino, è necessario comprendere la corrispondenza tra le capacità e la massa di attrezzature per il tipo di suolo, coltura coltivata e area coltivata. L'articolo aiuterà a diventare un mini esperto in questo campo.

 

 

Come scegliere un trattore retrattile

I migliori produttori di motozappe - quale compagnia scegliere

Per acquistare rapidamente un trattore retrattile di qualità, ti consigliamo di fare riferimento all'elenco dei produttori di fiducia:

  • Campione;
  • daewoo;
  • Elitech;
  • Hater;
  • Patriot.

Ma i compiti che svolgono possono variare così tanto che vale la pena leggerli. classifica dei migliori motoscafi da queste aziende per vedere il loro scopo e caratteristiche. Se vuoi capire tutto da solo e raccogliere separatamente ciascun parametro, il materiale sottostante è solo per questo.

Il principio di funzionamento e il blocco del dispositivo

Il principio di funzionamento e il blocco del dispositivo

Motoblock è un equipaggiamento da giardino compatto, che può essere paragonato a un mini trattore. Ha due ruote e talvolta ne ha un terzo, per stabilità. Spesso è usato per gestire grandi aree dove lo sforzo umano è insufficiente o richiede tempo.

Un'unità da giardino è in grado di:

1. Arare vergine;

2. Macinare blocchi di terreno;

3. Erpicare;

4. Germogli di sperma;

5. Scavare e piantare radici;

6. Preparare il terreno per la semina.

Altre volte, questa tecnica viene utilizzata per la falciatura del prato, la rimozione della neve, la macinazione dei rifiuti, sotto forma di un trattore su un piccolo rimorchio.

Il principio di funzionamento è quello di trasferire la coppia dal motore al telaio. Inoltre, è possibile avviare meccanismi rotanti sull'ugello di attacco. Il controllo è eseguito da maniglie, su cui ci sono leve di gas, frizione e cambio.

La struttura include il motoblocco:

1. Rama;

2. Chassis (due o tre);

3. Motore (benzina o diesel);

4. Serbatoio del carburante

5. CAT o cambio;

6. Unità di trasmissione di coppia;

7. marmitta;

8. Una cerniera per collegare i dispositivi;

9. Leve di comando.

Tipi di motozappe

Motocoltivatori

Motocoltivatori

Il segmento è rappresentato da dispositivi con un peso fino a 80 kg. Spesso questo è un modello a benzina che è adatto per la cura di un appezzamento di 15 ettari in dimensioni e terreno morbido. Sono comodamente trasportati in campagna in macchina.

vantaggi:

  • selezione sufficiente di modelli per la profondità della coltivazione;
  • la larghezza di lavorazione varia da 60 a 90 cm;
  • disponibilità di retromarcia;
  • dimensioni compatte;
  • funzionamento silenzioso del motore;
  • bassa vibrazione.

svantaggi:

  • aumento del consumo di carburante;
  • la presa della cintura si consuma più velocemente;
  • non adatto per grandi aree.

Coltivatori medi

Coltivatori medi

I modelli che pesano 80-100 kg sono completati con motori a benzina e diesel. Progettato per la semina del grano nei campi, aratura di grandi aree (30-100 ettari) e il trasporto del raccolto in un rimorchio.

vantaggi:

  • costo accettabile;
  • motori nella gamma di 5-7 CV;
  • gli ingranaggi della catena sono facili da riparare;
  • un gran numero di ingranaggi;
  • ampi serbatoi di carburante;
  • combinazione con una varietà di ugelli.

svantaggi:

  • lavoro rumoroso;
  • scivola sul terreno vergine.

Coltivatori pesanti

Coltivatori pesanti

Dispositivi da 100 kg progettati per lavorare su terreni solidi (argilla, pietre) o lo sviluppo di vergine.Utilizzato attivamente per il trasporto di colture e altri beni nel rimorchio. Sono disponibili solo versioni diesel. Spesso utilizzato in ambito commerciale (impiego, coltivazione di colture in grandissime quantità).

vantaggi:

  • adatto per lo sviluppo del suolo vergine;
  • trasporta facilmente carichi pesanti;
  • alcuni modelli hanno un sedile collegato;
  • serbatoio di carburante sfuso;
  • velocità di marcia fino a 18 km / h;
  • potente motore diesel;
  • start up da starter elettrico.

svantaggi:

  • lavoro rumoroso;
  • riparazioni costose;
  • alto costo

Parametri per la scelta di un timone

Parametri per la scelta di un timone

potere

Questo parametro varia da 3 a 9 hp. Influisce direttamente sulle prestazioni dell'unità e sulla sua idoneità a condizioni difficili.

1. Per elaborare una piccola area di 10-20 ettari intorno alla casa, è sufficiente un modello compatto di 3-4 CV.

2. Su un ampio campo di 1 ettaro, è richiesto un blocco moto produttivo di 5-6 CV.

3. Se il terreno è molto solido e l'area è enorme, vale la pena acquistare solo veicoli potenti di 7-9 CV. Lo stesso valore viene scelto durante il lavoro a lungo termine (uso commerciale, aratura degli orti in affitto durante la stagione primavera-autunno).

La capacità di trasferire la coppia agli attacchi

Non tutti i blocchi moto hanno questa funzione e la sua presenza aumenta il costo di costruzione. L'essenza risiede non solo nel movimento dell'apparato lungo il terreno con il trascinamento di un aratro trainato o altro attacco, ma anche in un albero separato o una puleggia, che trasmette la coppia agli attacchi rotanti degli attacchi.

1. Questo sarà pratico per la macinatura di piccole dimensioni (l'aratro solleva grumi e i dischi vicini li macinano), usando il blocco moto per falciare l'erba (la falciatrice con coltelli è attaccata all'albero), utilizzare tecniche di pulizia della neve in inverno (quando si interagisce con ugelli rotondi e lame o spazzole) , per macinare i detriti del giardino e fertilizzare il terreno (steli delle piante, radici).

2. Se è pianificato solo per arare, erpicare, ammucchiare e scavare, non è necessario trasferire la coppia all'attrezzatura fuoribordo. Non è utile nel caso in cui si usi il motoblocco con un rimorchio per trasportare il raccolto dal campo alla casa.

Capacità del serbatoio

A seconda del modello, ci sono dispositivi con una capacità di 3-8 litri. Il consumo approssimativo di carburante di questa attrezzatura da giardino è di 1 litro all'ora.

1. Un modello con un piccolo serbatoio ti consentirà di lavorare per tre ore. Se questa è una piccola area vicino alla casa, allora il carburante è più che sufficiente.

2. Tre ore di lavoro sul campo potrebbero non essere sufficienti, il che richiederà il trasporto di una lattina aggiuntiva di benzina. Questo non è molto conveniente, perché le dimensioni del campo stesso possono raggiungere più di un ettaro, e se l'unità si ferma dall'altra parte, l'escursione dietro il contenitore richiederà molto tempo. Qui comprano modelli con un serbatoio di 6-8 litri.

Accoppiamento e riduttore

Per trasmettere la coppia dal motore alle ruote è necessaria una frizione, un cambio o un riduttore, riducendo la velocità ai valori richiesti. L'accoppiamento in blocchi motore avviene su disco o cinghia. I cambi esistono catena e ingranaggi.

1. I dispositivi con una frizione a cinghia sono adatti per arare il terreno nero convenzionale senza impurità argillose. Si può notare che la manutenzione e la riparazione di cinghie e catene sono molto economiche, ma tali nodi possono causare lo slittamento su terreni duri e l'usura più veloce.

2. I modelli con frizione a disco e riduttore allungano più a lungo e consentono di spostarsi delicatamente. Questo è applicabile per l'uso commerciale del motoblocco (aratura di aree eterogenee di terreni a noleggio) e trasporto di merci in un rimorchio.

Profondità di aratura

Diverse motozappe sono in grado di sollevare il terreno da una profondità di 25 a 35 cm.

1. Se lo spessore dello strato fertile è piccolo (20 cm), quindi ruotare l'argilla in superficie, è possibile peggiorare le condizioni del terreno e ridurre la resa. Questo è anche legato al raccolto. Per il grano è sufficiente una piantagione poco profonda di 10-15 cm, pertanto nelle situazioni sopra descritte sarà sufficiente un valore di 25 cm.

2. Se il chernozem ha uno strato spesso e le patate sono piantate, puoi comprare un trattore con una profondità di 30-35 cm che saturerà la terra di ossigeno, rimuoverà l'umidità in eccesso e posizionerà i tuberi a un livello sufficiente in modo che si nutrano di acqua dall'apparato radicale e siano protetti dal sole

Tipo di motore

1. I modelli a benzina hanno meno rumore e vibrazioni. Funzionano bene e rapidamente, ma hanno un maggiore consumo di carburante. È consigliabile acquistarli per la cura di una piccola area vicino alla casa e per terreni leggeri e ben curati.

2. Le unità diesel sono molto resistenti e hanno un buon numero di giri a bassa velocità. Il consumo di carburante diesel è molto più economico rispetto ai dispositivi a benzina. Ma provoca un aumento del livello di rumore e vibrazioni. Tali modelli sono adatti per lavorare in campo in ampi giardini.

Larghezza di aratura

Il valore che indica la presa della larghezza massima quando la macchina passa alla volta.

1. Indicatori 60-70 cm confortevoli per un piccolo giardino in campagna o vicoli stretti (lungo la recinzione, tra le altre culture).

2. I modelli con una larghezza di aratura di 80-130 cm sono convenienti per campi di grandi dimensioni e per uso commerciale.

velocità

Ci sono diverse opzioni per organizzare le velocità del motoblocco:

1. Due anteriori e uno posteriore;

2. Due in entrambe le direzioni;

3. Quattro anteriori e due posteriori.

La presenza di un gran numero di velocità è utile quando il terreno è eterogeneo (in alcuni punti è morbido, in luoghi è molto difficile). È anche importante per la rimozione della neve, il trasporto di merci in un rimorchio. La trasmissione posteriore è necessaria in aree strette dove non c'è possibilità di girarsi.

peso

Con un peso di 60-80 kg adatto a dare con una trama ben tenuta, che è stata scavata ogni anno.

1. Per sviluppare un terreno vergine, è utile una macchina pesante di 90-110 kg, che lavorerà bene la superficie e gira i ciuffi. in

2. Le strutture da 120-140 kg possono essere utilizzate principalmente per il trasporto di rimorchi e un raccolto di grandi dimensioni o su terreni molto duri, dal momento che il blocco moto stesso verrà manomesso.

3. Con il frequente trasporto di attrezzature da giardino da un posto all'altro con l'aiuto di un altro tipo di trasporto, è consigliabile acquistare modelli leggeri in 60-80 kg.

Avviamento elettrico

Consente di avviare rapidamente la rotazione del motore mentre si è alle leve di comando e di mettersi immediatamente al lavoro. Funzione comoda se è necessario fare frequenti fermate e pause nel lavoro (corsie strette di terreno coltivato, spostandosi da un sito all'altro).

Quale girello scegliere

Quale girello scegliere

1. Per dare con un piccolo appezzamento di circa 15 acri, il dispositivo su benzina che pesa 60-70 kg, una larghezza di aratura di 60 cm e una profondità di 25 cm è utile. Potenza 3-4 cv

2. Per terreni solidi in cui prevale lo strato di argilla, avrete bisogno di una versione diesel, con una capacità di 6 CV, una frizione a disco e un cambio per 2 velocità anteriori e 1 posteriori. La massa del dispositivo è desiderabile da 80 kg.

3. È conveniente seminare grandi campi con grano con un trattore a piedi di 5-6 CV, un motore a benzina, una larghezza di aratura di 110 cm e una profondità di 25 cm. Sono utili quattro marce avanti e un serbatoio di 6-8 litri. La massa di attrezzature è desiderabile 70-80 kg.

4. Per uso commerciale universale (lavoro con terra, trasporto di merci), un'unità diesel con 8-9 CV, peso da 100 kg, serbatoio da 8 litri, frizione a disco e quattro marce avanti è necessario. La larghezza dell'aratura è di 120 cm e la profondità è di 35 cm.

Quanto costa il camminatore

Quanto costa il camminatore

1. Per dare e una piccola area il blocco motore costerà 19000-22000 rubli.

2. Per far fronte a un terreno solido sarà necessario pagare 58.000 rubli.

3. La semina del grano sul campo richiede un dispositivo per 30000-40000 rubli.

4. Tecnologia universale con ampie opportunità per attività commerciali

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback