MyLogo

Il potatore da giardino è uno strumento manuale, sia esternamente che sulla base del suo lavoro, simile a grandi forbici. Qui ci sono solo un sacco di tipi di tali attrezzature: alcune sono progettate esclusivamente per il taglio di fiori e giovani germogli, altri si occupano di rami più spessi meglio di una sega a mano. Un residente estivo inesperto è difficile da capire tutte le complessità. Quindi, per coloro che stanno pianificando di migliorare il loro sito, sarà utile sapere quali tipi di potatori vengono utilizzati per i vari lavori e come scegliere lo strumento giusto per te.

 

 

Come scegliere un potatore da giardino

I migliori produttori di potatori da giardino - quale azienda scegliere

Il potatore è uno strumento semplice, ma se acquisti un inventario economico e di bassa qualità, si romperà senza affrontare un altro nodo forte, o bagnerà i rami, invece di eseguire un taglio rapido e preciso. In ogni caso, il risultato è lo stesso: vai al negozio per una nuova cesoia.

Per non incappare in un altro strumento inutile, è meglio rivolgersi a modelli di produttori affidabili:

  • Fiskars;
  • Tsentroinstrument;
  • Wolf Garten;
  • Palisad;
  • Raco.

Queste aziende producono strumenti eccellenti da leghe di alta qualità e lavorano sempre attentamente attraverso il suo design, prestando attenzione non solo all'affidabilità, ma anche all'ergonomia. Sono stati i loro modelli a cadere nel nostro. Top Cate rating.

Ogni giardiniere ha i suoi requisiti per l'inventario di lavoro, quindi oggi capiremo che tipo di cesoie sono adatte per risolvere i tuoi problemi.

Il principio di funzionamento e il potatore del giardino del dispositivo

Il principio di funzionamento e il potatore del giardino del dispositivo

Un potatore meccanico standard è solo un tipo di forbice, solo molto potente e con spesse lame.

Per poter lavorare con grandi nodi e rami, il design di "due anelli, due estremità" con rivetti nel mezzo doveva essere seriamente migliorato:

1. La lama superiore (funzionante) - viene fornita con una macinatura fine obbligatoria e affilatura di alta qualità.

2. Lama inferiore (supporto) - realizzata in acciaio forgiato di grosso spessore. Nei modelli professionali, può avere una leccarda e spesso è sostituibile.

3. Il bullone di regolazione - collega due lame di taglio. Con esso, è necessario regolare la convergenza delle pale, ottenendo una forza di taglio ottimale, ma senza eccessivo attrito. Solo allora il potatore durerà davvero molto tempo.

Dal lato delle maniglie (tra l'altro, anche molto spesse e forgiate) si trovano l'ammortizzatore a molla e il fermo. Il primo proteggerà le tue mani da lesioni quando si lavora con rami forti, il secondo garantirà la conservazione sicura dell'utensile da taglio in posizione chiusa.

Tipi di potatori da giardino

Bypass (contatto)

Bypass (contatto)

Sono utilizzati per tagliare rami duri e rami fino a 2 cm di spessore, entrambe le lame sono a forma di falce, ma solo quella superiore è affilata (quella inferiore funge da enfasi).

Dopo aver formato i potatori per bypassare le piante, c'è sempre un taglio pulito e uniforme, senza danneggiare il resto delle riprese. La lunghezza totale degli utensili manuali di solito non supera i 20-25 cm, di cui 5-8 cm cadono sui coltelli. Il peso del potatore di contatto può raggiungere 200-250 g.

pro:

  • Potatura accurata di tralci duri e steli secchi senza deformazioni e spaccature;
  • La forma a mezzaluna delle lame impedisce ai rami di scivolare fuori da sotto il coltello;
  • Spesso dotati di meccanismi a cricchetto o di potenza che consentono di affrontare facilmente gambi spessi.

contro:

  • Richiede il corretto posizionamento dello strumento durante il taglio;
  • A causa dell'affilatura unilaterale, i mancini troveranno più difficile regolare.

Cesoie da potatura (decespugliatori)

Cesoie da potatura (decespugliatori)

Tale attrezzatura è adatta per tagliare cespugli e rami di albero di circa 3 cm di spessore: si tratta di potatori planari che hanno più somiglianze con le forbici classiche: hanno un paio di lame simmetriche con affilatura a doppio lato e manici lunghi (20-40 cm) che lavorano come leve.

Grazie a loro, puoi facilmente tagliare lo spessore medio degli steli senza amplificatori aggiuntivi. Anche le cesoie da potatura per conifere e vecchi cespugli legnosi possono avere bordi ondulati o a zig-zag.

pro:

  • Design semplice e affidabile;
  • A causa delle lunghe lame far fronte rapidamente con una grande quantità di lavoro;
  • Può tagliare rami di grandi dimensioni da arbusti e alberi bassi;
  • Ampia scelta di dimensioni delle lame da taglio;
  • Non richiedere molto sforzo;
  • Permetta la potatura delle piante in qualsiasi direzione.

contro:

  • È difficile mantenere il peso;
  • Devi lavorare con entrambe le mani.

loppers

loppers

Questi sono ibridi dei precedenti due tipi di cesoie. I loppers hanno le stesse lunghe maniglie delle forbici da giardino e le lame a forma di falce corte ma spesse, lunghe non più di 10 cm, appartengono a modelli planari, cioè entrambe le tele sono ben affilate e si muovono l'una verso l'altra.

Il design è spesso integrato con amplificatori o cambi a cricchetto, che consente ai delimbrati di affrontare anche rami molto spessi fino a 5-6 cm.

Tale strumento è progettato per potare gli alberi, ma è spesso scelto per lavorare con piante più giovani e sottodimensionate - tutto perché con le cesoie a due mani non è necessario chinarsi troppo. Molti loppers hanno manici telescopici, regolabili in lunghezza entro 30-200 cm. Ma il peso di questi modelli è piuttosto grande - da 1,5 a 3 kg.

pro:

  • Taglio di alta qualità;
  • Potente, facile da gestire anche la potatura di vecchi alberi;
  • Comodo da lavorare con arbusti bassi e spinosi;
  • I modelli con manici telescopici possono essere regolati in lunghezza.

contro:

  • ingombranti;
  • Molto pesante

vaccinazione

vaccinazione

Si tratta di cesoie da giardino con uno scopo molto stretto e un taglio perfettamente pulito, eseguito a forma di lettera latina V o semicerchio. Il diametro del rampollo e del calcio, che può essere gestito da un particolare modello, dipende dal tipo di coltello utilizzato e varia da 4 a 12 mm. In lunghezza, le forbici per innesto raramente superano i 20 cm e pesano fino a 250 g.

pro:

  • Sono fatti tagli di vaccinazione perfettamente precisi;
  • Non deformare i giovani germogli;
  • Facile da usare come potatori abituali;
  • Non richiedono molto sforzo.

contro:

  • Stretta "specializzazione";
  • Alto costo

Opzioni di potatura del giardino

Opzioni di potatura del giardino

Materiali di produzione

Uno dei criteri più importanti per la scelta di un potatore da giardino è il metallo da cui provengono le sue lame. Lo strumento budget è realizzato in acciaio normale senza alcun rivestimento, che diventa rapidamente opaco e ruggine.

Un buon inventario è costituito da leghe dei seguenti marchi:

1. 65Х13 - l'acciaio del coltello differisce per la resistenza alla corrosione molto elevata. Spesso trovato nelle cesoie della produzione nazionale.

2. SK-5 è un acciaio per utensili ad alto tenore di carbonio utilizzato dalle aziende asiatiche. Apprezzato per non richiedere frequenti affilature.

3. 440A - possiede la massima resistenza alla corrosione e allo stesso tempo ottimi indicatori di resistenza.

4. AUS-6 - Analogico giapponese del marchio precedente con maggiore resistenza all'usura.

5. Il titanio è molto leggero e resistente, non è assolutamente suscettibile alla ruggine, ma il costo di tale strumento sarà piuttosto grande.

Per quanto riguarda le braccia, sono anche fatti di metallo, ma dovresti essere interessato al materiale della treccia. Questo può essere il più comune comune in plastica o in poliammide rinforzato più durevole.

La cosa principale è che le maniglie hanno inserti in gomma antiscivolo, altrimenti si lascerà cadere lo strumento costantemente o non si sarà in grado di intercettarlo comodamente.

meccanismo

Dal meccanismo installato sul secatore, dipende da quali rami sarà in grado di far fronte e quali sforzi saranno necessari da questo per voi.

1. forbici

Il meccanismo più semplice e meno efficace è il meccanismo a forbice: trasferisce alle lame solo il carico che è possibile applicare alle maniglie dello strumento. Di conseguenza, tale potatore può essere utilizzato esclusivamente per potare giovani e sottili germogli. L'unica cosa che in qualche modo facilita il lavoro è la maggiore lunghezza delle maniglie stesse, che funzionano secondo il principio di una leva.

2. collegamento

Praticamente non diverso da forbice, solo in questo caso, le maniglie di potatura sono parallele tra loro. Qui non è possibile ottenere lunghezze superiori e guadagno di forza, quindi lo strumento può ancora tagliare steli estremamente sottili. Ma il carico sulle mani diventerà meno evidente, perché comprimerai simultaneamente le maniglie con tutte le dita.

3. dente di arresto

Lo stesso meccanismo a cricchetto è una ruota dentata con un tappo che può ruotare solo in una direzione. Un tale dispositivo consente di "stuzzicare" un grosso ramo in più fasi. Alla prima pressione, le lame hanno tagliato il gambo tanto quanto la forza esisteva. Ma con ogni movimento successivo delle manopole, i coltelli colpiscono sempre più profondamente fino a quando non fanno il loro lavoro. Il meccanismo a cricchetto si trova spesso su potenti cesoie come troncarami e strumenti professionali.

4. Azionamento elettrico

Aumenta in modo indipendente la forza applicata alle maniglie, che consente di tagliare rami molto spessi e rigidi senza troppe difficoltà. La presenza di un tale meccanismo rende lo strumento più pesante e aumenta il costo del potatore, ma non troverete nulla di più efficace di esso - a meno che non comprate una sega elettrica.

molle

L'operazione della molla di potatura determina quanto rapidamente le sue maniglie torneranno alla loro posizione originale (aperta).

I modelli moderni sono dotati di tre tipi di molle:

1. Filo - il più debole e di breve durata, ha un breve tratto;

2. Spirale (leva) - molto stretto, ma perfettamente regolabile;

3. Cintura - sono considerati i più affidabili, ma durante il funzionamento sono costantemente ostruiti da piccoli detriti.

Quale potatore da giardino scegliere

Quale potatore da giardino scegliere

1. Le cesoie planari più semplici in acciaio al carbonio (meglio - con rivestimento anti-corrosione) saranno sufficienti per i coltivatori. Il tipo di molla non ha importanza, quindi puoi cavartela con il filo più economico. Un'eccezione dovrà essere fatta solo a coloro che piantano le rose. Per tagliare gli steli spessi, ne avrai bisogno di un altro - un potatore bypass con un supporto aggiuntivo, in modo da non afferrare le gambe spinose con le mani.

2. La coclea di bypass a contatto con lame spesse e resistenti sarà anche necessaria per coloro che si prendono cura dei cespugli. Per tagliare i giovani germogli di uva o siepi, è adatto un decespugliatore con meccanismo a forbice oa leva: i rami dense di due o tre anni possono richiedere un cricchetto.

3. Alberi da potatura e vecchi steli secchi nel giardino dovranno essere fatti con un meccanismo di delimbing a cricchetto o anche con un motore elettrico. È auspicabile che l'utensile abbia una maniglia telescopica lunga o scorrevole, quindi è possibile raggiungere qualsiasi ramo. Prestare particolare attenzione al materiale delle lame: adatto ad alta resistenza in acciaio 440A o equivalente, così come titanio, se si dispone di denaro sufficiente per tale acquisto.

4. Per l'innesto di alberi da frutto, ha senso acquistare un prodotto appositamente progettato per questo potatore. Sarà necessario utilizzarlo di rado, quindi l'acciaio per coltelli è adatto come materiale di base (la presenza di un rivestimento protettivo sulle lame è gradita, ma non obbligatoria).

Quanto costa un potatore da giardino

Quanto costa un potatore da giardino

1. Un potatore tradizionale da bypass costerà da 100 a 4800 rubli, a seconda dei materiali utilizzati e del paese di origine.

2. Un modello con meccanismo a forbice può essere acquistato a prezzi che vanno da 140 a 2.900 rubli.

3. Un buon trituratore su manici lunghi costerà da 400 a 4,5 migliaia di rubli.

4. Il potatore per innesto tirerà la quantità di 2,5-5 mila.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback