MyLogo

L'estate soleggiata ci offre generosamente bacche mature, verdure saporite e funghi nutrienti. Ma, non importa quanto ci proviamo, non ci saranno abbastanza vitamine per tutto l'anno da mangiare. Pertanto, le casalinghe trascorrono giornate estive nella cucina calda, preparando insalate e composte per l'inverno. Ma nei cibi in scatola non c'è molto uso - dopo il trattamento termico infernale delle vitamine, ne rimane ancora un po '.

Un essiccatore di frutta e verdura verrà in soccorso, il che salverà tutti (o quasi tutti) i nutrienti contenuti nei prodotti e allo stesso tempo eliminerà la necessità di passare intere giornate al fornello con pentole svettanti. Scegliendo una macchina multifunzionale di alta qualità, potrai conservare frutta secca, verdura e funghi per tutto l'inverno e allo stesso tempo cucinare pesce secco o carne, pastila gustosa e persino foglie di tè per tisane.

 

 

1

I migliori produttori di essiccatoi per frutta e verdura - quale azienda scegliere

Essiccatoi per frutta e verdura - un prodotto relativamente nuovo sul mercato dei piccoli elettrodomestici. Ma la domanda per loro è in crescita, rispettivamente, la gamma di modelli esteri e interni si sta espandendo.

I migliori essiccatoi oggi sono le seguenti aziende:

1. Zelmer

2. mistero

3. Shivaki

4. "Rotor"

5. "Spectrum-dispositivo"

Lo abbiamo già fatto valutazione massima degli essiccatori di queste aziende, quindi se non c'è tempo per approfondire le sfumature, è possibile optare per uno dei modelli considerati.

Bene, e per coloro che sono seri su ogni acquisto, ti consigliamo prima di familiarizzare con il principio di funzionamento e le caratteristiche principali dei dispositivi di disidratazione. Quindi puoi trovare il tuo modello ideale in qualsiasi negozio che fornirà all'intera famiglia pezzi utili per l'inverno.

Il principio di funzionamento e gli essiccatori del dispositivo per verdura e frutta

ystroistvo syshilki dla ovoshei i fryktov

Un moderno essiccatoio per verdure non è molto più complicato della padella di una nonna, che doveva essere messa al sole per ottenere frutta, bacche o persino carne. Solo evapora la resistenza elettrica dell'umidità (spesso in coppia con un ventilatore).

Il dispositivo è completato con diversi vassoi per frutta a fette o interi, che sono coperti con un coperchio comune - per mantenere il microclima e la temperatura richiesti.

Per farlo funzionare, è necessario eseguire una serie di azioni semplici:

1. Posizionare i prodotti pre-lavati e affettati sui vassoi.

2. Installare i pallet sul corpo dello strumento.

3. Selezionare la modalità di temperatura desiderata sul pannello di controllo e accendere il dispositivo.

Successivamente, il riscaldatore integrato inizierà a riscaldare l'aria nella camera e la ventola lo guiderà attraverso i fori nei vassoi, accelerando l'asciugatura dei prodotti.

Varietà di essiccatori per frutta e verdura

In base al tipo di controllo, si distinguono gli essiccatori elettronici e meccanici per i prodotti. Il primo consente di selezionare accuratamente la temperatura e di avere una funzionalità più ampia, che influisce sul loro valore. I meccanismi sono più affidabili, più economici e più semplici, ma hanno molte meno possibilità rispetto al riempimento elettronico.

Oltre al tipo di controllo, esiste una classificazione che divide i dispositivi di disidratazione in 2 tipi a seconda dell'elemento riscaldante utilizzato.

convezione

konvekcionnaa syshilka dla ovoshei i fryktov

I modelli con un ventilatore incorporato sono più popolari tra gli acquirenti. Nell'apparecchio di convezione, l'aria viene riscaldata per mezzo di un elemento riscaldante elettrico alla temperatura richiesta (massimo +80 ° C) e il liquido proveniente dal frutto evapora sotto l'azione di correnti d'aria calda.

pro:

  • Ampia scelta nei negozi;
  • Capacità: fino a 5-6 kg;
  • Puoi asciugare carne e pesce;
  • Prezzo basso

contro:

  • Funzionano rumorosi e lunghi (fino a 10 ore);
  • L'alta temperatura "uccide" alcune vitamine e sostanze nutritive nei prodotti;
  • Alto consumo energetico;
  • I frutti dopo l'elaborazione possono cambiare colore e odore.

Esistono essiccazioni simili e senza ventilatore: usano la convezione naturale. E anche se sono più economici, la loro efficienza e velocità di elaborazione è ancora più bassa.

infrarosso

infrokrasnaa syshilka dla ovoshei i fryktov

Un tipo più moderno di essiccatore per frutta e verdura sono dispositivi con un emettitore a infrarossi. Un tale dispositivo fa evaporare l'acqua dal frutto usando raggi infrarossi identici al calore del sole (solo senza gli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette). Il riscaldamento massimo nella camera non supera +40 .. + 60 ° С.

pro:

  • A causa della minore temperatura di lavorazione, l'80-95% delle vitamine viene trattenuto nella frutta;
  • Il colore e l'odore dei prodotti rimangono praticamente invariati;
  • Consumo energetico economico;
  • L'asciugatura richiede due volte meno tempo rispetto alla lavorazione in un apparecchio di convezione;
  • Lunga durata dei prodotti finiti (fino a 2 anni).

contro:

  • Non economico;
  • Asciugare solo prodotti tritati;
  • Cattivo far fronte con noci essiccazione;
  • Basso carico

Ci sono versioni semplici e relativamente economiche di essiccatori IR: le cosiddette tovaglie. Sono dispositivi abbastanza universali: possono essere utilizzati sia per l'essiccazione di prodotti che per il riscaldamento di ambienti.

Qui, tra gli strati di film sottile, vengono saldate le piste di grafite attraverso le quali passa la corrente elettrica. A causa della resistenza risultante, la grafite si riscalda e inizia a irradiare calore nello spettro dell'infrarosso. Purtroppo, questi modelli hanno una piccola superficie di lavoro, e molti prodotti su una tale tovaglia non possono essere disposti.

Opzioni per la selezione di essiccatori per frutta e verdura

parametri vibora syshilki dla ovoshei i fryktov

potere

La potenza del riscaldatore incorporato influisce sulla velocità di essiccazione e sul volume dei prodotti che possono essere elaborati in un unico ciclo.

Le tovaglie o le stufe a infrarossi compatte con un consumo energetico di 150-250 W non sono progettate per una grande quantità di frutta e verdura e difficilmente possono essere utilizzate per la raccolta invernale. Ma per cucinare 1-2 porzioni di patatine o frutta secca sono abbastanza sulla spalla.

I dispositivi che consumano tra 350 e 600 watt sono considerati versatili e più convenienti. Gestiscono facilmente segnalibri multilivello e grandi volumi di frutta.

Il consumo del dispositivo da 1 kW è tipico per i grandi modelli semi-industriali. Ha senso comprare una tale unità solo se si raccoglie un ricco raccolto ogni anno nel proprio giardino e poi si "nutrono" i parenti della città per tutto l'inverno.

Materiale di produzione

Il corpo dell'asciugatrice è realizzato in acciaio inossidabile o plastica. Le unità in metallo sembrano eleganti, mentre sono le più resistenti e affidabili. Gli svantaggi di tali modelli includono un notevole peso e un'elevata conduttività termica.

Gli aggregati di plastica sono più popolari perché sono più leggeri e non particolarmente esigenti per la cura. A causa del peso ridotto del dispositivo, è possibile installare facilmente una decina di pallet e osservare con calma il processo di essiccazione attraverso le pareti trasparenti. Inoltre, la custodia in plastica non si riscalda praticamente.

capacità

Le vendite possono essere trovate unità, dotate di un numero diverso di vassoi - da 2 a 20. A seconda delle dimensioni e della forma dell'essiccatore, ogni livello contiene 0,5-2 kg di frutta. In un dispositivo "a più piani" è possibile asciugare diversi tipi di prodotti contemporaneamente, ma su un pallet non si devono distribuire ortaggi e frutta troppo diversi per sapore e odore (a meno che, naturalmente, non si ami i funghi all'arancia).

Quando si sceglie prestare attenzione alla possibilità di regolare l'altezza dei livelli. Questa opzione è utile se prevedi di asciugare l'intero frutto di medie e grandi dimensioni.

Chiedete anche se i vassoi speciali sono inclusi nel pacchetto:

  • Per asciugare carne e pesce;
  • Per la fabbricazione di marshmallow;
  • Per asciugare erbe e fiori.

È necessario acquistare un'essiccazione molto ampia solo se si prevede di raccogliere un grande volume di prodotti.Altrimenti, stai solo sprecando la tua energia guidando un'unità semivuota.

La posizione dell'elemento riscaldante

In diversi modelli di essiccatori, l'elemento riscaldante può essere posizionato nella parte inferiore, laterale o superiore del dispositivo:

1. I dispositivi con riscaldatori più bassi asciugano i frutti più velocemente e in modo più uniforme. Tuttavia, c'è il rischio di goccioline di succo o di condensa sul riscaldatore, che potrebbero danneggiarlo o addirittura mettere in corto circuito la rete.

2. In linea di principio, nulla minaccia il riscaldatore superiore, in modo che la sua vita utile sia più elevata. Il guaio è che l'aria calda non raggiunge i vassoi di fondo, il che significa che dovrai riorganizzarli tutto il tempo per asciugare il frutto in modo uniforme.

3. Nelle grandi unità a più livelli, il riscaldatore può essere posizionato sul lato, il che consente di soffiare in modo più efficiente e uniforme su tutti i pallet con aria calda. L'unico inconveniente di questa soluzione è un aumento delle dimensioni dell'intero dispositivo.

Modalità e funzioni

Modelli qualitativi di essiccatori oltre al pulsante on / off possono vantare la possibilità di scegliere diversi regimi di temperatura.

I più popolari sono:

  • Modalità basso-dolce, riscaldando il pezzo a +35 ° C;
  • Medio - esegue la lavorazione di frutta a +50 .. + 55 ° С;
  • Alto - adatto per essiccare carne e pesce ad una temperatura di +60 .. + 80 ° C.

Ulteriori caratteristiche migliorano ulteriormente la versatilità degli essiccatori e rendono il loro uso veramente conveniente. Ad esempio, il timer consente di impostare l'ora del dispositivo e di non sostenerlo per ore, e di fare tranquillamente altre cose.

Anche i livelli di illuminazione interna non saranno superflui, perché con il suo aiuto sarete in grado di monitorare il grado di preparazione dei prodotti senza aprire il coperchio dell'essiccatore. E il termostato in strumenti con controllo meccanico manterrà la temperatura desiderata nella camera, come fanno le elettroniche intelligenti nei modelli più avanzati.

Per il funzionamento sicuro del dispositivo non è meno importante la protezione automatica contro il surriscaldamento e le sovratensioni. Oggi, questo è installato su quasi tutti i modelli, ma per assicurarsi che sia disponibile al momento dell'acquisto vale comunque la pena.

Che asciugatrice scegliere

kakyu vibrat syshilky dla ovoshei i fryktov

1. Per coloro che stanno per asciugare una piccola quantità di frutta, si può fare con un economico essiccatore per tovaglie a infrarossi o convezione con una custodia in plastica per 2-3 vassoi. Tali dispositivi avranno una potenza minima di 150-200 watt.

2. Una famiglia di 3-4 persone che produce regolarmente pezzi di piccole dimensioni utilizzerà un essiccatore a convezione in plastica per 3-5 vassoi con una resistenza inferiore da 350-600 W. È preferibile avere almeno 3 regimi di temperatura, un timer e una protezione contro il surriscaldamento.

3. Genitori più anziani che vivono fuori città, più familiari e più convenienti da usare l'apparato di convezione di media potenza con un tipo meccanico di controllo. Si adattano all'essiccatore in una custodia in plastica per 5-7 pallet con la possibilità di installare vassoi speciali, protezione obbligatoria contro le sovratensioni e un termostato.

4. Gli appassionati di cibi sani non possono fare a meno di un'unità a infrarossi di media potenza con la parte superiore o laterale dell'elemento riscaldante. 5-7 vassoi principali e un paio di speciali saranno sufficienti. Ma i regimi termici - più sono e meglio è. Se non sei vincolato nei mezzi, prendi un modello elegante e resistente nella custodia in metallo. E per coloro che sono alla ricerca di un'opzione economica, un dispositivo realizzato in materiale plastico di alta qualità funzionerà.

5. I proprietari di grandi appezzamenti domestici che conservano i propri prodotti per uso futuro apprezzeranno la versione semi-industriale degli essiccatori, che può contenere fino a 15-20 vassoi. Solo un apparecchio di convezione ad alta potenza da 1000 W può far fronte a tali volumi. Prestare attenzione alla presenza di diversi regimi di temperatura, linee speciali e la possibilità di regolare la profondità dei pallet.La preferenza va data ai modelli con disposizione laterale dell'elemento riscaldante, funzione timer e protezione da surriscaldamento obbligatorio.

Quanto sono gli essiccatoi per frutta e verdura

stoimost syshilki dla ovoshei i fryktov.jpg1

1. L'asciugatrice per stoffa può essere trovata a prezzi che vanno da 750 a 1200 rubli.

2. Il modello di convezione con controllo meccanico aumenterà la quantità di 1400-5000 rubli. Circa lo stesso sarà la versione elettronica, solo il prezzo massimo salirà a 6,5 ​​mila.

3. Gli essiccatori a infrarossi sono i più costosi. Il loro costo varia ampiamente da 2.400 a 35.500 rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback