MyLogo

Osservare la bellezza dei corpi celesti lontani diventa un hobby affascinante non solo esperti esperti di cielo notturno, ma anche astrofili e curiosi scolari. È facile "guardare" nello spazio profondo con potenti strumenti ottici all'osservatorio. Ma è molto più conveniente farlo a casa con un buon telescopio, attraverso il quale è possibile trascorrere ore ad ammirare i paesaggi lunari e il volo delle comete.

 

 

Come scegliere un telescopio

I migliori produttori di telescopi - quale compagnia scegliere

Nel mercato russo della tecnologia ottica, i telescopi non occupano la nicchia più ampia, ma la gamma qui è abbastanza decente ed è rappresentata dai prodotti di molte aziende ben note.

I grandi produttori offrono l'ottica per utenti di diversi livelli. Sono già apparsi serie a tutti gli effetti per principianti e dispositivi economici appositamente progettati per bambini e ragazzi.

I telescopi per professionisti sono ancora oggetto di particolare orgoglio di marchi famosi - non solo dispositivi ottici, ma dispositivi high-tech e "intelligenti".

I telescopi amatoriali e semi-professionali dei seguenti produttori sono diventati leader nel 2017:

  • Sky-Watcher;
  • Celestron;
  • Bresser;
  • Veber.

Maggiori informazioni sui modelli più popolari di questi marchi nel nostro classifica dei migliori telescopi. Ma la scelta di un telescopio si concentra principalmente sui requisiti per l'ottica. I nostri suggerimenti ti aiuteranno a determinare quale dispositivo ti serve.

Il principio di funzionamento e il dispositivo telescopio

Il principio di funzionamento e il dispositivo telescopio

Un telescopio è un dispositivo ottico complesso con il quale è possibile vedere oggetti distanti (astronomici o terrestri) in più ingrandimenti.

Strutturalmente, è un tubo, ad una estremità del quale c'è una lente che raccoglie la luce e / o uno specchio concavo: un obiettivo. Dall'altro c'è l'oculare: attraverso di esso, consideriamo solo l'immagine risultante.

Anche il design del telescopio include:

1. Ricercatore per il rilevamento di oggetti astronomici specifici;

2. Filtri di luce che silenziano le stelle troppo luminose;

3. Specchi diagonali (lastre di correzione) che ruotano l'immagine, che l'obiettivo trasmette "capovolto".

I modelli professionali con le funzionalità di astrofotografia e video possono inoltre essere dotati dei seguenti elementi:

1. Sofisticate apparecchiature elettroniche;

2. Sistema GPS;

3. Motore elettrico

Tipi di telescopi

Rifrattori (lenti)

Rifrattori (lenti)

È possibile riconoscere tale telescopio con la sua semplice struttura, simile a un telescopio. L'obiettivo e l'oculare si trovano sullo stesso asse e l'immagine ingrandita viene trasmessa in linea retta, come nei primissimi dispositivi, inventati 400 anni fa.

I rifrattori o i telescopi rifrangenti raccolgono la luce riflessa dei corpi celesti con l'aiuto di 2-5 lenti biconvesse distanziate ad entrambe le estremità del lungo tubo del corpo. Questo tipo di dispositivo è più adatto per principianti e astronomi, in quanto consente una buona visione degli oggetti terrestri e dei corpi celesti all'interno del nostro sistema solare.

Le lenti installate nei rifrattori decompongono la luce "catturata" dall'obiettivo in componenti spettrali, il che porta ad una perdita di chiarezza dell'immagine e la rende più fioca con troppo ingrandimento. Si consiglia di utilizzare un telescopio di questo tipo in aree aperte al di fuori della città, dove l'illuminazione del cielo è minima.

pro:

  • Facile da usare e non richiede manutenzione specializzata;
  • Il design sigillato è protetto da polvere e umidità;
  • Non hanno paura dei cambiamenti di temperatura;
  • Forniscono un'immagine chiara e contrastante di corpi astronomici vicini;
  • Ha una lunga durata.

contro:

  • Abbastanza voluminoso e pesante (alcuni modelli pesano fino a 25 kg);
  • Il diametro massimo della lente - 150 mm;
  • Non adatto per osservazioni in città.

A seconda del tipo di obiettivi installati, i telescopi sono suddivisi nei seguenti tipi:

1. Acromatico: ha un aumento medio-basso, ma dà un'immagine piatta.

2. Apocromatico: rende l'immagine più convessa, ma elimina i difetti come un contorno sfocato e la manifestazione dello spettro secondario.

Riflettori (specchio)

Riflettori (specchio)

Il riflettore raccoglie e trasmette il fascio di luce utilizzando due specchi concavi: uno è nella lente del tubo, l'altro riflette l'immagine ad angolo, inviandolo all'oculare laterale.

A differenza di un rifrattore, tale ottica è più adatta per studiare lo spazio profondo e ottenere un'immagine di alta qualità delle galassie lontane. La produzione di specchi è più economica delle lenti, il che influisce sul costo dei dispositivi. Tuttavia, per un novizio o un bambino sarà difficile far fronte a complesse impostazioni e correttori di immagine.

pro:

  • Semplicità del design;
  • Dimensioni compatte e peso ridotto;
  • Cattura perfettamente la luce fioca di corpi cosmici distanti;
  • Ampia apertura (da 250 a 400 mm), per dare un'immagine più luminosa e chiara senza difetti;
  • Prezzo più basso rispetto ai rifrattori simili.

contro:

  • Richiede tempo ed esperienza per impostare;
  • Polvere o sporco possono entrare nel design aperto del dispositivo;
  • Hanno paura dei cambiamenti di temperatura;
  • Non adatto per l'osservazione di oggetti terrestri e vicini del sistema solare.

Catadiottrica (lente a specchio)

Catadiottrica (lente a specchio)

La lente dei telescopi catadiottrici viene assemblata da lenti e specchi, quindi combina i loro vantaggi e compensa i difetti il ​​più possibile con l'aiuto di speciali piastre di correzione.

L'immagine di oggetti astronomici distanti e vicini in tale dispositivo si avvicina all'ideale, che consente non solo di osservare le stelle, ma anche di realizzare immagini di alta qualità.

pro:

  • Dimensioni compatte e trasportabilità;
  • Ugualmente adatto per osservare oggetti in profondità e vicino allo spazio;
  • Dare l'immagine di massima qualità;
  • Apertura fino a 400 mm.

contro:

  • Alto costo;
  • Lungo tempo di stabilizzazione termica dell'aria all'interno del tubo;
  • Costruzione complessa.

Opzioni di selezione del telescopio

Opzioni di selezione del telescopio

Avendo deciso di acquistare un telescopio, dovresti decidere i requisiti di base per questo dispositivo.

Il design e le caratteristiche dell'ottica dipenderanno dalle vostre risposte a una serie di domande:

1. Quali oggetti ti piacerebbe vedere: i pianeti all'interno del nostro sistema solare o galassie distanti?

2. Da dove osserverai i corpi cosmici - dal tuo balcone hai l'opportunità di viaggiare con un telescopio sul campo?

3. Hai intenzione di fare l'astrofotografia?

Passiamo ora alle principali caratteristiche dei moderni telescopi.

Apertura (diametro dell'obiettivo)

Il criterio principale per la scelta di un telescopio è l'apertura del suo obiettivo. Determina la capacità di un obiettivo o di uno specchio di raccogliere la luce: più questa caratteristica è elevata, più i raggi riflessi cadranno nell'obiettivo. In questo modo, otterrà un'alta qualità dell'immagine e sarà anche in grado di catturare la debole radiazione riflessa proveniente da oggetti spaziali lontani.

Quando scegli un'apertura per i tuoi obiettivi, lasciati guidare dalle seguenti figure:

1. Per ottenere un'immagine chiara di pianeti o satelliti vicini, è sufficiente uno strumento con un diametro dell'obiettivo fino a 150 mm. In una città, è meglio ridurre questa cifra a 70-90 mm.

2. Una galassia lontana può vedere un dispositivo con un'apertura di oltre 200 mm.

3. Se hai intenzione di dedicarti al tuo hobby preferito in luoghi lontani dalla città con un cielo notturno poco illuminato, puoi provare la dimensione massima di obiettivi semi-professionali - fino a 400 mm.

Lunghezza focale

La focale è la distanza dall'obiettivo al punto nell'oculare, dove tutti i raggi di luce vengono nuovamente raccolti nel raggio. Il grado di aumento e la qualità dell'immagine visibile dipendono da questo indicatore: più è alto, più consideriamo l'oggetto di interesse.

La messa a fuoco aumenta la lunghezza del telescopio stesso, che si riflette nella praticità del suo immagazzinamento e trasporto. Naturalmente, è più conveniente mantenere un dispositivo a fuoco corto sul balcone, dove F non supera i 500-800 mm. Questa restrizione non si applica solo ai catadiottrici: il flusso luminoso in essi viene rifratto più volte e non procede in linea retta, il che consente un corpo significativamente più corto.

ingrandimento

Questo indicatore può essere calcolato dividendo la lunghezza focale in base alla stessa caratteristica del tuo oculare. Se il telescopio F è 800 mm, ed è 16 per l'oculare, allora l'ottica ti darà un'approssimazione di 50 volte.

L'ingrandimento degli oggetti può essere corretto posizionando un oculare più potente o più debole: oggi i produttori offrono ottiche da 4 a 40 mm, oltre a lenti Barlow, che raddoppiano il fuoco del telescopio stesso.

1. Nel dettaglio, ha senso considerare solo i corpi spaziali vicini (la Luna, per esempio).

2. Per osservare le galassie lontane, l'alto ingrandimento non è così importante.

Montare il tipo

Il supporto (supporto per il telescopio) è necessario per rendere il dispositivo comodo da usare.

Completo di ottica amatoriale e semi-professionale di solito viene uno dei 3 tipi principali di supporti mobili speciali:

1. Azimuth - il supporto più semplice, che consente di spostare il telescopio orizzontalmente e verticalmente. Il più delle volte è equipaggiato con rifrattori e piccole catadiottrici. Ma per l'astrofotografia il montaggio dell'azimuth non è adatto, perché non consente di catturare un'immagine chiara.

2. Equatoriale - ha un peso e dimensioni impressionanti, ma aiuta a trovare l'oggetto necessario con le coordinate date. Un treppiede di questo tipo è l'ideale per i riflettori che "vedono" galassie lontane che sono indistinguibili ad occhio nudo. Popolare equatoriale tra gli appassionati di astrofotografia.

3. Il sistema Dobson è un compromesso tra un supporto azimutista facile da usare ed economico e un robusto design equatoriale. Spesso viene fornito con riflettori potenti e costosi.

Quale telescopio scegliere

Quale telescopio scegliere

1. È meglio per un ricercatore novizio del cielo notturno che vive in una città per comprare un rifrattore a fuoco corto con un'apertura di 70-90 mm su un supporto azimutale. Se puoi guardare le stelle da qualche parte "sul campo", puoi lanciare un riflettore di 110-250 mm con il supporto Dobson incluso.

2. Se il tuo sogno è quello di esplorare galassie e nebulose distanti, prendi un riflettore con un diametro dell'obiettivo di 250 mm, dotato di un supporto per azimut.

3. I viaggiatori o coloro che trasporteranno frequentemente il loro telescopio avranno bisogno di un apparecchio per lenti a specchio leggero e affidabile dotato di un sistema Dobson o di un supporto azimutale.

4. Gli astrofotografi esperti non possono fare a meno di un telescopio catadiottrico con un'apertura massima (400 mm) e una messa a fuoco lunga di 1000 mm. Montare meglio scegliere equatoriale con azionamento automatico.

5. Uno studente di 8-10 anni interessato alle stelle può essere presentato con un telescopio rifrattore economico e facile da usare da una serie speciale per bambini con un'apertura di 70 mm su una montatura azimutale. E un adattatore aggiuntivo per una fotocamera gli permetterà di scattare bellissime foto della luna e degli oggetti di terra.

Quanto costa un telescopio

Quanto costa un telescopio

1. Il rifrattore sulla montatura azimuth può essere acquistato a prezzi che vanno da 3.500 a 25.000 rubli. Il costo dipenderà dalle caratteristiche tecniche dell'ottica e dalla funzionalità del dispositivo.

2. Il riflettore a specchio sulla tribuna equatoriale ti costerà tra 14 e 55 mila rubli.

3. Per un apparato catadiottrico professionale e potente dovremo pagare 18-95 mila.

4. Il prezzo di un semplice telescopio per bambini inizia a 1000 rubli e può raggiungere 25.000 adulti.

5. Il costo dei telescopi con la possibilità di astrofotografia parte da 10 mila rubli e raggiunge i 3 milioni.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback