MyLogo

Una stazione di pompaggio per una casa privata è sempre meglio di una semplice pompa. Viene fornito con un accumulatore idraulico e un pressostato. A volte un espulsore aggiuntivo - integrato o remoto. Scegliere questa attrezzatura è tutt'altro che facile. Come farlo correttamente è descritto nell'articolo.

 

 

Come scegliere una stazione di pompaggio per una casa privata

I migliori produttori di stazioni di pompaggio per case private - quale compagnia scegliere

Scegliere una stazione di pompaggio può essere diversa. Naturalmente, prima di tutto è necessario iniziare dalla pressione, dalla domanda di acqua, dalla potenza, dal tasso di origine. Inoltre, sarà noioso acquistare merci di bassa qualità, "avendo a portata di mano" tutti i dati tecnici.

Per evitare problemi, è meglio pre-compilare un elenco delle migliori aziende, tre delle quali sono:

  • JEELEX;
  • Gardena;
  • Marina.

A seguito del fatto che l'acquirente ha prestato attenzione alle migliori aziende, consigliamo di scegliere immediatamente un modello specifico della stazione di pompaggio. Per fare questo, basta leggere il nostro valutazione.

Il principio di funzionamento e la stazione di pompaggio del dispositivo per una casa privata

Il principio di funzionamento e la stazione di pompaggio del dispositivo per una casa privata

L'approvvigionamento idrico da una fonte esterna (bene o bene) ai miscelatori di impianti idraulici è possibile o con una pompa o con una stazione di pompaggio. Per molte ragioni indicate di seguito, la seconda opzione è più preferibile.

La stazione di pompaggio per ore è costituita dai seguenti elementi:

1. Elettropompa di superficie;

2. accumulatore;

3. Pressostato;

4. 2 valvole di ritegno;

5. Cablaggio elettrico;

6. Unità di controllo e gestione automatica;

7. Tubo di collegamento di aspirazione, pressione e interno.

Una pompa classica pompa acqua, di regola, da una profondità fino a 9 m - con un eiettore integrato, questa cifra sale a circa 15 m, se l'elemento specificato è esterno, quindi l'aspirazione è disponibile da 50 m.

La stazione di pompaggio funziona come segue:

1. L'unità si accende;

2. Attraverso il tubo di aspirazione, dotato di una griglia e di una valvola di ritegno, il liquido viene immesso nella pompa;

3. Da quest'ultimo, viene eseguito il trasferimento all'accumulatore: un serbatoio metallico con all'interno un bulbo di gomma;

4. Al raggiungimento della pressione massima consentita nella batteria, viene attivato un relè;

5. Motore spento;

6. L'acqua dal serbatoio va ai punti pieghevoli;

7. Nel corso del consumo, la pressione nel serbatoio scende al valore critico minimo;

8. L'unità si riaccende.

Quando si costruisce un sistema di approvvigionamento idrico, è necessario tenere conto del fatto che l'apparecchiatura deve essere installata in un luogo riscaldato, i tubi di alimentazione devono trovarsi sotto il contrassegno di congelamento a terra, la pompa deve essere protetta dalla marcia a secco e dal surriscaldamento.

Tipi di stazioni di pompaggio per case private

Stazione di pompaggio senza eiettori

Stazione di pompaggio senza eiettori

Disporre l'acqua in una casa privata usando una pompa o una stazione di pompaggio.

Nel primo caso, ogni volta che la gru viene aperta, l'unità viene accesa e, di conseguenza, viene "assicurata" l'usura "rapida" delle parti di lavoro e l'elevato consumo di energia, il che, a volte, è assente nella rete per un motivo o per l'altro.

Nella seconda variante, il design, oltre al dispositivo autoadescante, prevede un idroaccumulatore, che elimina le carenze della fornitura diretta di acqua - accumula uno specifico volume di liquido, e per qualche tempo funziona autonomamente.

Consiste di un contenitore metallico esterno e di un bulbo di gomma interno che separa il serbatoio in acqua e compartimenti d'aria - il secondo in condizioni di lavoro crea la pressione necessaria per il primo.

L'unità è accesa solo quando, a causa del consumo a lungo termine, la pressione è scesa a un valore critico. Di norma, il progetto consiste nella pompa superiore e nel serbatoio inferiore, la cui capacità è solitamente di 24, 50, 100 l - la sua scelta dipende dal numero di abitanti e dai punti d'acqua.

vantaggi:

  • l'integrità della struttura: non è necessario alcun cablaggio aggiuntivo;
  • automazione del funzionamento, di conseguenza, non è necessaria alcuna manutenzione aggiuntiva;
  • efficienza energetica;
  • a causa della rara inclusione aumenta la vita dell'apparecchiatura;
  • prestazioni ottimali + protezione contro "marcia a secco" e surriscaldamento;
  • Convenienza operativa: tutti i nodi importanti si trovano nelle vicinanze.

svantaggi:

  • la profondità della presa d'acqua non supera i 9 m;
  • rumore - specialmente in attrezzature fatte di acciaio inossidabile;
  • errori di costruzione individuali.

Questa macchina è una soluzione eccellente per fornire alla casa acqua non solo per l'approvvigionamento idrico, ma anche per il riscaldamento. Il più grande svantaggio è una leggera profondità di aspirazione, che può essere aumentata con l'aiuto di eiettori o di uno schema di alimentazione multistadio.

Stazione di pompaggio con eiettori integrati

Stazione di pompaggio con eiettori integrati

A seconda delle condizioni geologiche, non tutti gli acquiferi sono accessibili a una stazione di pompaggio di superficie. Le sue capacità terminano a una profondità di 9 m - adattamenti speciali vengono utilizzati a quote statiche e dinamiche più basse.

Se è necessario pompare acqua da una profondità fino a 15 m, l'apparecchiatura viene utilizzata con un eiettore integrato costituito da un ugello, un miscelatore, un ricevitore di aspirazione e un diffusore. Grazie a questo dispositivo, viene eseguito il ricircolo interno, a seguito del quale la portata locale cambia, di conseguenza, l'energia cinetica viene trasferita dal mezzo a uno meno rapido.

In definitiva, viene creato un vuoto significativo, che consente di aspirare l'acqua da profondità inaccessibili ai modelli standard. Un tale miglioramento non passa senza traccia, poiché parte dell'energia viene fatta ricircolare il liquido nel circuito dell'espulsore, di conseguenza l'efficienza della stazione diminuisce.

vantaggi:

  • equipaggiamento compatto costituito da molti nodi;
  • controllo automatico con la possibilità di passare al manuale;
  • maggiore profondità della recinzione - fino a circa 15 m;
  • peso e dimensioni insignificanti dell'espulsore;
  • alto livello di protezione;
  • comfort operativo costante.

svantaggi:

  • aumento del rumore
  • calo di efficienza;
  • bisogno di una stanza separata

NS con un eiettore incorporato è adatto, come minimo, quando vengono raggiunti 2 risultati: è stato possibile approfondire il segno necessario; la testa e le prestazioni forniscono l'approvvigionamento idrico completo.

Stazione di estrazione dell'espulsore a distanza

Stazione di estrazione dell'espulsore a distanza

In alcuni casi, rispetto al built-in, l'eiettore è più efficiente, vale a dire, quando la recinzione deve essere effettuata da grandi profondità (fino a 50 m), e la condotta orizzontale deve essere tirato ad una distanza di 25 ... 40 metri. In questa situazione, il dispositivo viene abbassato nella colonna d'acqua ed è collegato, formando un circuito di ricircolo, 2 tubi con una pompa.

Il principio di funzionamento è lo stesso di quello con l'ugello incorporato, ma a causa della differenza di 2 diametri e altri elementi strutturali, si crea un vuoto più significativo, di conseguenza la forza di aspirazione è più potente.

Lo schema del sistema prevede la lontananza dell'espulsore dalla stazione di pompaggio, pertanto, quando si installa l'apparecchiatura, viene presa in considerazione la bassa velocità - l'installazione è possibile in qualsiasi luogo adatto.

vantaggi:

  • efficienza di funzionamento con requisiti aggiuntivi per la profondità della recinzione (fino a 50 m) e la distanza di trasporto;
  • mancanza di rumore - l'apparecchiatura può essere installata all'interno senza una scelta rigida in termini di isolamento acustico;
  • controllo e gestione automatici;
  • la possibilità di scarico dell'acqua nelle condizioni di mancanza di funzionamento, approfondimento dei confini delle condotte e temperature estremamente basse;
  • durata nel tempo e funzionamento corretto;
  • disponibilità d'uso per il consumatore medio.

svantaggi:

  • design più complesso;
  • bassa efficienza: un calo dell'efficienza del 30% rispetto all'unità standard;
  • alto costo

Questa stazione di pompaggio è la migliore via d'uscita quando la recinzione si trova a distanza dalla casa e la falda è profonda.

Opzioni per la scelta di una stazione di pompaggio per una casa privata

Opzioni per la scelta di una stazione di pompaggio per una casa privata

produttività

La stazione di pompaggio, in base alle sue prestazioni, dovrebbe fornire completamente acqua ai residenti della casa. Dal momento che è impossibile prendere più acqua di quello che può fare, le prestazioni della macchina non dovrebbero essere più alte della portata della sorgente.

Nel calcolo del volume richiesto per unità di tempo vengono presi in considerazione: il numero di miscelatori, il loro consumo a seconda degli impianti idraulici, la probabilità di utilizzo, il numero di abitanti, il tasso di consumo.

I dati ottenuti non sempre concordano con la realtà, quindi l'opzione migliore è fare affidamento sulla propria esperienza, tenendo conto dei seguenti costi approssimativi in ​​l / s:

1. Tazza del gabinetto - 0,1;

2. Lavandino da cucina - 0,15;

3. Lavabo - 0,1;

4. Box doccia - 0,25;

5. Bidet: 0,08;

6. Lavastoviglie - 0,2;

7. Lavatrice - 0,3;

8. Rubinetto per irrigazione - 0.3.

Volume di idroaccumulatore

Poiché l'alimentazione diretta viene eseguita tramite l'accumulatore, è necessario determinarne correttamente il volume.

I contenitori più popolari:

1. 24 l - adatto a una famiglia di 2 persone;

2. 50 l - per 3 ... 5 persone;

3. 100 litri - per 6 o più residenti.

Pressione alla testa

La testa richiesta secondo lo schema semplificato è calcolata dalla formula: (distanza verticale tra il mixer e l'unità più alti) + (1/10 della lunghezza della sezione orizzontale) + (testa libera alla gru - da 3 a 10 m).

potere

Il potere che influenza sia l'efficienza della NA che i pagamenti per l'elettricità dovrebbe essere ottimale, a seconda dei parametri associati dovrebbe essere nell'intervallo da 500 a 2000 watt.

Materiale del corpo

I casi di pompe sono fatti di ghisa, acciaio inossidabile e plastica.

Quale stazione di pompaggio per una casa privata da scegliere

Quale stazione di pompaggio per una casa privata da scegliere

1. Quando si sceglie una stazione di pompaggio, il criterio principale è la conformità delle caratteristiche tecniche dell'unità e dei dati calcolati.

2. In assenza della necessità di risolvere compiti aggiuntivi, viene selezionato un HC standard con accumulatore idraulico e pressostato.

3. La ghisa può essere un materiale di produzione - sebbene sia pesante, non arrugginisce e non fa praticamente rumore.

4. Se è necessario un tubo di aspirazione a una profondità di 10 - 15 m, prendere un modello con espulsore incorporato.

5. Con un'opzione più difficile per quanto riguarda il segno dello specchio e la lunghezza della sezione orizzontale, la modifica viene selezionata con un eiettore esterno.

6. L'apparecchiatura deve essere protetta dal surriscaldamento e dalla "marcia a secco".

Quanto costa una stazione di pompaggio per una casa privata

Quanto costa una stazione di pompaggio per una casa privata

1. Senza espulsore - Jilex Jumbo 70/50 H-24: testa 45 m; la produttività è 3,9 m3 / h; potenza 1,1 kW; il volume di un serbatoio idraulico è di 24 l. 7,8 ... 10,9 mila rubli.

2. Con eiettore integrato - Gardena 3000/4 Classic Eco: testa da 40 m; capacità 2,8 m3 / h; la potenza è 0,65 kW; il volume di un serbatoio idraulico è di 24 l. 8,3 ... 9,0 mila rubli.

3. Con espulsore portatile - Marina APM 100/25: testa 20 m; prestazioni 2,4 m3 / h; potenza 1,1 kW; il volume di un idrotank è 25 l. 14,7 ... 19,1 mila rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback